Proposta inserimento sanzioni

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Federazione Italiana Fuoristrada.
Avatar utente
AngeloReg
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 giugno 2010, 19:46
Località: Regalbuto

La partecipazione di persone indisciplinate e maleducate ai raduni è un problema che sento da quanto ho avuto il piacere di frequentare il mondo dell'Off Road siciliano. Quindi so di trattare un problema vecchio e da sempre dibattuto.

Desidero fare una proposta che sottopongo all'attenzione di tutti, ma in particolare del delegato regionale FIF e dei rappresentanti nazionali di cui abbiamo l'onore di avere nella nostra regione.

Mi scuso subito per l'ignoranza che ho in materia, quindi quasi sicuramente dirò cose già definite o scontate. Ma tenuto conto che ho partecipato, in qualità di vice presidente del mio club, alla riunione dei delegati regionali tenutasi di recente a Pergusa, in cui è stato presentato anche il nuovo Regolamento che entrerà in vigore con il nuovo anno, desidero fare alcune considerazioni partendo da quando si afferma nella lettera e):

"La Federazione Italiana Fuoristrada, pur lasciando totale libertà di scelta ai Clubs organizzatori circa le quote d’iscrizione ai Raduni FIF, auspica che le medesime siano congrue rispetto alla qualità dei servizi offerti ai partecipanti. La qualità è uno degli obiettivi che la Federazione si è imposta di mantenere alto per i raduni organizzati sotto la propria egida".

La Federazione desidera tenere alta la qualità dei raduni fatti sotto la propria egida. La presenza di persone aderenti ai clubs FIF che hanno comportamenti scorretti durante i raduni abbassano il livello della qualità delle manifestazioni e danneggiano l'immagine della FIF.

La mia proposta è la seguente:
perchè non si stabiliscono ed inseriscono delle sanzioni per coloro che, tesserati FIF, si comportano scorrettamente?

Fermo restando che molte delle azioni lesive l'ambiente e le proprietà private, vengono fatte vigliaccamente quando non ci sono testimoni, lì dove però si ha l'accertamento della scorrettezza con l'attestazione di testimoni credo si debba procedere con delle sanzioni. Tutto questo al fine di scoraggiare l'indisciplina nell'ambito dei raduni organizzati dai club FIF.

Le sanzioni possono andare dal richiamo (stile ammonizioni calcistiche) all'impedire la partecipazione di questi soci per un periodo da stabilirsi, fino al totale allontanamento per i casi più gravi. Inoltre i nominativi sanzionati vanno comunicati a tutti i club.
Sono solo ipotesi su cui ragionare.

Così come già espresso in un altro topic penso che sia doveroso da parte di tutti i club non far partecipare questa gentaglia maleducata che non fa altro che danneggiare tutti noi che amiamo fare questo sport. Lo dico seriamente, perchè questi signori non faranno altro, nell'arco di pochi anni, che causare anche in Sicilia il divieto assoluto di circolare in off road, ritrovandoci a dover fare raduni in terreni privati predisposti, a costi elevati, così come già avviene in alcune regioni d'Italia. Basta ricordare che già delle restrizioni ci sono sui Nebrodi a causa di alcuni che hanno peccato di stupidità.

Non voglio finire dentro una "riserva indiana" per 4x4!
Non ci sto al fatto che a causa di pochi debbano pagare tutti, così come credo sia interesse della FIF e dei club locali ad essa associati combattere questo problema che puntualmente si rinnova ogni anno, ma che... come succede in tutto in Italia... tutto continua a farsi perchè tanto non paga nessuno!
NICOSIA 4X4
Nissan Patrol GR Y61...THE MONSTER
Land Rover Defender 300...la tradizione
Mitsubishi Pajero I serie...giusto per cominciare
Avatar utente
garbato.giuseppe
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1066
Iscritto il: 11 marzo 2007, 17:48
Località: Catania

Condivido!!!
Tanta fatica, anni per cercare di costruire un'idea, una direzione, rapporti di reciproco rispetto con i proprietari dei terreni attraversati e tutto viene vanificato solo da pochi in poco tempo.
E' nostro dovere tutelare il nostro futuro fuoristradistico, sono sicuro che la F.I.F. non starà lì a guardare da lontano.
Giuseppe Sportland4x4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Grazie Angelo per l'intervento.

