TRAGEDIA A GIGLIO...Titanic 2!

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ma è mai possibile che con tutti i congegni elettrici ed elettronici possano ancora capitare queste cose? Ma per aprire uno squarcio simile la chiglia era di burro?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Caspita che impressione vedere le foto di quel gigante abbattuto su di un lato, e pensare che proprio sulla concordia c'ero salito....in vero spettacolo quella nave :cry: :cry:
Cmq veramente com'è possibile una cosa del genere al giorno d'oggi??? Maahh :sad:
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

sawo ha scritto:Ma è mai possibile che con tutti i congegni elettrici ed elettronici possano ancora capitare queste cose? Ma per aprire uno squarcio simile la chiglia era di burro?
scrivo solo perchè sono un ex ufficiale della costa crociere e tutt'ora nel settore... ho navigato con il comandante e appoggio al sua decisione di portare la nave vicino alla costa dopo l'urto perchè ciò ha agevolato il salvataggio dei passegeri e dell'equipaggio, ma so per certo che la causa di ciò è stata la "navigazione turistica" ovvero il passar vicino alla costa per far godere il paesaggio ai passeggeri.
Se è vero che il comandante era a cena durante la navigazione turistica questa è una grave mancanza da parte sua, perchè avrebbe dovuto assumere la responsabilità della conduzione che in quel momento era del secondo ufficiale (responsabile di quella guardia 20.00-24.00) e rimanere sul ponte a dare ordini di rotta al timoniere, perchè nei canali o sottocosta si toglie tutta l'automazione e si naviga timone a mano (a proposito dei congeni elettrci ed elettronici).
Detto ciò sarà possibile scoprire tutta la verità se andranno a prendere il VDR (voyage data record) prima che il ponte di comando si allaghi completamente... da questa specie di scatola nera si vedrà la rotta seguita e si sentiranno tutte le comunicazioni avvenute sul ponte durante l'incidente.
Sawo a 20 nodi (quasi 40 km/h) con l'inerzia che ha una bestia di 115.000 tonn.di stazza la lamiera dello scafo quando tocca la roccia diventa più vulnerabile del burro di cui parli tu.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ho visto poco fa l'intervista al capitano della nave e penso anche io che la manovra di avvicinamento alla costa dopo l'urto sia stata corretta. Ok che si manovri manualmente sotto costa e canali ma lo un ecoscandaglio avrebbe aiutato la nave ad evitare le rocce affioranti. Un errore c'è sicuramente stato non tocca a me dare giudizi. Daccordo che 20 nodi sono una buona velocità di crocera ma la chiglia fina all'altezza di pescaggio pensavo fosse più rinforzata!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Mottauno, secondo te, adesso (si fa per dire) la possono recuperare?
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

no... non credo esistano mezzi che la possano radrizzare.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.
Ultima modifica di MOTTAUNO il 14 gennaio 2012, 17:09, modificato 5 volte in totale.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

sawo ha scritto:Ho visto poco fa l'intervista al capitano della nave e penso anche io che la manovra di avvicinamento alla costa dopo l'urto sia stata corretta. Ok che si manovri manualmente sotto costa e canali ma lo un ecoscandaglio avrebbe aiutato la nave ad evitare le rocce affioranti. Un errore c'è sicuramente stato non tocca a me dare giudizi. Daccordo che 20 nodi sono una buona velocità di crocera ma la chiglia fina all'altezza di pescaggio pensavo fosse più rinforzata!
l'ecoscandaglio c'è ma a quanto pare è stato un puntone laterale a squarciare, e comunque bisognava passare più larghi.
La lamiera è rinforzata ma sono le forze in gioco che sono enormemente grandi... lo scafo è progettato per affrontare le onde non la roccia
Ultima modifica di MOTTAUNO il 14 gennaio 2012, 17:19, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

errore umano o errore tecnico che sia...il risultato e' che purtroppo ci sono state delle vittime... :cry:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

the Saw ha scritto:errore umano o errore tecnico che sia...il risultato e' che purtroppo ci sono state delle vittime... :cry:
:smile: quoto al 100% e mi unisco al cordoglio, ma è giusto che si cerchi il responsabile o i responsabili... che non resti un mistero come tanto volte è successo in passato
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

....veramente incredibile
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Senza parole :font_piang
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

un'altra tragedia :sad:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia

ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??



:cry: :cry: :cry:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”