Notizia appresa oggi: presto vedrai le foto del Vitara di Geppo, col kit Calmini, ed avrai modo ti rifarti gli occhi.....
Il kit è il 3", il più completo, cioè circa 7.5 cm di rialzo.
Mi è stato riferito che la Calmini fa due kit, uno da 2" ed uno da 3".
Il 2" è un kit base, ed il 3" una specie di kit avanzato. Il 2 pollici comprende soltanto molle ed ammortizzatori. Il 3 pollici comprende, oltre a molle ed ammortizzatori, anche le piastre

rinforzate con i bracci che hanno una diversa posizione delle testine di aggancio ruote, una staffa per riposizionare la barra Panhard posteriore e delle staffe per riposizionare il differenziale anteriore.
Come ti dicevo nei post precedenti, il Vitara ha le sospensioni anteriori indipendenti e come tale non sopporta rialzi superiori a 2,5-3 cm, pena la compromissione della campanatura delle ruote che diventerebbe troppo positiva. La campanatura positiva si ha quando, guardando la vettura di fronte, si hanno le ruote con la parte che tocca terra più all'interno della parte superiore delle stesse, con notevole compromissione della tenuta di strada e dell'usura dei pneumatici e della frenata, ecc. ecc.
Bracci e staffe permettono di ripristinare gli angoli di funzionamento degli organi meccanici in modo analogo (o quasi...., secondo me) all'originale.....quindi: assetto ruote, allineamento degli alberi di trasmissione ed allineamento del ponte posteriore, che diversamente risulterebbe disassato per un rialzo così elevato.
Questo è quello che ho saputo e che quindi posso dirti.....poi

....aspettiamo le prove. Dopo capodanno potrò anche raccontarti la prova diretta in fuoristrada (perché stai sicuro che gliela sequestrerò.....

........per mezza giornata, per poterne parlare con cognizione di causa).

.........

........