C'è sempre una prima volta!

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Brutta storia lasciare il mezzo da solo, anche io ci avrei dormito dentro, ma l'importante e' che sia finita bene
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!
:sbalordito! :ride:))ride :ride:))ride
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

titohill ha scritto:
sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!
:sbalordito! :ride:))ride :ride:))ride

SAi che se non me lo spiegavi non ci arrivavo ,ma secondo te se le macchine non hanno i verricelli non possono fare fuoristrada e se una solo ha il verricello non si fa fuoristrada la cosa importante è che le macchine siano dello stesso peso perchè puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente , comunque capita di restare piantati e lasciare la macchina non è bello , a me non è mai capitato , ma già io non faccio fuoristrada vado solo al bar ehehehehe
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
perchè non te ne fai niente? :?
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

mac ha scritto:
dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
perchè non te ne fai niente? :?
Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:
mac ha scritto:
dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
perchè non te ne fai niente? :?
Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...

Anche se tira un mezzo identico si verificherebbe la stessa cosa:

un mezzo "piantato per bene" nel fango "offre" una resistenza enorme, per cui, a prescindere che il mezzo "salvatore" dotato di winch sia un patrol o uno "zucco", dovranno in ogni caso ancorarsi a "qualcosa", altrimenti saranno loro ad avvicinarsi inevitabilmente al mezzo impantanato perchè saranno comunque più "leggeri".

ovviamente se lo zucco ha un winch da 2000lbs chiaramente non se ne fa niente, ma se il winch è decente basta che si ancori (usando se necessario una o più taglie) ed il problema è risolto: sono sufficienti una o più strops

Quanto sopra vale per le "piantate ordinarie", nel caso di "piantate eccezionali" :) saranno necessari più verricelli di più macchine tutte ancorate:
una volta durante un Top One ci sono stati necessari tre winch di tre macchine ancorate per tirare fuori un toy da un fosso di fango e acqua

In altre situazioni poi non c'è winch che tenga:

provando a tirare fuori uno zucco piantato, con 2 winch contemporaneamente (il mio e quello meccanico di un BJ) , ottenemmo solo di piegare la traversa del telaio dello zucco, alla quale erano agganciati i cavi, senza che questo si spostasse di un millimetro
quindi ................ pala, piccone, tavoloni e "olio di gomito" ( anche in quel caso l'indomani) ...........
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Si sono d'accordo se avvolgi la macchina nel fango una non basta, sinceramente sono cose che non mi capitano perchè avvolgere la macchina nel fango non capita per caso vuol dire cercarsela.

nel 90 un patrol tr che sboronava dicendo che aveva 110cv e le gomme mud rispetto al mio pajerino fece una salita dopo aver attraversato un guado sulla salita non ci arrivò mai in compenso quando torno indietro gli si allogo tutto il patrol e li abbiamo dovuto trappare con tre macchin per tirarlo su , ma vuol dire cercarsela .

di norma se ti pianti che non vul dire se affondi con il tetto sutto il fango :-D una macchina ti tira fuori chiaramente se sei in un burrone concordo con quanto scrivi.

l'anno scorso era al raduno di robbio con degli amici vitara, wrangler, zucco passaggio nel fango e salitone di un argine, ho detto ma tu sei fuori a voler provare difatti appena entrati si sono appoggiati tutti e tre (la matematica non è un opinione) li ho tirati fuori tutti e tre con l'8000 .

poi tutto quello che hai scritto è giustissimo ,ma è volersele cercare
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Dorado una cosa mezza giusta l'ha detta: in mancanza di verro, bisogna uscire con almeno due auto della stessa taglia. Il mio Wrangler, tutto sommato, è leggero, ma se resta un GR o un Mercedes, io di sicuro a traino non lo tiro fuori, ci vuole un'auto dal peso simile. E' già successo con una piantata "solenne" di un Range, con il Wrangler prima, aiutato da uno Zucco poi, e da un Patrol ancora dopo non si è potuto tirarlo fuori. La nostra salvezza fu l'Hummer, che non se ne fece neanche un baffo e lo tirò fuori in men che non si dica
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

mac ha scritto:
gilgil ha scritto:
mac ha scritto: perchè non te ne fai niente? :?
Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...

