perchè non si segue alla lettera il regolamento f.i.f????

Area dedicata allo scambio di idee, progetti, elementi utili per gli appassionati di questa disciplina.
Avatar utente
neldubbioaccelera4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 marzo 2011, 0:52

:-( :-( :-( ad esempio nell' articolo 17 del regolamento trial F.I.F.csai 2010 c è scritto che tutti i fuoristrada esclusi i veicoli di serie e super serie sulla retromarcia hanno una penalità corrispondente a 3 punti . Perchè in sicilia i toyota e i nissan hanno 2 punti di penalita i vitara 4 e i suzuki sj 5 e dipende le manifestazioni anche 6 punti di penalità??????
Sempre sullo stesso articolo si parla della bandella toccata e vi assicuro che anche qui si fa a piacimento..........
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

neldubbioaccelera4x4 ha scritto::-( :-( :-( ad esempio nell' articolo 17 del regolamento trial F.I.F.csai 2010 c è scritto che tutti i fuoristrada esclusi i veicoli di serie e super serie sulla retromarcia hanno una penalità corrispondente a 3 punti . Perchè in sicilia i toyota e i nissan hanno 2 punti di penalita i vitara 4 e i suzuki sj 5 e dipende le manifestazioni anche 6 punti di penalità??????
Sempre sullo stesso articolo si parla della bandella toccata e vi assicuro che anche qui si fa a piacimento..........
forse perchè i nissan o i toy sono molto piu' grossi??e quindi gli danno un po' d'aiuto???

ps..la mia risposta è da "incompetente"!!Quindi lascio ai piu' esperti la risposta..
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

neldubbioaccelera4x4 ha scritto::-( :-( :-( ad esempio nell' articolo 17 del regolamento trial F.I.F.csai 2010 c è scritto che tutti i fuoristrada esclusi i veicoli di serie e super serie sulla retromarcia hanno una penalità corrispondente a 3 punti . Perchè in sicilia i toyota e i nissan hanno 2 punti di penalita i vitara 4 e i suzuki sj 5 e dipende le manifestazioni anche 6 punti di penalità??????
Sempre sullo stesso articolo si parla della bandella toccata e vi assicuro che anche qui si fa a piacimento..........
Quando c'era il campionato, anche in sicilia si adottava il regolamento nazionale successivamente chi organizza una gara trial fa due sole categorie hard e soft dove chi partecipa decide dove entrare. Nel campionato scegli una categoria in base alle modifiche che il mezzo ha,questa è una cosa positiva xchè dopo la verifica fatta dai giudici ti ritrovi a gareggiare contro auto di pari livello esempio non troverai una macchina con 2 blocchi contro 1 che non ne ha ecc
Con 2 categorie hard e soft è tutto più semplice non fai la verifica,quando fai i campi metti solo i paletti x 2 categorie i campi sono più piccoli e quindi è più facile trovare il terreno x fare la manifestazione.
Facendo solo 2 categorie si adotta il regolamento fif della categoria super serie xchè nella categoria hard si può iscrivere 1 o più prototipi è visto che non c'è una categoria x loro si penalizzano con le retro come la suzuki ecc. In una gara trial si iscrivono mediamente 25 a 30 equipaggi più della metà scelgono di gareggiare nella categoria più facile quindi la categoria hard la fanno di solito una decina di macchine se si fanno più categorie sempre con lo stesso numero d'iscritti si rischia di gareggiare in 2 o 3 equipaggi ,non si divertono i piloti e tante volte neanche la classifica si può fare, con ulteriori spese di coppe ecc da parte di chi organizza. Se tocchi la bandella sono 10 punti di penalità se la rompi sei fuori prova non so a quale gare ti riferisci ma nel regolamento fif è così.
Avatar utente
neldubbioaccelera4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 marzo 2011, 0:52

potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

neldubbioaccelera4x4 ha scritto:potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
In 2 categorie Hard e soft non puoi racchiuderne 6 originali,serie, super serie,preparati,modificati,prototipi,come ho già scritto, in una gara l'affluenza dei prototipi e quasi nulla quindi si preferisce dividere le macchine in 2 categorie quelle con i blocchi e quelli senza ma ogni concorrente di solito è libero di entrare dove vuole,se si fanno 2 gruppi con la distinzione che dici tu è molto più penalizzante x una macchina originale o di serie xchè nella super serie puoi montare 2 blocchi e gareggi contro macchine che non ne hanno.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

