aggiungo...
http://www.gommeblog.it/catene-da-neve/ ... eve-multe/
Obbligo di CATENE a bordo...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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mentre mi correggo per queste che hanno il marchio TUV (ma non il marchio CE ma penso vada bene lo stesso) http://www.catenedaneve.com/k2_konig_ksummit.htm
Molti comprano pensando di essere in regola ma se leggi sulla confezione c'è scritto che non sostituiscono le catene o gomme da neve, in piccolo ovviamente...
e comunque le calze se montate su utilitarie resistono, ma sui nostri tritacarne durano 200 metri
Molti comprano pensando di essere in regola ma se leggi sulla confezione c'è scritto che non sostituiscono le catene o gomme da neve, in piccolo ovviamente...
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Per chi ha voglia di leggere posto l'articolo per intero...
Gli automobilisti sono confusi dalle recenti comunicazioni provenienti da diverse fonti, che annunciano l’obbligo perentorio di gomme invernali a partire dal 15 novembre. Questo però non corrisponde al vero!
Un’ordinanza dell’Assessore competente (la n. 1318) decreta che “durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso e/o in caso di neve o di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile, l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare lungo le strade classificate strade statali e provinciali della rete viaria provinciale, con equipaggiamento invernale (pneumatici invernali adatti alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa idonei mezzi antisdrucciolevoli come catene da neve o attrezzatura similare omologata).”
Questo obbligo vige dal momento in cui i rispettivi cartelli vengono apposti lungo le strade; le segnaletiche sono composte da un cartello blu rotondo (indicante un obbligo) e da una targhetta aggiuntiva. Il segnale mostra una gomma invernale, sulla targhetta si legge “in caso di neve o ghiaccio”. Chi non rispetta l’obbligo di attrezzatura invernale rischia di incorrere nelle sanzioni previste.
Il Codice della Strada permette ai gestori delle strade, quindi anche ai singoli Comuni, di rilasciare regolamenti per il periodo invernale.
Per garantirsi un viaggio senza rischi e anche per risparmiare è buona prassi quella di consultare test comparativi sull’argomento prima di procedere all’acquisto di gomme invernali, avendo cura di richiedere sempre più di un’offerta presso diversi esercenti.
Il CTCU fornisce 11 consigli preziosi per l’acquisto ed il check-up delle gomme invernali:
1. Chi intenda acquistare un nuovo set di gomme farà bene a consultare un test indipendente. Presso il CTCU e lo Sportello mobile del consumatore sono consultabili i test più aggiornati (es. Konsument e Test 10/2010, Altroconsumo 11/2010, Salvagente 14/10/2010).
2. Vale la pena chiedere vari preventivi d’offerta: ci sono differenze di prezzo sostanziali. Chi non aspetta l'ultimo momento, può comprare a buon mercato più facilmente.
3. Come dimostrano gli ultimi test, le sottomarche di noti produttori di gomma sono in grado di tenere testa ai prodotti di marca più costosi – ogni tanto quelli economici ottengo addirittura valutazioni migliori. Attenzione però: grazie ad una durata di vita decisamente più lunga, uno pneumatico può diventare conveniente dopo poche migliaia di chilometri, anche se al momento dell’acquisto è costato di più.
4. Anche le cosiddette “gomme 4 stagioni” possono essere prese in considerazione a seconda delle zone in cui si deve viaggiare. Anche se le loro prestazioni non sono ancora ottimali, i test evidenziano che le loro performance stanno migliorando continuamente.
5. Valgono come pneumatici invernali tutti quelli contrassegnati con il marchio M&S (anche le gomme 4 stagioni con tale dicitura). Le vere gomme invernali portano anche il simbolo del fiocco di neve (noto come snowflake).
6. Tutte e quattro le ruote vanno attrezzate con gomme invernali. Se il profilo si abbassa a meno di 4 mm, si perde aderenza al suolo, cosa che rende necessario il cambio.
7. Per quanto riguarda la durata di vita delle gomme, le dichiarazioni variano: si va dai 4 anni a tempi decisamente maggiori. A riguardo, è molto importante la pressione delle gomme nonché il metodo di conservazione durante i periodi estivi. La pressione andrebbe aumentata di 0,2 bar rispetto alle gomme estive. Nei periodi di conservazione andrebbe aumentata di 0,5 bar (vale anche per quelle estive). Inoltre i pneumatici andrebbero puliti, segnati e conservati in un luogo asciutto e ombreggiato. Gomme sul cerchione vanno conservate stese orizzontali oppure appese.
