Nuovo Regolamento Raduni FIF 2012

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Federazione Italiana Fuoristrada.
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NonnoCarlo 4x4
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PRECISAZIONE IMPORTANTE SUL REGOLAMENTO RADUNI FIF 2012

Nell'interessantissima riunione di Delegazione svoltasi ieri a Vibo Valentia, nella quale erano presenti quasi tutti i club Calabresi unitamente al Delegato Regionale Rocco Visciglia, nonché il Presidente Sapienza, il Vice Presidente Pacini ed il sottoscritto Consigliere, è stato fatto notare una piccola imprecisione nel nuovo regolamento raduni FIF 2012, che può indurre nell'equivoco.
Gli incontri, che saranno sempre più frequenti e che interessaranno piano piano tutte le regioni italiane, servono anche a questo, ad interfacciarsi ed a chiarire piccoli errori o imprecisioni, oltre che a dare chiarimenti.

Al punto c) del regolamento viene citato:

"E’ preferita la partecipazione alla manifestazione dei tesserati della Federazione Italiana Fuoristrada; sono comunque ammesse le partecipazioni di non iscritti FIF, purché alla prevista quota di partecipazione al Raduno (quantificata dal Club organizzatore) venga aggiunta obbligatoriamente A PERSONA la quota di euro 15,00 (quindici) per la copertura assicurativa personale prevista dalla FIF, a garanzia e tutela degli Organizzatori. Questa quota aggiuntiva sarà personale, avrà validità giornaliera ed esclusivamente per quel raduno."


Quel "A PERSONA" può in effetti indurre a credere che bisogna far pagare la prevista quota anche ai passeggeri oltre che al conducente.
Si precisa quindi che la quota di 15 euro (o 20 nel caso di raduno in più giorni) va fatta pagare ESCLUSIVAMENTE al conducente del veicolo, ovviamente se non socio della FIF.

Presto la comunicazione ufficiale sul sito Federale.
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Dabx
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punto 2:

Richiesta scritta di iscrizione della manifestazione al Calendario Nazionale Raduni da
effettuarsi almeno 30 gg. prima della data di svolgimento, con apposito modulo compilato in
ogni sua parte e vidimato dal Delegato Regionale. In caso di mancanza di tale vidimazione la
manifestazione potrà essere accettata in via eccezionale solo dopo consultazione con il Delegato
stesso o con il Consigliere responsabile delle Delegazioni. Alla richiesta deve essere allegata la
copia attestante il versamento della quota per l’iscrizione a Calendario, fissata in € 70,00
(comprensive di € 20,00 quale contributo spese di Delegazione).


mi sembra mooooolto eccessiva data la scarsa reperibilità dei fondi nei vari club, che si auto tassano.......... e data la crisi, fate voi........ infatti fate solo voi!!!!!!!!!!!!!

punto 6 comma d

La partecipazione di motoveicoli e/o quad ai raduni FIF non è contemplata dall’accordo ACICSAI - FIF, quindi per essi non è prevista né una regolamentazione né una copertura
assicurativa


FIF - acronimo di: Federazione italiana Fuoristrada

scusate, ma fuoristrada...................

tratto dal dizionario:


fuoristrada s. m. e agg. [comp. di fuori e strada], invar. – Nel linguaggio sport.:

1. Percorso particolarm. accidentato, tracciato fuori delle strade normali e tale da presentare difficoltà varie (pendenze ripide, ostacoli naturali, fondi ghiaiosi o acquitrinosi, curve a raggio molto stretto, ecc.), che devono essere superate da motociclette o da autoveicoli in speciali competizioni sportive, dette appunto gare di f. (o, in funzione di agg., gare fuoristrada).

2. Nome generico dei veicoli stessi adoperati per tali competizioni, dotati di caratteristiche tecniche che li rendono adatti a superare le difficoltà del percorso, e che variano secondo il diverso tipo di gara (v. anche, per le motociclette, enduro, motocross, speedway, trial); anche come agg.: motociclette, autovetture fuoristrada (o anche da o per fuoristrada). In partic., come s. m., indica un tipo di autoveicolo molto maneggevole, con carrozzeria semplice e robusta, sospensioni molto resistenti e ruote di norma tutte motrici, di grande aderenza al suolo


si commenta da solo

"Nelle tabelle adesive porta numero forniti in occasione di Raduni, la Federazione potrà apporre loghi
e/o scritte appartenenti a sponsor ufficiali FIF nazionali. I Clubs organizzatori sono tenuti ad esporli
durante la manifestazione."


scusate, ma nelle mie tabelle, inserisco gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione della mia manifestazione............ a me cosa hanno portato di buono i vostri sponsor?????


non me ne vogliate, non pensate che io sia polemico, volevo solo esprimere la mia opinione\dissenzo su alcuni punti, da buon tesserato FIF oppure FIAF (federazione italiana auto fuoristrada) :-o :-o :D :D :)bast
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NonnoCarlo 4x4
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Caro Danio, cercherò di risponderti punto per punto.