TOY71 ha scritto:
neldubbioaccelera4x4 ha scritto:potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
In 2 categorie Hard e soft non puoi racchiuderne 6 originali,serie, super serie,preparati,modificati,prototipi,come ho già scritto, in una gara l'affluenza dei prototipi e quasi nulla quindi si preferisce dividere le macchine in 2 categorie quelle con i blocchi e quelli senza ma ogni concorrente di solito è libero di entrare dove vuole,se si fanno 2 gruppi con la distinzione che dici tu è molto più penalizzante x una macchina originale o di serie xchè nella super serie puoi montare 2 blocchi e gareggi contro macchine che non ne hanno.
Neldubbioaccelera4x4 hai visto che hai trovato l'esperto del forum !!!! :smile: :smile:

Immagine

Sempre Complimenti per le sue perfomance a Toy71 :smile: :smile: :smile: :smile:
asso
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 maggio 2009, 1:34

TOY71 ha scritto:
neldubbioaccelera4x4 ha scritto:potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
In 2 categorie Hard e soft non puoi racchiuderne 6 originali,serie, super serie,preparati,modificati,prototipi,come ho già scritto, in una gara l'affluenza dei prototipi e quasi nulla quindi si preferisce dividere le macchine in 2 categorie quelle con i blocchi e quelli senza ma ogni concorrente di solito è libero di entrare dove vuole,se si fanno 2 gruppi con la distinzione che dici tu è molto più penalizzante x una macchina originale o di serie xchè nella super serie puoi montare 2 blocchi e gareggi contro macchine che non ne hanno.
E bravo al professore ... :) :) :) Vedo che hai iniziato a riscaldare la tastiera.... :smile: :smile: :smile: Spero che adesso cominci a riscaldare pure il motore e farti vedere in giro :rap! :rap! :rap! con la tua carriola... :evil: :)bast
Avatar utente
neldubbioaccelera4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 marzo 2011, 0:52

quando si hanno come dici tu le macchine con i blokki anteriori e posteriori e poi trovi solo un suzuki con lo spoa (le balestre sopra i ponti)e senza blokki non è penalizzato???
da premettere che poi se nella stessa categoria trovi anke prototipi di toy e gr..... tutto sommato allora compriamo tutti questi modelli e facciamo un altro kampionato.....
da dire anke ke molti ormai non partecipano anke per questo e cmq tu che le gare di trial le fai sai anke ke ci sono terreni piu adatti ad alkuni modelli e altri terreni aADATTI AD ALTRI (toyotae nissan- suzuki rocky)cmq alla riunione ke si è fatta con i club federati fif si è anke parlato di questo........
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

asso ha scritto:
TOY71 ha scritto:
neldubbioaccelera4x4 ha scritto:potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
In 2 categorie Hard e soft non puoi racchiuderne 6 originali,serie, super serie,preparati,modificati,prototipi,come ho già scritto, in una gara l'affluenza dei prototipi e quasi nulla quindi si preferisce dividere le macchine in 2 categorie quelle con i blocchi e quelli senza ma ogni concorrente di solito è libero di entrare dove vuole,se si fanno 2 gruppi con la distinzione che dici tu è molto più penalizzante x una macchina originale o di serie xchè nella super serie puoi montare 2 blocchi e gareggi contro macchine che non ne hanno.
E bravo al professore ... :) :) :) Vedo che hai iniziato a riscaldare la tastiera.... :smile: :smile: :smile: Spero che adesso cominci a riscaldare pure il motore e farti vedere in giro :rap! :rap! :rap! con la tua carriola... :evil: :)bast

ciao mitico :smile: :smile:
ci rivedremo presto :-o :)
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

