POSTATE QUI LE VOSTRE FOTO...PIU' O MENO CURIOSE: 4X4 E NON

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

roberto94100 ha scritto: vorrei acquistare questo 6x6 ....che ne pensate?

Immagine

a proposito di 6x6...

Immagine

Immagine
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
martini racing
FAMILY MEMBER
Contatta:

michele4x4 ha scritto:guardate che bello sto gr :D :D

Immagine

Immagine

Immagine
che bestia!!!!!!!!!!!!!!!!
:smile: :smile: :smile:
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

e questa cosa ve ne pare???

Immagine
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Spero che gli abbiano sostituito i semiassi e differenziali originali.................... :) :) :) :)bast
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

quando si monta un kit di rialzo +3, +6 o quel che sia.. i semiassi lavorano con un'inclinazione ed una torsione maggiore rispetto a quando è tutto originale
(giusto?)
questo credo comporti maggiore sforzo meccanico e forse anche una perdita di potenza motrice
(giusto?)

per ovviare a questo fenomeno/problema, cosa si può fare?
Tiziano

Bandit4x4
Senior Member
Senior Member

Il montaggio di un kit rialzo causa la torsione del ponte, per questo, con rialzi di oltre 5 cm, è conveniente montare un caster kit che, a seconda del grado di inclinazione, permette di riallineare il ponte. Un altro problema è quello relativo alla catena cinematica; un rialzo infatti fa si che aumenti l'inclinazione degli alberi di trasmissione causando un errato lavoro di quest'ultimi che, inevitbilmente, tendono a rompersi. Per ovviare a questo problema si ricorre al montaggio di alberi a doppia crocera che consentono di lavorare fino ad oltre i 40° di inclinazione. Ovviamente questo vale per rialzi superiori ai 7 cm. In tal caso è conveniente modificare anche le barre di accoppiamento del ponte e le phanard così da evitare lo spostamento del ponte. Spero di essere stato esauriente e chiaro nella risposta. :)
ps: i semiassi non subiscono alcuna inclinazione nè si ha una perdita di coppia motrice; anzi il montaggio di un kit, oltre che per preservare la meccanica del mezzo è utile per migliorare l'escursione del mezzo e, dunque, una migliore trazione visto che si copia meglio il terreno.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?

(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)
Tiziano

carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

carlo tranquillo
avranno una nuova ferrari fiammante (nuova) :D :D
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Morpheus5000 ha scritto:ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?

(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)

il caster kit si usa solo per i ponti.. al massimo se esiste potresti mettere un kit che abbassa il differenziale e riportare i semiassi ad un angolo di lavoro vicino a quello di origine
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Red Stigna
FAMILY MEMBER

se avrei avuto la fortuna di comprare una Ferrari e si sarebbe bruciata,cosi... specialmente dopo la cifra che ho spesso.... diventerei :sm_NO :sm_arg
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

Immagine
a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
martini racing
FAMILY MEMBER
Contatta:

ci sta la canzone di Emma...voglio calore sulla mia pelle....
:D :D :D
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
mac
MODERATORE
MODERATORE

roberto94100 ha scritto:

Immagine
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"........... 8-) ,
Qualche "esempio"
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member

mac ha scritto:
roberto94100 ha scritto:

Immagine
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"........... 8-) ,
Qualche "esempio"
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Guardando una puntata di Top Gear, dove portarono un Toyota Hilux sul polo nord geografico, ricordo che c'è una ditta che allestisce i 4x4 così, il costo è di circa 35 mila euro, poichè oltre a modificare i rapporti al cambio e al ponte, bisogna spostare il differenziale anteriore e le sospensioni in avanti. La cosa che più mi colpì fu che le gomme, misura 43 se non ricordo male, sono intagliate a mano e costano 4 mila euro l'una.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”