In effetti, come dice Giuseppe, la Federazione sta già pensando anche a questo aspetto, cioè l'inserimento di sanzioni nel nuovo statuto; esse saranno distinte in richiami, diffide ed esclusioni. Sia per le Associazioni che per i rispettivi iscritti.
Questo però è ancora in fase di elaborazione, così come tutto il nuovo statuto.
Sono molteplici gli aspetti di cui si deve tenere conto e trovare le giuste soluzioni non è facile, ma già esiste una bozza del nuovo statuto federale che, nei primi mesi dell'anno nuovo, passerà al vaglio dei Clubs federati (dopo quello del consiglio federale), per poi giungere verso maggio all'assemblea dei soci nella quale esso verrà votato.

Stiamo lavorando con serietà e determinazione, sia il consiglio federale che la commissione revisione statuto e regolamenti cui faccio parte.
Un esempio di come intendiamo riqualificare la nuova Federazione lo avete già visto col nuovo regolamento raduni 2012.
Presto sarà approvato anche il regolamento delle delegazioni regionali.

Noi ci crediamo!

Carlo Vannucci
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile: : Angelo...sante parole le tue
infatti noi presidenti ci dobbiamo assumere le responsabilita di cio che fanno i ns soci
infatti come tu ben sai i ci conto molto sul fatto di essere molto ma molto educati con la ns natura e sopratutto per il bene comune
io sono del parere che bisogna denunciare tutti gli accaduti per avere un futuro migliore
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

io direi che i vari club che organizzano i raduni sotto il patrocinio FIF non debbano solo punire gli iscritti hai vari club a loro volta iscritti alla FIF, ma anche i non iscritti a nessun raggruppamento, (altrimenti quelli come me che non sono iscritti a nessun club federato non sarebbero punibili) magari con l'esclusione all'iscrizione dei prossimi raduni, e al passa parola per intercettare le persone che solitamente si comportano male
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

cabbaruso ha scritto:io direi che i vari club che organizzano i raduni sotto il patrocinio FIF non debbano solo punire gli iscritti hai vari club a loro volta iscritti alla FIF, ma anche i non iscritti a nessun raggruppamento, (altrimenti quelli come me che non sono iscritti a nessun club federato non sarebbero punibili) magari con l'esclusione all'iscrizione dei prossimi raduni, e al passa parola per intercettare le persone che solitamente si comportano male
giusto cabba.

Tra l'altro:
-una persona iscritta ad un club "dovrebbe" essere persona fidata ed accettata
dal Presidente del club che altrimenti non la iscrive...
-anche il solo adesivo di appartenenza al club che molti esponiamo sulle nostre macchine
dovrebbe essere un marchio di affidabilità della persona che per non "disonorare" il club a cui appartiene
non dovrebbe essere protagonista di comportamenti scorretti...

quindi come dici tu ci dovrebbe essere un modo per segnalare le persone non appartenenti
a nessun club che altrimenti sarebbero non "rintracciabili" e quindi liberi di comportarsi come vogliono.

Bisogna segnalare il nome di queste persone ed il numero di targa del mezzo,
perchè potrebbero iscriversi con altro nome e/o mezzo... e bisogna isolarli
altrimenti Ne noi (io pochissimo)
Ne loro,
potremo fare più off road.

:smile:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
AngeloReg
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 194
Iscritto il: 21 giugno 2010, 19:46
Località: Regalbuto

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Grazie Angelo per l'intervento.

In effetti, come dice Giuseppe, la Federazione sta già pensando anche a questo aspetto, cioè l'inserimento di sanzioni nel nuovo statuto; esse saranno distinte in richiami, diffide ed esclusioni. Sia per le Associazioni che per i rispettivi iscritti.
Questo però è ancora in fase di elaborazione, così come tutto il nuovo statuto.
Sono molteplici gli aspetti di cui si deve tenere conto e trovare le giuste soluzioni non è facile, ma già esiste una bozza del nuovo statuto federale che, nei primi mesi dell'anno nuovo, passerà al vaglio dei Clubs federati (dopo quello del consiglio federale), per poi giungere verso maggio all'assemblea dei soci nella quale esso verrà votato.

