TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

maaa senza parole!!! :cry:
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
qui ce l'ha portata il comandante dopo la botta e ha fatto bene, perchè ha facilitato i salvataggi
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

Dolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia

ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??



:cry: :cry: :cry:
esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli laterali
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

non sono un esperto ma penso che nel 2012
si potrebbero ideare dei sensori laterali/frontali/posteriori
che restino sempre in funzione durante la navigazione

:o :o :o
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io sono veramente sconvolto, e il mio pensiero va alle vittime. Ho anche immaginato come si siano sentiti i passeggeri, per non parlare di quelli ancora all'interno delle cabine.
Un disastro immane!
Personalmente non amo le navi, dove sistematicamente mi perdo, e le trovo profondamente insicure per l'eventuale veloce evacuazione con quel dedalo di corridoi tutti uguali. Mi hanno sempre fatto paura queste "cose" strette strette e alte alte. E il mare era calmo, figuriamoci... :sad:

Meglio una bella 4x4.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.

PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........

Almeno così mi è sembrato di capire :-?
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

mac ha scritto:dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........

Almeno così mi è sembrato di capire :-?
eh già... penso che sia andata proprio così.
Comunque "la scatola nera" (VDR) è stata recuperata e dunque la verità verrà a galla
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Patrolforever
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 novembre 2011, 16:36
Località: Taormina

gilgil ha scritto:
mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.

PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...
Non credo che la tua sia una valutazione tecnicamente corretta :censored :censored :censored
Saluti da Claudio

Patrol Gr Y61 2.8 td6 intercooler con assetto Trail Master +6 cm e tanto altro.........
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

GN71 ha scritto:
Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!
Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc. :sad:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

MOTTAUNO ha scritto:
Dolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia

ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??



:cry: :cry: :cry:
esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli laterali
Secondo me navi del genere dovrebbero essere dotate di ecoscandaglio a scansione laterale visto che la chiglia ha una sua larghezza oltre ad un pescaggio!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Lorazio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 632
Iscritto il: 14 aprile 2010, 23:27
Località: Misterbianco


Tragedia... su questo mi pare che siamo tutti d'accordo...
Però... secondo me....
La tecnologia bisogna usarla tutta e sempre... ma soprattutto bisogna saperla adoperare....

Sull'aiuto ai passeggeri... anche questo è un problema non indifferente... immaginate un paese di 4000 anime ristretto in una nave che dev'essere evacuata in poco tempo...
e poi la maggior parte dell'equipaggio è in grado di affrontare situazioni simili????
Chi sa, infine, come mai la buona parte dell'equipaggio era di origine filippina????? (domanda retorica... ovviamente nulla contro questo popolo di lavoratori instancabili...)

MOTTAUNO ha scritto:no... non credo esistano mezzi che la possano radrizzare.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.

Credo però che sia un vero peccato che si lasci lì un'imbarcazioni dei quelle dimensioni... soprattutto per quello che potrebbe essere l'inquinamento ambientale e paesaggistico... del posto...
Orazio Lucà

Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur

Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
:N1 Patrol GR Y61 3.0
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

gilgil ha scritto:
GN71 ha scritto:
Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!
Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc. :sad:
il problema invece forse è proprio che si sia navigato in prossimità di secche con l'automatico quando è indispensabile navigare con timone a mano...
la nave è come l'aereo! l'aereo è veloce ma se gli dai una correzione reagisce subito, la nave è più lenta ma altrettanto lentamente reagisce ale correzioni per cui bisogna intervanire in tempo... l'elettronica serve fino ad un certo punto dietro ci deve sempre stare un cervello umano
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”