TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!
qui ce l'ha portata il comandante dopo la botta e ha fatto bene, perchè ha facilitato i salvataggimac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli lateraliDolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia
ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
non sono un esperto ma penso che nel 2012
si potrebbero ideare dei sensori laterali/frontali/posteriori
che restino sempre in funzione durante la navigazione
si potrebbero ideare dei sensori laterali/frontali/posteriori
che restino sempre in funzione durante la navigazione
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Io sono veramente sconvolto, e il mio pensiero va alle vittime. Ho anche immaginato come si siano sentiti i passeggeri, per non parlare di quelli ancora all'interno delle cabine.
Un disastro immane!
Personalmente non amo le navi, dove sistematicamente mi perdo, e le trovo profondamente insicure per l'eventuale veloce evacuazione con quel dedalo di corridoi tutti uguali. Mi hanno sempre fatto paura queste "cose" strette strette e alte alte. E il mare era calmo, figuriamoci...
Meglio una bella 4x4.
Un disastro immane!
Personalmente non amo le navi, dove sistematicamente mi perdo, e le trovo profondamente insicure per l'eventuale veloce evacuazione con quel dedalo di corridoi tutti uguali. Mi hanno sempre fatto paura queste "cose" strette strette e alte alte. E il mare era calmo, figuriamoci...
Meglio una bella 4x4.
e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........
Almeno così mi è sembrato di capire
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........
Almeno così mi è sembrato di capire
eh già... penso che sia andata proprio così.mac ha scritto:dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........
Almeno così mi è sembrato di capire
Comunque "la scatola nera" (VDR) è stata recuperata e dunque la verità verrà a galla
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
- Patrolforever
- NEW MEMBER
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 27 novembre 2011, 16:36
- Località: Taormina
Non credo che la tua sia una valutazione tecnicamente correttagilgil ha scritto:e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...
Saluti da Claudio
Patrol Gr Y61 2.8 td6 intercooler con assetto Trail Master +6 cm e tanto altro.........
Patrol Gr Y61 2.8 td6 intercooler con assetto Trail Master +6 cm e tanto altro.........
- Lucky Explorer
- Advanced Member
- Messaggi: 1074
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
- Località: Catania
La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
by Lucky Explorer
Sono d'accordo!Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte
Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc.GN71 ha scritto:Sono d'accordo!Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Secondo me navi del genere dovrebbero essere dotate di ecoscandaglio a scansione laterale visto che la chiglia ha una sua larghezza oltre ad un pescaggio!MOTTAUNO ha scritto:esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli lateraliDolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia
ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??
Tragedia... su questo mi pare che siamo tutti d'accordo...
Però... secondo me....
La tecnologia bisogna usarla tutta e sempre... ma soprattutto bisogna saperla adoperare....
Sull'aiuto ai passeggeri... anche questo è un problema non indifferente... immaginate un paese di 4000 anime ristretto in una nave che dev'essere evacuata in poco tempo...
e poi la maggior parte dell'equipaggio è in grado di affrontare situazioni simili????
Chi sa, infine, come mai la buona parte dell'equipaggio era di origine filippina????? (domanda retorica... ovviamente nulla contro questo popolo di lavoratori instancabili...)
MOTTAUNO ha scritto:no... non credo esistano mezzi che la possano radrizzare.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.
Credo però che sia un vero peccato che si lasci lì un'imbarcazioni dei quelle dimensioni... soprattutto per quello che potrebbe essere l'inquinamento ambientale e paesaggistico... del posto...
Orazio Lucà
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur
Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
Patrol GR Y61 3.0
il problema invece forse è proprio che si sia navigato in prossimità di secche con l'automatico quando è indispensabile navigare con timone a mano...gilgil ha scritto:Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc.GN71 ha scritto:Sono d'accordo!Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte
la nave è come l'aereo! l'aereo è veloce ma se gli dai una correzione reagisce subito, la nave è più lenta ma altrettanto lentamente reagisce ale correzioni per cui bisogna intervanire in tempo... l'elettronica serve fino ad un certo punto dietro ci deve sempre stare un cervello umano
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari