Problema 4x4 su lj 73

Discussioni generiche sul mondo off road
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

aler1 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Sicuramente non hai girato in "look" i mozzi ruota libera posti al centro delle ruote anteriori.
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

Ma anche senza bloccare i mozzi dovrebbe avere le 4x4 ugualmente o sbaglio?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ma allora cosa servirebbe girare i mozzi?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
carpe diem
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
Quoto! :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Facci sapere!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.

I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
Giusto!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

aler1 ha scritto:Ma anche senza bloccare i mozzi dovrebbe avere le 4x4 ugualmente o sbaglio?

Tecnicamente si, ma in pratica no.
Infatti, l'inserimento del 4x4 tramite leva interna (che in pratica rende solidali l'albero di trasmissione anteriore col riduttore/cambio) permette la distribuzione della coppia motrice al 50% all'anteriore ed al 50% al posteriore.
La coppia o movimento trasmesso all'anteriore, però, si ferma ai semiassi passando dal differenziale anteriore in quanto, con i mozzi ruota libera in "free", essa non può giungere alle ruote e quindi a terra.
aler1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2012, 21:20
Località: ivrea

GN71 ha scritto:
aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.

I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.
Hai ragione ma no non le avevo mai usate non sono un off road lo uso praticamente tutti i giorni ma solo su strada e al Max ci ero andato a pescare :oops:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Figurati, ognuno fa della macchina l'uso che vuole.
Ogni tanto però fai un giro in off road, servirà a conoscere meglio la vettura che guidi tutti i giorni, nonché a farla "sgranchire".
Periodicamente usa le 4 motrici e le ridotte, però fuori dall'asfalto...mi raccomando. La trazione integrale (nelle vetture part-time) non si utilizza su asfalto.
Sono nozioni che devi conoscere....e in bocca al lupo :OK!!! :bridiamo*
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

Ne approfitto per fare una domanda

A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)

Ho i mozzi automatici sul Patrol...

Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Patrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda

A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)

Ho i mozzi automatici sul Patrol...

Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Interessante :pensando! seguendo ció che scrive il nostro amico sembrerebbe posdibile inserire le ridotte soltanto con trazione posteriore con mozzi manuali su FREE!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Area 4x4”