consiglio gomme

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
francescokalua
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ragazzi avrei deciso di cambiare le gomme della mia auto e a tal proposito vi chiedo un consiglio; inizialmente mi ero orientato sulle bf goodrich all terrain sia per unutilizzo polivalente ma anche perche so che vanno bene sulla sabbia ma sempre più spesso vedo veicoli preparati per il deserto con le nuove mud o con le nuove toyo mt-r come stanno le cose ? vanno bene queste gomme sulla sabbia perche in tal caso avrei delle gomme in grado di dire la anche su fango e roccia
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cabbaruso
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Ammetto che non sono molto preparato su questo piano ma devo dire che alcuni mesi fa sulla rivista elaborare hanno fatto un articolo sui vari tipi di pneumatici, fra quelli migliori per la sabbia c'erano dei Michelin specifici per la sabbia e dei Yokohama anche essi specifici per il deserto ma dai costi molto alti. Ed allora come copertoni diciamo più a "buon prezzo" consigliavano i Bf Goodrich al terrain dicendo che si comportano molto bene sulla sabbia e hanno dei fianchi molto robusti che resistono bene alle basse pressioni che si devono avere sulla sabbia. Ora mi viene un dubbio che non riesco anche io a dissolvere: ma visto che i due pneumatici dal costo esagerato specifici per la sabbia avevano dei tasselli abbastanza pronunciati e visto che ho visto ormai molte persone che vanno nel deserto con le mud della Bf ma allora anche le mud sono buone per il deserto? O il giornalista voleva dire che fra le al terrain e le mud è preferibile l' al terrain? Questo è il dilemma che ancora io ho per quello che riguarda la scelta di un pneumatico che non sia rigommato e che un domani potrei comprare e mi potrebbe servire per fare una capatina nel deserto, anche perchè una persona mia conoscente che almeno una volta l'anno va nel Sahara monta normalissime gomme stradali dicendo che sono molto buone per la sabbia.
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the Saw
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Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
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the Saw ha scritto:Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
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Ho provato le KM 2 (ricoperte) su strada "purtroppo" ma effettivamente sembrano polifunzionali visto il disegno non eccessivamente aggressivo!! Quoto The Saw :smile:
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cabbaruso
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the Saw ha scritto:Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
Si Saw anche io so che vengono sconsigliate perchè la gomma tassellata tende a scavare, ma vedo sempre più macchine che vanno nel deserto con le nuove KM 2 ora la mia domanda è può essere un alternativa accettabile o buona e poi come detto prima le gomme che in quel articolo definivano specialistiche per la sabbia erano anch'esse tassellate forse meno ma tassellate e questo il mio dubbio.
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cabbaruso ha scritto:
the Saw ha scritto:Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
Si Saw anche io so che vengono sconsigliate perchè la gomma tassellata tende a scavare, ma vedo sempre più macchine che vanno nel deserto con le nuove KM 2 ora la mia domanda è può essere un alternativa accettabile o buona e poi come detto prima le gomme che in quel articolo definivano specialistiche per la sabbia erano anch'esse tassellate forse meno ma tassellate e questo il mio dubbio.
Beh!!!chiariamo:durante la Parigi Dakar o nei raid desertici usano gomme tassellate....ma nn tutta la sabbia e' uguale e nn si comporta sempre allo stesso modo....(gli esperti la riconoscono dal colore)...ma quando la macchina affonda xke' la sabbia e' molto soffice puoi avere sotto anche la miglior gomma dedicata alla sabbia,pagata milioni di euro....ma ti tocca comunque scendere armato di pazienza pala e piastre !!!! 8-) 8-)
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francescokalua ha scritto:ragazzi avrei deciso di cambiare le gomme della mia auto e a tal proposito vi chiedo un consiglio; inizialmente mi ero orientato sulle bf goodrich all terrain sia per unutilizzo polivalente ma anche perche so che vanno bene sulla sabbia ma sempre più spesso vedo veicoli preparati per il deserto con le nuove mud o con le nuove toyo mt-r come stanno le cose ? vanno bene queste gomme sulla sabbia perche in tal caso avrei delle gomme in grado di dire la anche su fango e roccia
Scusami, io non ho capito cosa cerchi.
Se ti interessa avere una gomma polivalente sei costretto a scegliere una All Terrain, della marca e del disegno che più ti fanno "simpatia". Simpatia, ovviamente, è un modo di dire.
Una gomma polivalente è una cosa che non è né carne né pesce, nel senso che ne devi fare un uso moderato in tutte le condizioni di utilizzo, poiché non è specifica per ogni singola tipologia di terreno e di condizione climatica.
Le BFG sono delle buone gomme, ma niente di più. Le All Terrain, in particolare, secondo me hanno il difetto di essere meno sicure su asfalto viscido e/o bagnato (specie se molto bagnato, e magari con asfalto a scarsa aderenza) poiché NON HANNO neppure un accenno di canali centrali per il drenaggio dell'acqua. Te lo dico affinché si rifletta sul fatto che la polivalenza implica, necessariamente, non una tranquillità di guida in ogni condizione ma piuttosto il contrario.
Poi, ogni pneumatico è soggetto ad evoluzione anche nell'ambito di una stessa categoria. E ricordiamo sempre che ogni pneumatico non è soltanto differenziato dal disegno del battistrada, ma in particolar modo dalla carcassa.
Nell'ambito invece della categoria MT, cioé le Mud, ne esistono di tanti tipologie, sia come disegno che come carcassa. Le stesse MT-R della BFG classiche, cioè le KM1 (giusto per differenziarle dalle KM2 che sono le nuove) sono delle gomme da fango tanto per ridere, tanto che io le ritengo più delle All Terrain che delle gomme da fango vero e proprio.
Parlando di sabbia il discorso non cambia, perché la sabbia del deserto non è sabbia, ma piuttosto borotalco. Quindi più la il disegno è aggressivo e più peggiora le cose, ma non soltanto.
Ogni pneumatico andrebbe adattato anche alla vettura sulla quale è montato, in primis per peso e potenza del mezzo, e di conseguenza come misura. Se ne deduce, a parer mio, che se hai una vettura potente a anche pesante è meglio montare una gomma larga e che abbia dei fianchi robusti, in modo che tengano una pressione bassa Non tutti gli pneumatici tengono la stessa pressione allo stesso modo, come prestazione e guidabilità.
Per quel che mi è dato sapere, gli autoctoni del deserto (cioè le Guide), montano prevalentemente gomme le più lisce possibile, e il fatto che riescano a guidare in pieno deserto in maniera mirabile dipende anche da una tecnica di guida da esperti e ormai consolidata da esperienza centennale, tanto ce l'hanno nel codice genetico.
Ci sono persone abituate, e quindi esperienti, che possono guidare tranquillamente con le MT-R e non fermarsi, così come le Guide riescono a farlo con gomme quasi lisce.