8. Per verificare l’esatta data di produzione di un pneumatico è sufficiente osservare sul fianco dello stesso: troverete un ovale con un numero a 4 cifre. 3210 significa ad esempio che lo pneumatico è stato prodotto nella 32esima settimana dell’anno 2010.
9. Non dimenticate che gomme nuove vanno guidate in “rodaggio” per ca. 300 km. Per motivi di produzione l’aderenza alla strada è inizialmente molto minore.
10. Attenzione ai limiti di velocità: su ogni gomma trovate una serie di cifre che contiene le informazioni più importanti, fra queste la velocità massima permessa. Questo, ad esempio, il significato del numero 195/50 R 15 82 T: larghezza pneumatico 195 mm, altezza 50% della larghezza, R (radiale) 15, sono i pollici del diametro del cerchione, 82 = portata massima 475 kg, T = velocità massima 190 km/h, M&S sarebbe l’indicazione di idoneità come gomme da neve.
11. Attenzione alla copertura assicurativa: se, in caso di condizioni stradali invernali, un incidente viene causato da un veicolo senza attrezzatura invernale, l’assicurazione copre il danno in ogni caso. Anche se da noi non succede, teoricamente l’assicurazione stessa potrebbe poi esercitare il suo diritto di rivalsa e chiedere all’assicurato di restituire quanto corrisposto al danneggiato. Per poter fare ciò, l’assicurazione, con un’apposita perizia, dovrebbe però dimostrare la sussistenza del nesso causale fra il sinistro e la mancata dotazione di idonea attrezzatura.
Gli automobilisti sono confusi dalle recenti comunicazioni provenienti da diverse fonti, che annunciano l’obbligo perentorio di gomme invernali a partire dal 15 novembre. Questo però non corrisponde al vero!
Un’ordinanza dell’Assessore competente (la n. 1318) decreta che “durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso e/o in caso di neve o di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile, l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare lungo le strade classificate strade statali e provinciali della rete viaria provinciale, con equipaggiamento invernale (pneumatici invernali adatti alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa idonei mezzi antisdrucciolevoli come catene da neve o attrezzatura similare omologata).”
Questo obbligo vige dal momento in cui i rispettivi cartelli vengono apposti lungo le strade; le segnaletiche sono composte da un cartello blu rotondo (indicante un obbligo) e da una targhetta aggiuntiva. Il segnale mostra una gomma invernale, sulla targhetta si legge “in caso di neve o ghiaccio”. Chi non rispetta l’obbligo di attrezzatura invernale rischia di incorrere nelle sanzioni previste.
Il Codice della Strada permette ai gestori delle strade, quindi anche ai singoli Comuni, di rilasciare regolamenti per il periodo invernale.
Per garantirsi un viaggio senza rischi e anche per risparmiare è buona prassi quella di consultare test comparativi sull’argomento prima di procedere all’acquisto di gomme invernali, avendo cura di richiedere sempre più di un’offerta presso diversi esercenti.
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1. Chi intenda acquistare un nuovo set di gomme farà bene a consultare un test indipendente. Presso il CTCU e lo Sportello mobile del consumatore sono consultabili i test più aggiornati (es. Konsument e Test 10/2010, Altroconsumo 11/2010, Salvagente 14/10/2010).
2. Vale la pena chiedere vari preventivi d’offerta: ci sono differenze di prezzo sostanziali. Chi non aspetta l'ultimo momento, può comprare a buon mercato più facilmente.
3. Come dimostrano gli ultimi test, le sottomarche di noti produttori di gomma sono in grado di tenere testa ai prodotti di marca più costosi – ogni tanto quelli economici ottengo addirittura valutazioni migliori. Attenzione però: grazie ad una durata di vita decisamente più lunga, uno pneumatico può diventare conveniente dopo poche migliaia di chilometri, anche se al momento dell’acquisto è costato di più.
4. Anche le cosiddette “gomme 4 stagioni” possono essere prese in considerazione a seconda delle zone in cui si deve viaggiare. Anche se le loro prestazioni non sono ancora ottimali, i test evidenziano che le loro performance stanno migliorando continuamente.
