Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Problema 4x4 su lj 73
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Sicuramente non hai girato in "look" i mozzi ruota libera posti al centro delle ruote anteriori.aler1 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
carpe diem
Quoto!badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.
I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.
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Giusto!badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
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aler1 ha scritto:Ma anche senza bloccare i mozzi dovrebbe avere le 4x4 ugualmente o sbaglio?
Tecnicamente si, ma in pratica no.
Infatti, l'inserimento del 4x4 tramite leva interna (che in pratica rende solidali l'albero di trasmissione anteriore col riduttore/cambio) permette la distribuzione della coppia motrice al 50% all'anteriore ed al 50% al posteriore.
La coppia o movimento trasmesso all'anteriore, però, si ferma ai semiassi passando dal differenziale anteriore in quanto, con i mozzi ruota libera in "free", essa non può giungere alle ruote e quindi a terra.
Hai ragione ma no non le avevo mai usate non sono un off road lo uso praticamente tutti i giorni ma solo su strada e al Max ci ero andato a pescareGN71 ha scritto:E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.
I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.
Figurati, ognuno fa della macchina l'uso che vuole.
Ogni tanto però fai un giro in off road, servirà a conoscere meglio la vettura che guidi tutti i giorni, nonché a farla "sgranchire".
Periodicamente usa le 4 motrici e le ridotte, però fuori dall'asfalto...mi raccomando. La trazione integrale (nelle vetture part-time) non si utilizza su asfalto.
Sono nozioni che devi conoscere....e in bocca al lupo
Ogni tanto però fai un giro in off road, servirà a conoscere meglio la vettura che guidi tutti i giorni, nonché a farla "sgranchire".
Periodicamente usa le 4 motrici e le ridotte, però fuori dall'asfalto...mi raccomando. La trazione integrale (nelle vetture part-time) non si utilizza su asfalto.
Sono nozioni che devi conoscere....e in bocca al lupo
Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Interessante seguendo ció che scrive il nostro amico sembrerebbe posdibile inserire le ridotte soltanto con trazione posteriore con mozzi manuali su FREE!Patrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?