Fuoristrada 4x4 UISP - Lega Nazionale Automobilismo UISP

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Unione Italiana Sport per tutti.
Bloccato
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine

Lega Nazionale Automobilismo UISP

Il settore fuoristrada nasce nel 1996 da un’idea supportata da molto lavoro della Donatella Brevini, che ha l’intento di offrire al vasto panorama di iniziative fuoristadistiche, un’alternativa alle strutture esistenti. Elemento di rilevanza è l’iscrizione al C.O.N.I. della UISP e di conseguenza il riconoscimento C.O.N.I. esteso all’intero settore automobilistico, fuoristrada compreso.

Lo spirito che ha animato ed anima la struttura operativa del settore off road è sicuramente improntato sul valore dei rapporti umani, ovvero il poter praticare la disciplina in un clima sereno senza particolari prevaricazioni,imposizioni, o diktat di altro genere, sempre e comunque nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti in materia.

Attualmente il settore off road, può vantare decine di Associazioni fuoristradistiche affiliate sparse sul territorio nazionale che in alcuni casi hanno dato vita a Trofei off road regionali ed interregionali come ad esempio il Trofeo Emilia Romagna , il Trofeo del Mediterraneo, il Trofeo XTC ed altre manifestazioni di rilievo internazionale, come ad esempio il raduno Città di Gradisca.

Per poter usufruire del patrocinio della UISP il singolo club si deve iscrivere ai registro delle società sportive UISP seguendo le modalità previste ha poi la facoltà di organizzare raduni gare ed altre tipologie di prove purchè rispettino i regolamenti UISP specifici in materia e vengano rispettate le norme di legge previste per poter organizzare manifestazioni motoristiche.Tra i punti di forza dell’iscrizione alla UISP vanno ricordate le diverse coperture assicurative che cautelano chi organizza gli eventi off road e chi ne prende parte, cercando per quanto possibile di offrire un valido supporto in caso di bisogno. A sua volta ogni singolo tesserato oltre ad usufruire di una serie di agevolazioni ed accordi stretti da UISP a livello nazionale, accede ad un’ulteriore copertura assicurativa che va a coprire eventuali danni alla persona. Infine ogni Associazione che organizza una manifestazione riconosciuta e con il patrocinio della Lega Automobilistica deve essere in possesso di una polizza assicurativa così come previsto dalle norme vigenti.

La tutela di chi organizza e di chi partecipa alle manifestazioni off road è per UISP un punto fermo in tutta la sua attività programmata.

L’attività automobilistica UISP nasce dal grande impegno e dallo straordinario lavoro entusiasmo di Giancarlo Ponti: già presidente della Lega Motociclismo, fin dalla metà degli anni ’80 viene affascinato dall’autocross (velocità su terra). Le singole gare divennero trofei, i trofei divennero campionati mentre, dagli sportivi si moltiplicavano le richieste di estendere le specialità automobilistiche sotto la tutela della UISP

Il primo riconoscimento avviene il 21 maggio 1991: la prima assemblea decreta la nascita del Coordinamento Nazionale Automobilistico con alla guida Giancarlo Ponti in veste di presidente e dell’insostituibile Enrica Batoli alla segreteria.

Da quella data, l’escalation dell’automobilismo UISP non conosce soste: all’autocross, disciplina storica, si aggiungono il driver, il neve-ghiaccio, stock car cross, auto storiche /moderne ed il fuoristrada 4x4.

L’ulteriore conferma di questo successo avviene all’ultimo Congresso: nel febbraio 2003 l’assemblea vota la “promozione” del Coordinamento a Lega Nazionale Automobilismo con la conferma della leadership di Ponti alla presidenza.

10 buoni motivi per associarsi alla UISP

Perché è un ente riconosciuto dal C.O.N.I.

Perché l’associazione individuale ( tessera socio) prevede una copertura assicurativa per la partecipazione alle gare ai raduni ed alle escursioni oltre a tutte le attività sociali.

Perché l’affiliazione del club comprende una assicurazione di responsabilità civile per tutte le attività che il club intraprende ( esclusa la copertura prevista dalla legge 990 che viene stipulata a parte).

Perché la Lega Nazionale Automobilismo UISP si occupa di sport e non di politica.

Perché UISP è un Ente non a scopo di lucro, che vuole promuovere lo sport.

Perché nella malaugurata eventualità che si verifichi una disgrazia, ti assistiamo e ti tuteliamo legalmente in tutto l’iter giudiziario, e non ti lasciamo da solo.

Perché ti supportiamo nell’acquisizione di permessi, visti e tutta la burocrazia necessaria ad organizzare le varie attività.

Perché siamo presenti in tutta Italia, conosciuti e rispettati dagli Organi Pubblici.

Perché la Lega Nazionale Automobilismo ed il settore fuoristrada è formato da persone dinamiche, giovani e piene di entusiasmo.

Perché ad animare lo staff della Lega Nazionale Automobilismo settore off road, è la passione per la disciplina fuoristradistica, la voglia di fare, senza un proprio tornaconto.

Clicca QUI per visualizzare i comitati Uisp attivi sul territorio a cui rivolgerti per l'affiliazione

Come Associarsi alla UISP

L'affiliazione annuale della Socità Sportiva va fatta presso il Comitato Locale UISP di zona presentando per la prima affiliazione copia dello statuto del club stesso e versando la quota prevista.
A tale proposito vi riportiamo la lista completa delle sedi uisp regionali e territoriali dove poter sbrigare le pratiche in merito all'affiliazione, all'emissione delle tessere uisp atleta ecc.

Una volta conclusa l'affiliazione, Vi chiediamo di inviare il cetificato presso l'indirizzo di posta elettronica affiliazioni@fuoristrada4x4uisp.it

Immagine
Bloccato

Torna a “U.I.S.P. 4x4 Lega Nazionale Automobilismo UISP”