Pagina 1 di 3

La storia di ORW

Inviato: 6 novembre 2012, 15:30
da titohill
Anche se ormai mi sento parte di questa meravigliosa famiglia, in fondo so poco delle nostre origini...
Vorrei chiedere a Lucy e a tutti i "vecchietti" del forum di raccontare qualche aneddoto sulla nascita e sulla crescita di questo grande successo.
Non so, ad esempio com'era quando eravate in pochi, cos'è cambiato (in meglio e in peggio..) e soprattutto qualche episodio da passare alla storia...
Probabilmente resterà un'area riservata a pochi e che gli altri non potranno mai capire, ma io sono qua a leggervi...
La parola ai nostalgici......

Inviato: 6 novembre 2012, 18:45
da the Saw
Bravo Titohill...mi piace parecchio questo topic!!!!! :smile:

Inviato: 6 novembre 2012, 18:47
da carlo gr
:smile: Tito...mi hai fatto pensare al mio primo mess.......
aspettiamo i grandi e sentiamo che ci raccontano

Inviato: 6 novembre 2012, 19:43
da Ale KZJ
Bel topic mi fa tornare in mente tanti ricordi , ne è passato di tempo da quando chiacchereando con Lucy mi raccontava la voglia di aprire un sito con un forum e poi tuti i passagi successivi

Inviato: 6 novembre 2012, 19:48
da roberto94100
Bella idea...qualcosa sappiamo, ma gli "anziani" certamente di più....

Inviato: 6 novembre 2012, 19:52
da gilgil
C'era una volta il West ... :D

Inviato: 6 novembre 2012, 21:03
da sawo
Era il 27/01/08, navigando per cercare qualcosa che riguardasse il mio terry, mi sono imbattuto in questo forum. Che fare? Ok registriamoci. Al tempo seguivo un forum di motociclisti con la stessa identica grafica, ed allora ho incominciato a seguire anche OFF ROAD WEB. Utente 407 e sempre i soliti a scrivere, non feci caso al fatto che la maggior parte degli utenti era siciliano. Uno dei primi contatti fu con KAMIKAZE perchè in un topik chiedevo se qualcuno avesse un paraurti origonale anteriore. Ricordiamo che Kamy arriva anche da un Terrano II. ho incominciato a scrivere e leggere più assiduamente e poi conobbi il mitico GN71. :sad: ricordo che mi mise a mio agio con i suoi messaggi. La conoscenza aumentava sia di persone splendide sia in nozioni meccaniche. Bene, dopo quasi un anno mi decisi a fare il mio primo viaggio per conoscere alcuni di questi personaggi.
L'occasione fu per il B.I.C. 2009 (BASTARD INSIDE CLUB) . In quell'occasione conobbi di persona GN71, Roberto94100, Cusilino, Cicciosr, Alias24, CelicaS, Elio.
Stupenda compagnia, con alcuni di essi festeggiai il capodanno e scoprii il vero OR cosa significava.
In seguito continuai a scrivere ogni giorno ed a conoscere gente nuova come al primo stupendo meeting ORW a Nicosia dove conobbi tanti altri ragazzi "non incomincio a scrivere i nomi altrimenti potrei dimenticarne qualcuno".
Per me non è una comunity ma una grande famiglia.
Voglio bene a tutti quelli che ho conosciuto perchè questi sanno come far stare bene me.

Re: La storia di ORW

Inviato: 7 novembre 2012, 0:54
da GN71
titohill ha scritto:Anche se ormai mi sento parte di questa meravigliosa famiglia, in fondo so poco delle nostre origini...
Vorrei chiedere a Lucy e a tutti i "vecchietti" del forum di raccontare qualche aneddoto sulla nascita e sulla crescita di questo grande successo.
Non so, ad esempio com'era quando eravate in pochi, cos'è cambiato (in meglio e in peggio..) e soprattutto qualche episodio da passare alla storia...
Probabilmente resterà un'area riservata a pochi e che gli altri non potranno mai capire, ma io sono qua a leggervi...
La parola ai nostalgici......
Tutte tu le inventi!
Forse però non hai tenuto conto dei tanti cambiamenti che la vita porta ad ognuno di noi, che poi si riflette anche nella vita e nella vitalità di un forum come il nostro.