Dabx ha scritto:punto 2:

Richiesta scritta di iscrizione della manifestazione al Calendario Nazionale Raduni da
effettuarsi almeno 30 gg. prima della data di svolgimento, con apposito modulo compilato in
ogni sua parte e vidimato dal Delegato Regionale. In caso di mancanza di tale vidimazione la
manifestazione potrà essere accettata in via eccezionale solo dopo consultazione con il Delegato
stesso o con il Consigliere responsabile delle Delegazioni. Alla richiesta deve essere allegata la
copia attestante il versamento della quota per l’iscrizione a Calendario, fissata in € 70,00
(comprensive di € 20,00 quale contributo spese di Delegazione).


mi sembra mooooolto eccessiva data la scarsa reperibilità dei fondi nei vari club, che si auto tassano.......... e data la crisi, fate voi........ infatti fate solo voi!!!!!!!!!!!!!


Il nuovo regolamento raduni ha una caratteristica: riprende per molti versi quanto già scritto nei precedenti regolamenti, ma in modo diverso e più chiaro.
Proprio per questo punto, cioè "l'aumento" di 20 euro per l'iscrizione del raduno nel calendario nazionale FIF, si sono voluti raggiungere due obiettivi:
a) il Club organizzatore non avrà più un carico "generico" dei costi di spostamento del Delegato Regionale (che potevano concretizzarsi anche in più di 20 euro), in quanto questa spesa è stata uniformata.
b) il Delegato Regionale non dovrà più "elemosinare" il rimborso (e, diciamocelo, difficilmente egli lo chiedeva così come difficilmente i clubs organizzatori glielo offrivano, però poi si pretendeva la sua presenza).
Di contro, se si legge tra le righe (e lo si leggerà a chiare lettere nell'imminente regolamento delegazioni), il Delegato Regionale sarà obbligato a partecipare a tutti i raduni federali, lui o un suo incaricato (vedrete come nel regolamento delegazioni).


punto 6 comma d

La partecipazione di motoveicoli e/o quad ai raduni FIF non è contemplata dall’accordo ACICSAI - FIF, quindi per essi non è prevista né una regolamentazione né una copertura
assicurativa


FIF - acronimo di: Federazione italiana Fuoristrada

scusate, ma fuoristrada...................

tratto dal dizionario:


fuoristrada s. m. e agg. [comp. di fuori e strada], invar. – Nel linguaggio sport.:

1. Percorso particolarm. accidentato, tracciato fuori delle strade normali e tale da presentare difficoltà varie (pendenze ripide, ostacoli naturali, fondi ghiaiosi o acquitrinosi, curve a raggio molto stretto, ecc.), che devono essere superate da motociclette o da autoveicoli in speciali competizioni sportive, dette appunto gare di f. (o, in funzione di agg., gare fuoristrada).

2. Nome generico dei veicoli stessi adoperati per tali competizioni, dotati di caratteristiche tecniche che li rendono adatti a superare le difficoltà del percorso, e che variano secondo il diverso tipo di gara (v. anche, per le motociclette, enduro, motocross, speedway, trial); anche come agg.: motociclette, autovetture fuoristrada (o anche da o per fuoristrada). In partic., come s. m., indica un tipo di autoveicolo molto maneggevole, con carrozzeria semplice e robusta, sospensioni molto resistenti e ruote di norma tutte motrici, di grande aderenza al suolo


si commenta da solo


Ti stai fermando alle apparenze. I quad sono paragonati, normativamente, ai motocicli.
Sappi che il sottoscritto aveva avuto un bel dubbio: nell'accordo ACI-CSAI-FIF si parla di veicoli e non di autoveicoli. Mi sono detto: "ma allora i Quad possono entrarci dentro nell'accordo". Invece no! Tutto si rifà alle origini ed esattamente alla delega che la FIA da all'ACI-CSAI per la gestione di TUTTE le attività motoristiche sul territorio nazionale (non soltanto le gare), ma esclusivamente nell'ambito delle autovetture o altri veicoli, che però non riguardano i motocicli. Anzi, ho scoperto una cosa incredibile, ma di questo, per adesso, non centrando niente sul caso, non posso dirvi................
Ecco uno stralcio del Regolamento Nazionale Sportivo
http://www.csai.aci.it/fileadmin/docume ... 10/rns.PDF
Art. 13 - Veicoli terrestri
Per veicolo terrestre si intende un apparecchio di locomozione che si muove con mezzi propri, che
si sposta mantenendo un contatto costante con il suolo, sia direttamente mediante un appoggio meccanico,
sia indirettamente per effetto del suolo, e la cui propulsione e direzione siano costantemente
ed interamente controllate da un pilota a bordo.
Sono veicoli terrestri:
a) Le automobili
Un’automobile è un veicolo terrestre ad almeno quattro ruote non allineate sempre in contatto col
suolo, di cui almeno due assicurano la direzione ed almeno due la propulsione.
b) I veicoli speciali
Un veicolo speciale è un veicolo ad almeno quattro ruote, la cui propulsione non è assicurata
dalle ruote.
c) I veicoli ad effetto del suolo:
Un veicolo ad effetto del suolo è un veicolo che si sposta appoggiandosi al suolo mediante un
cuscino d’aria pressurizzata.
d) Le Autovetture
Per “autovettura” (o “vettura” nell’accezione corrente) s’intende un’automobile destinata al
trasporto di sole persone, in numero non superiore a nove.
Le vetture che partecipano ad una qualsiasi gara, nazionale o internazionale, aperta a formule, categorie
o gruppi internazionali oppure a formule,categorie o gruppi nazionali, devono essere conformi,
rispettivamente, ai regolamenti tecnici della FIA ed ai regolamenti tecnici nazionali emanati dalla CSAI. Le
loro caratteristiche tecniche devono essere richiamate nel passaporto Tecnico di ogni singola vettura.


