fuoristrada una necessità prima che un hobby

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
roberto666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 marzo 2013, 15:28

leggendo le discussioni dove vengono paragonati suv e fuoristrada, ripenso alle mie esperienze e scelte: da giovane ero appassionato di auto sportive, poi per lavoro arrivai in australia, dove l'asfalto è un optional sulla costa, inesistente nell'interno, e comprai la mia prima land rover, avevo esperienza di guida in fuoristrada perchè provengo da una famiglia di contadini torscani e fin dagli 11 anni lavoravo con un landini 55 a testa calda, mi ha insegnato ad affrontare le difficoltà e mi ha fatto sviluppare un fisico robusto. per un anno girai con quella vecchia land rover 90 per fattorie lavorando e vivendoci sopra, e imparai ad apprezzarla, poi passai a mezzi giapponesi, sempre 4x4 vere e non suv, e divenni fuoristradista al punto che quando viaggiavo su asfalto non ero a mio agio.
adesso ho ancora la passione per i fuoristrada oltre a quella per le roulotte, e mentre tutti pensano che per trainare sia perfetto un suv io continuo a usare fuoristrada, attualmente un musso ssangyong:
certo qua non è una necessità, ma io adoro fare viaggi estremi, tipo in inverno andare a nord kapp, e la robustezza del fuoristrada, la facilità di ripararlo, la forza sviluppata dal mezzo, il suo peso e stabilità, la meccanica da camion, mi permettono di guardare con superiorità ai suv, perchè alla fine una roulotte attrezzata da dieci metri pesa 2500 kg e un buon fuoristrada lo stesso, o di più, e il tutto fa un treno da sedici metri, quindi più vicino al camion che all'auto, ora lasciando da parte i viaggi estremi anche il solo andare in montagna in inverno, o sulle spiagge del marocco in estate richiede un buon fuoristrada, questo inverno per esempio mi sono trovato sugli appennini modenesi in un punto dove la strada finiva davanti ad un burrone con una inclinazione del 18% e neve su sterrato a dover girare il rimorchio, non credo sarebbe stato possibile con un suv.
per finire credo, in base alla mia personale esperienza, che i suv siano belli, comodi, ma poco efficaci in situazioni di stress come veicoli e anzi spesso diano troppa sicurezza a gente che non ha mai viaggiato in fuoristrada, questo inverno mentre nevicava ho visto molti x5 nei fossi di traverso in autostrada, perchè chi li compra crede di avere un 4x4 e non conosce la meccanica dei suv fidandosi troppo.
apro questa discussione perchè alcuni amici che trainano e che leggono questo forum preferiscono i suv come trattrici, considerate che il concetto di plen air è volto a usare la roulotte per fare campeggio libero spesso in posti poco accessibili.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

...anche se non sono un campeggiatore e non amo per niente le roulotte, concordo quanto da te espresso, in condizioni di strada e fondo impegnativi i veri 4x4 sono indispensabili
roberto666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 marzo 2013, 15:28

TI RINGRAZIO, ma essere un campeggiatore e non amare i v.r. è un poco strano, capisco la passione per le tende, ma ci riusciresti ad abitare per almeno 6 mesi all'anno? magari con condizioni estreme? da parte mia posso dirti che per andare a nord kapp in inverno, temperature tra meno 25 e meno 40, pur avendo una roulotte al top della tecnologia, ho dovuto apportare molte modifiche importanti, e poi la guida di un fuoristrada su ghiaccio con un rimorchio importante è cosa molto diversa e mpegnativa. da provare credimi
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:smile: :smile: io ho fatto x anni campeggio con un V.R...ora faccio campeggio con tenda (maggiolina)ed ho allestito il mio fuoristrada x questo,ma solo x uscite brevi max una settimana... :)...sicuramente come sono attrezzato nn posso arrivare a Capo nord o farmi un viaggio nel deserto....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”