Le più belle frasi!!!

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Prendendo spunto da una discussione sul forum ho deciso di creare un topic per raccogliere le più belle frasi nei vostri dialetti... :voto :computer
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

martini bianco ha scritto:Prendendo spunto da una discussione sul forum ho deciso di creare un topic per raccogliere le più belle frasi nei vostri dialetti... :voto :computer
Aha, complimenti! bella iniziativa... se posso aggiungere, mettiamo anche la traduzione in Italy. :)

in milanese: ( perdonatemi se non è scritto correttamente, rivolto ai milanesi perchè tanto gli altri non se ne accorgono)
Ti che te tachi i tac, tacum i tac, mi tacà i tac a ti che te tachi i tac? tachete ti i to tac.

in italiano: Tu che attacchi i tacchi, attaccami i tacchi, io attaccare i tacchi a te che attacchi i tacchi? attaccati te i tuoi tacchi. :) :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

In milanese: Tiremm innanz!
In italiano : tiriamo avanti! - Proseguiamo!

Amatore Sciesa, eravamo nel 1850 sotto occupazione austriaca, Sciesa fu fermato con in mano dei manifesti che esortavano le "cinque giornate", fu condannato alla forca, lungo il tragitto verso il patibolo lo fecero passare davanti a casa sua, nella speranza che facesse i nomi di altri rivoluzionari, in cambio della grazia, lui per tutta risposta davanti a casa sua disse: Tiremm innanz!

E molti milanesi ripetono spesso questa frase senza conoscerne le origini.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Mi piace molto sentir parlare Milanese,
In effetti tutti i dialetti italiani, sia come parole che come suono son bellissimi!
Un po' quando sento il Milanese mi ricorda la mia infanzia, mia madre era di li' anche se di sangue Siculo/Calabro
Porta Ticinese!

metto qualche frase anchio!


U mari tira petri (quando le cose non vanno bene) il mare tira pietre :D :D :D

Avi cchiu corna di na lapa china di crastuni (come insulto) ha piu' corna di un motoape piena di lumache :D :D :D

non c'e' nenti pa jatta (non ci sta più niente) non c'e' niente per il gatto :D :D :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:In milanese: Tiremm innanz!
In italiano : tiriamo avanti! - Proseguiamo!

Amatore Sciesa, eravamo nel 1850 sotto occupazione austriaca, Sciesa fu fermato con in mano dei manifesti che esortavano le "cinque giornate", fu condannato alla forca, lungo il tragitto verso il patibolo lo fecero passare davanti a casa sua, nella speranza che facesse i nomi di altri rivoluzionari, in cambio della grazia, lui per tutta risposta davanti a casa sua disse: Tiremm innanz!

E molti milanesi ripetono spesso questa frase senza conoscerne le origini.
Vuol dire che molti milanesi avevano l'influenza quando a scuola spiegarono quella "pagina" di Storia..... :sad: :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
TOROBLUE ®
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1956
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 22:52
Località: Bronte (CT)
Contatta:

gilgil ha scritto:
martini bianco ha scritto:Prendendo spunto da una discussione sul forum ho deciso di creare un topic per raccogliere le più belle frasi nei vostri dialetti... :voto :computer
Aha, complimenti! bella iniziativa... se posso aggiungere, mettiamo anche la traduzione in Italy. :)

in milanese: ( perdonatemi se non è scritto correttamente, rivolto ai milanesi perchè tanto gli altri non se ne accorgono)
Ti che te tachi i tac, tacum i tac, mi tacà i tac a ti che te tachi i tac? tachete ti i to tac.

in italiano: Tu che attacchi i tacchi, attaccami i tacchi, io attaccare i tacchi a te che attacchi i tacchi? attaccati te i tuoi tacchi. :) :)
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

ma qualcuno che parla PUGLIESE non cè?
:ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
Immagine 123456789 Immagine 12345678910

Nella vita non devi aspettare che finisca la tempesta ... e neanche aprire l'ombrello per far scivolare tutto... devi imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

Ci vuole Francesco Totti!!! ciua, ostregheta, megghiu e free
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Bel post martini, i dialetti italiani sono qualcosa di stupendo. Il dialetto, a parer mio, andrebbe anche insegnato a scuola proprio per far conoscere ai ragazzi le loro origini, l'etimologia e il significato di una lingua, e ci tengo a dir lingua, che i loro nonni parlavano e che presenta tantissime differenti sfaccettature da zona a zona (parlo per la sicilia ma è così ovunque) a seconda delle dominazioni avute. Ecco qualche bel detto siciliano:
Attacca lu sceccu dunni voli lu patruni (lega l'asino dove dice il padrone), ovvero attieniti a ciò che ti dice il tuo capo.


