Patrol da paura su ghiaccio

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

Y61_man ha scritto:Addirittura??? ma che danni gli hai fatto? :)
l'urto ha coinvolto il frontale sx delle due macchine....lui naturalmente aveva la colpa dato che io ero nella mia corsia e ha fatto l'assicurazione , fortunatamente non monto un paraurti uso gravoso!! altrimenti gli entravo dentro i cilindri :D

Comunque con le 4x4 inserite si disattiva l'abs?
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Difficile che ci sia bisogno, ma se c'è bisogno su un 4x4 le catene vanno sia avanti che dietro.
NEVE FRESCA SU STRADA BATTUTA; Gomme termiche, non servono catene.
NEVE FRESCA NON BATTUTA E ALTA; Gomme mud, non servono catene a meno di salite ripide.
NEVE GHIACCIATA E BATTUTA; Gomme termiche con catene o meglio se chiodate.
NEVE GHIACCIATA NON BATTUTA; Gomme mud, raramente con catene.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

L'abs rimane anche con le 4x4.....se lo vuoi escludere devi montare un pulsante come ho fatto io sulla mia :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:Difficile che ci sia bisogno, ma se c'è bisogno su un 4x4 le catene vanno sia avanti che dietro.NEVE FRESCA SU STRADA BATTUTA; Gomme termiche, non servono catene.
NEVE FRESCA NON BATTUTA E ALTA; Gomme mud, non servono catene a meno di salite ripide.
NEVE GHIACCIATA E BATTUTA; Gomme termiche con catene o meglio se chiodate.
NEVE GHIACCIATA NON BATTUTA; Gomme mud, raramente con catene.
Quoto!
Anzi, sapete dove posso trovare delle catene per le 35"/12.50x15"?
Trovare gomme termiche da 35" mi pare improbabile, anche se non le ho mai cercate credo che non saprei cosa farmene.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

ma a me l'abs con le 4x4 inserite non funziona....invece a 4x2 si.....???!??!?
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

the Saw ha scritto:
badboy ha scritto:Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??
Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!
I chiodi in Italia non sono vietati, il problema e' che sono pochissime le ruote chiodabili e i gommisti che le chiodano.
Ci sono solo delle restrizioni per cio' che riguarda la velocita' ed il periodo in cui si possono utilizzare.
E' obbligatorio usare i paraspruzzi al posteriore.

Ci sono in commercio chiodi che si "avvitano" sulla gomma e si possono avvitare su qualsiasi tipo di gomma. La cosa positiva e' che si possono togliere in qualsiasi monento.
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

MAD4X4 ha scritto:
the Saw ha scritto:
badboy ha scritto:Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??
Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!
I chiodi in Italia non sono vietati, il problema e' che sono pochissime le ruote chiodabili e i gommisti che le chiodano.
Ci sono solo delle restrizioni per cio' che riguarda la velocita' ed il periodo in cui si possono utilizzare.
E' obbligatorio usare i paraspruzzi al posteriore.

Ci sono in commercio chiodi che si "avvitano" sulla gomma e si possono avvitare su qualsiasi tipo di gomma. La cosa positiva e' che si possono togliere in qualsiasi monento.
:smile: :smile: esatto,qui da me e' comunita' montana e si possonousare i chiodi da novembre al 10 marzo......la velocita max si riduce a 80 km/h ed e' obbligatorio l uso dei paraspruzzi...io conosco una ditta di varese che commercia i chiodi avvitabili e li ho gia provati sia sulle mud che sul trattore.....una cannonata se non fosse che nel caso delle mud se gli si da un po di piu' saltano via e si perdono...e non costano neanche poco,sui 50cent l uno....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

spiega spiega la faccenda di avvitare i chiodi?
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

dorado87 ha scritto:spiega spiega la faccenda di avvitare i chiodi?
semplice,son dei chiodi che da una parte anno la punta che finisce in un esagono(cambia il diametro in base al chiodo che varia da 2mm a 8mm) e dall altra parte ce' un autofilettante conico apposta per la gomma....ora tu metti l esagono e il chiodo in un avvitatore(meglio pistola ad aria tarata al minimo....)e li avviti alla gomma,se trovo il sito del marchio ti posto una foto per esser piu' chiaro.sarebbero studiati per grandi gomme tipo trattori ma si posson mettere anche su off road o addirittura,viste di persona,li usano sulle moto da enduro..
guardate qua
http://www.best-grip.com/ita/pneumatici.asp
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

reny galloper ha scritto:
dorado87 ha scritto:spiega spiega la faccenda di avvitare i chiodi?
semplice,son dei chiodi che da una parte anno la punta che finisce in un esagono(cambia il diametro in base al chiodo che varia da 2mm a 8mm) e dall altra parte ce' un autofilettante conico apposta per la gomma....ora tu metti l esagono e il chiodo in un avvitatore(meglio pistola ad aria tarata al minimo....)e li avviti alla gomma,se trovo il sito del marchio ti posto una foto per esser piu' chiaro.sarebbero studiati per grandi gomme tipo trattori ma si posson mettere anche su off road o addirittura,viste di persona,li usano sulle moto da enduro..
guardate qua
http://www.best-grip.com/ita/pneumatici.asp
Bravo Reny, non mi ricordavo piu' il nome dell' azienda... Comunque, aldila' della praticita' e dell' utitlita' (dicono che siano formidabili) costano veramente tanto...
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

