Etna, cosa ci prepari?

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ULTIMO ha scritto:cheeee belloooo il 4\8\11 ovvero giovedi arrivo a catania con l'aereo alle 00:30 mi faro mettere vicino al finestrino e mi ammirerò la mia amata terra tutta illuminata,e la colata lavica,nonchè nei giorni avvenire escursione di notte!!!!! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! SICILIAAAAA ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mi spiace deluderti per due motivi: intanto la colata è già tutta nera e non c'è eruzione al momento (chissà il 4, però.............); poi, in genere, gli avvicinamenti degli aerei avvengono lato Catenanuova verso il mare, quindi non potresti mai vedere la Valle del Bove, scenario dell'ultimo parossismo............

:-? :-?
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
ULTIMO ha scritto:cheeee belloooo il 4\8\11 ovvero giovedi arrivo a catania con l'aereo alle 00:30 mi faro mettere vicino al finestrino e mi ammirerò la mia amata terra tutta illuminata,e la colata lavica,nonchè nei giorni avvenire escursione di notte!!!!! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! SICILIAAAAA ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mi spiace deluderti per due motivi: intanto la colata è già tutta nera e non c'è eruzione al momento (chissà il 4, però.............); poi, in genere, gli avvicinamenti degli aerei avvengono lato Catenanuova verso il mare, quindi non potresti mai vedere la Valle del Bove, scenario dell'ultimo parossismo............

:-? :-?
ah siii!!!! ma l'illuminazione della sicilia la vedo??
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

ULTIMO ha scritto:cheeee belloooo il 4\8\11 ovvero giovedi arrivo a catania con l'aereo alle 00:30 mi faro mettere vicino al finestrino e mi ammirerò la mia amata terra tutta illuminata,e la colata lavica,nonchè nei giorni avvenire escursione di notte!!!!! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! SICILIAAAAA ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Io ti seguo ma il giorno dopo, arrivo il 5...
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

AnToNiO ha scritto:
ULTIMO ha scritto:cheeee belloooo il 4\8\11 ovvero giovedi arrivo a catania con l'aereo alle 00:30 mi faro mettere vicino al finestrino e mi ammirerò la mia amata terra tutta illuminata,e la colata lavica,nonchè nei giorni avvenire escursione di notte!!!!! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! :rap! SICILIAAAAA ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Io ti seguo ma il giorno dopo, arrivo il 5...
:-bravo arricampamuni a casa!!(ritiriamoci a casa) :rap! :rap! :rap!
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Credo che siate arrivati giusto in tempo: stasera la "Montagna" darà nuovamente spettacolo. :-o :-o

Guardate il pitt crater.................
:roll:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Credo che siate arrivati giusto in tempo: stasera la "Montagna" darà nuovamente spettacolo. :-o :-o

Guardate il pitt crater.................
:roll:
hai un link live?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 settembre 2009, 22:45
Località: acireale

nonno allora che dici si va al monte fontana ne vale la pena
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

yaffio ha scritto:nonno allora che dici si va al monte fontana ne vale la pena

Anche questa volta la potenza della nostra montagna si è placata quasi subito.
Ma non credo proprio che sia finita..................

Yaffio, bisogna vedere come soffia il vento. La volta scorsa volevo andarmi a prendere un posto in prima fila a Monte Fontane, ma la troppa caduta di sabbia e pietre fin da Milo mi ha bloccato. A Monte Fontane, due giorni dopo, ho trovato brandelli di cenere larghi fino a 4 cm!!!

Un buon posto, ma bisogna conoscerlo bene per i rischi, è Monte Zoccolaro: la visione da lì è fantastica, ma bisogna fare circa mezz'ora di salita a piedi e stare attenti a non cadere sotto, lungo la parete di circa 200 metri d'altezza!!

Ovviamente se resta attivo il pitt crater alla base del Sud Est.
Se si aprisse una nuova bocca a quote basse, come accaduto tante volte in passato ed in particolare nel 1351 e nel 1669, credo che non ci sarebbe bisogno di allontanarsi tanto da Catania per vedere l'eruzione!!!
:cry: :cry:
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 settembre 2009, 22:45
Località: acireale

come sempre preparato grazie nonno dell'informazioni comunque non conosco monte zoccolaro e non so neanche di dove andarci non e che hai modo di mandarmi qualche mappa o il tracciato garzie e a risentirci
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

Dal mio paesino ho visto gettate di lava enormi, è un vero spettacolo, amo l'etna ma sinceramente consco solo il rifuggio sapienza :sad: :sad: :sad: passo sempre i miei ferragosto all'etna.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

yaffio ha scritto:come sempre preparato grazie nonno dell'informazioni comunque non conosco monte zoccolaro e non so neanche di dove andarci non e che hai modo di mandarmi qualche mappa o il tracciato garzie e a risentirci

Arrivarci alla base è semplice e ci si arriva anche con auto normali. In pratica salendo da Zafferana verso il Sapienza, dopo qualche km si trova un incrocio con strada a destra che porta al belvedere sulla Valle del Bove. Si arriva fin dove finisce l'asfalto, si lascia l'auto e si prosegue a piedi per circa 50 metri sulla carrata che si vede a sinistra.
Si arriva ad un punto dove la carrata prosegue ancora a sinistra, sulla destra c'è una salitina alla cima della quale ci si affaccia su una parete a strapiombo sulla Val Calanna, mentre dritto in salita c'è un piccolo sentiero da fare a piedi con le indicazioni "Monte Pomiciaro" e "Monte Zoccolaro".
Sono circa 30 minuti di sentiero di medie difficoltà, in salita.
Si arriva in uno spiazzo con una croce.


Immagine
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:smile: quando si dice:conosce la zona come le propie tasche!!!!!! 8)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”