TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!

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mac
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gilgil ha scritto: noi che abbiamo una tradizione marittima fin dai tempi di Vespucci e Colombo.
Se è per questo anche da molto prima, con le repubbliche marinare, ma a quanto pare non è bastato.

Se le cose sono effettivamente andate come sembra, il problema iniziale è stato un"delirio di onnipotenza" e incompetenza, aggiungerei, seguito da una estrema manifestazione di vigliaccheria da parte del ............ "comandante";

Ripeto, se le cose sono andate in quel modo, ma la telefonata lascia pochi dubbi, "l'ultimo" dei filippini a bordo avrebbe fatto molto meglio

Comunque non è l'unico: alcuni anni fa anche il suo "collega" greco dell'Oceanos tenne un comportamento analogo
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MOTTAUNO
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Il comandante ha sbagliato ad avvicinarsi troppo, ma vi assicuro che la "navigazione turistica" era una consuetudine delle navi passeggeri (non solo costa) tanto è vero che a volte proprio in vicinanza della costa la cruise director saliva sul ponte per dare spiegazioni ai passeggeri sul posto che si stava ammirando... e questo avveniva in italia come in grecia, in norvegia, in brasile ecc ecc le compagnie lo sapevano e sapevano anche che faceva piacere ai passeggeri! detto ciò l'errore sta nell'eccessivo avvicinamento ed è un errore umano non esistono navi che navigano da sole sono mezzi che hanno bisogno di conduttori come tutti gli altri mezzi, io che il comandante lo conoscevo e come si dice in gergo "l'ho navigato" so che non è un terrorista! ha le sue responsabilità e pagherà... ma mi sembra eccessivo demonizarlo! l'equipaggio ha fatto il proprio dovere perchè se 4000 persone oggi toccano terra di sicuro non sono scappate autonomamente, io penso che evacuare 4000 persone da un centro commerciale sarebbe già diffcilie in situazione di panico immaginiamo una nave inclinata e al buio. Poi la nave in prossimità della spiaggia ce l'ha portata il comandante perchè le ancore le ha gettate lui non c'è andata da sola di certo! lo avrà fatto in ritardo sicuramente avrà sottovalutato la situazione sicruramente in un primo momento ma non possiamo togliergli anche questa decisione giusta di portarla sulla spiaggia. Io gli condanno il fatto di aver abbandonato la nave in anticipo e poi non essere tornanto a bordo, questo senza dubbio. Riguardo all'equipaggio filippino vi assicuro che non ho mai visto un filippino che non parla inglese anche perchè a scuola lo studiano dal primo giorno, magari sugli italiani che maccheroneggiano un inglese regionale avrei qualche dubbio ma sui filippini no! Adesso in conclusione pensiatela come volete ma non fate troppo affidamento ai TG perchè la loro unica preoccupazione è la senzazionalità della notizia non la verità!
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mac
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MOTTAUNO ha scritto:ma non fate troppo affidamento ai TG perchè la loro unica preoccupazione è la senzazionalità della notizia non la verità!
Su questo non discuto:
sono sempre stato il primo a pensare che è meglio fare quantomeno la "radice cubica" delle notizie riportate da TG o giornali per poi avere una "mezza idea" del reale svolgimento dei fatti;

ma la registrazione della telefonata lascia pochi dubbi : c'era il comandante della CP che, se avesse potuto, lo avrebbe accompagnato in plancia a calci ben volentieri!!