Nel nuovo regolamento raduni, consapevoli dell'importanza che i quad stanno rivestendo nella partecipazione ai raduni FIF, non è stato detto che è vietata la loro partecipazione, bensì che la loro presenza non è regolamentata dall'accordo CSAI-FIF e quindi non vi è la prevista copertura assicurativa derivante dall'essere un raduno FIF. Se il Club organizzatore si fa carico della responsabilità, magari stipulando un'assicurazione ad hoc per questi veicoli, alla FIF piò fare solo piacere.




"Nelle tabelle adesive porta numero forniti in occasione di Raduni, la Federazione potrà apporre loghi
e/o scritte appartenenti a sponsor ufficiali FIF nazionali. I Clubs organizzatori sono tenuti ad esporli
durante la manifestazione."


scusate, ma nelle mie tabelle, inserisco gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione della mia manifestazione............ a me cosa hanno portato di buono i vostri sponsor?????

Purtroppo deve cambiare la nostra mentalità di base.
Perchè dici "i vostri sponsor"? La Federazione è di tutti noi, di tutti i soci; se vogliamo veramente far valere la FIF dobbiamo sentire il senso di appartenenza e non ritenere che la Federazione sia una cosa estranea che vuole solo speculare. I tempi sono cambiati ed è stata data ampia dimostrazione del nuovo vento che tira.
Se la Federazione riesce a trovare uno sponsor nazionale che apporta un servizio o dei contributi a livello nazionale, non pensi che sia un bene per tutti i soci?



non me ne vogliate, non pensate che io sia polemico, volevo solo esprimere la mia opinione\dissenzo su alcuni punti, da buon tesserato FIF oppure FIAF (federazione italiana auto fuoristrada) :-o :-o :D :D :)bast
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Caro Danio, cercherò di risponderti punto per punto.

Dabx ha scritto:punto 2:

Richiesta scritta di iscrizione della manifestazione al Calendario Nazionale Raduni da
effettuarsi almeno 30 gg. prima della data di svolgimento, con apposito modulo compilato in
ogni sua parte e vidimato dal Delegato Regionale. In caso di mancanza di tale vidimazione la
manifestazione potrà essere accettata in via eccezionale solo dopo consultazione con il Delegato
stesso o con il Consigliere responsabile delle Delegazioni. Alla richiesta deve essere allegata la
copia attestante il versamento della quota per l’iscrizione a Calendario, fissata in € 70,00
(comprensive di € 20,00 quale contributo spese di Delegazione).


mi sembra mooooolto eccessiva data la scarsa reperibilità dei fondi nei vari club, che si auto tassano.......... e data la crisi, fate voi........ infatti fate solo voi!!!!!!!!!!!!!


Il nuovo regolamento raduni ha una caratteristica: riprende per molti versi quanto già scritto nei precedenti regolamenti, ma in modo diverso e più chiaro.
Proprio per questo punto, cioè "l'aumento" di 20 euro per l'iscrizione del raduno nel calendario nazionale FIF, si sono voluti raggiungere due obiettivi:
a) il Club organizzatore non avrà più un carico "generico" dei costi di spostamento del Delegato Regionale (che potevano concretizzarsi anche in più di 20 euro), in quanto questa spesa è stata uniformata.
b) il Delegato Regionale non dovrà più "elemosinare" il rimborso (e, diciamocelo, difficilmente egli lo chiedeva così come difficilmente i clubs organizzatori glielo offrivano, però poi si pretendeva la sua presenza).
Di contro, se si legge tra le righe (e lo si leggerà a chiare lettere nell'imminente regolamento delegazioni), il Delegato Regionale sarà obbligato a partecipare a tutti i raduni federali, lui o un suo incaricato (vedrete come nel regolamento delegazioni).


punto 6 comma d

La partecipazione di motoveicoli e/o quad ai raduni FIF non è contemplata dall’accordo ACICSAI - FIF, quindi per essi non è prevista né una regolamentazione né una copertura
assicurativa


FIF - acronimo di: Federazione italiana Fuoristrada

scusate, ma fuoristrada...................

tratto dal dizionario:


fuoristrada s. m. e agg. [comp. di fuori e strada], invar. – Nel linguaggio sport.:

1. Percorso particolarm. accidentato, tracciato fuori delle strade normali e tale da presentare difficoltà varie (pendenze ripide, ostacoli naturali, fondi ghiaiosi o acquitrinosi, curve a raggio molto stretto, ecc.), che devono essere superate da motociclette o da autoveicoli in speciali competizioni sportive, dette appunto gare di f. (o, in funzione di agg., gare fuoristrada).