Stiamo lavorando con serietà e determinazione, sia il consiglio federale che la commissione revisione statuto e regolamenti cui faccio parte.
Un esempio di come intendiamo riqualificare la nuova Federazione lo avete già visto col nuovo regolamento raduni 2012.
Presto sarà approvato anche il regolamento delle delegazioni regionali.

Noi ci crediamo!

Carlo Vannucci
Carissimo NonnoCarlo ho avuto modo di cogliere e apprezzare l'impegno di cui parli, sia nella riunione di Pergusa come nel testo del Regolamento.
Non avevo dubbi che il problema fosse oggetto della vostra attenzione nella FIF.
In tal senso ho grande fiducia in voi e in persone come te che ho avuto modo di apprezzare anche solo da come scrivi in questo forum.

A quanto già detto volevo aggiungere che, questo problema, acquista importanza e urgenza ancora maggiore se ci mettiamo nella prospettiva dei rapporti di collaborazione con entità autorevoli come CONI, CSAI, ACI e spero anche con la Protezione Civile e altre organizzazioni con le quali la credibilità è l'unica moneta spendibile per potersi accreditare ad un certo livello, così come avete già fatto e state puntando a fare sempre più.
Per accreditarsi in tali contesti non ci si possono permettere danni di immagine, causati da persone che hanno solo l'interesse e il piacere di dare sfogo ai loro istinti a danno di tutti.
Come ben sai per noi siciliani, che abbiamo ancora una grande libertà di movimento in off road e una scarsa cultura della legalità, il rischio di compromettere le cose ottime a cui voi state lavorando è molto elevata. Suggerisco un maggior controllo della situazione attraverso la prevista presenza del delegato regionale ai raduni, figura autorevole sopra le parti, che può giocare un ruolo in questa problematica.
NICOSIA 4X4
Nissan Patrol GR Y61...THE MONSTER
Land Rover Defender 300...la tradizione
Mitsubishi Pajero I serie...giusto per cominciare
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

SCARICO/DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
(Si prega di scrivere in stampatello e chiaro, completando tutti i dati richiesti)
L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito al comportamento dei partecipanti o per danni da essi
arrecati, riservandosi nondimeno il diritto di allontanare dalla manifestazione quei partecipanti che non si
attenessero alle norme della buona creanza e del Codice della Strada o che mantenessero una velocità o una
guida pericolosa. Verranno segnalati alle Autorità competenti coloro che, per loro responsabilità,
arrecheranno danno a terzi.
**************
Il sottoscritto _____________________________________nato a ______________________ il ____/___/_____
domiciliato in_____________________________ via/piazza/corso _______________________________N____
telefono cellulare nr_______________________CHIEDE di partecipre in data 11 Dicembre 2011 in qualità
di conducente al MUD EXPERIENCE 4X4 organizzato dal Ciclopi Catania Club 4x4, raduno non
competitivo, con il mezzo _____________________________________ targato ________________,
regolarmente coperto da assicurazione _______________________________ con scadenza ________________,
DICHIARA (DI LEGGERE ED APPROVARE QUANTO SOTTO RIPORTATO)
per se e per i componenti del suo equipaggio, di partecipare alla suddetta manifestazione non competitiva a
suo completo rischio e pericolo e si ritiene personalmente responsabile di qualsiasi danno arrecato a se o ai
passeggeri o a terzi. Il dichiarante è a conoscenza del fatto di essere l’unico responsabile in merito ai tratti di
percorso eventualmente pericolosi, che affronterà di sua volontà, non essendo obbligatorio il percorso consigliato
dall’Organizzazione, ma solamente indicativo: tali tratti verranno affrontati dopo attenta valutazione personale,
conscio di non essere obbligato.
Dichiara inoltre di partecipare alla manifestazione accettandone il regolamento, consapevole del fatto di poter
usufruire unicamente della copertura assicurativa offerta dalla polizza di responsabilità civile relativa al proprio
veicolo. Disposizione sulla privacy
In base alla Legge 196/2003 “Tutela della persona e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, si autorizza codesto
Club a registrare elettronicamente i suoi dati anagrafici e ad utilizzarli per usi esclusivi interni ed all’utilizzo delle immagini
fotografiche proprie e del proprio veicolo per scopi fuoristradistici. Richiede inoltre che i dati anagrafici siano trattati in maniera
riservata e per nessun motivo mostrati o ceduti, sotto qualsiasi forma, a terzi ad esclusione della Federazione Italiana Fuoristrada se
richiesto il relativo tesseramento. Si riserva il diritto, in base alla suddetta Legge, di richiedere in qualsiasi momento, con lettera scritta,
la modifica o la cancellazione dei suoi dati anagrafici dal vostro archivio elettronico.
FIRMA CONDUCENTE AUTO
Il sottoscritto dichiara di aver attentamente letto a fatto suo quanto sopra letto ed oppone la firma in calce per
accettazione senza riserva alcuna ai sensi degli artt 1341, 1342 del Codice Civile Italiano
FIRMA CONDUCENTE AUTO
Club di appartenenza _____________________________
* TesseraF.I.F.2011 nr. ________________________
* NB - DA ESIBIRE OBBLIGATORIAMENTE AL TAVOLO DELLE ISCRIZIONI
* Avvenuto pagamento di €. _________________
* Rinnovo o Nuova Emissione Tessera F.I..F. anno 2012 €.__________________


