TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
- PackmanL040
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
- Località: Rocca di Capri Leone(ME)
Caspita che impressione vedere le foto di quel gigante abbattuto su di un lato, e pensare che proprio sulla concordia c'ero salito....in vero spettacolo quella nave
Cmq veramente com'è possibile una cosa del genere al giorno d'oggi??? Maahh
Cmq veramente com'è possibile una cosa del genere al giorno d'oggi??? Maahh
scrivo solo perchè sono un ex ufficiale della costa crociere e tutt'ora nel settore... ho navigato con il comandante e appoggio al sua decisione di portare la nave vicino alla costa dopo l'urto perchè ciò ha agevolato il salvataggio dei passegeri e dell'equipaggio, ma so per certo che la causa di ciò è stata la "navigazione turistica" ovvero il passar vicino alla costa per far godere il paesaggio ai passeggeri.sawo ha scritto:Ma è mai possibile che con tutti i congegni elettrici ed elettronici possano ancora capitare queste cose? Ma per aprire uno squarcio simile la chiglia era di burro?
Se è vero che il comandante era a cena durante la navigazione turistica questa è una grave mancanza da parte sua, perchè avrebbe dovuto assumere la responsabilità della conduzione che in quel momento era del secondo ufficiale (responsabile di quella guardia 20.00-24.00) e rimanere sul ponte a dare ordini di rotta al timoniere, perchè nei canali o sottocosta si toglie tutta l'automazione e si naviga timone a mano (a proposito dei congeni elettrci ed elettronici).
Detto ciò sarà possibile scoprire tutta la verità se andranno a prendere il VDR (voyage data record) prima che il ponte di comando si allaghi completamente... da questa specie di scatola nera si vedrà la rotta seguita e si sentiranno tutte le comunicazioni avvenute sul ponte durante l'incidente.
Sawo a 20 nodi (quasi 40 km/h) con l'inerzia che ha una bestia di 115.000 tonn.di stazza la lamiera dello scafo quando tocca la roccia diventa più vulnerabile del burro di cui parli tu.
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
Ho visto poco fa l'intervista al capitano della nave e penso anche io che la manovra di avvicinamento alla costa dopo l'urto sia stata corretta. Ok che si manovri manualmente sotto costa e canali ma lo un ecoscandaglio avrebbe aiutato la nave ad evitare le rocce affioranti. Un errore c'è sicuramente stato non tocca a me dare giudizi. Daccordo che 20 nodi sono una buona velocità di crocera ma la chiglia fina all'altezza di pescaggio pensavo fosse più rinforzata!
no... non credo esistano mezzi che la possano radrizzare.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.
Ultima modifica di MOTTAUNO il 14 gennaio 2012, 17:09, modificato 5 volte in totale.
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
l'ecoscandaglio c'è ma a quanto pare è stato un puntone laterale a squarciare, e comunque bisognava passare più larghi.sawo ha scritto:Ho visto poco fa l'intervista al capitano della nave e penso anche io che la manovra di avvicinamento alla costa dopo l'urto sia stata corretta. Ok che si manovri manualmente sotto costa e canali ma lo un ecoscandaglio avrebbe aiutato la nave ad evitare le rocce affioranti. Un errore c'è sicuramente stato non tocca a me dare giudizi. Daccordo che 20 nodi sono una buona velocità di crocera ma la chiglia fina all'altezza di pescaggio pensavo fosse più rinforzata!
La lamiera è rinforzata ma sono le forze in gioco che sono enormemente grandi... lo scafo è progettato per affrontare le onde non la roccia
Ultima modifica di MOTTAUNO il 14 gennaio 2012, 17:19, modificato 2 volte in totale.
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
errore umano o errore tecnico che sia...il risultato e' che purtroppo ci sono state delle vittime...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
quoto al 100% e mi unisco al cordoglio, ma è giusto che si cerchi il responsabile o i responsabili... che non resti un mistero come tanto volte è successo in passatothe Saw ha scritto:errore umano o errore tecnico che sia...il risultato e' che purtroppo ci sono state delle vittime...
'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
....veramente incredibile
- DesertExperience
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 893
- Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
- Località: Italy
Senza parole
Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
- Red Stigna
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4596
- Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
- Località: Bronte Catania e provincia...
un'altra tragedia
12345678910 12345678910
''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com
''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com
pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia
ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??
ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v