A mio parere, lì, "l'inadempienza" del comandante non trova giustificazioni
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gilgil
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MOTTAUNO ha scritto:Il comandante ha sbagliato ad avvicinarsi troppo, ma vi assicuro che la "navigazione turistica" era una consuetudine delle navi passeggeri (non solo costa) tanto è vero che a volte proprio in vicinanza della costa la cruise director saliva sul ponte per dare spiegazioni ai passeggeri sul posto che si stava ammirando... e questo avveniva in italia come in grecia, in norvegia, in brasile ecc ecc le compagnie lo sapevano e sapevano anche che faceva piacere ai passeggeri! detto ciò l'errore sta nell'eccessivo avvicinamento ed è un errore umano non esistono navi che navigano da sole sono mezzi che hanno bisogno di conduttori come tutti gli altri mezzi, io che il comandante lo conoscevo e come si dice in gergo "l'ho navigato" so che non è un terrorista! ha le sue responsabilità e pagherà... ma mi sembra eccessivo demonizarlo! l'equipaggio ha fatto il proprio dovere perchè se 4000 persone oggi toccano terra di sicuro non sono scappate autonomamente, io penso che evacuare 4000 persone da un centro commerciale sarebbe già diffcilie in situazione di panico immaginiamo una nave inclinata e al buio. Poi la nave in prossimità della spiaggia ce l'ha portata il comandante perchè le ancore le ha gettate lui non c'è andata da sola di certo! lo avrà fatto in ritardo sicuramente avrà sottovalutato la situazione sicruramente in un primo momento ma non possiamo togliergli anche questa decisione giusta di portarla sulla spiaggia. Io gli condanno il fatto di aver abbandonato la nave in anticipo e poi non essere tornanto a bordo, questo senza dubbio. Riguardo all'equipaggio filippino vi assicuro che non ho mai visto un filippino che non parla inglese anche perchè a scuola lo studiano dal primo giorno, magari sugli italiani che maccheroneggiano un inglese regionale avrei qualche dubbio ma sui filippini no! Adesso in conclusione pensiatela come volete ma non fate troppo affidamento ai TG perchè la loro unica preoccupazione è la senzazionalità della notizia non la verità!
Sicuramente le regole sono una cosa e la conduttività di esercizio è un'altra, trovo stupido fare questi "inchini" a queste mastodontiche navi con un pescaggio così elevato, magari non sono in grado di navigare da sole ma la strumentazione di bordo è ineccepibile, sono d'accordo a non mettere al rogo il comandante ma la telefonata intercorsa tra i due lascia immaginare che non sia stata un'aquila a gestire la situazione, in ogni caso non è l'unico che deve pagare, per quello che riguarda i filippini non ho capito quale sia il problema se erano regolarmente a bordo erano in grado di essere al loro posto, e in ogni caso nessuno di loro è addetto a mansioni di primo grado.
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I CAPI DI ACCUSA:
1-abbandono di nave,di minori e di disabili(da 2 a 8 anni in caso di naufragio?;
2-ammutinamento(fino a 3 anni);
3-omicidio plurimo colposo(massimo 15 anni);
4-manovra errata(circa 6 mesi);
buon divertimento Schettino...
A ciò si aggiunge il reato di disastro ambientale,cui risponderà la stessa compagnia di navigazione in quanto responsabile civile dei danni causati anche per colpa o dolo dai suoi dipendenti.
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
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mac
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C'è una cosa che non capisco, e forse Mottauno è l'unico che può dare una spiegazione, data la sua competenza in materia.
ma perchè la nave si è sbandata sul fianco?
voglio dire:
Ho visto, anche in foto, molte navi arenate rimaste più o meno "dritte" nonostante la chiglia appoggiasse completamente sul fondo (l'ultima "dal vivo" che ho visto "qui" all'isola delle correnti qualche anno fa).
Mi chiedo perchè è successa invece questa cosa alla Concordia?
Ma se Schettino, invece di (come dicono) calare le ancore lì, avesse "tirato dritto" dentro il porto, non ci sarebbe stata la possibilità di arenarsi dentro il porto, evitando lo sbandamento?
O ci sarebbe stato il rischio di una catastrofe ancora peggiore?
O proprio "non ci passava" dall'imboccatura del porto?
Considerazioni e dubbi da "profano", le mie, ovviamente ........ :-?
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mac ha scritto:C'è una cosa che non capisco, e forse Mottauno è l'unico che può dare una spiegazione, data la sua competenza in materia.
ma perchè la nave si è sbandata sul fianco?
voglio dire:
Ho visto, anche in foto, molte navi arenate rimaste più o meno "dritte" nonostante la chiglia appoggiasse completamente sul fondo (l'ultima "dal vivo" che ho visto "qui" all'isola delle correnti qualche anno fa).
Mi chiedo perchè è successa invece questa cosa alla Concordia?
Ma se Schettino, invece di (come dicono) calare le ancore lì, avesse "tirato dritto" dentro il porto, non ci sarebbe stata la possibilità di arenarsi dentro il porto, evitando lo sbandamento?
O ci sarebbe stato il rischio di una catastrofe ancora peggiore?
O proprio "non ci passava" dall'imboccatura del porto?
Considerazioni e dubbi da "profano", le mie, ovviamente ........ :-?
Allora la nave ha urtato lateralmente gli scogli 5 miglia prima del posto dove adesso è arenata, dal punto d'urto ha percorso quella distanza a 15 nodi ma man mano che imbarcava acqua l'inerzia diminuiva e rallentava fino a quando una volta buttate le ancore difronte al porto si è fermata del tutto... le ancore a prua ovviamente hanno fatto da perno e la corrente di 1 nodo la ha appoggiata sugli scogli dal lato opposto allo squarcio.Per quanto riguarda il fatto di entrare in porto credo che non essendoci il pescaggio (e forse neanche la larghezza dell'imboccatura) si sia voluto evitare il peggio... porto bloccato isola bloccata niente più collegamenti. Se invece avesse tirato dritto a largo probabilmente non si sarebbe salvato neanche la metà del numero di anime che si sono salvate giorno 13 perchè appena 30 metri più a largo del punto dove si trova c'è un fondale di 90mt che la ospiterebbe molto comandamente, ora spero solo che le mareggiate non riescano a disincagliarla e portarsela via per sempre.