Paradossalmente, mi iscrissi al forum prima di Nonno Carlo (all'epoca "Ciclopi4x4"), anche se di pochi giorni. Questo non fa di me un esperto in fatto di fuoristrada. Anzi, il primo raduno cui partecipai fu proprio un raduno del Ciclopi Club Catania, e proprio Carlo fu colui al quale mi rivolsi telefonicamente per sapere se fosse stato o meno il caso di andare a quel raduno col mio misero Galloper, normalissimo. Era il mese di gennaio del 2004 (data posticipata del Mud Experience del 2003).
Questo fatto fatto, non lo racconto per parlare di me, anzi il contrario. Lo racconto, invece, proprio perché in quell'occasione conobbi personalmente Carlo e vidi una pazza scatenata (LUCY, guarda caso) fare cose che i "maschietti" -esperti e rudi fuoristradisti- presenti si guardarono bene dal fare.
Fu il mio primo raduno, come ho detto (di quei pochi cui ho partecipato), e rimasi quasi colpito dalla follia (così mi parve sul momento) che mi circondava.
Non appena arrivato alla iscrizione rimasi shockato nel vedere un "mostro" autentico, una specie di belva assetata di sangue, nera, enorme (e forse dire enorme è poco), che ai miei occhi aveva dell'incredibile...un HJ61 con lo SPOA e le 9.00!!!!!! Una roba stratosferica, altissima, e che incuteva un timore reverenziale da fare spavento a chiunque! Poi seppi che era di Fiorello.
Mi sentii, e il Galloper insieme a me, un passerotto in mezzo alle aquile.
Avevo il fuoristrada da due-tre mesi, e già avevo fatto una uscita con due amici dove ci stavo rimettendo il galloper in un guado...potete immaginare come mi sentivo, in quella gabbia di matti.
Non nascondo che fu una esperienza entusiasmante, dalla quale uscimmo vittoriosi...alla grande.

E ancor di più mi colpì quella giovane donna, di cui sconoscevo l'identità (Lucy), che non ebbe esitazione ad entrare nelle acque gelide del fiume Alcantara per legare una strop ad un suzuki (se la memoria non mi inganna), mentre gli occupanti delle due macchine (trainata e trainante) si guardavano bene dal prendere l'iniziativa. Considerate che l'Alcantara è gelido anche in estate, immaginate a fine gennaio.
Poi seppi che Lucy era...chi era ( e chi è): la regina incontrastata dell'OFF ROAD siciliano e non soltanto siciliano. Una che mangiava fango e beveva gasolio, una che non si fermava davanti a nulla in 4x4, in poche parole...una con gli attributi!
Poi seppi anche chi era Nonno Carlo-Ciclopi4x4, uno dei GURU del fuoristradismo siciliano.

Da gennaio 2004, data del raduno, all'apertura del portale passarono pochi mesi, e già Lucy ci stava lavorando.
Il sito, come ben sapete, nacque come Siciliain4x4, e fu il vero "responsabile" (se così si può dire) della grande divulgazione della pratica dell'OFF ROAD in 4x4 in Sicilia, e non solo. La informazione si diffuse, i vecchi e veterani Clubs di fuoristrada recevettero un impulso stratosferico, sia in termini di pubblicità che di partecipanti alle manifestazioni; i Clubs nascevano come i funghi anche "fuori stagione".
Tutti costoro devono molto a Lucy, ai suoi sacrifici e anche ai sacrifici della sua famiglia, nel nome della passione.

