camion fuoristrada curiosita

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

scusami se sono stato indiscretoed invadente , grazie per le tue opinioni e i tuoi giusti chiarimenti alla prossima
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Zitiedu ha scritto:scusami se sono stato indiscretoed invadente , grazie per le tue opinioni e i tuoi giusti chiarimenti alla prossima
Indiscreto? Invadente? Spero di non aver scritto qualcosa di sbagliato! A me piace questa discussione! Se hai altre domande sono a disposizione! :-brind
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

grazie x la pazienza e per la collaborazione
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Allora? Come sei messo con la scelta del mezzo? Io continuo a tifare daily. Guarda, ho trovato questo annuncio su Kijiji http://www.kijiji.it/annunci/altri-veic ... b/86995815 Contatta l'utente

Che ne pensi?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

è un bel bisonte, un mio conoscente che ha una grossa ditta di movimento terra e autocarri solo man , ne possiede uno simile promiscuo ribaltabile con gru( crew cab), ci porta sopra uno skid caterpillar che usa per lavori stradali

Immagine

Immagine
http://www.transporte3.com/images/galer ... 7c4ca6.JPG
:-)complimenti
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

cosa pensate dei veicoli militari congedati,affari o veri bidoni? gli acm acl ecc sono affidabili, hanno poca portata l'acm credo 4 ton l'acl 2 ton , e dell'iveco 4x4 derivazione dayli credo vm 90
vale la pena metterci mano ed investirci soldi?

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
don't worry be happy
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ho guidato sia ACM che ACL, mi piaceva tanto l'ACM sia come dimensioni che come posizione di guida (l'ACL aveva la guida a destra)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

era l'acl 75 lancia quello con la guida a destra, poi c'era l'acm 80 con le sponde laterali lunghe, l'acl 80 iveco, poi l'acl 90 con 2 sponde laterali portata 40 qli, cassone calabrese , prodotto in polonia motore turbo credo che montava iveco 130 e pala cingolata fl12 turbo, l'acl aveva motore 110 iveco , non ho mai avuto modo di portare l'acp e acm 52 tim on 642 credo mi sbaglio? comunque tutti questi veicoli si trovano a buon prezzo se uno ha naso magari puo realizzare l'affare, per trasportare legname, fare lavori di esbosco, per la vendemmia e la raccolta delle olive, credo siano meglio del carro agricolo trainato dal classico trattore mi sbaglio?

https://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_ACM_80/90
https://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_ACL_90
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

scusate se torno sull'argomento camion off road e veicoli militari, leggendo una rivista ho trovato un articolo che diceva che i vecchi veicoli militari sono stati sostituiti da un nuovo autocarro denominato A.C.T.L, autocarro tattico credo, ho visto le foto credo abbia la cabina dei dumper astra e il motore iveco, avreste notizie piu approfondite nel sito astra non ho trovato niente

Immagine
Immagine
credo che i vecchi acl acm e acp siano stati congedati, ne sapete niente, da quando è stata abolita la ferma di leva non si hanno piu notizie del settore difesa
don't worry be happy
Avatar utente
Enforcer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 28 maggio 2015, 23:51

I vecchi Acm90, acp80,f190,hd6, sono ancora in funzione anche se in via di estinzione, l'ACTL(Autocarro Tattico Leggero) sarebbe il diretto successore dell'ACM, se riesco a trovare qualche libretto ti faccio sapere qualche cosa in più
Inoltre per il trasporto container ora vengono utilizzati soprattutto APS, Autocarro Piano Scarrabile, 3 o 4 assi
Avatar utente
Enforcer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 28 maggio 2015, 23:51

Immagine

Questo sarebbe L'ACTL base
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

grazie per il tuo chiarimento ed il tuo intervento
Immagine
don't worry be happy
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

esperienza personale e di carattere generale : ho avuto e guidato OM fiat iveco mercedes (no unimog) renault daf man vecchi e nuovi piccoli e medio grandi (seppur senza esperienza in 4x4) . MAN tutta la vita ! costruiscono motori con pistoni grandi quando il salotto di casa... mai una perdita d'aria di olio o altro e forniscono mercedes

anche se mi sto innamorando sempre di piu del daily 4x4 , nel suo settore e' un eccellenza credo !
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

ragazzi grazie per le vostre testimonianze, scusate se torno all'argomento veicoli militari off road, mi ricordo che tempo fa le forze armate usavano l'iveco 330 sia come gru che come mezzo trasporto truppe credo fosse il 260/220-35, non so se si tratta di quello usato x overland, avreste per caso notizie su questo bisonte , in rete non si trovano informazioni, non l'ho mai guidato, credo sia stato sostituito dal trakker x l'iveco dall'astra non so a quale modello corrisponda, ne sapete nulla? scusate se insisto non vorrei uscire fuori tema

Immagine

Immagine

Immagine

[img][http://www.isoli.com/files/m180z.jpg/img]
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

ragazzi scusate se insisto sull'argomento ma i perlini, ovvero gli autocarri mezzi d'opera che sono simili agli astra, vengono ancora prodotti o sono stati fagocitati dalla crisi, mi ricordo che partecipavano anche loro alla mitica paris dakar, non ricordo se con successo, ne sapete niente?


Immagine
Immagine
http://www.racepilot.it/file/105f-dakar1.pdf

quale a vostro avviso il migliore camion di sempre off road?
don't worry be happy
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”