Altra domanda profana. Nel mio Gr ho il blocco posteriore e fin quì ci siamo. All'anteriore il blocco c'è? E' automatico?
Altra domanda ancora: I mozzi anteriori automatici o meno a che servono e come funzionano? Grazie mille!!!!!
Occhiu vivu e manu o cutieddu Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Beh, facciamo così: visto l'orario e la palpebra che cala, per ora ti dico solo che nel GR non è previsto di serie nessun blocco differenziale al ponte anteriore, nè automatico nè manuale. E' possibile montarlo successivamente comprando il kit.
Domani ti rispondo circa i mozzi ed il loro funzionamento, in particolare quelli del GR che hanno una certa caratteristica.......................
Sui veicoli a trazione integrale inseribile (come il tuo GR), quando la leva del 4x4 si trova in posizione 2H non si fa altro che sconnettere l'albero di trasmissione anteriore dal gruppo cambio/riduttore (per semplicità mi sto rifacendo al metodo più semplice, escludendo sistemi pneumatici o elettronici).
Teoricamente, però, con il veicolo in movimento, le ruote anteriori, girando, indurrebbero i semiassi, il differenziale e l'albero anteriore a muoversi ugualmente, diventando un inutile fardello di attriti da portarsi dietro, che incide sui consumi.
Ecco allora che entrano in gioco i mozzi a ruota libera.
Essi sono dei meccanismi (automatici o manuali) presenti nel mozzo ruota (ovviamente le anteriori, tranne che per la vecchia Panda 4x4 che se li trovava alle ruote posteriori come optional), che permettono lo scollegamento di quest'ultimo dal semiasse (giunto omocinetico), in modo tale che il girare della ruota non trasferisca il movimento "a ritroso" verso gli organi di trasmissione sopra detti.
I mozzi manuali hanno il vantaggio di essere più affidabili e duraturi rispetto agli automatici; di contro per bloccarli bisogna scendere dal veicolo e girarli manualmente. Altro vantaggio è che una volta girati, camminando in rettilineo, è possibile inserire o togliere il 4x4 (attraverso la leva nell'abitacolo) anche in movimento a qualsiasi velocità (ottimo quando si deve passare continuamente da asfalto a fuoristrada).
NB: lasciarli in look (bloccati) e camminare a 2H comporta solo un aumento dei consumi e maggiori attriti, ma non succede alcun danno.
I mozzi automatici svolgono ovviamente la stessa funzione di quelli manuali; si differenziano solo per il fatto che l'inserimento (quindi il bloccaggio) avviene automaticamente quando spostiamo la leva da 2H a 4H. Questo deve avvenire esclusivamente a veicolo fermo (tranne in rari casi in cui sono presenti dei sincronizzatori). I vantaggi sono ovvi (trovarsi in una pozza di fango ed evitare di scendere per inserirli...........), ma di contro esiste una maggiore fragilità del sistema; può capitare di trovarsi in situazioni "strane" e "fangose" ed improvvisamente anche solo uno dei due mozzi automatici non ne vuole sapere di bloccarsi.............quindi si resta a due ruote motrici. Capita anche che si rompono proprio.
Il massimo (capitato a me proprio col GR) del rischio si ha quando si sta camminando a velocità su autostrada (ovviamente a 2H) ed improvvisamente un mozzo automatico cerca d'inserirsi (si sente grattare) senza aver toccato la leva del 4x4: per fortuna con me non è arrivato a bloccarsi, perchè altrimenti avrei fatto a pezzi la trasmissione ed avrei sicuramente fatto un incidente.
Nel GR i due sistemi (automatico+manuale) convivono, nel senso che si può optare per l'uno o per l'altro.
Normalmente sono in posizione automatica, ma con l'apposita chiave (mi sembra che sia una 19, ma non vorrei sbagliare) si possono bloccare manualmente i mozzi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e...........conciso.
ciclopi4x4 ha scritto:
Normalmente sono in posizione automatica, ma con l'apposita chiave (mi sembra che sia una 19, ma non vorrei sbagliare) si possono bloccare manualmente i mozzi.
Chiedi se ci sono dubbi...........
Sai se si possono bloccare con la chiave anche sul pajero? grazie