Ma non soltanto. Siciliain4x4, che poi divenne OFF ROAD WEB, si espandeva sempre più, e questa espansione portava la gente a muoversi e -cosa ben più importante- a conoscersi. Ecco, questo è uno dei grandi pregi di ORW e di Lucy ("...galeotto fu il libro e chi lo scrisse..."). ORW è il libro, e Lucy colei che lo scrisse,e tramite ORW sono nate tantissime amicizie che durano ancora oggi, e altre se ne aggiungono man mano.
Una sorta di destinazione sociale, dal valore inestimabile!

- Fine della prima parte-

PS: abbiate pazienza, l'ora è tarda... :cry:

Inviato: 7 novembre 2012, 10:04
da vitara95
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Inviato: 7 novembre 2012, 10:33
da MOTTAUNO
anche io ero presente a quel raduno pippo... per me era il secondo, il primo fu quello delle aquile... ero copilota di mio padre con un normalissimo patrol tr safari e ricordo anche io quella bestia di HJ61 con le 9.00... in quella occasione incontrai anche io Lucy 8)

Inviato: 7 novembre 2012, 23:31
da titohill
:smile: Pippo!!!
Ormai la saga di ORW mi ha conquistato ed ogni sera aspetto con ansia la puntata successiva!!!

Inviato: 8 novembre 2012, 0:37
da GN71
titohill ha scritto::smile: Pippo!!!
Ormai la saga di ORW mi ha conquistato ed ogni sera aspetto con ansia la puntata successiva!!!
A conferma degli attributi di Lucy...quella che si andava ad infilare sempre ovunque...
in foto insieme a Ciccio03, col quale nacque la mia prima amicizia forumense

Immagine
Era il 4 settembre del 2005, sui Nebrodi.
Io cercavo comodi appoggi...
Immagine

mentre Ciccio andava sempre a curiosare
Immagine

I primi passi del forum furono tutti imperniati sui raduni, e questa è stata sempre una cosa che non mi è mai andata a genio (opinione personalissima).
Nel periodo caldo dei raduni era affollatissimo, finiti i raduni...la morte più assoluta. E il perido caldo, quello meteo della bella stagione, rendeva il forum deserto.
Il portale cominciava ad andare così bene, grazie sempre alle innumerevoli foto pubblicate da Lucy, che forse fece invidia a qualcuno. Sta di fatto che di lì a poco venne attaccato da un hacker e distrutto. Ma Lucy ricominciò, con grande impegno e più di prima.
Così, esponendo in poche parole, sembra roba da nulla, ma il dispiacere fu enorme.

Sin dal primo forum, e man mano che il tempo passava, i raduni rappresentarono croce e delizia. Per ogni manifestazione le discussioni erano vaste, molto varie e spesso colorate di rosso fuoco. Gli incontri in 4x4 diventarono sempre più numerosi, i clubs crescevano a dismisura, i percorsi sempre più hard. Si faceva a gara tra i vari federati per organizzare il raduno più impegnativo e completo.
Di fatto, vero fu che la qualità sembrava crescere, ma siccome contestualmente cresceva il numero di fuoristradisti ( o presunti tali), di pari passo cominciarono a crescere il problemi e gli incidenti.
Quindi, grandi assembramenti virtuali di persone impegnate ad elogiare o condannare questo o quel Club, questa o quella manifestazione.
Insomma, da parte mia...du' palle!!!!!!
E ovviamente GN71 poteva mai stare "zitto"? I miei post si allungavano a vista d'occhio, man mano che cresceva il mio disappunto nel sentire e vedere castronerie.
Abituati a tanto fervore, d'estate si contrapponeva la noia. E la noia ci portò ad inventare qualcosa per ravvivare il forum: fu così che nacque il :bastardclub4x4 , da un'idea mia e di Ciccio03. Così cominiammo a dare sfogo alle battute, alle sottigliezze e allo sfottò. TUTTI, e sottolineo tutti, diventammo i principi dell'OT. Si cominciò a cazzeggiare sempre e comunque, su qualunque cosa e per qualunue motivo.
All'inizio sembrava una cosa simpatica, ma poi divenne intollerabile. Non si poteva più fare una discussione seria, e cominciammo a dare una regolata agli animi anche organizzando il forum anche con Aree aggiuntive.

