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Discussioni generiche davanti un buon caffè.
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Morpheus5000
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roberto94100 ha scritto: vorrei acquistare questo 6x6 ....che ne pensate?


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a proposito di 6x6...

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Tiziano

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martini racing
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michele4x4 ha scritto:guardate che bello sto gr :D :D


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che bestia!!!!!!!!!!!!!!!!
:smile: :smile: :smile:
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
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Black Rover
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e questa cosa ve ne pare???

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che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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NonnoCarlo 4x4
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Spero che gli abbiano sostituito i semiassi e differenziali originali.................... :) :) :) :)bast
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Morpheus5000
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quando si monta un kit di rialzo +3, +6 o quel che sia.. i semiassi lavorano con un'inclinazione ed una torsione maggiore rispetto a quando è tutto originale
(giusto?)
questo credo comporti maggiore sforzo meccanico e forse anche una perdita di potenza motrice
(giusto?)

per ovviare a questo fenomeno/problema, cosa si può fare?
Tiziano

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Bandit4x4
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Il montaggio di un kit rialzo causa la torsione del ponte, per questo, con rialzi di oltre 5 cm, è conveniente montare un caster kit che, a seconda del grado di inclinazione, permette di riallineare il ponte. Un altro problema è quello relativo alla catena cinematica; un rialzo infatti fa si che aumenti l'inclinazione degli alberi di trasmissione causando un errato lavoro di quest'ultimi che, inevitbilmente, tendono a rompersi. Per ovviare a questo problema si ricorre al montaggio di alberi a doppia crocera che consentono di lavorare fino ad oltre i 40° di inclinazione. Ovviamente questo vale per rialzi superiori ai 7 cm. In tal caso è conveniente modificare anche le barre di accoppiamento del ponte e le phanard così da evitare lo spostamento del ponte. Spero di essere stato esauriente e chiaro nella risposta. :)
ps: i semiassi non subiscono alcuna inclinazione nè si ha una perdita di coppia motrice; anzi il montaggio di un kit, oltre che per preservare la meccanica del mezzo è utile per migliorare l'escursione del mezzo e, dunque, una migliore trazione visto che si copia meglio il terreno.
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Morpheus5000
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ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?

(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)
Tiziano

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carlo gr
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theghost
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Morpheus5000 ha scritto:ho tutte e 4 le sospensioni indipendenti
se montassi un +6 a cosa andrei in contro? ..dovrei usare anch'io un caster kit?

(non parlavo di trazione a suolo ma di perdita di trazione dal motore alle ruote... sapevo che + inclinazione avevano sia l'albero di trasmissione che i semiassi e + perdita di potenza si aveva)

il caster kit si usa solo per i ponti.. al massimo se esiste potresti mettere un kit che abbassa il differenziale e riportare i semiassi ad un angolo di lavoro vicino a quello di origine
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se avrei avuto la fortuna di comprare una Ferrari e si sarebbe bruciata,cosi... specialmente dopo la cifra che ho spesso.... diventerei :sm_NO :sm_arg
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roberto94100
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Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

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a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
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martini racing
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mac
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roberto94100 ha scritto:
Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

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a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"........... 8-) ,
Qualche "esempio"
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mac ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
Black Rover ha scritto:e questa cosa ve ne pare???

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a vederla fa ....impressione, bisognerebbe vederla in azione
le fanno in Islanda, in genere montano DUE riduttori in serie in modo da poter accorciare ulteriormente i rapporti;
lì, così modificate con ruotone enormi (indispensabili per andare sulla neve fresca alta non battuta), si trova di tutto. Land, Nissan, Toy, Mercedes, Suzuki ecc........ anche i van ed pullmann (non scherzo):
Se poi volete una notizia che ve li farà .............. girare un pò è che " lì " queste "irrilevanti" modifiche sono OMOLOGABILI, non ricordo poi se è la Nissan o la Toyota che "lì" concede tranquillamente il nullaosta per quelle "ruotine e la piccola modifica all'assetto"........... 8-) ,
Qualche "esempio"
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Guardando una puntata di Top Gear, dove portarono un Toyota Hilux sul polo nord geografico, ricordo che c'è una ditta che allestisce i 4x4 così, il costo è di circa 35 mila euro, poichè oltre a modificare i rapporti al cambio e al ponte, bisogna spostare il differenziale anteriore e le sospensioni in avanti. La cosa che più mi colpì fu che le gomme, misura 43 se non ricordo male, sono intagliate a mano e costano 4 mila euro l'una.
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