2. Nome generico dei veicoli stessi adoperati per tali competizioni, dotati di caratteristiche tecniche che li rendono adatti a superare le difficoltà del percorso, e che variano secondo il diverso tipo di gara (v. anche, per le motociclette, enduro, motocross, speedway, trial); anche come agg.: motociclette, autovetture fuoristrada (o anche da o per fuoristrada). In partic., come s. m., indica un tipo di autoveicolo molto maneggevole, con carrozzeria semplice e robusta, sospensioni molto resistenti e ruote di norma tutte motrici, di grande aderenza al suolo


si commenta da solo


Ti stai fermando alle apparenze. I quad sono paragonati, normativamente, ai motocicli.
Sappi che il sottoscritto aveva avuto un bel dubbio: nell'accordo ACI-CSAI-FIF si parla di veicoli e non di autoveicoli. Mi sono detto: "ma allora i Quad possono entrarci dentro nell'accordo". Invece no! Tutto si rifà alle origini ed esattamente alla delega che la FIA da all'ACI-CSAI per la gestione di TUTTE le attività motoristiche sul territorio nazionale (non soltanto le gare), ma esclusivamente nell'ambito delle autovetture o altri veicoli, che però non riguardano i motocicli. Anzi, ho scoperto una cosa incredibile, ma di questo, per adesso, non centrando niente sul caso, non posso dirvi................
Ecco uno stralcio del Regolamento Nazionale Sportivo
http://www.csai.aci.it/fileadmin/docume ... 10/rns.PDF
Art. 13 - Veicoli terrestri
Per veicolo terrestre si intende un apparecchio di locomozione che si muove con mezzi propri, che
si sposta mantenendo un contatto costante con il suolo, sia direttamente mediante un appoggio meccanico,
sia indirettamente per effetto del suolo, e la cui propulsione e direzione siano costantemente
ed interamente controllate da un pilota a bordo.
Sono veicoli terrestri:
a) Le automobili
Un’automobile è un veicolo terrestre ad almeno quattro ruote non allineate sempre in contatto col
suolo, di cui almeno due assicurano la direzione ed almeno due la propulsione.
b) I veicoli speciali
Un veicolo speciale è un veicolo ad almeno quattro ruote, la cui propulsione non è assicurata
dalle ruote.
c) I veicoli ad effetto del suolo:
Un veicolo ad effetto del suolo è un veicolo che si sposta appoggiandosi al suolo mediante un
cuscino d’aria pressurizzata.
d) Le Autovetture
Per “autovettura” (o “vettura” nell’accezione corrente) s’intende un’automobile destinata al
trasporto di sole persone, in numero non superiore a nove.
Le vetture che partecipano ad una qualsiasi gara, nazionale o internazionale, aperta a formule, categorie
o gruppi internazionali oppure a formule,categorie o gruppi nazionali, devono essere conformi,
rispettivamente, ai regolamenti tecnici della FIA ed ai regolamenti tecnici nazionali emanati dalla CSAI. Le
loro caratteristiche tecniche devono essere richiamate nel passaporto Tecnico di ogni singola vettura.


Nel nuovo regolamento raduni, consapevoli dell'importanza che i quad stanno rivestendo nella partecipazione ai raduni FIF, non è stato detto che è vietata la loro partecipazione, bensì che la loro presenza non è regolamentata dall'accordo CSAI-FIF e quindi non vi è la prevista copertura assicurativa derivante dall'essere un raduno FIF. Se il Club organizzatore si fa carico della responsabilità, magari stipulando un'assicurazione ad hoc per questi veicoli, alla FIF piò fare solo piacere.




"Nelle tabelle adesive porta numero forniti in occasione di Raduni, la Federazione potrà apporre loghi
e/o scritte appartenenti a sponsor ufficiali FIF nazionali. I Clubs organizzatori sono tenuti ad esporli
durante la manifestazione."


scusate, ma nelle mie tabelle, inserisco gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione della mia manifestazione............ a me cosa hanno portato di buono i vostri sponsor?????

Purtroppo deve cambiare la nostra mentalità di base.
Perchè dici "i vostri sponsor"? La Federazione è di tutti noi, di tutti i soci; se vogliamo veramente far valere la FIF dobbiamo sentire il senso di appartenenza e non ritenere che la Federazione sia una cosa estranea che vuole solo speculare. I tempi sono cambiati ed è stata data ampia dimostrazione del nuovo vento che tira.
Se la Federazione riesce a trovare uno sponsor nazionale che apporta un servizio o dei contributi a livello nazionale, non pensi che sia un bene per tutti i soci?



non me ne vogliate, non pensate che io sia polemico, volevo solo esprimere la mia opinione\dissenzo su alcuni punti, da buon tesserato FIF oppure FIAF (federazione italiana auto fuoristrada) :-o :-o :D :D :)bast
caro (se posso permettermi) Carlo!!!

innanzitutto, un enorme grazie per avermi risposto, indice di cortesia e cordialità.

PUNTO UNO:

20€ in più per la presenza del delegato......... dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato, ma alla stesso tempo dici che la tassa è aumentata di 20€ ed il delegato è obbligato a partecipare ad i raduni.............. Lo state imponendo!!!!!!!!!

anzi, se prima era facoltativo, assumendosi una spesa maggiore di 20,00 adesso è obbligatoria, quindi riconducibile al 100% dei club!!!!!

