Il fuoristrada che ancora non ho.
Inviato: 14 aprile 2021, 9:29
Ciao a tutti.
Spero anzitutto di non aver "cannato" la sezione al mio primo post.
Come suggerisce il titolo, non ho ancora un fuoristrada perché al momento ho un dubbio amletico: Freelander 2 o Grand Cherokee WJ?
Ho cercato di farmi un'idea circa le differenze tra i due veicolo, sia oggettive che in relazione alle mie esigenze.
Da quello che ho capito, il FL2 è un SUV con qualche dote off-road (i vari video presenti in rete penso che lo dimostrino), con sospensioni indipendenti, differenziali non bloccabili manualmente, assenza di ridotte e Terrain Response che gestisce elettronicamente la ripartizione di coppia motrice etc. in funzione del tipo di fondo; il GC è un invece un fuoristrada, seppur non "duro e puro", con ridotte, differenziali bloccabili in abitacolo e ponte rigido anteriore.
Questo è il quadro che mi sono fatto, e se è corretto e se devo pensare ad acquistare un fuoristrada, è chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sul GC, è evidente.
Però il dubbio, da assoluto ignorante in materia, l'ho e spero che grazie alla vostra esperienza possa essere fugato in un senso o in un altro.
Io non so quanto OF farò; so per certo che l'uso sarà anche (e forse soprattutto) stradale, con - nei viaggi - famiglia, cane e bagagli.
Quindi ho bisogno di un veicolo che mi permetta di viaggiare comodamente e - soprattutto - in sicurezza, che è la cosa più importante almeno quando non sono solo in auto.
Vista tale esigenza primaria, se prendo a riferimento un uso dell'auto non prettamente OF mi chiedo se il Terrain Response non dia al FL2 un qualcosa in più.
Mi spiego (o almeno ci provo): il TR adatta alcuni parametri del veicolo al tipo di fondo percorso, cosa che nel GC non è presente. Quindi, così su due piedi, assumendo - ripeto - un uso promiscuo dell'auto con una prevalenza della guida su asfalto, mi verrebbe da pensare che il FL2 sia migliore come scelta perché quel controllo assicuratomi dal TR non lo ritrovo sul GC.
Ma è corretto dire questo? Non lo so: chiedo a voi.
Per inciso: cambio l'auto perché adesso ho necessità del cambio automatico ed è per questo che già che ci sono (pur non gioendo della spesa non prevista) vorrei passare a un fuoristrada o quanto meno a un ibrido quale penso che sia il FL2.
Ultima nota, se può esser utile: FL2 del 2011; GC del 2003; pari chilometri percorsi (160K); no OF per entrambe (dicono).
Se ho scritto fesserie ditemelo!
Grazie mille per l'aiuto.
V78
Spero anzitutto di non aver "cannato" la sezione al mio primo post.
Come suggerisce il titolo, non ho ancora un fuoristrada perché al momento ho un dubbio amletico: Freelander 2 o Grand Cherokee WJ?
Ho cercato di farmi un'idea circa le differenze tra i due veicolo, sia oggettive che in relazione alle mie esigenze.
Da quello che ho capito, il FL2 è un SUV con qualche dote off-road (i vari video presenti in rete penso che lo dimostrino), con sospensioni indipendenti, differenziali non bloccabili manualmente, assenza di ridotte e Terrain Response che gestisce elettronicamente la ripartizione di coppia motrice etc. in funzione del tipo di fondo; il GC è un invece un fuoristrada, seppur non "duro e puro", con ridotte, differenziali bloccabili in abitacolo e ponte rigido anteriore.
Questo è il quadro che mi sono fatto, e se è corretto e se devo pensare ad acquistare un fuoristrada, è chiaro che la scelta dovrebbe ricadere sul GC, è evidente.
Però il dubbio, da assoluto ignorante in materia, l'ho e spero che grazie alla vostra esperienza possa essere fugato in un senso o in un altro.
Io non so quanto OF farò; so per certo che l'uso sarà anche (e forse soprattutto) stradale, con - nei viaggi - famiglia, cane e bagagli.
Quindi ho bisogno di un veicolo che mi permetta di viaggiare comodamente e - soprattutto - in sicurezza, che è la cosa più importante almeno quando non sono solo in auto.
Vista tale esigenza primaria, se prendo a riferimento un uso dell'auto non prettamente OF mi chiedo se il Terrain Response non dia al FL2 un qualcosa in più.
Mi spiego (o almeno ci provo): il TR adatta alcuni parametri del veicolo al tipo di fondo percorso, cosa che nel GC non è presente. Quindi, così su due piedi, assumendo - ripeto - un uso promiscuo dell'auto con una prevalenza della guida su asfalto, mi verrebbe da pensare che il FL2 sia migliore come scelta perché quel controllo assicuratomi dal TR non lo ritrovo sul GC.
Ma è corretto dire questo? Non lo so: chiedo a voi.
Per inciso: cambio l'auto perché adesso ho necessità del cambio automatico ed è per questo che già che ci sono (pur non gioendo della spesa non prevista) vorrei passare a un fuoristrada o quanto meno a un ibrido quale penso che sia il FL2.
Ultima nota, se può esser utile: FL2 del 2011; GC del 2003; pari chilometri percorsi (160K); no OF per entrambe (dicono).
Se ho scritto fesserie ditemelo!
Grazie mille per l'aiuto.
V78