che mezzo mi consigliate ? neofita

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Rispondi
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

salve a tutti,
posseggo una semplice panda nuovo modello e spesso mi capita di andare in montagna e usandola spesso credo che prima o poi la dovrò buttar via...
io salgo spesso sui nebrodi e sui peloritani tipo piano margi da castroreale e la strada è 10km senza asfalto non vorrei che a lungo andare distrugga la mia auto..
trovo spesso pietre appuntite e terreni non adatti ad auto normale...non entro nei prati o faccio offroad come lo chiamate voi ma pensavo che forse in base alle mie abitudini dovrei comprare anche se usato un mezzo che sia piu adatto a fare questa vita...

io vado a funghi, a fare picnic e cmq salgo in montagna e dove posso trovo asflato ma spesso trovo strade non asfaltate piene di buche dislivelli fango pietre che credo rovinino un auto normale.

è anche vero che vivo in città e non mi servirebbe tutti i giorni o tutto l'anno ma se nel periodo della neve posso andarci con questa a fare una gitarella e poi in altri mesi a far altro allora ben venga.

l'acquisto di questo usato (penso nuova non mi convenga) lo dovrei fare a dicembre xche non lavoro adesso e a breve dovrei cominciare quindi questione economica ed organizzativa.e poi leggo spesso che tra assicurazione e bollo e consumo carburante si spende tanto e io non potrei farlo quindi se potreste consigliarmi qaulcosa di più economico ma allo stesso tempo completo x me che non conosco sti mezzi e che non abbia spesate dopo 3 mesi xche devo cambiare mille pezzi.se avessi soldi lo comprerei nuovo.

finisco con dire uso che ne farei...vivo in città e vorrei andare in montagna tra fughi picnic passeggiate etc...e se si può neve.
solo che la mia attuale auto non so se dovrei darla a mio fratello appunto xche userei solo questa oppure averne una per lun ven e l'altra quando devo andare in montagna ma forse spenderei troppo x due assicurazioni due bolli e le varei spese di tenuta.accetto consigli da neofita.grazie tante
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Secondo me da quello che dici e dalle esigenze che hai, potresti cercare un bel suzuki samurai ovvero un SJ 413, 1300cc. a benzina, è un mezzo che puoi trovare con pochi soldi, è dotato di quattro ruote motrici con ridotte, non è impegnativo nella guida, non ha grandi spese di manutenzione e per le tue esigenze è senz'altro un ottimo mezzo, arrivi dappertutto, se poi lo trovi con 20 anni sulle spalle puoi pagare assicurazione e bollo ridotti, quindi con ridotte spese di gestione al riguardo si rimando alla sezione apposita di questo forum
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

io ti consiglio un jimmy...o anche una vitara che avendo i bracci anteriori è più comoda!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

martini bianco ha scritto:io ti consiglio un jimmy...o anche una vitara che avendo i bracci anteriori è più comoda!!!
pure io ti consiglio o un sj 413 oppure un vitarino che è molto piu' comodo del sj..
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

questi di cui parlate come costo quanto pensate che li trovi?e soprattutto se lo prendo molto vecchio come qualcuno di voi mi consiglia non spendo di piu poi per la manutenzione e il consumo?o sbaglio'cioe risparmio da una parte e spendo da un altra?

ora do occhiata su un sito di annunci (subito) e vi posto qualche idea cosi mi potete già orientare.

quindi o suzuki vitara o jimny o samurai? differenze con vitara e gran vitara?

ma come kilometraggio e anno di vita ?su cosa devo orientarmi x non avere una ciofeca'?
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

miscula ha scritto:questi di cui parlate come costo quanto pensate che li trovi?e soprattutto se lo prendo molto vecchio come qualcuno di voi mi consiglia non spendo di piu poi per la manutenzione e il consumo?o sbaglio'cioe risparmio da una parte e spendo da un altra?

ora do occhiata su un sito di annunci (subito) e vi posto qualche idea cosi mi potete già orientare.

quindi o suzuki vitara o jimny o samurai? differenze con vitara e gran vitara?
il vitara lo trovi con niente(3000)
invece per un gv devi spendere di piu,anche se gia hai un mezzo piu' nuovo!!!

per me l'anno nn importa l'importante sono le "condizioni"
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

giusto x avere un idea di cosa ho trovato nella mia città su quel sito:

