Alternatore lj70

Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

gianky-gr ha scritto:Ultimo aggiornamento: Ho smontato l'alternatore e le condizioni erano davvero pietose lo statore era completamente consumato; informatomi comunque per la piastra diodi questa costava circa 60 euro, sempre se il difetto non era il regolatore di tensione (quello all'interno dell'alternatore) di cui non sono riuscito a rinvenire nessun ricambio se non alla toyota a 148 euro + iva; di contro ho trovato un alternatore di 70 Ah a 220 euro (comprensiva di pompa a vuoto); probabile che mercoledì prenderò questa.
toysandro ha scritto:s'infatti e il depressore dei freni e delle ridotte!!!.......
Ma come funziona l'inserimento del 4x4 , perchè necessita della depressione.
scusate mi associo anch'io, come funziona il4x4????? e quando non si accende la spia???
in un raduno qualche amico che ringrazio mi ha fatto invertire i tubi e solo cosi ho potuto continuare.
mi sapete dire il problema che ancora non sono riuscito a trovarlo????
ringrazio anticipatamente!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....

nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

theghost ha scritto:il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....

nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
ti ringrazio tantissimo theghost allora provo a sostituire l'eletrovalvola?? e se provo con quelle di un'altra macchina?
dove le posso trovare questi ricambi perche mi sa che ne manca una!!
colpa del lavaggio motore con idropulitrice.
grazie.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

prego.. figurati... ma per caso l'inconveniente è successo al jamboree di quest'anno??
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

theghost ha scritto:il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....

nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
Non capisco una cosa ma se la pompa che crea la depressione dall'alternatore serve solo per il servofreno, cosa crea la depressione per l'inserimento del 4x4?
Non è che tu intendi come depressore un serbatoio di accumulo?

Un'altra cosa che non ho capito riguarda l'azionamento dell'elettrovalvole del 4x4, nel mio lj cinerino non ho alcun pulsante che debba azionare per l'inserimento.
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

theghost ha scritto:prego.. figurati... ma per caso l'inconveniente è successo al jamboree di quest'anno??
si si proprio cosi è successo non appena iniziato il jamboree, che forte sei stato proprio tu ad aiutarmi!!!
ho trovato i sensori un'amico me li ha procurati prossima settimana li vado a prendere li monto e speriamo vada bene :-?
vi farò sapere naturalmente ciao.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

gianky-gr ha scritto:
theghost ha scritto:il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....

nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
Non capisco una cosa ma se la pompa che crea la depressione dall'alternatore serve solo per il servofreno, cosa crea la depressione per l'inserimento del 4x4?
Non è che tu intendi come depressore un serbatoio di accumulo?

Un'altra cosa che non ho capito riguarda l'azionamento dell'elettrovalvole del 4x4, nel mio lj cinerino non ho alcun pulsante che debba azionare per l'inserimento.
gianky non so che dire per l'azionamento non ci sto capendo niente 8-) ma e strano che non ci sia il pulsante d'inserimento noi abbiamo sia il faro tondo e il quadro e li hanno entrambi.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

emanueletoyo ha scritto:
theghost ha scritto:prego.. figurati... ma per caso l'inconveniente è successo al jamboree di quest'anno??
si si proprio cosi è successo non appena iniziato il jamboree, che forte sei stato proprio tu ad aiutarmi!!!
ho trovato i sensori un'amico me li ha procurati prossima settimana li vado a prendere li monto e speriamo vada bene :-?
vi farò sapere naturalmente ciao.
ero proprio io.. e poi ci siamo rivisti lungo il percorso in mattinata..
la tua fortuna è stata che anch io ho avuto lo stesso problema in precedenza, sarebbe stato un peccato rovinarsi un raduno :)
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

emanueletoyo ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
theghost ha scritto:il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....

nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
Non capisco una cosa ma se la pompa che crea la depressione dall'alternatore serve solo per il servofreno, cosa crea la depressione per l'inserimento del 4x4?
Non è che tu intendi come depressore un serbatoio di accumulo?

Un'altra cosa che non ho capito riguarda l'azionamento dell'elettrovalvole del 4x4, nel mio lj cinerino non ho alcun pulsante che debba azionare per l'inserimento.
gianky non so che dire per l'azionamento non ci sto capendo niente 8-) ma e strano che non ci sia il pulsante d'inserimento noi abbiamo sia il faro tondo e il quadro e li hanno entrambi.