Anche se tira un mezzo identico si verificherebbe la stessa cosa:

un mezzo "piantato per bene" nel fango "offre" una resistenza enorme, per cui, a prescindere che il mezzo "salvatore" dotato di winch sia un patrol o uno "zucco", dovranno in ogni caso ancorarsi a "qualcosa", altrimenti saranno loro ad avvicinarsi inevitabilmente al mezzo impantanato perchè saranno comunque più "leggeri".

ovviamente se lo zucco ha un winch da 2000lbs chiaramente non se ne fa niente, ma se il winch è decente basta che si ancori (usando se necessario una o più taglie) ed il problema è risolto: sono sufficienti una o più strops

Quanto sopra vale per le "piantate ordinarie", nel caso di "piantate eccezionali" :) saranno necessari più verricelli di più macchine tutte ancorate:
una volta durante un Top One ci sono stati necessari tre winch di tre macchine ancorate per tirare fuori un toy da un fosso di fango e acqua

In altre situazioni poi non c'è winch che tenga:

provando a tirare fuori uno zucco piantato, con 2 winch contemporaneamente (il mio e quello meccanico di un BJ) , ottenemmo solo di piegare la traversa del telaio dello zucco, alla quale erano agganciati i cavi, senza che questo si spostasse di un millimetro
quindi ................ pala, piccone, tavoloni e "olio di gomito" ( anche in quel caso l'indomani) ...........
:smile: :smile: Mac...il mio piccolo Zuco ha tirato fuori un Patrol TR infangato nella pista di castiglione.....ovviamente il mio macinino era legato dietro con una strop ad una bella pianta....ps.la mia piccolina monta 2 verri uno da 12000 lb e l'altro da 6000 lb :) ma con calma tutto si puoì fare...se nn si ha il verro si puo'usare (avendolo)anche un tirfor.... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

the Saw ha scritto: ...............................ma con calma tutto si puoì fare...se nn si ha il verro si puo'usare (avendolo)anche un tirfor.... :)
Volendo anche la binda usata come "tirfor", ma in questo caso bisogna disporre di moooooooolto tempo e taaaaaanta calma :)
e un paio di bicipiti alla Hulk (non Hogan, ma proprio " l'Hulk quello verde" :D :D )
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

dorado87 ha scritto:
titohill ha scritto:
sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!
:sbalordito! :ride:))ride :ride:))ride

SAi che se non me lo spiegavi non ci arrivavo ,ma secondo te se le macchine non hanno i verricelli non possono fare fuoristrada e se una solo ha il verricello non si fa fuoristrada
N.B. Non ho scritto questo e ti pregherei di non travisare e scrivere con la testa degli altri! Non ho scritto che se non hai il verricello non puoi fare fuoristrada................ho scritto che sarebbe buona prassi avere un mezzo avanti ed uno dietro forniti di verricello!!!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

mac ha scritto:
the Saw ha scritto: ...............................ma con calma tutto si puoì fare...se nn si ha il verro si puo'usare (avendolo)anche un tirfor.... :)
Volendo anche la binda usata come "tirfor", ma in questo caso bisogna disporre di moooooooolto tempo e taaaaaanta calma :)
e un paio di bicipiti alla Hulk (non Hogan, ma proprio " l'Hulk quello verde" :D :D )
:sad: AZZ!!!e' vero....ho dimenticato la binda!!!! 8) grazie Mac....ma se mi dovesse capitare di usarla come dici tu....do fuoco al 4x4 :D
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

mac ha scritto: Quanto sopra vale per le "piantate ordinarie", nel caso di "piantate eccezionali" :) saranno necessari più verricelli di più macchine tutte ancorate:
una volta durante un Top One ci sono stati necessari tre winch di tre macchine ancorate per tirare fuori un toy da un fosso di fango e acqua
top one 2010, :rap! il grande scintilla... che ogni hanno da spettacolo :smile:
riporto il link delle foto
http://www.offroadweb.it/club_4x4/club_ ... 92%29.html
più avanti si vede anche il recupero
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

bonjo ha scritto:Dorado una cosa mezza giusta l'ha detta: in mancanza di verro, bisogna uscire con almeno due auto della stessa taglia. Il mio Wrangler, tutto sommato, è leggero, ma se resta un GR o un Mercedes, io di sicuro a traino non lo tiro fuori, ci vuole un'auto dal peso simile. E' già successo con una piantata "solenne" di un Range, con il Wrangler prima, aiutato da uno Zucco poi, e da un Patrol ancora dopo non si è potuto tirarlo fuori. La nostra salvezza fu l'Hummer, che non se ne fece neanche un baffo e lo tirò fuori in men che non si dica
mezza giusta??? :sm_NO tutta giusta
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

bellissime scene del recupero,ma perdonami non credevo che faceste cose del genere tutto legittimo ,ma secondo me totalmente fuori dai miei parametri di fuoristrada io non condivido niente di buttare la macchina in quelle situazioni ,ma è una mia opinione, certamente in quel caso altro che stroppata serve tutto quello che ha detto e che avete correttamente fatto ,ma non mi appartiene quel mondo
Rispondi

Torna a “Area 4x4”