Amici e parenti, 'un c'accattari e 'un ci vinniri nenti ( da amici e parenti non comprare e non vendere)

Ci dissi u suggi a nuci, dammi tempu ca ti perciu...( disse il topo alla noce, dammi tempo che ti apro) parafrasando: chi la dura la vince...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

jacoterrano ha scritto:Mi piace molto sentir parlare Milanese,
In effetti tutti i dialetti italiani, sia come parole che come suono son bellissimi!
Un po' quando sento il Milanese mi ricorda la mia infanzia, mia madre era di li' anche se di sangue Siculo/Calabro
Porta Ticinese!

metto qualche frase anchio!


U mari tira petri (quando le cose non vanno bene) il mare tira pietre :D :D :D

Avi cchiu corna di na lapa china di crastuni (come insulto) ha piu' corna di un motoape piena di lumache :D :D :D

non c'e' nenti pa jatta (non ci sta più niente) non c'e' niente per il gatto :D :D :D
Jaco,Tu sei piu' a Nord di Siracusa :) :)
Quà si dice : U Ciumi tira petri--Il Fiume tira pietre..
Hai chiu' corna tu ca 'npanararu i crastuna!-- Ha piu' corna tu che un cestino di lumaconi!! ( allora la lapa non esisteva):) :) :)
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Effettivamente anche da noi a catania si dice u ciumi tira petri, il mare da noi ancora le pietre non le tira... è ben educato... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

robyland ha scritto:
Jaco,Tu sei piu' a Nord di Siracusa :) :)
Quà si dice : U Ciumi tira petri--Il Fiume tira pietre..
Hai chiu' corna tu ca 'npanararu i crastuna!-- Ha piu' corna tu che un cestino di lumaconi!! ( allora la lapa non esisteva):) :) :)
Le vostre effettivamente son più belle!!!! :) :D :) :D :) :D
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Bandit4x4 ha scritto:Bel post martini, i dialetti italiani sono qualcosa di stupendo. Il dialetto, a parer mio, andrebbe anche insegnato a scuola proprio per far conoscere ai ragazzi le loro origini, l'etimologia e il significato di una lingua, e ci tengo a dir lingua, che i loro nonni parlavano e che presenta tantissime differenti sfaccettature da zona a zona (parlo per la sicilia ma è così ovunque) a seconda delle dominazioni avute. Ecco qualche bel detto siciliano:
Attacca lu sceccu dunni voli lu patruni (lega l'asino dove dice il padrone), ovvero attieniti a ciò che ti dice il tuo capo.


Amici e parenti, 'un c'accattari e 'un ci vinniri nenti ( da amici e parenti non comprare e non vendere)

Ci dissi u suggi a nuci, dammi tempu ca ti perciu...( disse il topo alla noce, dammi tempo che ti apro) parafrasando: chi la dura la vince...
penso proorpio che il dialetto sia un patrimonio da non perdere...
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

E' una di quelle cose che ci lega indissolubilmente alla nostra terra d'origine, che ritrovi ovunque, anche a migliaia di km di distanza... il dialetto sono le nostre radici, l'insieme dei geni che ci compongono e che ci rendono ciò che siamo...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

Bandit4x4 ha scritto:E' una di quelle cose che ci lega indissolubilmente alla nostra terra d'origine, che ritrovi ovunque, anche a migliaia di km di distanza... il dialetto sono le nostre radici, l'insieme dei geni che ci compongono e che ci rendono ciò che siamo...
raggggione haiiiiiiiiii infatti abbiamo avuto molti GENI da noi :lol: :lol: :lol: :) :)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

GN71 ha scritto:
gilgil ha scritto:In milanese: Tiremm innanz!
In italiano : tiriamo avanti! - Proseguiamo!

Amatore Sciesa, eravamo nel 1850 sotto occupazione austriaca, Sciesa fu fermato con in mano dei manifesti che esortavano le "cinque giornate", fu condannato alla forca, lungo il tragitto verso il patibolo lo fecero passare davanti a casa sua, nella speranza che facesse i nomi di altri rivoluzionari, in cambio della grazia, lui per tutta risposta davanti a casa sua disse: Tiremm innanz!

E molti milanesi ripetono spesso questa frase senza conoscerne le origini.
Vuol dire che molti milanesi avevano l'influenza quando a scuola spiegarono quella "pagina" di Storia..... :sad: :sad:
Ma da quando a Milano ci stanno i milanesi?? :D :D :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”