Polizze assicurative della Federazione Italiana Fuoristrada

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Federazione Italiana Fuoristrada.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ti ringrazio per la risposta precisa e puntuale.
Ma allora se la colpa non è imputabile direttamente agli organizzatori?
C'è il rischio concreto che l'associazione del mezzo non paghi niente!!!
Se così fosse, mi dispiace, ma troverei quasi "inutile" (capite cosa voglio dire) l'assicurazione Fif che coprirebbe solo un 5-10% dei casi. C'è gente che va ai raduni col carrello, altro che assicurazione, revisione ed omologazioni varie...
Credo che se ne debba fare di strada...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

No Filippo, non sono stato chiaro.

Se non disponi di una copertura assicurativa come organizzatore, nel caso di incidente con responsabilità degli organizzatori sei fregato, a prescindere dal veicolo partecipante, se è o non è assicurato/omologato.

Questo mi sembra chiaro. E parliamo sempre di raduni, non di gare che sono una cosa a parte.

Se invece disponi della prevista copertura assicurativa FIF e, possibilmente, il partecipante ti firma un'autocertificazione circa il possesso dell'RC auto e del veicolo a norma del codice della strada, se succede un incidente con responsabilità degli organizzatori sei coperto in toto.
L'assicurazione paga chi ha subito il danno e difficilmente cercherà di rivalersi sugli organizzatori del raduno, visto che non hanno il potere di controllare i veicoli e dispongono di una autocertificazione.
Poi, tutto può succedere. Stiamo parlando di assicurazioni e sappiamo come funziona. Non centra la FIF o la UISP o altra associazione/federazione. Però, nel caso in cui l'assicurazione cita in giudizio gli organizzatori, la tessera FIF offre anche la polizza assicurativa per la tutale legale del Presidente.

Il vero problema del veicolo partecipante non a norma e, soprattutto, non assicurato con l'RC, sono i passeggeri.
Infatti, in caso di sinistro dove non vi è responsabilità degli organizzatori, essi vengono coperti esclusivamente dall'RC del veicolo. A meno che non siano anch'essi tesserati.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No Filippo, non sono stato chiaro.
No invece eri stato chiarissimo, questo l'avevo capito...
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: A meno che non siano anch'essi tesserati.
Questo invece non l'ho capito.,, scusa se abuso della tua pazienza e della tua disponibilità , mi piacerebbe avere le idee più chiare...
"Essi" chi?
Il problema che volevo sollevare è che in caso di sinistro durante un raduno, un cosa stupida, non so, c'è un po' di fanghiglia in discesa, scivolo e vado a tamponare un altro mezzo (se va bene..), la colpa ovviamente viene appurato non essere degli organizzatori; c'è il rischio concreto che non ci sia nessuna assicurazione che copra l'accaduto...o non ho capito niente?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

titohill ha scritto: Il problema che volevo sollevare è che in caso di sinistro durante un raduno, un cosa stupida, non so, c'è un po' di fanghiglia in discesa, scivolo e vado a tamponare un altro mezzo (se va bene..), la colpa ovviamente viene appurato non essere degli organizzatori; c'è il rischio concreto che non ci sia nessuna assicurazione che copra l'accaduto...o non ho capito niente?

Diventa un sinitro che nulla ha a che vedere con il raduno; un sinistro come può accadare per strada tra due veicoli. Entrano in gioco le RC auto di ciascuno.

Il problema (che non è degli organizzatori) è che alcune polizze non coprono incidenti al di fuori delle strade censite o catastate (vedi i fuoripista in off road). Dipende dai contratti assicurativi che ognuno di noi stipula.
Ad esempio, molto tempo fa una pseudo amica mi fece stipulare una polizza infortuni che era, a suo dire, eccellente. Le spiegai che mi serviva una polizza che garantisse un adeguato risarcimento ai miei familiari nel caso in cui (scrat scrat....) mi fosse successo qualcosa di grave durante lo svolgimento dell'attività fuoristradistica (come presidente del Ciclopi Catania Club 4x4 ero spesso fuori per raduni, gite sociali o preparazioni di percorsi).
Tutto ok, ma siccome sono abituato a leggere tra le righe (come ho fatto con la polizza dello Sport Nazionale, sopra), ho scoperto che la polizza non copriva gli incidenti avvenuti a bordo di un veicolo omologato autocarro. Il mio Patrol era autocarro.
Feci modificare la polizza, con aggiunta di un premio in più. Se non me ne fossi accorto avrei pagato una cosa inutile.

