STRANI SCHERZI DELLA TEMEPRATURA

Discussioni generiche sul mondo off road
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roberto666
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dunque, ho acquistato il musso ssangong 2.9 td, del 1999 con 100 mila km la primavera scorsa, mese di marzo. da maggio, cioè dall'inizio della stagione calda la macchina, era ferma al minimo con condizionatore acceso, dopo 20 minuti è andata in ebollizione, il primo meccanico che la vide volle togliere il termostato e fatto questo la lasciò accesa al minimo per una oretta e non successe niente, nel mese di luglio partii per la spagna con la roulotte, peso 22 quintali comunque molto all di sotto del limite massimo di traino, la macchina andava in ebollizione continuamente, bastava anche una piccola salita da 5 lunga, arrivai fino alla junchera sul confine franco-spagnolo sui pirenei, li nel parcheggio dei camion conosciuto come il parcheggio degli italiani, un vecchio camionista che ben conosceva i motori 602 mercedes, toccando il radiatore mentre la macchina era in ebollizione mi disse che era freddo, segno che l'acqua non circolava, su suo suggerimento misi nel circuito 500 gr di bicarbonato e lo lasciai girare per 50 km, poi scaricai il circuito e misi acqua pulita, ripetei il trattamento varie volte fino a che allo scarico non vedevo uscire solo acqua pulita, da quel momento, ma la temperatura ormai era abbassata, eravamo arrivati a settembre la macchina ha bollito solo due volte mentre scalava passi di montagna sulle alpi in prima o seconda con rimorchio, a ottobre rimontato un termostato nuovo e rimesso il liquido la macchina ha trainato senza avere più problemi tutto l'inverno, anche su montagne molto ripide. posso aggiungere che un meccanico fece l'analisi dell'acqua e trovo lievi tracce di gas di scarico, ma lievi tracce non dicono molto, d'altra parte se avesse la guarnizione di testa bruciata dovrebbe perdere potenza, o avere acqua nell'olio, o comunque andare in ebollizione anche in inverno o consumare acqua, ma tutto questo non succede, ho sentito parlare di un difetto di questo motore, il O.M. 662, la versione ssangyong si chiama cosi, la girante della pompa dell'acqua è in plastica e si danneggia facilmente, sarà questa la causa? opinioni altre esperienze? consigli?
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michael
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guarda come consigli base che posso darti, e che forse hai già fatto è intanto controllare gli spurghi per vedere che non sia presente aria nel circuito, controllare il radiatore che non sia ostruito e sentire se una volta caldo il motore anche tutti gli altri manicotti siano caldi, nel caso che sia la guarnicione della testa dovresti notare se manca acqua e ogni quanto la aggiungi, inoltre se vedi che aggiungi acqua spesso prima di smontare la testa, se hai il clima, controlla sotto la moquette (lato passeggero anteriore) se è bagnato e se ti si appannano i vetri spesso (in questo caso è il radiatore del riscaldamento che perde. preventivamente visto che non hanno grosse cifre io cambierei la pompa dell'acqua, la valvola termostatica non la prenderei in considerazione perchè se fosse causa sua l'auto ti segnerebbe la temperatura sempre bassa in quanto quando si rompe la valvola tende a restare sempre aperta lasciando raffreddare continuamente il motore. inoltre cosa stupida che penso tu abbia già guardato è il corretto funzionamento dell'elettroventola che se non si attiva in colonna o tratti conmplicati non raffredda il radiatore mandando in ebolizzione il motore. fa un passo alla volta tutte le prove e poi dici vediamo se riusciamo a risolvere.
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roberto666
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scusa il ritardo nella risposta ma ci sto mettendo le mani adesso, dunque ogi tanto si appanna il vetro esternamente, quindi sicuramente perde in radiatore riscldamento, la pompa dell'acqua non dovrebbe essere difficile da cambiare perchè esterna al motore il vecchio 602 mercedes a catena di distribuzione e ventola che gira sempre piu una elettroventola esterna pe condizionatore, quindi devo mollare la cinghia servizi e cambiare la pompa.
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si su quel motore è un lavoro abbastanza veloce da fare e non richiede grosse cifre, forse sarà più complicato sostituire il radiatore del riscaldamento perchè devi smontare tutto il cruscotto (se non ricordo male) e bisogna armarsi di pazienza, se è possibile sono lavori da fare in estate o comunque in ambienti caldi in quanto con il freddo le plastiche si crepano che è un piacere
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