Raccontare di quel che è stato si può, ma fino ad un certo punto. Se gli avvenimenti e i cambiamenti non si sono vissuti, non è facile raccontarli pedissequamente. Così come non è giusto che si leggano raccontati da una sola persona. Sono successe tante cose, tante persone hanno dato un contributo notevole e sarebbe gradito se dicessero la loro. Insomma, mancano le altre "campane".

Inviato: 8 novembre 2012, 10:53
da titohill
GN71 ha scritto:
titohill ha scritto::smile: Pippo!!!
Ormai la saga di ORW mi ha conquistato ed ogni sera aspetto con ansia la puntata successiva!!!
A conferma degli attributi di Lucy...quella che si andava ad infilare sempre ovunque...
in foto insieme a Ciccio03, col quale nacque la mia prima amicizia forumense

Immagine
Era il 4 settembre del 2005, sui Nebrodi.
Io cercavo comodi appoggi...
Immagine

mentre Ciccio andava sempre a curiosare
Immagine

I primi passi del forum furono tutti imperniati sui raduni, e questa è stata sempre una cosa che non mi è mai andata a genio (opinione personalissima).
Nel periodo caldo dei raduni era affollatissimo, finiti i raduni...la morte più assoluta. E il perido caldo, quello meteo della bella stagione, rendeva il forum deserto.
Il portale cominciava ad andare così bene, grazie sempre alle innumerevoli foto pubblicate da Lucy, che forse fece invidia a qualcuno. Sta di fatto che di lì a poco venne attaccato da un hacker e distrutto. Ma Lucy ricominciò, con grande impegno e più di prima.
Così, esponendo in poche parole, sembra roba da nulla, ma il dispiacere fu enorme.

Sin dal primo forum, e man mano che il tempo passava, i raduni rappresentarono croce e delizia. Per ogni manifestazione le discussioni erano vaste, molto varie e spesso colorate di rosso fuoco. Gli incontri in 4x4 diventarono sempre più numerosi, i clubs crescevano a dismisura, i percorsi sempre più hard. Si faceva a gara tra i vari federati per organizzare il raduno più impegnativo e completo.
Di fatto, vero fu che la qualità sembrava crescere, ma siccome contestualmente cresceva il numero di fuoristradisti ( o presunti tali), di pari passo cominciarono a crescere il problemi e gli incidenti.
Quindi, grandi assembramenti virtuali di persone impegnate ad elogiare o condannare questo o quel Club, questa o quella manifestazione.
Insomma, da parte mia...du' palle!!!!!!
E ovviamente GN71 poteva mai stare "zitto"? I miei post si allungavano a vista d'occhio, man mano che cresceva il mio disappunto nel sentire e vedere castronerie.
Abituati a tanto fervore, d'estate si contrapponeva la noia. E la noia ci portò ad inventare qualcosa per ravvivare il forum: fu così che nacque il :bastardclub4x4 , da un'idea mia e di Ciccio03. Così cominiammo a dare sfogo alle battute, alle sottigliezze e allo sfottò. TUTTI, e sottolineo tutti, diventammo i principi dell'OT. Si cominciò a cazzeggiare sempre e comunque, su qualunque cosa e per qualunue motivo.
All'inizio sembrava una cosa simpatica, ma poi divenne intollerabile. Non si poteva più fare una discussione seria, e cominciammo a dare una regolata agli animi anche organizzando il forum anche con Aree aggiuntive.