Tempo fa, in altro topic, feci presente questa cosa, di stare cioè attenti alle proprie RC auto.

Tranquillo che non mi disturbi a farmi domande, anzi, mi piace chiarire i dubbi dopo che, da presidente di Club e con la vecchia gestione FIF, soffrivo come tanti altri per il fatto che le polizze FIF erano un tabù, che nessuno riusciva a spiegare.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

titohill ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: A meno che non siano anch'essi tesserati.
Questo invece non l'ho capito.,, scusa se abuso della tua pazienza e della tua disponibilità , mi piacerebbe avere le idee più chiare...
"Essi" chi?

Mi riferivo ai passeggeri relativamente alla polizza infortuni.

Cioè, se un passeggero che è tesserato FIF di suo (tante volte capita che qualcuno di noi non ha il proprio veicolo e sale a bordo di quello dell'amico) si fa male per colpa degli organizzatori, fruisce della polizza infortuni FIF.
Nel caso non sia tesserato o si fa male per colpa del conducente entra in ballo solo l'RC dell'auto.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Riprendo l'argomento assicurazioni prendendo spunto da una pubblicazione fatta in un gruppo facebook creato per denigrare a tutti i costi, con false informazioni, l'operato e la gestione FIF.

Sono state pubblicate, comparandole, una delle polizze assicurative fornite con la tessera FIF (quella infortuni), esattamente questa:


Immagine

con quella fornita da Sport Nazionale, e cioè questa:


Immagine

Ebbene, come dice l'autore del post, leggiamo bene tra le righe e troviamo le differenze.

Tra le righe dobbiamo verificare se la polizza dello Sport Nazionale è realmente operativa se si fa fuoristrada o necessita di integrazioni.
Infatti, se andiamo a vedere tra le righe di tutto il contratto assicurativo in convenzione Sport Nazionale, ci accorgiamo subito che la polizza infortuni pubblicata non è valida se il contraente (che in questi casi deve essere persona fisica, al contrario di FIf che ha in convenzione polizze cumulative, sicuramente più facili da gestire a vantaggio dei soci) svolge attività con veicoli a motore. Infatti, in tale caso, vige l'obbligatorietà della polizza estensiva "alti rischi" i cui massimali sono più bassi con franchigie che operano con una percentuale del 9% fino al 100% di invalidità permanente con minimo di 75 euro.
Purtroppo non conosco le tariffe.

Inoltre (riporto da contratto assicurativo Sport Nazionale):

Validità delle garanzie
L’assicurazione vale per gli infortuni che subiscono tutti i tesserati Sport Nazionale, ogni tesserato deve essere abilitato da certificati di
idoneità fisica rilasciato dal medico sportivo o dal medico di base
, l’associazione periferica a cui è iscritto deve essere regolarmente
affiliata a Sport Nazionale, avendone versato le quote associative. Ai soli fini assicurativi, sono esclusi dall’obbligo del certificato
medico i soli soci temporanei.
a) durante la pratica di tutti gli sport promossi da Sport Nazionale e/o dalle associazioni affiliate (esclusi quelli che richiedono l’uso di
veicoli a motore, natanti, mezzi di locomozione aerei e subacquei, paracadutismo, per i quali è prevista la combinazione Alti
Rischi
) e relativi allenamenti e prove, indipendentemente dagli sport ed incarichi eventualmente indicati sulla tessera Sport Nazionale;
b) durante la partecipazione alle attività associative, ricreative, sportive-ricreative, formative, turistiche e culturali in genere ufficialmente organizzate e/o promosse da Sport Nazionale.
L’assicurazione è estesa ai viaggi e trasferimenti effettuati a piedi o coi normali mezzi di trasporto pubblici o da noleggio (esclusi aerei)
e decorre da quando il tesserato lascia la sua residenza abituale e cessa nel momento in cui vi rientra. Sono compresi anche gli infortuni dai quali l’infortunato venisse colpito durante le soste nelle località intermedie del viaggio, durante il soggiorno nel luogo di destinazione e durante gli eventuali trasferimenti tra più località; il tutto purché reso necessario dalla partecipazione alle manifestazioni e/o attività per le quali è prestata la garanzia.
Fanno eccezioni gli arbitri ed i giudici di gara, per i quali il viaggio per l’espletamento degli incarichi loro affidati può
essere effettuato anche con normali mezzi di trasporto privati (esclusi aerei).
La copertura assicurativa abbinata alla tessera Sport Nazionale non vale per la partecipazione ad attività organizzate individualmente
o da altri Enti di promozione o da Federazioni sportive (salvo particolari accordi stipulati a livello nazionale per iniziative coogestite e quanto previsto dalle Convenzioni in vigore).


