problema equilibratura gomme gr
-
- NEW MEMBER
ciao a tutti....monto sul mio gr le silverstone extreme 35\11.50\15..ho fatto l'equilibratura gia 4 volte ma a 60 km\h circa il volante comincia a tremare da paura....potete aiutarmi????grazie
prova a fare l equilibratura dinamicagrclublacontea ha scritto:ciao a tutti....monto sul mio gr le silverstone extreme 35\11.50\15..ho fatto l'equilibratura gia 4 volte ma a 60 km\h circa il volante comincia a tremare da paura....potete aiutarmi????grazie

guarda qua
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... c&start=30
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Non è un problema di equilibratura; il fenomeno si chiama shimming o death wobble (cerca i video su youtube) e io ne ero una vittima; è tutto un complesso di risonanze dovuto a caster errato, cerchi troppo scampanati, tiranteria di sterzo inclinata, ecc....grclublacontea ha scritto:ciao a tutti....monto sul mio gr le silverstone extreme 35\11.50\15..ho fatto l'equilibratura gia 4 volte ma a 60 km\h circa il volante comincia a tremare da paura....potete aiutarmi????grazie
Sui GR si manifesta maggiormente con:
-gomme 35" o superiori
-rialzo +10 o superiori
-cerchi con scampanatura -30
Inizia con il controllare tutto, ma proprio tutto: testine, boccole, cuscinetti, non deve esserci nessuna tolleranza all'anteriore; controlla anche che le testine siano libere e non abbiano dei punti di attrito....
Eventualmente ci vediamo e ne parliamo di presenza!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
'92 Mercedes G 320 turbo
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

-
- NEW MEMBER
ciao danilo...ho visto i video su youtube,il problema del tremore di tutta la macchina è finito quando ho montato i puntoni superflex....secondo me o qualcosa a livello di tiranteria ha gioco o le gomme sono deformate e quindi l'equilibratura non riesce mai.....grazie attendo notizie....ciaoIL KAMIKAZE ha scritto:Non è un problema di equilibratura; il fenomeno si chiama shimming o death wobble (cerca i video su youtube) e io ne ero una vittima; è tutto un complesso di risonanze dovuto a caster errato, cerchi troppo scampanati, tiranteria di sterzo inclinata, ecc....grclublacontea ha scritto:ciao a tutti....monto sul mio gr le silverstone extreme 35\11.50\15..ho fatto l'equilibratura gia 4 volte ma a 60 km\h circa il volante comincia a tremare da paura....potete aiutarmi????grazie
Sui GR si manifesta maggiormente con:
-gomme 35" o superiori
-rialzo +10 o superiori
-cerchi con scampanatura -30
Inizia con il controllare tutto, ma proprio tutto: testine, boccole, cuscinetti, non deve esserci nessuna tolleranza all'anteriore; controlla anche che le testine siano libere e non abbiano dei punti di attrito....
Eventualmente ci vediamo e ne parliamo di presenza!
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Tu controlla ugualmente tutto, eventualmente prova l'equilibratura dinamica, io ce l'avevo sulle Silverstone:
www.innovativebalancing.com
www.innovativebalancing.com
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of

-
- NEW MEMBER
[quote="IL KAMIKAZE"]Tu controlla ugualmente tutto, eventualmente prova l'equilibratura dinamica, io ce l'avevo sulle Silverstone:
www.innovativebalancing.com[/quote ho visto il sito....devo provarle...tu dove le hai comperate puoi aiutarmi????possiamo metterci in contatto telefonicamente????ciaO
www.innovativebalancing.com[/quote ho visto il sito....devo provarle...tu dove le hai comperate puoi aiutarmi????possiamo metterci in contatto telefonicamente????ciaO
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Ciao, io ho ordinato tutto sul sito, ci sono voluti circa 20gg per arrivare dagli USA........
Credo che non ci sia ancora nessun importatore e/o rivenditore in Italia, anche perchè queste nuove tecnologie qui non sono capite!!!!

Credo che non ci sia ancora nessun importatore e/o rivenditore in Italia, anche perchè queste nuove tecnologie qui non sono capite!!!!

ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of

non ho capito una cosa:grclublacontea ha scritto:ciao a tutti....monto sul mio gr le silverstone extreme 35\11.50\15..ho fatto l'equilibratura gia 4 volte ma a 60 km\h circa il volante comincia a tremare da paura....potete aiutarmi????grazie
hai detto che hai fatto fare l'equilibratura 4 volte;
ma in queste quattro volte siete riusciti ad equilibrare o no?
Perchè se siete riusciti (dai valori sulla macchina equilibratice si dovrebbe capire) evidentemente il problema non dipende dall'equilibratura.
Se invece non siete riusciti ad ottenere una equilibratura "decente" allora si devono cercare metodi ........ "alternativi":
- uno è quello suggerito da Danilo,
- l'altro (che non ricordo come si chiama), è quello che al posto dei classici "piombi" utilizza specie di "tubetti" adesivi, lunghi una ventina di cm, dentro i quali ci sono, anche li, delle microsfere: li ho utilizzati sulle maxxis crawler 35 12.50 R15 (anche loro sono convenzionali) e funzionano.
Adesso che ho delle nuove Silverstone (identiche alle tue) li proverò anche per loro;
se hai un pò di pazienza ti farò sapere: penso di farle equilibrare con 'sti cosi

- Un altro metodo "molto rustico", è quello di mettere dentro +/- 250cc d'acqua (sperimentato sulle silverstone 35 10.50 R16 che avevo prima): le vibrazioni si attenuano moltissimo, però dopo un pò l'acqua si ..... "asciuga/sparisce" (abbiamo smontato 2 gomme per accertarcene ed erano perfettamente asciutte), quindi si è punto e a capo

esatto Michele, ho trovato il sito > http://imiproducts.com/xact-italian/index.aspxmichele4x4 ha scritto:dany ci sono pure in italia![]()
![]()
mario sono queste![]()
![]()
http://www.rivoltagroup.com/web/htm_it/home/home.asp
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Contatta:
Queste della Rivolta le ha provate il mio gommista, a detta sua funzionano ma le sfere si consumano velocemente; Le sfere che ho usato io invece, essendo rivestite in ceramica, dopo 2 anni non si sono consumate minimamente!!!!michele4x4 ha scritto:dany ci sono pure in italia![]()
![]()
mario sono queste![]()
![]()
http://www.rivoltagroup.com/web/htm_it/home/home.asp
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of