Ottima mossa!!!!!!!! (scusami ma sono fortemente contrario a questo)

PUNTO 2:

la FIF sarà d'accordo alla presenza dei quad, finchè non a loro carico....... fin troppo semplice come soluzione, non credi???? modificate anche il regolamento no??? fareste solo un azione positiva sia nei confronti di tutti coloro che hanno il quad sia nei confronti delle casse. Non siamo una casta, siamo amici........... e preciso che non ho quad e nemmeno ne comprerò mai uno.

PUNTO 3:

sponsor: non travisare le mie parole........ ho detto vostro, perchè lo avete contattato\scelto voi, ma ci permetti che diamo risalto ai piccoli imprenditori e\o professionisti che ci appoggiano dandoci le 50€ tanto per avere il loro logo sulla locandina, e far si che la tua manifestazione possa riuscire.......
siccome obbligate l'affissione sulla macchina dei partecipanti, vi siete chiesti, se costoro sono d'accordo???? vi siete chiesti sei i club sono d'accordo ad oscurare i proprio "piccoli" sponsor, rinunciando ad un ingresso economico, per far pubblicità ad uno sponsor che finanzia l'associazione a livello nazionale ma che a te non giova nulla ai fine della gestione economica del raduno???


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Con le mie repliche non voglio certo convincerti a tutti i costi, ma è giusto che ti faccia delle precisazioni.
Come prima, per comodità, ti rispondo punto per punto.


Dabx ha scritto: caro (se posso permettermi) Carlo!!!

innanzitutto, un enorme grazie per avermi risposto, indice di cortesia e cordialità.

PUNTO UNO:

20€ in più per la presenza del delegato......... dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato, ma alla stesso tempo dici che la tassa è aumentata di 20€ ed il delegato è obbligato a partecipare ad i raduni.............. Lo state imponendo!!!!!!!!!

anzi, se prima era facoltativo, assumendosi una spesa maggiore di 20,00 adesso è obbligatoria, quindi riconducibile al 100% dei club!!!!!

Ottima mossa!!!!!!!! (scusami ma sono fortemente contrario a questo)

Dobbiamo metterci daccordo: da un lato i Clubs chiedono più regole e disciplina, poi da fastidio l'imposizione della presenza del Delegato Regionale! Qualcosa non quadra.
Ripeto che anche prima la presenza del delegato era obbligatoria e le spese per i suoi spostamenti erano a carico del Club organizzatore.
Adesso è ben scritto cosa si deve e cosa non si deve fare, sia per i Clubs che per il Delegato che per la Federazione.

"................dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato" Quando ho detto questo?
Io ti ho risposto: "il Club organizzatore non avrà più un carico "generico" dei costi di spostamento del Delegato Regionale (che potevano concretizzarsi anche in più di 20 euro), in quanto questa spesa è stata uniformata.", che è diverso.
Un'altra cosa: attualmente, almeno fino a ieri, il Delegato ha sofferto la mancanza di adeguati rimborsi spese e questo ha di fatto limitato la sua mobilità sul territorio.
Su questo fronte ci stiamo muovendo, riconoscendo al delegato alcuni giusti rimborsi; ma la Federazione non pùò farsi carico di tutto, per tutta Italia, posso garantirtelo.
Fermo restando che era già previsto prima, ma quanto pensi possa incidere nell'incasso complessivo di una manifestazione un "aumento" (che poi tale non è) di 20 euro? Insomma, vogliamo vedere le cose nella loro realtà?
Sabato abbiamo chiarito molte cose agli amici dei Clubs calabresi, anche circa la famosa e classica domanda "cosa ci da la FIF"? Ebbene le nostre risposte sono state esaudienti e ben chiare e nessuno ha replicato se non per entrare in modo approfondito nei vari argomenti.
Nelle prossime riunioni in calendario incontreremo i Clubs di altre regioni e, probabilmente, lo faremo anche in Sicilia. Sarà l'occasione per spiegare ancora meglio "cosa ci da la FIF", se ancora c'è qualcuno che non l'ha capito.




PUNTO 2:

la FIF sarà d'accordo alla presenza dei quad, finchè non a loro carico....... fin troppo semplice come soluzione, non credi???? modificate anche il regolamento no??? fareste solo un azione positiva sia nei confronti di tutti coloro che hanno il quad sia nei confronti delle casse. Non siamo una casta, siamo amici........... e preciso che non ho quad e nemmeno ne comprerò mai uno.

Dobbiamo parlare di questi argomenti in modo serio, non proponendo l'improponibile. Secondo te quale regolamento dovremmo cambiare? Il nostro? Ed a cosa servirebbe? Ti ho spiegato che i quad sono inglobati tra i motoveicoli e l'accordo FIA - ACI/CSAI (a caduta anche FIF) non prevede la loro presenza.
Ho l'impressione che tu non legga bene cosa viene scritto, perchè nel regolamento raduni non c'è scritto che la FIF accetta la presenza dei quad nei raduni Federali. Mette soltanto sull'avviso i Presidenti, nel loro interesse, circa il fatto che questi veicoli non hanno copertura assicurativa e normativa con la FIF. Punto. Viene data loro la possibilità di decidere il da farsi, anziché vietare a priori agli organizzatori l'iscrizione dei quad. E' una cosa negativa? Io non la vedo così!