Ed ancora:

Sport motoristici
L’assicurazione abbinata al tesseramento per gli sport previsti da Sport Nazionale che richiedono l’uso di veicoli a motore, natanti,
mezzi di locomozione aerei e subacque, paracadutismo, prevede l’obbligatorietà della sottoscrizione della specifica polizza assicurativa Alti Rischi


Tutto il contratto lo trovate qui:
http://www.sportnazionale.it/download/Assicurazione.pdf

Quanto sopra non l'ho voluto scrivere certo per entrare in competizione con altre federazioni/associazioni, ma solo per evidenziare la disinformazione che regna nel settore assicurazioni. E, secondo me, fare di questa disinformazione un cavallo di battaglia per denigrare gli altri o per semplice convinzione, carica sulle spalle di chi la fa una grossa responsabilità morale, nel caso in cui accada un grosso infortunio e chi ha seguito la disinformazione ne ha un danno.


Luca Passeri IO CAPPOTTAI IN UNA GARA DI TRIAL, COLLARE PER 30 GG. PER L'ADDIRIZZAMENTO DELLA CURVA ALTA DELLA SPINA DORSALE, LA FIF SE NE È LAVATA LE MANI NON RISPONDENDO DEL DANNO, ANCHE SE HO PAGATO L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Roccia dopo che riporti una notizie del genere cosa vuoi dire? Sai come stanno le cose? Sai come si è mossa la fif? Sai come si è mossa l'assicurazione? Sai come sono andati i fatti? Sai di chi era la responsabilità? Non vedi che qui stiamo parlando di raduni mentre tu riporti da altri cose relativi a gare?

MAH!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ok grazie Carlo sei stato chiarissimo!
Il problema a questo punto è il seguente: ma siamo sicuri che ha senso pagare un'assicurazione (quale che sia) se, in caso di incidente, non essendo il veicolo in regola col CdS, non siamo neanche coperti dalle nostre RCA?
E poi: quale vantaggio irrisorio sarebbe per un partecipante ad un raduno, l'essere coperto da un'assicurazione che paga "solo" i danni imputabili agli organizzatori (sì certo per gli organizzatori è un grosso vantaggio in termini di scarico di responsabilità...), quando si sta andando ad infilare in una bolgia dove la quasi totalità dei veicoli non è in regola e quindi, potenzialmente, non è coperta da nessuna assicurazione. Se vado ad un raduno, il rischio principale è che mi faccia male per colpa mia, poi che qualche genio mi venga addosso in qualche passaggio "particolare" e, molto meno probabilmente, che combini qualche cazzata per colpa degli organizzatori.
Non voglio fare polemica (...bastaaa!), ma mi sembra la classica cosa all'italiana in cui le carte si fanno filare lisce e poi la realtà è tutt'altra cosa.
Sia chiaro non è un discorso contro la Fif, è soltanto che mi sembra di voler mettere in regola un aspetto secondario di un mondo (quello fuoristradistico) che, in Italia, in regola non lo è per niente!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

titohill ha scritto:Ok grazie Carlo sei stato chiarissimo!
Il problema a questo punto è il seguente: ma siamo sicuri che ha senso pagare un'assicurazione (quale che sia) se, in caso di incidente, non essendo il veicolo in regola col CdS, non siamo neanche coperti dalle nostre RCA?
E poi: quale vantaggio irrisorio sarebbe per un partecipante ad un raduno, l'essere coperto da un'assicurazione che paga "solo" i danni imputabili agli organizzatori (sì certo per gli organizzatori è un grosso vantaggio in termini di scarico di responsabilità...), quando si sta andando ad infilare in una bolgia dove la quasi totalità dei veicoli non è in regola e quindi, potenzialmente, non è coperta da nessuna assicurazione. Se vado ad un raduno, il rischio principale è che mi faccia male per colpa mia, poi che qualche genio mi venga addosso in qualche passaggio "particolare" e, molto meno probabilmente, che combini qualche cazzata per colpa degli organizzatori.
Non voglio fare polemica (...bastaaa!), ma mi sembra la classica cosa all'italiana in cui le carte si fanno filare lisce e poi la realtà è tutt'altra cosa.
Sia chiaro non è un discorso contro la Fif, è soltanto che mi sembra di voler mettere in regola un aspetto secondario di un mondo (quello fuoristradistico) che, in Italia, in regola non lo è per niente!