Vitara 1.6 Cabriolet JLX anno 91 70.000km 3.000€ benzina

SUZUKI VITARA 1.6 g16a -90 BENZ 60.000km 2900€

Vitara 1.6i 16V cat Cabrio JLX De Luxe S 60.000km € 3400

Jimny 1.3i 16V cat 4WD JLX Special benz 15.0000km € 5000 (a meno non ne ho trovati di jimny)

SUZUKI SJ Samurai cabrio g784 -90 benz 83.000km € 3300


ho trovato questi ma non so se vanno bene come kilometraggio e se sono troppo vecchi.mi spiegate la cosa dei 20 anni come funziona?ma poi posso usarlo in città ?ed il fatto di essere non a norma euro?cioe vecchi euro 1 e ancora meno?
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

ma come spazio vitara jimny e samurai come sono ?cioe cofano e posti dietro?

ho notato vi siete tutti orientati su suzuki e tutti bene o male su vitara jimny e samurai..come mai?prezzo qualità?consumi?

a proposito di consumi conviene secondo voi mettere impianto gpl?o tra spazio che perdo non vale la pena'?mai viste dentro solo da fuori...da lontano
Avatar utente
Angio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 30 agosto 2010, 23:15
Località: Mercogliano (AV)

Ciao Miscula. Aggiungo un parere a tutti quelli gia validi che hai ricevuto prima di me :) ...Per l'utilizzo che dovresti fare dell'auto come gia detto da tutti i suzuki sembrano i piu appropriati, sia per comodita che per affidabilità ed anche per mobilita su terreni non asfaltati.. Parlando di consumi beh, trovare un fuoristrada che consumi come una city car la vedo davvero dura,pero dovendo utilizzarla solo in fine settimana beh non vedrei grossissimi problemi. Per i 20 anni beh ti converrebbe trovarla cosi poiche potresti iscriverla Asi e risparmiare sul bollo, ed assicurazione mi sembra, con l'agevolazione di auto d'epoca.. Se in buone condizioni e non si pretende chissà cosa di estremo i suzuki in generale non danno grossi problemi.." Come e giusto che sia ogni fuoristrada se utilizzato in estremo non durerà a vita ma dovrà cedere"...Detto questo rimane il fatto delle balestre,motorizzazione 1lt oppure 1.3lt, l'abitabilita che al posteriore diciamo è un po costretta ed il bagagliaio non e gigante ed i due ponti rigidi su Samurai o Santana ed un po di scomodita su asfalto.. I Vitara invece, hanno un solo ponte rigido e sono ad ammortizzatori, quindi piu morbido e piu comodo, l'abitabilità e un po superiore a quella dei Samurai o Santana ed il bagagliaio un po piu grande.Le motorizzazioni che si trovano piu spesso sono appunto i benzina 1.6 lt, bel motore..Detto questo l'impianto a gas sui primi due un po te lo sconsiglierei poiche in fuoristrada avere qualche cavallo in piu non fa mai male,invece sul 1.6 diciamo che aiuterebbe a diminuire i consumi ma comunque non gioverebbe e sarebbe sempre meglio rimanere a benzina... Spero di essere stato utile e non averti confuso le idee :) :) ...Un salutone :)
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Secondo me, anche se concordo con angio, se prendi un'auto che ha 20 anni devi saperci mettere un po' tu le mani sotto al cofano...
e poi occhio ai consumi di queste 4x4...io non so come siano ma secondo me non sono così economiche...ti diranno meglio i più esperti.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

grazie Angio x i consigli...e agli altri ma essendo non ne capisco tanto appunto mi servono consigli...io appunto non saprei se usare sto fuoristrada solo nei weekend o sempre appunto x non avere due assicurazioni due bolli die manutenzioni etc...ma se è di 20 anni non è detto (leggevo in giro) che lo accettino asi...poi per il discorso benzina vitara ok ma io ho una panda diesel e consuma poco la uso in città appunto.

mettiamo che lo prendo e lo uso solo nei weekend appunto x andare in montagna...quindi nonostante cio uso solo montagna mi consigliate sempre il vitara ?
se invece lo userei misto città montagna al 100% mi consigliate vedo il vitara xche piu comodo.ma solo montagna?
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”