PUNTO 3:

sponsor: non travisare le mie parole........ ho detto vostro, perchè lo avete contattato\scelto voi, ma ci permetti che diamo risalto ai piccoli imprenditori e\o professionisti che ci appoggiano dandoci le 50€ tanto per avere il loro logo sulla locandina, e far si che la tua manifestazione possa riuscire.......
siccome obbligate l'affissione sulla macchina dei partecipanti, vi siete chiesti, se costoro sono d'accordo???? vi siete chiesti sei i club sono d'accordo ad oscurare i proprio "piccoli" sponsor, rinunciando ad un ingresso economico, per far pubblicità ad uno sponsor che finanzia l'associazione a livello nazionale ma che a te non giova nulla ai fine della gestione economica del raduno???

Io non traviso le tue parole, ma quel "vostro" detto d'impeto non lo accetto. E' bruttissimo!
Comunque, qui sei tu che travisi gli intenti.
Mica si è detto che lo sponsor "nazionale" (ammesso che ci sarà) occuperà tutto il portanumero, non lasciando spazio ad altri sponsor........... sarebbe una follia; ci ritieni folli nel consiglio?
Ti faccio un esempio: la Federazione "aggancia" la Coca Cola e mette il suo logo in qualche spazietto del portanumero. Questo impedirebbe al Club organizzatore di mettere gli sponsor locali?


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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Con le mie repliche non voglio certo convincerti a tutti i costi, ma è giusto che ti faccia delle precisazioni.
Come prima, per comodità, ti rispondo punto per punto.


Dabx ha scritto: caro (se posso permettermi) Carlo!!!

innanzitutto, un enorme grazie per avermi risposto, indice di cortesia e cordialità.

PUNTO UNO:

20€ in più per la presenza del delegato......... dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato, ma alla stesso tempo dici che la tassa è aumentata di 20€ ed il delegato è obbligato a partecipare ad i raduni.............. Lo state imponendo!!!!!!!!!

anzi, se prima era facoltativo, assumendosi una spesa maggiore di 20,00 adesso è obbligatoria, quindi riconducibile al 100% dei club!!!!!

Ottima mossa!!!!!!!! (scusami ma sono fortemente contrario a questo)

Dobbiamo metterci daccordo: da un lato i Clubs chiedono più regole e disciplina, poi da fastidio l'imposizione della presenza del Delegato Regionale! Qualcosa non quadra.
Ripeto che anche prima la presenza del delegato era obbligatoria e le spese per i suoi spostamenti erano a carico del Club organizzatore.
Adesso è ben scritto cosa si deve e cosa non si deve fare, sia per i Clubs che per il Delegato che per la Federazione.

"................dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato" Quando ho detto questo?
Io ti ho risposto: "il Club organizzatore non avrà più un carico "generico" dei costi di spostamento del Delegato Regionale (che potevano concretizzarsi anche in più di 20 euro), in quanto questa spesa è stata uniformata.", che è diverso.
Un'altra cosa: attualmente, almeno fino a ieri, il Delegato ha sofferto la mancanza di adeguati rimborsi spese e questo ha di fatto limitato la sua mobilità sul territorio.
Su questo fronte ci stiamo muovendo, riconoscendo al delegato alcuni giusti rimborsi; ma la Federazione non pùò farsi carico di tutto, per tutta Italia, posso garantirtelo.
Fermo restando che era già previsto prima, ma quanto pensi possa incidere nell'incasso complessivo di una manifestazione un "aumento" (che poi tale non è) di 20 euro? Insomma, vogliamo vedere le cose nella loro realtà?
Sabato abbiamo chiarito molte cose agli amici dei Clubs calabresi, anche circa la famosa e classica domanda "cosa ci da la FIF"? Ebbene le nostre risposte sono state esaudienti e ben chiare e nessuno ha replicato se non per entrare in modo approfondito nei vari argomenti.
Nelle prossime riunioni in calendario incontreremo i Clubs di altre regioni e, probabilmente, lo faremo anche in Sicilia. Sarà l'occasione per spiegare ancora meglio "cosa ci da la FIF", se ancora c'è qualcuno che non l'ha capito.




PUNTO 2:

la FIF sarà d'accordo alla presenza dei quad, finchè non a loro carico....... fin troppo semplice come soluzione, non credi???? modificate anche il regolamento no??? fareste solo un azione positiva sia nei confronti di tutti coloro che hanno il quad sia nei confronti delle casse. Non siamo una casta, siamo amici........... e preciso che non ho quad e nemmeno ne comprerò mai uno.

Dobbiamo parlare di questi argomenti in modo serio, non proponendo l'improponibile. Secondo te quale regolamento dovremmo cambiare? Il nostro? Ed a cosa servirebbe? Ti ho spiegato che i quad sono inglobati tra i motoveicoli e l'accordo FIA - ACI/CSAI (a caduta anche FIF) non prevede la loro presenza.
Ho l'impressione che tu non legga bene cosa viene scritto, perchè nel regolamento raduni non c'è scritto che la FIF accetta la presenza dei quad nei raduni Federali. Mette soltanto sull'avviso i Presidenti, nel loro interesse, circa il fatto che questi veicoli non hanno copertura assicurativa e normativa con la FIF. Punto. Viene data loro la possibilità di decidere il da farsi, anziché vietare a priori agli organizzatori l'iscrizione dei quad. E' una cosa negativa? Io non la vedo così!