5. Valgono come pneumatici invernali tutti quelli contrassegnati con il marchio M&S (anche le gomme 4 stagioni con tale dicitura). Le vere gomme invernali portano anche il simbolo del fiocco di neve (noto come snowflake).
6. Tutte e quattro le ruote vanno attrezzate con gomme invernali. Se il profilo si abbassa a meno di 4 mm, si perde aderenza al suolo, cosa che rende necessario il cambio.
7. Per quanto riguarda la durata di vita delle gomme, le dichiarazioni variano: si va dai 4 anni a tempi decisamente maggiori. A riguardo, è molto importante la pressione delle gomme nonché il metodo di conservazione durante i periodi estivi. La pressione andrebbe aumentata di 0,2 bar rispetto alle gomme estive. Nei periodi di conservazione andrebbe aumentata di 0,5 bar (vale anche per quelle estive). Inoltre i pneumatici andrebbero puliti, segnati e conservati in un luogo asciutto e ombreggiato. Gomme sul cerchione vanno conservate stese orizzontali oppure appese.
8. Per verificare l’esatta data di produzione di un pneumatico è sufficiente osservare sul fianco dello stesso: troverete un ovale con un numero a 4 cifre. 3210 significa ad esempio che lo pneumatico è stato prodotto nella 32esima settimana dell’anno 2010.
9. Non dimenticate che gomme nuove vanno guidate in “rodaggio” per ca. 300 km. Per motivi di produzione l’aderenza alla strada è inizialmente molto minore.
10. Attenzione ai limiti di velocità: su ogni gomma trovate una serie di cifre che contiene le informazioni più importanti, fra queste la velocità massima permessa. Questo, ad esempio, il significato del numero 195/50 R 15 82 T: larghezza pneumatico 195 mm, altezza 50% della larghezza, R (radiale) 15, sono i pollici del diametro del cerchione, 82 = portata massima 475 kg, T = velocità massima 190 km/h, M&S sarebbe l’indicazione di idoneità come gomme da neve.
11. Attenzione alla copertura assicurativa: se, in caso di condizioni stradali invernali, un incidente viene causato da un veicolo senza attrezzatura invernale, l’assicurazione copre il danno in ogni caso. Anche se da noi non succede, teoricamente l’assicurazione stessa potrebbe poi esercitare il suo diritto di rivalsa e chiedere all’assicurato di restituire quanto corrisposto al danneggiato. Per poter fare ciò, l’assicurazione, con un’apposita perizia, dovrebbe però dimostrare la sussistenza del nesso causale fra il sinistro e la mancata dotazione di idonea attrezzatura.
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gilgil ha scritto:mentre mi correggo per queste che hanno il marchio TUV (ma non il marchio CE ma penso vada bene lo stesso) http://www.catenedaneve.com/k2_konig_ksummit.htm
Molti comprano pensando di essere in regola ma se leggi sulla confezione c'è scritto che non sostituiscono le catene o gomme da neve, in piccolo ovviamente...
e comunque le calze se montate su utilitarie resistono, ma sui nostri tritacarne durano 200 metri



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Allora, riporto la normativa esatta, da notare che la normativa TUV non è indice di omologazione
Le calze da neve sono un sistema studiato per rimpiazzare le catene e permettere la marcia su strade innevate. Pur essendo un sistema funzionante e comodo da utilizzare, le calze da neve in Italia non sono omologate e di conseguenza, in termini di legge, non sono equiparabili a pneumatici invernali o catene da neve. Ultimamente, ci è stato segnalato, è in circolazione un “Certificato di conformità” che attesta la conformità delle calze da neve alla norma austriaca ONORM V 5121. ONORM V 5121 è in effetti di una norma che stabilisce i requisiti delle “calze da neve”, ma che non corrisponde a quella richiesta per le catene da neve, normativa V5117 . Sulle strade ove vige obbligo di circolazione con catene da neve o pneumatici invernali M+S, quindi, occorrono dispositivi conformi o alla CUNA NC178-01, o alla ONORM V5117 (Leggi Calze da Neve), che sono quelle richiamate dai Decreti italiani, ed austriaci.
In poche parole dice che va bene per la normativa austriaca ma non per quella italiana
e loro hanno molta neve piu di noi e ne sanno piu di noi , questo è poco ma sicuro...