Raccontare di quel che è stato si può, ma fino ad un certo punto. Se gli avvenimenti e i cambiamenti non si sono vissuti, non è facile raccontarli pedissequamente. Così come non è giusto che si leggano raccontati da una sola persona. Sono successe tante cose, tante persone hanno dato un contributo notevole e sarebbe gradito se dicessero la loro. Insomma, mancano le altre "campane".
................................. FINE DEL SECONDO EPISODIO...............................

...Te lo eri dimenticato!

Inviato: 8 novembre 2012, 12:51
da roberto94100
La storia che posso raccontare io è abbastanza recente e risale all'anno di acquisto del primo fuoristrada appunto alla fine del 2006, anche se la passione per l'Off-Road e per i mezzi fuoristrada, risaliva a molti anni prima. Prima di allora non avevo mai avuto occasione di acquistarne uno, ne di fare esperienze sul "campo". Acquistato, prima un Terios e poi un Jimny 1.3 benzina originalissimo (passato quasi subito a mio figlio), cominciai a cercare in rete siti che si interessavano di fuoristrada
Fu così che un giorno beccai questo sito e cominciai a frequentare il suo forum. Ricordo che allora il sito web si chiamava siciliain4x4 poi diventato ORW. Ciò mi fece aumentare la passione e la conoscenza di un mondo a me sconosciuto ma molto interessante. Intuii le potenzialità dei mezzi fuoristrada che avrebbero potuto permettermi di raggiungere luoghi e siti di particolare interesse naturalistico e paesaggistico (allora era il mio lavoro giornaliero alla Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Enna) e questo mi convinse ad acquistare, un mezzo più performante ed adatto ad un OR più "deciso" e quindi acquistai un Suzuki SJ413 da utilizzare esclusivamente per le uscite con gli amici. Cominciai a fare qualche raduno in giro per la Sicilia ma il primo battesimo di vero ed impegnativo Off road fu al primo BIC organizzato nel 2008 ed al successivo del 2009 (unico suzukino sic), dove "qualcuno" mi fece capire che ci voleva ben altro.......e quindi fu Patrol.
Per mezzo del forum, conobbi così tante belle persone, prima fra tutte CelicaS, mio concittadino (conosciuto prima sul forum e poi di presenza), poi tanti B.I.C. (non BIG :D) GN71, Ciccio03, Cusilino, Kamikaze, Alias24, Elio, NonnoCarlo4x4 (prima Ciclopi4x4) poi Sawo e così via.
Ringrazierò sempre Lucy per aver creato questo sito e questo forum perchè mi ha dato la possibilità di conoscere tantissime persone sparse in tutta la Sicilia e anche nel resto d'Italia, oramai tutti divenuti amici, e questo non è certo un aspetto di poco conto....

Inviato: 8 novembre 2012, 13:18
da GN71
Scusate, intanto, per gli errori da tastiera e per le ripetizioni. Non ho mai avuto l'abitudine di rileggere quel che scrivo.

Quel che lamentavo all'inizio, del forum, era dovuto alla constatazione che esso serviva solo per publicizzare i raduni. Cosa buona e giusta, per carità, ma mi sembrava un utilizzo troppo limitativo, e troppo livore veniva manifestato ingiustamente. Chi la voleva cotta e chi la voleva cruda facevano a gara per risultare davvero insopportabili, ma forse questo fa parte della natura umana. Dagli altri si pretende sempre la perfezione, ma guardandosi bene dal fare una adeguata introspezione personale.
Il :bic4x4 , in qualche modo, attenuò certi atteggiamenti e qualcuno cominciò a riflettere sul fatto che non prendersi troppo sul serio poteva essere l'atteggiamento giusto, in linea generale. Questa cosa mi riempì di gioia.
Si cominciò a capire che, forse, chiedere scusa ogni tanto fa bene alla salute.
Credo di essere stato il primo a dare l'esempio pubblicamente, ed avvenne proprio con Ciccio03 col quale poi nacque una bella amicizia, che dura ancora oggi indipendentemente dal fatto che ormai ci vediamo molto raramente.