Ho sentito di altri che hanno avuto l'lj70 senza pulsante, per cui probabilmente sarà uscita qualche versione così, e sicuramente, nel mio l'azionamento sarà comandato dalla leva del riduttore o da qualche interruttore posto proprio sulla leva, infatti se non erro in tutti gli lj70 se inserisci le 4 ridotte queste entrano in funzione anche senza premere alcun pulsante. Sempre mi domando a questo punto .... che senso ha il pulsante????
volevo chiederti una cortesia se potevi postare una foto dove sono ubicate le elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4;
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

il pulsante 4H serve ad inserire le 4x4 lunghe (a mozzi bloccati), basta più. al posto di avere una posizione in più sulla leva del riduttore hanno utilizzato un pulsante. in effetti anche io lo considero un di più, avrei preferito comandarlo direttamente dalla leva del riduttore anche se si può inserire più rapidamente (ammesso di avere sempre i mozzi bloccati)

in linea generale il faro tondo ha il pulsante, il faro quadro ha la posizione sul riduttore.

per la foto non ti posso aiutare, ho la macchina dal meccanico :-D
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

theghost ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:
theghost ha scritto:prego.. figurati... ma per caso l'inconveniente è successo al jamboree di quest'anno??
si si proprio cosi è successo non appena iniziato il jamboree, che forte sei stato proprio tu ad aiutarmi!!!
ho trovato i sensori un'amico me li ha procurati prossima settimana li vado a prendere li monto e speriamo vada bene :-?
vi farò sapere naturalmente ciao.
ero proprio io.. e poi ci siamo rivisti lungo il percorso in mattinata..
la tua fortuna è stata che anch io ho avuto lo stesso problema in precedenza, sarebbe stato un peccato rovinarsi un raduno :)
no grazie a te siamo riusciti a farlo entrambi i giorni, divertiti, e rientrati a casa senza altri problemi.
spero di rivederci.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

gianky-gr ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:
gianky-gr ha scritto: Non capisco una cosa ma se la pompa che crea la depressione dall'alternatore serve solo per il servofreno, cosa crea la depressione per l'inserimento del 4x4?
Non è che tu intendi come depressore un serbatoio di accumulo?

Un'altra cosa che non ho capito riguarda l'azionamento dell'elettrovalvole del 4x4, nel mio lj cinerino non ho alcun pulsante che debba azionare per l'inserimento.
gianky non so che dire per l'azionamento non ci sto capendo niente 8-) ma e strano che non ci sia il pulsante d'inserimento noi abbiamo sia il faro tondo e il quadro e li hanno entrambi.

Ho sentito di altri che hanno avuto l'lj70 senza pulsante, per cui probabilmente sarà uscita qualche versione così, e sicuramente, nel mio l'azionamento sarà comandato dalla leva del riduttore o da qualche interruttore posto proprio sulla leva, infatti se non erro in tutti gli lj70 se inserisci le 4 ridotte queste entrano in funzione anche senza premere alcun pulsante. Sempre mi domando a questo punto .... che senso ha il pulsante????
volevo chiederti una cortesia se potevi postare una foto dove sono ubicate le elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4;
gianky io non sono pratico con le foto ad'inserirle,ma èsemplicissimo si trovano aprendo il cofano in alto a sinistra tra la vaschetta lava vetri ed il motorino tergicristlli vi si trovano li proprio in mezzo. due sensori del ca...... che ti fanno impazzire se non funzionano o magari ti fanno rimanere impandanati.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

emanueletoyo ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
emanueletoyo ha scritto: gianky non so che dire per l'azionamento non ci sto capendo niente 8-) ma e strano che non ci sia il pulsante d'inserimento noi abbiamo sia il faro tondo e il quadro e li hanno entrambi.

Ho sentito di altri che hanno avuto l'lj70 senza pulsante, per cui probabilmente sarà uscita qualche versione così, e sicuramente, nel mio l'azionamento sarà comandato dalla leva del riduttore o da qualche interruttore posto proprio sulla leva, infatti se non erro in tutti gli lj70 se inserisci le 4 ridotte queste entrano in funzione anche senza premere alcun pulsante. Sempre mi domando a questo punto .... che senso ha il pulsante????
volevo chiederti una cortesia se potevi postare una foto dove sono ubicate le elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4;
gianky io non sono pratico con le foto ad'inserirle,ma èsemplicissimo si trovano aprendo il cofano in alto a sinistra tra la vaschetta lava vetri ed il motorino tergicristlli vi si trovano li proprio in mezzo. due sensori del ca...... che ti fanno impazzire se non funzionano o magari ti fanno rimanere impandanati.

Ciao Emanuele, io non riesco a trovare ste benedette elettrovalvole ti posto io la foto del mio Toy sul punto da te indicato:



Immagine

Come vedi tra la vaschetta lava vetri ed il motorino tergicristalli non ho nulla...... :o

Spero che qualcuno possa chiarirmi un po' le idee.

Spero di non essere andato OT con riferimento alla depressione essendo questa "in un certo senso" complementare all'alternatore...
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

non le trovi perchè non sono dove dovrebbero stare.. o almeno, spero per te che almeno siano messe da qualche altra parte..
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 940
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

theghost ha scritto:non le trovi perchè non sono dove dovrebbero stare.. o almeno, spero per te che almeno siano messe da qualche altra parte..
concordo con theghost, la foto era perfetta, ma devo dire effettivamente mancano l'elettrovalvole che dovevano trovarsi li dove ce il foro su cui vengono montati con la piastra.
sicuramente li avrai da un'altra parte. :o :o
a... dimenticavo... l'elettrovalvole li ho gia a casa però ancora per motivi di lavoro non li ho ancora montati mancanza di tempo, sembra strano ma è cosi! ciao
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Rispondi

Torna a “Toyota”