In effetti i 30 euro corrispondono al prezzo dello scorso anno, intendo come media. Ci sono stati raduni a 25 euro ed altri più cari. Il presupposto ovvio è che si avranno rincari ogni anno che passa.
Chi va ai raduni tutte le settimane possibilmente spenderà in media ( e magari dal prossimo anno) 20 euro in più al mese, per sei mesi l'anno sono 120 euro....l'anno. Ne spendi il doppio al mese soltanto se fumi. Non penso, quindi, che siano 5 euro a spostare la decisione se andare o meno a divertirsi da qualche parte una giornata intera.
Se vai a fare un qualunque bonifico in banca magari spendi 6 euro e 50, se non hai agevolazioni particolari.
Personalmente se decido di andare ad un raduno è per incontrare amici che non vedo da tempo, per fare un po' di fuoristrada mentre imparo COME si organizza un raduno (le difficoltà del tracciato e tutto il resto), e non mi importa assolutamente se e cosa mangio. Ho partecipato a raduni dove non hanno dato nulla da mangiare, ma non vuol dire che me ne sia creato un cruccio, così come in altri raduni ho mangiato con soddisfazione. Quel che, a titolo personale, interessa è avere la possibilità di un momento di aggregazione a fine raduno, mangiando un boccone di qualunque cosa sia commestibile. Scambiare 4 chiacchiere con gli organizzatori, fare nuove amicizie, condividere i momenti belli e quelli difficili. Questo è ciò che mi aspetto e che faccio sempre.
Tornando al problema maleducati, giusto per riprendere l'argomento Tata o simili: al Mud Terrain di Lentini, dopo il guado alto, c'era una salitina ripida sulla destra con albero di fronte e gradino a destra. Ho tentato tre volte e ce l'avevo quasi fatta (alla quarta sarei salito di sicuro) però decisi di farmi tirare col verro per non fare aspettare gli altri. Dopo di me anche qualche G non è riuscito e l'unico che ho visto salire è stato Enzo Italiano col suo G rosso, ma aveva le bogger.
Cento metri più avanti son rimasto in una pozza di fango poiché avevo la macchina troooooppo bassa e mi si è appoggiata col paraurti posteriore nel gradino (ringrazio ancora Saro Battiato per avermi dato lo strappo.......e mi dispiace per il gancio traino che gli si è strappato).
In entrambi i casi non mi sono sentito ferito nell'orgoglio (nel primo caso mi ha tirato un WARN, nel secondo un Toyota.........

).