La mia esperienza al Master 4x4

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ciao, è da un po' che non scrivo, anche perché ultimamente ho fatto poche uscite e tutti i "Punti famiglia, buono fedeltà" me li sono sparati per le selezioni al Master e per il Master stesso.
Per chi non lo sapesse, il Master 4x4 è una gara a squadre in cui sono previste varie prove, per lo più a sorpresa, alcune di guida a bordo dei 4x4, ed altre fisiche; infine ci sono anche una prova culinaria (non cul'in-aria, come piace a voi :rap! ), ed un'altra che può consistere nell'allestimento di una scenetta o cose del genere.
Io ero alla prima esperienza e devo dire che mi sono divertito parecchio: le prove in fuoristrada non erano troppo hard e le prove fisiche le ho trovate molto stimolanti: il gioco di squadra è fondamentale.
Scrivo queste cose perché in un periodo di magra dove molti hanno problemi a sobbarcarsi settimanalmente le spese per i vari raduni, questo potrebbe risultare come una valida alternativa per divertirsi, imparare e soprattutto passare un po' di tempo insieme ad amici appassionati di fuoristrada.
In genere chi ha la passione per il fuoristrada potrebbe (non per forza) trovare stimolante costruire un ponte di tronchi da dover attraversare col proprio veicolo, oppure attraversare un fiume appeso ad una carrucola su una corda tesata tra gli argini ecc.
La preparazione più o meno seria a questo tipo di gara diventa così occasione di incontro con gli amici della squadra e qualche domenica, anziché cercare la mulattiera impossibile, rischiando anche di fare danni, ci si diverte in compagnia e si imparano anche tante cose nuove o che si pensava di conoscere (fare nodi, usare correttamente il Gps, la binda ecc).
Ognuno mette gratuitamente a disposizione le proprie competenze in un settore e da questo confronto tutti ne escono profondamente migliorati.
Ora non vi annoio (è anche tardi..) però vi dico solo che uno come a me che non riesce a stare seduto al posto del passeggero perché deve guidare per forza il suo Defender, è riuscito a stare due giorni senza guidare (le 2 auto erano di altri componenti della squadra) e si è divertito forse come non mai in una 2 giorni di "Fuoristrada" in tutt'altra maniera!
To be continued...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Bellissima sta cosa..dai parlacene sono curioso!
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile: Tito...sante parole
sicuramente e un esperienza bellissima

nei due giorni di Master io sono stato spettatore e l'attmosfera e stata bellissima
un'altranno proveremo anche noi
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Grande Tito.... hai fatto un mini Camel Trophy ....hai qualche foto?? a settembre partecipo a qualcosa di simile qui dalle mie parti.......
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Qualche foto ce l'ho, anche se il grosso era su Fb (...maledetto faccialibro!!!).
La cosa bella è stata la varietà delle prove, ben 16, che hanno fatto sì che per prevalere non bastava essere bravi a guidare o essere dei mostri in una specialità, ma bisognava adattarsi e avere un grande spirito di squadra!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

titohill ha scritto:Qualche foto ce l'ho, anche se il grosso era su Fb (...maledetto faccialibro!!!).
La cosa bella è stata la varietà delle prove, ben 16, che hanno fatto sì che per prevalere non bastava essere bravi a guidare o essere dei mostri in una specialità, ma bisognava adattarsi e avere un grande spirito di squadra!
Come ti invidio.......sono le manifestazioni/ gare che preferisco :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Dai parlacene piu' approfonditamente. :-D
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

adrianocbr900 ha scritto:Dai parlacene piu' approfonditamente. :-D
Beh inizio dal principio, sperando di non annoiarvi: il mio club, appena saputo di queste pseudo-selezioni regionali Master 4x4, ha iniziato a preparare delle preselezioni interne e così abbiamo fatto 2 squadre, abbiamo preparato delle prove sulla falsa riga di quanto letto sulle riviste e/o visto alle precedenti edizioni...e così abbiamo iniziato a romperci il c...o!!!
Dico questo perché già da qui ho iniziato a capire tante cose che poi mi sono tornate molto utili:
la mia squadra sulla carta era la più forte, i migliori piloti, i fuoristradisti più esperti, le auto più performanti ecc ecc...ebbene, ce la siamo trovata nel c..o! La convinzione, la presunzione e l'individualismo dei "campioni" sono state punite, e duramente, dalla modestia e dal gioco di squadra degli avversari meno blasonati... una bella lezione, anche di vita!
Poi in due siamo stati ripescati, per fortuna, e ci siamo preparati per il master a Regalbuto.
Abbiamo puntato molto (anche troppo a mio avviso) sulla prova di squadra che prevedeva l'allestimento del campo, la preparazione della cena e la coreografia (abbiamo preparato una canzone sulle note di "babbaluci", una canzone tipica siciliana, rivisitata in chiave fuoristradistica e scherzosa!) e, con grande soddisfazione, il sabato sera, tra gli applausi della gente, abbiamo vinto questa prova!
Altre prove che provo a ricordare sono state:
Prova CAP: sono stati date le coordinate di una trentina di punti gps, i due equipaggi, a bordo delle proprie auto dovevano trovare i punti e fotografare quanto richiesto per ogni punto (un cartello, un'insegna, un albero ecc; ogni nota era resa più difficile, dal l'aggiunta di una nota bussola o di qualche teabocchetto;
Trial (normale, secondo regolamento ufficiale)
Trial al traino: le due auto della squadra, attaccate culo con culo con una cinghia di un paio di metri dovevano affrontare un percorso con curve in mezzo agli alberi e ostacoli da fuoristrada); PROVA MOLTO CONTESTATA!!!
Trial bendato: un componente della squadra guidava bendato e un copilota da terra dava indicazioni su come sterzare e affrontare il percorso;
Bacinella: lungo un percorso in fuoristrada, in auto, il copilota doveva trasportare, sopra le gambe, una bacinella piena d'acqua cercando di farne cadere il meno possibile;
Slalom a retromarcia: un percorso tra i paletti su fondo scivoloso, da affrontare nel minor tempo possibile, prima avanti e poi indietro (e qui apro una parentesi, perché in questa prova ho dato il peggio di me arrivando penultimo e compromettendo il risultato finale di tutta la squadra...ancora ci penso!)
Regolarità: molto bella, ma anche pericolosetta se vogliamo. La prima macchina di ogni squadra, affrontava a velocità uno sterrato fra gli alberi, appena arrivata si prendeva il tempo sul giro e la seconda auto doveva effettuare lo stesso giro impiegando lo stesso tempo... Contavano tempo impiegato e precisione, siamo arrivati secondi, ma unici ad aver effettuato il percorso con lo stesso tempo (al secondo) per le due auto.
Queste bene o male le prove in auto...alla prossima provo a descrivere quelle, più divertenti, dove contava il gioco di squadra; altrimenti mi prolungo troppo e rischio di annoiare qualcuno!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”