La regola comunque è sempre la stessa, gomme poco aggressive, sezione larga in termini ragionevoli, e bassa pressione poiché aumenta la sezione a terra.

Certo è che se hai un LJ70 non ti sognare di montare delle 12.50, altrimenti non fai neanche un metro, dato il fatto che la sabbia pone molta resistenza all'avanzamento e quindi vuole motore.

Alcuni vanno nel deserto con gomme stradali, e se sono nuove di sicuro non sbagliano. Il problema è dato, piuttosto, dalle piste disastrate che portano al deserto.
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Defender88 ha scritto:
the Saw ha scritto:Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
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ULTIMO ha scritto:
Defender88 ha scritto:
the Saw ha scritto:Ho montato le nuove Bf km2 4 stagioni,le ho usate su neve, fango pietraie e asfalto....sono uno spettacolo....su sabbia le ho provate ma e' una sabbia completamente diversa da quella tipica dei paesi desertici......so x certo,che le gomme tassellate le sconsigliano nei deserti xke' "scavano"invece di di galleggiare... :)
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Infatti, secondo me quei mezzi che si vedono in giro equipaggiati per il deserto e con gomme estreme lo fanno per apparire in città, sulle dune del deserto puoi pagare caro andandoci con gomme estreme, come detto scavano troppo, meglio delle A/T a bassa pressione.
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Ragazzi ringrazio tutti per le risposte ma rimangono i miei dubbi. I concetti espressi delle gomme mud che scavano e altri sono ormai assodati ma mi riferivo a dei modelli specifici come le toyo mt-r che tra l'altro sembrano avere lo stesso disegno delle cooper discoverer sst identificata come gomma per competizioni o raid o le nuove bf mud che non sembrano così estreme e anche se il disegno del battistrada è mud magari i tasselli non sono così alti da scavare sembrano dell all più aggressive cosa ne pensate? :
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Il buon GN71 ti ha già riepilogato tutto egregiamente.

