informazioni

Il posto giusto per presentarsi alla comunità e ricevere il benvenuto.
Rispondi
saxilsolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 novembre 2009, 12:01
Località: bologna

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e quindi saluto tutti i frequentatori dello stesso.
Volevo porre un quesito:
Ho un NISSAN NAVARA KIGKAB naturalmente con il 4x4 da inserire manualmente, proprio a seguito di questo quando inserisco il 4x4 faccio grossa fatica a sterzare tanto che le ruote anteriori sobbalzano e faccio fatica a marciare, tutto licsio invece nel proseguire diritto.
Dove sbaglio o c'è qualche cosa che non va nel mezzo?
ciao e grazie.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Sembrerebbe un blocco anteriore inserito a permanenza!??
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciao.....non credo si tratti del blocco anteriore......ritengo che il Navara sia il classico 4x4 ad inserimento part-time quindi la sua configurazione e' trazione posteriore e inserimento manuale della trazione anteriore....
Se e' cosi'....(intendo dire che non sia una 4x4 permanente) il problema dovrebbe essere quello trattato al seguente post:

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=3682
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

non mi sembra che nei post indicati si dica qualcosa di diverso di quello che ho detto io, nel senso che io pensavo a un blocco che dovrebbe disinserisi e che, per qualche problema, non lo fa !
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciao Vitara.....
intendevo dire.....che mi sembra improbabile un blocco al ponte anteriore erroneamente permanentemente inserito...ma mi sembra piuttosto che il problema sia nella volonta' di saxilosolo di voler usare le 4 ruote motrici in condizione di marcia su asfalto e non di marcia in fuoristrada. questo (la marcia su asfalto) impedirebbe il necessario saltellamento del ponte posteriore e quindi nelle curve la macchina tende a bloccarsi mettendo gli organi delle trasmissione in condizione di grande stress......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Confermo senza alcun dubbio.
Con un veicolo 4x4 part time, cioè che normalmente cammina con la sola trazione posteriore (o anteriore tipo la vecchia Panda), non è possibile camminare con il 4x4 inserito su asfalto o terreni non incoerenti (come cemento). Nelle curve il veicolo tende a saltellare perchè l'avantreno deve fare un numero di giri maggiore rispetto al retrotreno. Solo un differenziale centrale potrebbe assorbire questa differenza di numero di giri ed in questo tipo di veicoli 4x4 non esiste.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Confermo senza alcun dubbio.
Con un veicolo 4x4 part time, cioè che normalmente cammina con la sola trazione posteriore (o anteriore tipo la vecchia Panda), non è possibile camminare con il 4x4 inserito su asfalto o terreni non incoerenti (come cemento). Nelle curve il veicolo tende a saltellare perchè l'avantreno deve fare un numero di giri maggiore rispetto al retrotreno. Solo un differenziale centrale potrebbe assorbire questa differenza di numero di giri ed in questo tipo di veicoli 4x4 non esiste.
Confermo il mio è cosi', infatti quando piove poco devi guidare con molta prudenza!!!!

Perche' con le 2x4 se ne va dietro che è una bellezza, tutte le curve in derapata!
molto divertente pero'!!!
Con le 4x4 si impunta troppo!!!!


Considera che il Navarra strutturalmente è identico ad un Terrano II 5 porte, cambia solo la Carrozzeria!!
Strutturalmente parlando!!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

vitara95 ha scritto:non mi sembra che nei post indicati si dica qualcosa di diverso di quello che ho detto io, nel senso che io pensavo a un blocco che dovrebbe disinserisi e che, per qualche problema, non lo fa !
Non è un problema di blocco, inteso come blocco del differenziale, ma un ostacolo all'avanzamento su asfalto derivato dall'erroneo inserimento delle 4 ruote motrici quando invece non si dovrebbe; ecco perché non ha problemi quando mantiene le ruote dritte, perché tutte e 4 fanno la stessa strada, quantitativamente parlando in numero di giri.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Il problema interpretativo dipende dal fatto che salxilsolo non specifica che il problema si presenta su asfalto e io davo per scontato che sapesse che il 4x4 va inserito solo su terreni a bassa aderenza!
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

.... :impauritooo! ... mamma mia è un ... :N1 ....

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Per risolvere il broblema cambia marca ... :) :) :) :)

:aspirante :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Pajero79 ha scritto:.... :impauritooo! ... mamma mia è un ... :N1 ....

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Per risolvere il broblema cambia marca ... :) :) :) :)

:aspirante :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
:attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa :attesa
:parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo :parla_troppo
Rispondi

Torna a “Area di Presentazione e Benvenuto per i nuovi utenti”