Le calze da neve sono un sistema studiato per rimpiazzare le catene e permettere la marcia su strade innevate. Pur essendo un sistema funzionante e comodo da utilizzare, le calze da neve in Italia non sono omologate e di conseguenza, in termini di legge, non sono equiparabili a pneumatici invernali o catene da neve. Ultimamente, ci è stato segnalato, è in circolazione un “Certificato di conformità” che attesta la conformità delle calze da neve alla norma austriaca ONORM V 5121. ONORM V 5121 è in effetti di una norma che stabilisce i requisiti delle “calze da neve”, ma che non corrisponde a quella richiesta per le catene da neve, normativa V5117 . Sulle strade ove vige obbligo di circolazione con catene da neve o pneumatici invernali M+S, quindi, occorrono dispositivi conformi o alla CUNA NC178-01, o alla ONORM V5117 (Leggi Calze da Neve), che sono quelle richiamate dai Decreti italiani, ed austriaci.
In poche parole dice che va bene per la normativa austriaca ma non per quella italiana

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dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
- a favore di chi, andrà questa direttiva anas?
ritornando al mio discorso: se non erro, dato che caratterialmnte, cerco sempre di mettere in dubbio o contrastare qualsiasi legge\direttiva, si dice espressamente: che vi è l'obbligo di tenere le catene a bordo o di montare pneumatici invernali. l'obbligo vige nei tratti di strada espressamente indicati da una direttiva anas
giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
e indovinate un po............ ho trovato una coppia di catene da neve ancora imballate, e mai usate.................. direte: che c@@o!!!!!!!!!!
invece no!!!!!!!!!!!!! si possono montare su gomme 175 oppure 185
io invece nell'auto monto le 215
la legge non dice che li devo avere a bordo?????? ed io li avrò a bordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- a favore di chi, andrà questa direttiva anas?
ritornando al mio discorso: se non erro, dato che caratterialmnte, cerco sempre di mettere in dubbio o contrastare qualsiasi legge\direttiva, si dice espressamente: che vi è l'obbligo di tenere le catene a bordo o di montare pneumatici invernali. l'obbligo vige nei tratti di strada espressamente indicati da una direttiva anas
giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
e indovinate un po............ ho trovato una coppia di catene da neve ancora imballate, e mai usate.................. direte: che c@@o!!!!!!!!!!
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- Red Stigna
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Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
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giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
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e che c@@o!!!!!!!!!!!!!!Red Stigna ha scritto:Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
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giusto compare??????
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allora anche io porterò le catene, ne ho un paio per cerchio 14, e li porto su una 17!!!Red Stigna ha scritto:Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
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Dabx ha scritto:e che c@@o!!!!!!!!!!!!!!Red Stigna ha scritto:Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
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Credimi che leggendo questo post ho pensato che anche io avrei fatto la stessa cosa.Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
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Dubito che i carramba si mettano a controllare se sono montabili o meno. Anzi, per evitare rotture, io le toglierei dall'imballo in maniera tale da eliminare le scritte contenenti informazioni su quali gomme possono essere montate.
Hai il mio pieno appoggio! (E scusa se è poco

Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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- Dabx
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- Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
- Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
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cusilino ha scritto:Credimi che leggendo questo post ho pensato che anche io avrei fatto la stessa cosa.Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
- a favore di chi, andrà questa direttiva anas?
ritornando al mio discorso: se non erro, dato che caratterialmnte, cerco sempre di mettere in dubbio o contrastare qualsiasi legge\direttiva, si dice espressamente: che vi è l'obbligo di tenere le catene a bordo o di montare pneumatici invernali. l'obbligo vige nei tratti di strada espressamente indicati da una direttiva anas
giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
e indovinate un po............ ho trovato una coppia di catene da neve ancora imballate, e mai usate.................. direte: che c@@o!!!!!!!!!!
invece no!!!!!!!!!!!!! si possono montare su gomme 175 oppure 185
io invece nell'auto monto le 215
la legge non dice che li devo avere a bordo?????? ed io li avrò a bordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Dubito che i carramba si mettano a controllare se sono montabili o meno. Anzi, per evitare rotture, io le toglierei dall'imballo in maniera tale da eliminare le scritte contenenti informazioni su quali gomme possono essere montate.