martino a proposito dei tg... non spiegando cosa sia l'ammutinamento si pensa che quella pena sia per il comandante e invece per l'ammutinamento (cospirazione contro il comandante) saranno imputati gli ufficiali che hanno preso in mano la situazione dando il via alle operazioni di abbandono... non è giusto in questo caso, ma è reato e pagheranno anche loro
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mac ha scritto:...................l'ultima "dal vivo" che ho visto "qui" all'isola delle correnti qualche anno fa.................
la vedevo anche io da casa mia................ però era una trasporto merci............. penso che abbiano la chiglia piatta :? :? :-? :-?
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tutte le navi hanno la parte centrale pressochè piatta solo la prua e leggermente la poppa sono stellate,
tranne le navi grigie (militari) che sono ancora tutte stellate da prua a poppa...
ma l'incaglio dipende dal tipo di fondale (sabbia, fango, roccia) e dal moto della nave al momento del contatto.

Altra curiosità per chi pensa che queste navi abbiano enormi pescaggi... la concordia pesca 8mt cioè sotto il pelo dell'acqua ci sono solo 8mt di scafo mentre dal pelo d'acqua alla ciminiera ci sono ben 64mt
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gilgil
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MOTTAUNO ha scritto:tutte le navi hanno la parte centrale pressochè piatta solo la prua e leggermente la poppa sono stellate,
tranne le navi grigie (militari) che sono ancora tutte stellate da prua a poppa...
ma l'incaglio dipende dal tipo di fondale (sabbia, fango, roccia) e dal moto della nave al momento del contatto.

Altra curiosità per chi pensa che queste navi abbiano enormi pescaggi... la concordia pesca 8mt cioè sotto il pelo dell'acqua ci sono solo 8mt di scafo mentre dal pelo d'acqua alla ciminiera ci sono ben 64mt
In effetti pensavo ad un pescaggio maggiore... :shock:
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gilgil ha scritto:
MOTTAUNO ha scritto:tutte le navi hanno la parte centrale pressochè piatta solo la prua e leggermente la poppa sono stellate,
tranne le navi grigie (militari) che sono ancora tutte stellate da prua a poppa...
ma l'incaglio dipende dal tipo di fondale (sabbia, fango, roccia) e dal moto della nave al momento del contatto.

Altra curiosità per chi pensa che queste navi abbiano enormi pescaggi... la concordia pesca 8mt cioè sotto il pelo dell'acqua ci sono solo 8mt di scafo mentre dal pelo d'acqua alla ciminiera ci sono ben 64mt
In effetti pensavo ad un pescaggio maggiore... :shock:
nella mia ignoranza pensavo ad almeno 25 metri :sad: :sad: :sad: :sad:
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Toh, ora è spuntata na tizia dell'est europeo, che non era nè una passeggera nè un membro dell'equipaggio, però stava nel ponte di comando a fianco del comandante........ chissà che facevano! :sad:
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IL KAMIKAZE ha scritto:Toh, ora è spuntata na tizia dell'est europeo, che non era nè una passeggera nè un membro dell'equipaggio, però stava nel ponte di comando a fianco del comandante........ chissà che facevano! :sad:
Quella pregava sempre, ogni volta la trovavano in ginocchio ... :) :)
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martini bianco ha scritto:I CAPI DI ACCUSA:
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in parole povere 15 anni per schettino è fallimento della compagnia.
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Ragazzi premetto che non ho letto tutti i post perchè non ho molto tempo ho letto solo l'ultima pagina io per lavoro riparo e costruisco navi e vi dico che una nave del genere con le tecnologie di cui si dispone al giorno d'oggi con uno squarcio del genere non può affondare le nuove navi sono progettate per restare a galla anche con i 3/4 della nave allagata pensate ad uno squarcio di 70m come hanno detto su una nave di circa 300m non è molto. Li il comandante non solo ha abbandonato la nave e tutti i passeggeri ma ha anche fatto una serie di cazzate una dietro l'altra noi abbiamo riparato navi combinate molto peggio non con tagli come quello che si vede sulla concordia ma con interi pezzi mancanti, a mio modesto parere li i problemi sono stati 2, 1 che il comandante è andato nel pallone per lo scarso addestramento, e 2 che la maggior parte dei marinai e degli ufficiali sono gente di paesi con scarsa tradizione marinaresca vedi filippine, india che non appena finiscono il loro turno anche se la nave sta affondando non si interessano più di niente e con scarso addestramento, la devono finire tutte queste compagnie di guadagnare soldi pagando gente a 4 soldi e non facendo lavorare gli italiani che sono molto preparati nella maggior parte dei casi poi c'è sempre uno come il comandante della costa che scappa alla prima occasione d'impegno grave
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