PUNTO 3:

sponsor: non travisare le mie parole........ ho detto vostro, perchè lo avete contattato\scelto voi, ma ci permetti che diamo risalto ai piccoli imprenditori e\o professionisti che ci appoggiano dandoci le 50€ tanto per avere il loro logo sulla locandina, e far si che la tua manifestazione possa riuscire.......
siccome obbligate l'affissione sulla macchina dei partecipanti, vi siete chiesti, se costoro sono d'accordo???? vi siete chiesti sei i club sono d'accordo ad oscurare i proprio "piccoli" sponsor, rinunciando ad un ingresso economico, per far pubblicità ad uno sponsor che finanzia l'associazione a livello nazionale ma che a te non giova nulla ai fine della gestione economica del raduno???

Io non traviso le tue parole, ma quel "vostro" detto d'impeto non lo accetto. E' bruttissimo!
Comunque, qui sei tu che travisi gli intenti.
Mica si è detto che lo sponsor "nazionale" (ammesso che ci sarà) occuperà tutto il portanumero, non lasciando spazio ad altri sponsor........... sarebbe una follia; ci ritieni folli nel consiglio?
Ti faccio un esempio: la Federazione "aggancia" la Coca Cola e mette il suo logo in qualche spazietto del portanumero. Questo impedirebbe al Club organizzatore di mettere gli sponsor locali?


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grazie per le risposte...... continuo a intravedere, nelle tue parole, che hai inteso la mia replica come una provocazione, o elemento di discordia
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siculintrepidi
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Con le mie repliche non voglio certo convincerti a tutti i costi, ma è giusto che ti faccia delle precisazioni.
Come prima, per comodità, ti rispondo punto per punto.


Dabx ha scritto: caro (se posso permettermi) Carlo!!!

innanzitutto, un enorme grazie per avermi risposto, indice di cortesia e cordialità.

PUNTO UNO:

20€ in più per la presenza del delegato......... dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato, ma alla stesso tempo dici che la tassa è aumentata di 20€ ed il delegato è obbligato a partecipare ad i raduni.............. Lo state imponendo!!!!!!!!!

anzi, se prima era facoltativo, assumendosi una spesa maggiore di 20,00 adesso è obbligatoria, quindi riconducibile al 100% dei club!!!!!

Ottima mossa!!!!!!!! (scusami ma sono fortemente contrario a questo)

Dobbiamo metterci daccordo: da un lato i Clubs chiedono più regole e disciplina, poi da fastidio l'imposizione della presenza del Delegato Regionale! Qualcosa non quadra.
Ripeto che anche prima la presenza del delegato era obbligatoria e le spese per i suoi spostamenti erano a carico del Club organizzatore.
Adesso è ben scritto cosa si deve e cosa non si deve fare, sia per i Clubs che per il Delegato che per la Federazione.

"................dici che i club non avranno più a carico le spese per la presenza del delegato" Quando ho detto questo?
Io ti ho risposto: "il Club organizzatore non avrà più un carico "generico" dei costi di spostamento del Delegato Regionale (che potevano concretizzarsi anche in più di 20 euro), in quanto questa spesa è stata uniformata.", che è diverso.
Un'altra cosa: attualmente, almeno fino a ieri, il Delegato ha sofferto la mancanza di adeguati rimborsi spese e questo ha di fatto limitato la sua mobilità sul territorio.
Su questo fronte ci stiamo muovendo, riconoscendo al delegato alcuni giusti rimborsi; ma la Federazione non pùò farsi carico di tutto, per tutta Italia, posso garantirtelo.
Fermo restando che era già previsto prima, ma quanto pensi possa incidere nell'incasso complessivo di una manifestazione un "aumento" (che poi tale non è) di 20 euro? Insomma, vogliamo vedere le cose nella loro realtà?
Sabato abbiamo chiarito molte cose agli amici dei Clubs calabresi, anche circa la famosa e classica domanda "cosa ci da la FIF"? Ebbene le nostre risposte sono state esaudienti e ben chiare e nessuno ha replicato se non per entrare in modo approfondito nei vari argomenti.
Nelle prossime riunioni in calendario incontreremo i Clubs di altre regioni e, probabilmente, lo faremo anche in Sicilia. Sarà l'occasione per spiegare ancora meglio "cosa ci da la FIF", se ancora c'è qualcuno che non l'ha capito.




PUNTO 2:

la FIF sarà d'accordo alla presenza dei quad, finchè non a loro carico....... fin troppo semplice come soluzione, non credi???? modificate anche il regolamento no??? fareste solo un azione positiva sia nei confronti di tutti coloro che hanno il quad sia nei confronti delle casse. Non siamo una casta, siamo amici........... e preciso che non ho quad e nemmeno ne comprerò mai uno.