MAD4X4 ha scritto:
reny galloper ha scritto:
dorado87 ha scritto:spiega spiega la faccenda di avvitare i chiodi?
semplice,son dei chiodi che da una parte anno la punta che finisce in un esagono(cambia il diametro in base al chiodo che varia da 2mm a 8mm) e dall altra parte ce' un autofilettante conico apposta per la gomma....ora tu metti l esagono e il chiodo in un avvitatore(meglio pistola ad aria tarata al minimo....)e li avviti alla gomma,se trovo il sito del marchio ti posto una foto per esser piu' chiaro.sarebbero studiati per grandi gomme tipo trattori ma si posson mettere anche su off road o addirittura,viste di persona,li usano sulle moto da enduro..
guardate qua
http://www.best-grip.com/ita/pneumatici.asp
Bravo Reny, non mi ricordavo piu' il nome dell' azienda... Comunque, aldila' della praticita' e dell' utitlita' (dicono che siano formidabili) costano veramente tanto...
esatto,troppo.... :sad: ma su mezzi da lavoro si puo fare,io li uso da 3 anni e sempre gli stessi,non li perdo e li metto solo nel periodo freddo con ghiaccio...ma a comprarli e' na botta...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Stiui
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 agosto 2012, 13:52

Ciao a tutti,
sono leggermente OT però è per riportare la mia (minima) esperienza.
Da anni, quando nevica, prendo il Samurai ed esco a fare un giretto scanzonato...Settimana scorsa ho deciso di provare a divertirmi su un percorso nuovo in salita (asfaltata) di media pendenza...
Ho incontrato un Defender sul ciglio della strada, onestamente pensavo solo fermo...Dopo un tornante mi son ritrovato invece i VVF e due ragazzi coi quad:
in pratica il defender era uscito di strada, ha chiamato i VVF per aiuto, ma due ragazzi coi quad che abitano lì vicino lo hanno trainati fuori prima dell'arrivo dei Vigili del fuoco...il problema vero è che i mezzi dei VVF, essendo pesanti e senza gomme adatte, erano in crisi nera! (ad onor di cronaca, il defender, da quello che mi han detto, montava gomme estive).
Per far passare i mezzi di soccorso, mi sono messo sul ciglio della strada pure io...ERRORE QUASI FATALE: finchè sono rimasto sulla strada, nessun problema a salire, non appena mi son messo di lato...non riuscivo più a ripartire (le gomme slittavano). alla fine ho creato montagnole di neve dietro ogni pneumatico, ho pulito la strada davanti agli pneumatici e sono riuscito a spostarmi quel tanto che bastava per fare una retromarcia, rimettermi in carreggiata, e continuare l'ascesa!

Il suzukino ha 23 anni, gomme Pirelli scorpion di una decina di anni, ma grazie alla sua leggerezza e buona motricità, mi ha sempre dato buone soddisfazioni in queste situazioni (non faccio mai off road vero).

Ora in casa ho anche un Cherokee, ma onestamente avrei molto più paura ad affrontare percorsi simili...motivo? IL PESO! Certo, il KJ in tutte le altre situazioni funziona molto meglio (ovviamente per l'utilizzo che ne faccio io, ovvero mulattiere e sentieri di montagna ma nessun vero off road, e parlando di auto completamente originali).

Tutto questo semplicemente per dire che a volte non è il mezzo più performante a spuntarla, ma l'insieme di tante peculiarità (pneumatici e leggerezza in questo caso).
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

beh la vecchia panda 4x4 per me è il miglior mezzo sulla neve battuta in strada
Avatar utente
grana83
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 gennaio 2013, 18:10
Località: Monteforte Irpino/Porto Torres

dorado87 ha scritto:beh la vecchia panda 4x4 per me è il miglior mezzo sulla neve battuta in strada
per mia personale esperienza in alcuni casi la nuova va anche meglio!
quando avevo la panda cross mi sono capitate due vecchie panda che non riuscivano a salire ed io con le gomme di serie arrampicavo quasi senza problemi (avevo l'ELD che attaccava in continuazione!) le vecchiette avevano le Mud.....
...non ho esperienza con i fuoristrada grossi ma con panda e terios posso affermare che su neve non c'è niente di meglio che le termiche!
su neve alta e fresca sgonfi un po e vai, con neve battuta pressione nominale e su ghiaccio.......o catene o chiodate!
l'unica mud che ho constatato personalmente valida su neve sono le Geolandar g01 grazie alle lamelle da termica
le ex forest con neve un poco poco ghiacciata vai liscio che è un piacere!

ciao!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

A mio parere su neve anche alta la migliore gomma e quella termica, perchè anche le mud si riempono di neve e slittano, le termiche anno i tacchetti piccoli ma con grip, io le ho provate su auto con solo trazione anteriore in salita con ghiaccio e vai che non sembra essere nemmeno sulla neve...
Rispondi

Torna a “Area 4x4”