Questo il Modulo delle Iscrizioni, ma, se abbiamo il nome e cognome e tutti dicono che tipo di auto aveva fatto quelle terribili cose,
perchè il Ciclopi Catania Club 4x4, non fà le dovute denunce e pubblica i nomi, cognomi e auto che hanno combinato questi casini?

Al prossimo raduno, il Club organizzatore, non li fà iscrivere all'evento.

Oppure abbiamo paura che queste persono ci picchiano ?

Mi sembra inutile continuare a parlare di illegalità realizzate , ma non avere il coraggio di denunciarli.

Di questo, se ne parla da anni, e poi ci lamentiamo quando la Guardia Forestale ci ferma, ci fà le multe e non ci fà continuare la nostra uscita naturalistica.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile: giorgio...condivido in pieno..bisogno denunciare
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Io penso e propongo: se i vari presidenti dei club sono daccordo, (ma devono essere proprio tutti ed avere lo stesso comportamento), se hanno le prove dei danni causati dai "deficenti" di turno, il relativo nominativo ed il N° di targa facciano formale denuncia alle autorità competenti....solo così i club e la categoria potrà ottenere credibilità e forse anche dei risultati
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Premetto che non ho nessuna esperienza tantomeno nessuna voce in capitolo,
mi accingo però a dire la mia dal profondo della mia umiltà e spero di non offendere nessuno.

Rivolgo i miei complimenti al mio vice-presidente per il topic aperto e per l'argomento di alto interesse.
Io sono un tipo molto pragmatico indi per cui appoggio la proposta di iniziare a denunciare questi ...
,scusate non trovo aggettivi per descriverli,e dobbiamo essere i primi noi a farlo,quelli che scrivono
in questo forum,quelli a cui piace l'OFF ROAD SANO...Abbiamo la fortuna di avere tra noi
Carlo Vannucci,che sicuramente già sta annotando le lamentele,ergo riferiamo ciò che secondo noi
non va bene e sono sicuro che la FIF con l'aiuto di tutti noi possa prendere i giusti provvedimenti.
Per quanto concerne il denunciare spero davvero che in primis il mio club dal prossimo raduno inizi ad
annotare i numeri di targa e i nominativi di questi "spertoni" affinchè siano esclusi da qualsivoglia manifestazione
tesa al divertimento puro e all'amicizia!
Io ci credo...
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

martini bianco ha scritto:Premetto che non ho nessuna esperienza tantomeno nessuna voce in capitolo,
mi accingo però a dire la mia dal profondo della mia umiltà e spero di non offendere nessuno.