Hai il mio pieno appoggio! (E scusa se è poco)







- IL KAMIKAZE
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Qui le forze dell'ordine controllano la misura delle catene se è compatibile con le gomme montate sull'auto; qualcuno ha fatto come dici tu, portandosi le catene senza confezione; il poliziotto di turno s'è mangiato la foglia e ha detto all'automobilista di fargli vedere come montano nell'auto.......sennò multa comunque!cusilino ha scritto:Credimi che leggendo questo post ho pensato che anche io avrei fatto la stessa cosa.Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
- a favore di chi, andrà questa direttiva anas?
ritornando al mio discorso: se non erro, dato che caratterialmnte, cerco sempre di mettere in dubbio o contrastare qualsiasi legge\direttiva, si dice espressamente: che vi è l'obbligo di tenere le catene a bordo o di montare pneumatici invernali. l'obbligo vige nei tratti di strada espressamente indicati da una direttiva anas
giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
e indovinate un po............ ho trovato una coppia di catene da neve ancora imballate, e mai usate.................. direte: che c@@o!!!!!!!!!!
invece no!!!!!!!!!!!!! si possono montare su gomme 175 oppure 185
io invece nell'auto monto le 215
la legge non dice che li devo avere a bordo?????? ed io li avrò a bordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Dubito che i carramba si mettano a controllare se sono montabili o meno. Anzi, per evitare rotture, io le toglierei dall'imballo in maniera tale da eliminare le scritte contenenti informazioni su quali gomme possono essere montate.
Hai il mio pieno appoggio! (E scusa se è poco)
Credo che la cosa peggiore sia provare a prenderli per il culo!
Sono fortunato io che la strada per andare a prendere la mia ragazza (la Ragusa/Modica) è afflitta dall'obbligo; nella Giulietta ho gomme 225/40-18 NON catenabili, le calze non sono omologate.....che faccio? Spendo 800 euro per le termiche o faccio la strada sempre con il Patrol che fa 6 al litro???

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
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Dipende da quanto spesso la vai a trovare, a conti fatti mi sa che con quello che risparmi con l'Alfa ti compri le termicheIL KAMIKAZE ha scritto:Qui le forze dell'ordine controllano la misura delle catene se è compatibile con le gomme montate sull'auto; qualcuno ha fatto come dici tu, portandosi le catene senza confezione; il poliziotto di turno s'è mangiato la foglia e ha detto all'automobilista di fargli vedere come montano nell'auto.......sennò multa comunque!cusilino ha scritto:Credimi che leggendo questo post ho pensato che anche io avrei fatto la stessa cosa.Dabx ha scritto:dopo la corsa all'acquisto delle catene da neve, il cui costo è lievitata enormemente, ho deciso di mettermi in regola (a modo mio), dati tutti i chilometri che faccio per lavoro............ e dato che percorro molte strade interessate dalla direttiva anas, e che credetemi, in alcune non hanno nemmeno idea di che cosa è un fiocco di neve.........
- a favore di chi, andrà questa direttiva anas?
ritornando al mio discorso: se non erro, dato che caratterialmnte, cerco sempre di mettere in dubbio o contrastare qualsiasi legge\direttiva, si dice espressamente: che vi è l'obbligo di tenere le catene a bordo o di montare pneumatici invernali. l'obbligo vige nei tratti di strada espressamente indicati da una direttiva anas
giusto?????
siccome io neve non ne ho mai vista in quei tratti, e siccome non mi va di buttare in aria 150,00 che grazie a monti, è meglio tenerli in tasca, ho ben pensato di andare in garage a rovistare un po, tra le cose vecchie...........
e indovinate un po............ ho trovato una coppia di catene da neve ancora imballate, e mai usate.................. direte: che c@@o!!!!!!!!!!
invece no!!!!!!!!!!!!! si possono montare su gomme 175 oppure 185
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Hai il mio pieno appoggio! (E scusa se è poco)
Credo che la cosa peggiore sia provare a prenderli per il culo!
Sono fortunato io che la strada per andare a prendere la mia ragazza (la Ragusa/Modica) è afflitta dall'obbligo; nella Giulietta ho gomme 225/40-18 NON catenabili, le calze non sono omologate.....che faccio? Spendo 800 euro per le termiche o faccio la strada sempre con il Patrol che fa 6 al litro???


Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
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