Dobbiamo parlare di questi argomenti in modo serio, non proponendo l'improponibile. Secondo te quale regolamento dovremmo cambiare? Il nostro? Ed a cosa servirebbe? Ti ho spiegato che i quad sono inglobati tra i motoveicoli e l'accordo FIA - ACI/CSAI (a caduta anche FIF) non prevede la loro presenza.
Ho l'impressione che tu non legga bene cosa viene scritto, perchè nel regolamento raduni non c'è scritto che la FIF accetta la presenza dei quad nei raduni Federali. Mette soltanto sull'avviso i Presidenti, nel loro interesse, circa il fatto che questi veicoli non hanno copertura assicurativa e normativa con la FIF. Punto. Viene data loro la possibilità di decidere il da farsi, anziché vietare a priori agli organizzatori l'iscrizione dei quad. E' una cosa negativa? Io non la vedo così!


PUNTO 3:

sponsor: non travisare le mie parole........ ho detto vostro, perchè lo avete contattato\scelto voi, ma ci permetti che diamo risalto ai piccoli imprenditori e\o professionisti che ci appoggiano dandoci le 50€ tanto per avere il loro logo sulla locandina, e far si che la tua manifestazione possa riuscire.......
siccome obbligate l'affissione sulla macchina dei partecipanti, vi siete chiesti, se costoro sono d'accordo???? vi siete chiesti sei i club sono d'accordo ad oscurare i proprio "piccoli" sponsor, rinunciando ad un ingresso economico, per far pubblicità ad uno sponsor che finanzia l'associazione a livello nazionale ma che a te non giova nulla ai fine della gestione economica del raduno???

Io non traviso le tue parole, ma quel "vostro" detto d'impeto non lo accetto. E' bruttissimo!
Comunque, qui sei tu che travisi gli intenti.
Mica si è detto che lo sponsor "nazionale" (ammesso che ci sarà) occuperà tutto il portanumero, non lasciando spazio ad altri sponsor........... sarebbe una follia; ci ritieni folli nel consiglio?
Ti faccio un esempio: la Federazione "aggancia" la Coca Cola e mette il suo logo in qualche spazietto del portanumero. Questo impedirebbe al Club organizzatore di mettere gli sponsor locali?


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Scusate se mi intrometto nella discussione!

La mia opinione (sia come socio ed anche come presidente di un club FIF) è che a proposito della presenza del delegato regionale FIF ai raduni sono favorevole ed anzi è una cosa che avevo fatto presente in passato.
Certo sarà un esperimento che vedremo che risultati darà, non certo per i 20 euro che possono anche starci, ma per l'ausilio che in pratica darà il delegato nella gestione del raduno, spero, ed ho qualche dubbio, che non si traduca nel solo "controllo" da parte della federazione sul comportamento del club nel raduno.

Poi riguardo a quello che la "Federazione ci dà", certo questo devo ancora sperimentarlo.
Sinceramente speravo che con l'invio delle tessere del 2012 arrivasse qualcosa da parte della Federazione, invece neanche un foglio con scritto buon lavoro per il nuovo anno!!!!

Ed infine, come gli altri anni, per il calendario raduni bisogna arrangiarsi!!!!!!!


Distinti saluti

Rosario



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INTREPIDI FIN DALLA NASCITA
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Dabx ha scritto:grazie per le risposte...... continuo a intravedere, nelle tue parole, che hai inteso la mia replica come una provocazione, o elemento di discordia

Completamente ........................ fuoristrada, Danio.

Non sono qui per arrabbiarmi con te o con chiunque perchè hai le tue idee. Figuriamoci!
Si tratta soltanto di.................avere le idee chiare, nel senso di conoscere ed approfondire gli argomenti trattati con obiettività e conoscenza delle regole o di ciò che ha portato a certe decisioni o conclusioni.
Mi da solo fastidio il criticare argomenti discutibili, ma senza avere le conoscenze di base.
Tutto qui.

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NonnoCarlo 4x4
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A breve verrà inserito nel sito istituzionale della Federazione il modulo uguale per tutti, col quale raccogliere i dati dei partecipanti non soci FIF ai raduni, al fine dell'attivazione della copertura assicurativa.

Lo stesso modulo verrà comunque inviato di volta in volta ai Clubs organizzatori insieme ai portanumeri ed al nulla osta.

Nel modulo c'è un numero di fax ed una email (che poi sono quelli della Segreteria FIF) ai quali inviare (fax o email, non tutti e due) il o i moduli compilati nella mattinata di svolgimento del raduno, dopo le iscrizioni.

Il modulo deve essere firmato anche dagli interessati, che così prendono visione della correttezza dei propri dati utili per la copertura assicurativa.
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Nella seduta del Consiglio Federale tenutasi l'1 e 2 dicembre 2012, tra le tante cose, sono stati approvati il "Regolamento Raduni FIF 2013" ed il nuovo ed inedito "Regolamento Affiliazioni FIF 2013".

Al primo sono state apportate soltanto piccole migliorie e chiarimenti rispetto a quello valido per il 2012, mentre completamente inedito il secondo.
Preme sottolineare che nulla cambia nel rinnovo delle affiliazioni per i Clubs già associati alla FIF nel 2012.

A breve saranno pubblicati entrambi sul sito istituzionale ed in questo topic.

Carlo Vannucci
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Ecco il link per visionare i tre regolamenti definitivamente approvati dal consiglio federale tra dicembre 2012 e febbraio 2013.

http://www.fif4x4.it/notizie-scheda.aspx?id=1282

Carlo Vannucci
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