Rivolgo i miei complimenti al mio vice-presidente per il topic aperto e per l'argomento di alto interesse.
Io sono un tipo molto pragmatico indi per cui appoggio la proposta di iniziare a denunciare questi ...
,scusate non trovo aggettivi per descriverli,e dobbiamo essere i primi noi a farlo,quelli che scrivono
in questo forum,quelli a cui piace l'OFF ROAD SANO...Abbiamo la fortuna di avere tra noi
Carlo Vannucci,che sicuramente già sta annotando le lamentele,ergo riferiamo ciò che secondo noi
non va bene e sono sicuro che la FIF con l'aiuto di tutti noi possa prendere i giusti provvedimenti.
Per quanto concerne il denunciare spero davvero che in primis il mio club dal prossimo raduno inizi ad
annotare i numeri di targa e i nominativi di questi "spertoni" affinchè siano esclusi da qualsivoglia manifestazione
tesa al divertimento puro e all'amicizia!
Io ci credo...
...e non solo devono essere eslusi dai raduni, ma quanto fanno danno alle colture, alle recinzioni, agli animali ecc.ecc. devono pagare di tasca proprio le somme necessarie per i risarcimenti e magari beccarsi qualche condanna civile se non penale
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! tempoa fa si e gia parlato di tutto cio
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... &start=165
ho fatto anche alcuni reclami in FIF(al delegato regionale) ma purtroppo quello che ha dovuto pagare i danni sono stato io con il mio club
ho dovuto chiedere scuse hai propietari dei terreni
ripulire il tracciato da fettuccie(non messe dal mio club)
etc etc

Spero tanto cambino le cose sopratutto per avere un futuro migliore e fare del fuoristrada onesto e tranquillo e immersi nella natura
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Attenzione !!!!! Come dice Carlo GR, ha dovuto pagare il suo Club i danni arrecati, e questo è accaduto a tanti altri Club,
ma, e correggetemi se sbaglio, di queste situazioni, la F.I.F. che c'entra ?

La responsabilità dei danni e degli eventuali incidenti, è esclusivamente del Presidente del Club Organizzatore.

Infatti, ci sono Presidenti che si dimettono, Organizzatori facente parte dello Staff che si chiamano fuori,
questo per non essere gli unici responsabili, e per cosa ?

Che per l'attività di una Asociazione Sportiva, possono rischiare di rimetterci, personalmente soldi, immagine e anche la famiglia ?

I grandi Clubs, che riescono ad avere 200/300 iscritti all'evento, ritengo che debbano avere a disposizione uno Staff di almeno 15 macchine,
che riesca a controllare il percorso al 100% ed evitare passaggi totalmente infattibili.
E poi, perchè non rendere pubblico le attività illegali di alcuni pazzi partecipanti? Forse per evitare che il prossimo anno, i partecipanti non saranno 200 ma solo 100 ?
O perchè si pensa che il comunicare il nome e il tipo di auto di questi tizi, può sembrare un attaco a questo o a quel Club ?

Credo che un esempio che debba servire da scuola, è il Raduno di Gradisca, dove ogni anno ci sono oltre 700 partecipanti, e lo Staff di G.F.I. Alpe Adria off road.
Ai partecipanti che entrano per la prima volta in un raduno, è consigliato un percorso turistico, piuttosto semplice. Per i fuoristradisti “hard”, ci sono diverse possibilità di passare dal percorso facile alle “varianti” impegnative, che richiedono una certa esperienza nella guida off-road. E si raccomanda la dovuta moderazione nelle velocità di marcia lungo i percorsi, in particolare nei luoghi abitati o in presenza di persone a piedi o mountain-bike, fattore imprescindibile per la buona riuscita della manifestazione e dell’immagine stessa di tutto il mondo fuoristradistico.

Meditate gente meditate !!!
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Finalmente viene affrontata questa questione in modo serio!
quoto pienamente tutto quanto è stato fin ora scritto nel topic ,
rispondendo a Giorgio voglio dire che in un raduno è giusto che ci sia un rapporto sufficente tra partecipanti e organizzazione , ma gli organizzatori non potranno mai diventare dei vigilantes ,è giusto che se vedono delle bravate si
adoperino per bloccarle e segnalarle ma come noto a tutti non avvengono mai davanti a chi controlla ,
l' unica strada percorribile resta quella già sopra citata in progressione richiami , ammunizioni ,allontanamenti ,e
magari risarcimento a chi subisce ,spero che quanti ancora non hanno chiaro il concetto del divertrsi insieme in modo
sano e civile nel rispetto delle regole e della natura possano comprendere e condividere .
Rispondi

Torna a “FIF - Federazione Italiana Fuoristrada”