cosa mi consigliate per iniziare?

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

io possiedo un cherokee xj 2.5, e ho avuto modo di avere per un po' di tempo un 2.1, il 2.1 che monta motore renault vanta una pigrizia non da poco e per me che non sono molto alto la seduta risulta scomoda perchè troppo bassa, il 2.5 che possiedo e uso tutti i giorni da tre anni e che ha ammucchiato 270'000km è tutta un'altra cosa, il mio è un classic del 2001 e ti dico la verità non lo venderei per nessun motivo al mondo, non mi ha mai lasciato a piedi e facendo viaggi anche di parecchie centinaia di chilometri non ti stanca mai guidarlo, in fuoristrada se la cava bene se non hai grosse pretese e anche per chi vuole osare di più basta qualche modifica ben valutata e si trasforma in quello che vuoi. di contro ha che la reperibiltà di certi ricambi non sempre è facile, è abbastanza rumorosa e spesso senti la neccessità di qualche cavallo in più. i difetti classici sono le teste e la pompa dell'acqua, poi anche le crocere sono debolucce e io è già la seconda volta che le cambio ma fotunatamente non sono pezzi che costano grandi cifre, infatti i ricambi non sono facili da reperire ma hanno il pro che sono abbastanza economici in proporzione al mezzo. spero che in questa confusione di risposta averti dato qualche aiutino, se vuoi sapere qualcos'altro su questo mezzo chiedi pure.
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

@Lorenzo: a mio avviso molto dipende dal tipo di utilizzo che intendi effettuare, da quanto scrivi devi farne un utilizzo molto generalizzato, e quindi trasgferimenti stradali, traino oltre che un minimo di off-road, suggerirei quindi un fuoristrada con carrozzeria station wagon come può essere appunto il Range Classic o il Cherokee, quest'ultimo però se dev'essere storico sarà motorizzato con il 2100 Renault che sconsiglio vivamente, al limite puoui optare per un ben più performante 4000 a benzina con l'impianto a gas. Anche il Patrol GR potrebbe essere un'idea, anche se un pò meno adatto più che altro per via delle dimensioni (larghezza). Valido anche il Discovery, che in quegli anni montava il motore iniezione da 113 cavalli che soffriva meno di teste rispetto al Range pari età, certo che l'estetica è quella che è. Un'idea fuori dal coro potrebbe essere rappresentata dal Magnum di Rayton Fissore, da scegliere solo in versione civile e non ex-enti (enel, polizia, forestale ecc.) perchè questi ultimi erano effettivamente assemblati malissimo, e poi quelli civili sono strapieni di accessori, la parte negativa è rappresentata dalla difficoltà di reperimento di alcuni pezzi di carrozzeria e allestimento, non di meccanica in quanto derivata dal Turbo Daily 4x4.
10.000 km non sono cmq pochi da fare ogni anno con un mezzo ultraventennale, considera che per quanto ben tenuti sono cmq mezzi che hanno la loro età, e richiedono manutenzione continua.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

bonjo ha scritto:@Lorenzo: a mio avviso molto dipende dal tipo di utilizzo che intendi effettuare, da quanto scrivi devi farne un utilizzo molto generalizzato, e quindi trasgferimenti stradali, traino oltre che un minimo di off-road, suggerirei quindi un fuoristrada con carrozzeria station wagon come può essere appunto il Range Classic o il Cherokee, quest'ultimo però se dev'essere storico sarà motorizzato con il 2100 Renault che sconsiglio vivamente, al limite puoui optare per un ben più performante 4000 a benzina con l'impianto a gas. Anche il Patrol GR potrebbe essere un'idea, anche se un pò meno adatto più che altro per via delle dimensioni (larghezza). Valido anche il Discovery, che in quegli anni montava il motore iniezione da 113 cavalli che soffriva meno di teste rispetto al Range pari età, certo che l'estetica è quella che è. Un'idea fuori dal coro potrebbe essere rappresentata dal Magnum di Rayton Fissore, da scegliere solo in versione civile e non ex-enti (enel, polizia, forestale ecc.) perchè questi ultimi erano effettivamente assemblati malissimo, e poi quelli civili sono strapieni di accessori, la parte negativa è rappresentata dalla difficoltà di reperimento di alcuni pezzi di carrozzeria e allestimento, non di meccanica in quanto derivata dal Turbo Daily 4x4.
10.000 km non sono cmq pochi da fare ogni anno con un mezzo ultraventennale, considera che per quanto ben tenuti sono cmq mezzi che hanno la loro età, e richiedono manutenzione continua.
il motore vm nel cherokee, correggimi se la memoria mi inganna, dovrebbe partire da 1993, quindi già iscrivibile asi, inoltre il 2.5 vm è lo stesso che montava il range rover... sto dicendo giusto?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Il Cherokee con il VM nasce con il MY 1995, per essere storico ci vogliono ancora due anni. Magari qualche esemplare immatricolato fine '94 si potrebbe trovare, ma sono rarissimi.
Il motore è il solito, montato da Range Rover, Magnum Fissore, Alfa 164, Chrysler Voyager, Toyota BJ73 2° versione (la prima aveva il 5 cil.) ecc. Possono avere differenze nelle sovrastrutture, ma la base è sempre la stessa
Ultima modifica di bonjo il 28 luglio 2013, 15:58, modificato 1 volta in totale.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

grazie della delucidazione, ancora troppo recenti, in questo caso anche io sconsiglio il 2.1 renault
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”