il mio Patrol gr

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Immagine

Questa foto l'ho fatta quando avevo l'amm. di sterzo rotto, devo fare una foto recente cosi' mi potete dare qualche consiglio ,non so quanto è stata rialzata.
stefanob
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Bel veicolo, ma..............quel paraurti con quel bull bar.............cambiarlo, no? :-o
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Per ora ho cose piu' importanti, per esempio devo cambiare gli ammort. (i post. sono andati) non ho idea della misura ,forse puoi aiutarmi.
grazie Stefano
stefanob
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Beh, se sono stati già sostituiti in occasione del rialzo, devi smontarne uno davanti ed uno dietro per prenderne le misure, sia in compressione che in estensione.
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

dici che misurando le molle (con la macchina a terra) non si può capire di quanto è rialzata?? (non so' se gli amm. sono giusti)
stefanob
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un ammortizzatore adeguato è quello che, sia con la relativa ruota in massima compressione che in massima estensione, non arriva mai a fine corsa, ma lascia un minimo margine.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Hai visto se è stata rialzata con spessori sopra le molle?
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Sopra le molle non vedo niente , pensavo che capendo quanta molla c'è si possa prendere un amm. adeguato(mi complica un pò smontare prima tutto).
Stefano
stefanob
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un modo empirico per capire di quanto è stata alzata la tua macchina sarebbe quello di affiancarla ad una senza rialzo e fare il paragone; ma capisci bene che è troppo empirico ed anche inutile al fine di verificare quale ammortizzatore andrebbe bene.

Dovresti fare una prova, ad esempio al posteriore: auto in piano, misura l'altezza tra i perni degli ammo; poi metti una ruota su un ponte e solleva finché l'altra ruota si stacca da terra. Innanzi tutto verifica che l'ammortizzatore non sia a fine corsa nella massima estensione, altrimenti la misurazione sarebbe falsata da un ammo troppo corto; quindi misura la distanza tra i perni dell'ammo.
Nello stesso tempo misura la distanza tra i perni della ruota sollevata che si trova nella massima compressione. Anche qui l'ammortizzatore montato dovrebbe ancora avere la possibilità di potersi ancora comprimere e non essere quindi a fine corsa.

Ripeti le misurazioni sollevando la ruota che prima era a terra, per avere un confronto.

Calcola le differenze di misurazioni per lato e confrontale con le misure a veicolo in orizzontale. Così avrai calcolato la massima compressione ed estensione di un ammortizzatore necessaria per il tuo rialzo.

Spero di essere stato chiaro.

Oppure chiedi al vecchio proprietario cosa ha fatto e cosa ha messo...............
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 617
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
Località: CATANIA
Contatta:

Stefano, fai prima a staccare un ammortizzatore, sono 2 bulloni, così a terra lo misuri tutto chiuso e tutto aperto e sai cosa comprare!!!
ciao
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Bella Gr Complimenti!!!!

:smile: :smile: :smile:
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

sabato faccio un pò di misurazioni, devo risolvere perchè i gommini dell' attacco al ponte sono finiti, e un'amm. ha delle perdite.
grazie per i consigli Stefano
stefanob
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

bel nissan :smile: :smile: :smile: ...a vederlo in foto mi sembra che sia un rialzo da 6cm...
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

antonio76ct ha scritto:Stefano, fai prima a staccare un ammortizzatore, sono 2 bulloni, così a terra lo misuri tutto chiuso e tutto aperto e sai cosa comprare!!!
ciao
antonio
Sicuramente, infatti era il primo consiglio che gli ho dato.
Però, in effetti, se non è sicuro che il vecchio proprietario ha messo gli ammo giusti, rischia di rimontare ammo non adeguati............
:-?
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 617
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
Località: CATANIA
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
antonio76ct ha scritto:Stefano, fai prima a staccare un ammortizzatore, sono 2 bulloni, così a terra lo misuri tutto chiuso e tutto aperto e sai cosa comprare!!!
ciao
antonio
Sicuramente, infatti era il primo consiglio che gli ho dato.
Però, in effetti, se non è sicuro che il vecchio proprietario ha messo gli ammo giusti, rischia di rimontare ammo non adeguati............
:-?
e anche questo è vero....

Antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”