:smile: :smile:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Mah, in buona parte hai ragione sulla questione italiana.
Per il resto sottolineo che i soci fif hanno tutto incluso nella tessera affiliativa per tutte le manifestazioni. Quindi nulla cambia per loro, sia che abbiano e sia che non abbiano la copertura rc auto valida o il veicolo omologato o no. É una loro scelta, l'importante è tutelare gli organizzatori in quanto non sarebbe giusto fargli passare i guai per colpa di partecipanti irresponsabili.

Per i non soci fif diciamo che la Federazione Italiana Fuoristrada è l'unica associazione che permette la partecipazioni a manifestazioni a coloro che non sono associati. Questa è stata una scelta (tutt'ora molto discussa) per venire incontro alle esigenze territoriali dei vari clubs.
L'alternativa sarebbe, come fanno tutti gli altri, chiudere la partecipazione ai nostri raduni ai soli soci fif, come già attuano molti club in altre regioni italiane.

In tal senso, comunque, a breve avrete tutti notizie per novità in arrivo.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Grazie mille per le delucidazioni...e per la pazienza!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Figurati Filippo, a me piace dialogare quando lo scopo è quello di chiarire e confrontarsi. 8) 8)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Questo il post relativo a quanto pubblicato da roccia.
Fa piacere vedere che c'è gente che ragiona col proprio cervello e che conosce le normative.............


Immagine
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Questo il post relativo a quanto pubblicato da roccia.
Fa piacere vedere che c'è gente che ragiona col proprio cervello e che conosce le normative.............


Immagine

Luca Passeri Ho chiesto rimborso sia a FIF che a CSAI, ovviamente m'hanno cagato sul petto tutte e due...e infatti il mio pensiero era: MA PER COSA L'HO PAGATA L'ASSICURAZIONE?
5 minuti fa · Non mi piace più · 1
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Questo è il contratto assicurativo che l'ACI/CSAI stipula per le varie manifestazioni agonistiche (no raduni) dove necessita la licenza di conduttore (famosa licenza CSAI).

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GQ&cad=rja

Si sottolinea che:

- Le condizioni ed i benefici restano inclusi nel possesso della licenza CSAI.
- Non centra niente con l'assicurazione che gli organizzatori devono stipulare a norma della legge n. 990 del 24 dicembre del 1969.
- E' una polizza infortuni.
- Non centra niente con le polizze assicurative della F.I.F. nè quest'ultima nè è parte in causa.
- La Federazione Italiana Fuoristrada ha solo delle convenzioni (credo con la SAI) per tariffe agevolate sulla polizza assicurativa obbligatoria prevista dalla Legge 990/69 (che non è la polizza infortuni CSAI in questione).
- Per essere risarciti secondo i massimali previsti bisogna che venga riconosciuto un grado di invalidità permanente.
- Se non viene riconosciuta una invalidità permanente, spettano solo i rimborsi spese mediche, debitamente certificate.

In conclusione, per la patologia "L'ADDIRIZZAMENTO DELLA CURVA ALTA DELLA SPINA DORSALE" (???), se non viene riconosciuta una invalidità permanente (e direi che in questo veramente non centra la FIF!!) spettano esclusivamente i rimborsi per le spese mediche affrontate, se documentate.

Luca Passeri ha fatto tutti questi passaggi? Anziché "chiedere alla FIF", ha richiesto il dovuto risarcimento (se spettante) a chi di competenza?

Riportiamo come certe, al solito, notizie di fatti che non conosciamo, per dimostrare cosa? Forse che perfino la colpa del deficit pubblico dell'Italia è della FIF!!!

I fatti e le norme parlano chiaro. Tante persone no!
Rispondi

Torna a “FIF - Federazione Italiana Fuoristrada”