Neldubbioaccelera4x4 hai visto che hai trovato l'esperto del forum !!!! :smile: :smile:

Immagine

Sempre Complimenti per le sue perfomance a Toy71 :smile: :smile: :smile: :smile: [/quote]



Grazie Jaco
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

asso ha scritto:
TOY71 ha scritto:
neldubbioaccelera4x4 ha scritto:potrei anche dirti che hai ragione però come giusta regola l hard dovrebbe rappresentare la classe prototipi, speciale e preparati e il soft serie e super serie o mi sbaglio???? poi se uno con la macchina di serie vuole fare l hard si adegua......
In 2 categorie Hard e soft non puoi racchiuderne 6 originali,serie, super serie,preparati,modificati,prototipi,come ho già scritto, in una gara l'affluenza dei prototipi e quasi nulla quindi si preferisce dividere le macchine in 2 categorie quelle con i blocchi e quelli senza ma ogni concorrente di solito è libero di entrare dove vuole,se si fanno 2 gruppi con la distinzione che dici tu è molto più penalizzante x una macchina originale o di serie xchè nella super serie puoi montare 2 blocchi e gareggi contro macchine che non ne hanno.
E bravo al professore ... :) :) :) Vedo che hai iniziato a riscaldare la tastiera.... :smile: :smile: :smile: Spero che adesso cominci a riscaldare pure il motore e farti vedere in giro :rap! :rap! :rap! con la tua carriola... :evil: :)bast
Sono stato fermo a causa di un ernia che non mi permette di stare seduto in macchina x tanto tempo ci vediamo.
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

neldubbioaccelera4x4 ha scritto:quando si hanno come dici tu le macchine con i blokki anteriori e posteriori e poi trovi solo un suzuki con lo spoa (le balestre sopra i ponti)e senza blokki non è penalizzato???
da premettere che poi se nella stessa categoria trovi anke prototipi di toy e gr..... tutto sommato allora compriamo tutti questi modelli e facciamo un altro kampionato.....
da dire anke ke molti ormai non partecipano anke per questo e cmq tu che le gare di trial le fai sai anke ke ci sono terreni piu adatti ad alkuni modelli e altri terreni aADATTI AD ALTRI (toyotae nissan- suzuki rocky)cmq alla riunione ke si è fatta con i club federati fif si è anke parlato di questo........
Il suzuki senza blokki va a partecipare nella cat soft dove non è necessario usarli.
x quanto riguarda prototipi toy o gr non mi ricordo di averli visti in una gara trial è se ci sono stati, numeri non ne hanno fatto mai in tutte le gare in cui sono stato.
Io penso che ci sono macchine che si adattono in tutti i terreni e macchine che non si adattono xchè hanno un motore 6 cilindri poco elastico è troppo pesante che ne causa sbilanciamento del peso fra l'anteriore e il posteriore, macchine troppo piccole ,con il passo troppo corto meccanicamente troppo deboli ecc..Mi riferisco sempre in un terreno di un campo gara trial (no deserto,ghiaccio ecc...) Ma la verità nel trial e che ci vuole una buona macchina ma la differenza la fa il pilota e il copilota con le propie strateggie di gara.
Avatar utente
neldubbioaccelera4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 marzo 2011, 0:52

appunto la differenza la fa il pilota e il copilota no la differenza di penalita da un fuoristrada all altro specialmente nell hard
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Io non partecipo a un campionato da parecchi anni, da quando non ho più il SUZUKI circa 9 anni ma ricordo che il discorso penalità retromarcia veniva cosi deciso per le dimensioni ridotte ma soprattutto per evitare che il trial diventasse solo SZUKI, anche se parecchi non tengono conto che tale mezzo è già penalizzato dal raggio di sterzata che a causa delle balesre resta il più ampio tra la maggior parte dei fuoristrada impiegati in questo sport.
Avatar utente
neldubbioaccelera4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 marzo 2011, 0:52

ale ti ricordi di me??? materia ti dice qualkosa?? e poi quel suzukino rosso era troppo carino
Rispondi

Torna a “Campionati Trial 4x4 - Tornei 4x4 - Gare Trial 4x4”