E' vero che molti, pur di non spendere soldi o cambiare gomme, scendono nel deserto con le mud, ma è anche vero che, se becchi la sabbia sbagliata, hai ben poco da fare.
Nel deserto la sabbia cambia compattezza di ora in ora, da stagione a stagione; da che è compatta e dura come l'asfalto, improvvisamente appena si alza il sole diventa borotalco, rompendosi la crosta superficiale formatasi con l'umidità notturna.

Io sono sceso spesso con gomme stradali lisce, ma con fianchi forti perchè, come detto da GN71, bisogna spesso passare da tratti sabbiosi a tratti pietrosi insidiosi (soprattutto se hai abbassato la pressione ed il tratto è così breve prima di riprendere la sabbia che non conviene rigonfiarli). Misura 31-10,50/15 per il Patrol 3300 TD.

Occhio alle BFG all terrain t/a: sono pericolosissime sul bagnato proprio per l'impossibilità di drenaggio dell'acqua tra i tasselli (io molto tempo fa nei miei avevo tagliato un trattino laterale per favorire il drenaggio).

Ottimo compromesso le gomme che hai citato: io uso le km02 sul GR 3000 SW.
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francescokalua ha scritto:Ragazzi ringrazio tutti per le risposte ma rimangono i miei dubbi. I concetti espressi delle gomme mud che scavano e altri sono ormai assodati ma mi riferivo a dei modelli specifici come le toyo mt-r che tra l'altro sembrano avere lo stesso disegno delle cooper discoverer sst identificata come gomma per competizioni o raid o le nuove bf mud che non sembrano così estreme e anche se il disegno del battistrada è mud magari i tasselli non sono così alti da scavare sembrano dell all più aggressive cosa ne pensate? :
Le BF mud sono poco tasselate????????se le usi su terreni sabbiosi desertici......."ari"letteralmente il tragitto!!! se riesci a muoverti:) hanno 1 cm di tassello...
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il buon GN71 ti ha già riepilogato tutto egregiamente.

E' vero che molti, pur di non spendere soldi o cambiare gomme, scendono nel deserto con le mud, ma è anche vero che, se becchi la sabbia sbagliata, hai ben poco da fare.
Nel deserto la sabbia cambia compattezza di ora in ora, da stagione a stagione; da che è compatta e dura come l'asfalto, improvvisamente appena si alza il sole diventa borotalco, rompendosi la crosta superficiale formatasi con l'umidità notturna.

Io sono sceso spesso con gomme stradali lisce, ma con fianchi forti perchè, come detto da GN71, bisogna spesso passare da tratti sabbiosi a tratti pietrosi insidiosi (soprattutto se hai abbassato la pressione ed il tratto è così breve prima di riprendere la sabbia che non conviene rigonfiarli). Misura 31-10,50/15 per il Patrol 3300 TD.

Occhio alle BFG all terrain t/a: sono pericolosissime sul bagnato proprio per l'impossibilità di drenaggio dell'acqua tra i tasselli (io molto tempo fa nei miei avevo tagliato un trattino laterale per favorire il drenaggio).

Ottimo compromesso le gomme che hai citato: io uso le km02 sul GR 3000 SW.
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the Saw ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il buon GN71 ti ha già riepilogato tutto egregiamente.

E' vero che molti, pur di non spendere soldi o cambiare gomme, scendono nel deserto con le mud, ma è anche vero che, se becchi la sabbia sbagliata, hai ben poco da fare.
Nel deserto la sabbia cambia compattezza di ora in ora, da stagione a stagione; da che è compatta e dura come l'asfalto, improvvisamente appena si alza il sole diventa borotalco, rompendosi la crosta superficiale formatasi con l'umidità notturna.

Io sono sceso spesso con gomme stradali lisce, ma con fianchi forti perchè, come detto da GN71, bisogna spesso passare da tratti sabbiosi a tratti pietrosi insidiosi (soprattutto se hai abbassato la pressione ed il tratto è così breve prima di riprendere la sabbia che non conviene rigonfiarli). Misura 31-10,50/15 per il Patrol 3300 TD.

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