Patrol da paura su ghiaccio

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Patrozzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 agosto 2012, 12:54
Località: Catania

""Purtroppo"" il mio Patrol è ancora tutto originale e con delle stradalissime pirelli scorpion al 50% di battistrada con 5 anni alle spalle, domenica sono riuscito a rimanere bloccato in 30 cm di neve,su fondo stradale ghiacciato e con bufera in corso e -4°. A prescindere da quest'imbarazzante episodio (un ML accanto andava alla grande, anche se credo aveva gomme termiche) la situazione PANICO è stata a scendere da Piano provenzana (etna nord) con fondo stradale appena spalato dallo spazzaneve , il Patrol-slitta mi ha fatto prendere dei bei spaventi, tanto da costringermi a scendere a passo d'uomo in seconda ridotta, toccare il freno anche minimamente un UTOPIA(pena arrivare a mare in scivolata...)

Non so fino a che punto sarebbe servito sgonfiare gli pneumatici.....non ho esperienza in proposito,dite che fanno tanto? e a che pressione li dovrei portare?che mi permetta anche di proseguire su asfalto

io comunque Sto ordinando un paio di catene, queste con maglia 16mm : :smile:

http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-R ... 627wt_1162


Esperienze simile col patrol? io credo che con delle mud vada ancora peggio....le catene unica soluzione!!(oltre forse a gomme da neve...ma di certo se mi faccio un secondo treno non saranno quelle...)
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

il gaypatrol che ho anch'io è pericoloso in discesa sulla neva anche con le termiche che io ho, con le termiche nella discesa dell'albergo sono andato a finire contro il muro meglio le catene che ho e mettili all'anteriore
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Se c'è ghiaccio, secondo me, chiodi o catene..
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

ma anche con la neve è una bara in discesa come la maggior parte dei fuoristrada il patrol come sempre peggio perchè pesa uno sproposito

in salita vai sempre ma in discesa sei molto a rischio se poi hai le gomme extrime è un suicidio meglio una 50 50 o le termiche e le catene altrimenti non lo fermi più
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

a perer mio devi comprati 4 gomme mud anche BF vanno bene e sgonfiare tanto quando vai sulla neve anche 1.5 bar poi vedi che già vai bene.....io non ho mai avuto problemi (il GR non l'ho ancora provato) ma col TR ci sono andato parecchie volte sulla neve e anche col Terrano di mio padre ho sempre utilizzato gomme mud

qua avevo delle Silverstone abbastanza aggressive e anche il TR pesa abbastanza!

Immagine
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

Y61_man ha scritto:a perer mio devi comprati 4 gomme mud anche BF vanno bene e sgonfiare tanto quando vai sulla neve anche 1.5 bar poi vedi che già vai bene.....io non ho mai avuto problemi (il GR non l'ho ancora provato) ma col TR ci sono andato parecchie volte sulla neve e anche col Terrano di mio padre ho sempre utilizzato gomme mud

qua avevo delle Silverstone abbastanza aggressive e anche il TR pesa abbastanza!

Immagine
io sono andato sulla neve con gomme extreme...e ne è uscita tranquillamente...
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

io ho provato con le classiche mud tassellate e va benone...ma a volte la temperatura dell asfalto o il tipo di neve(farinosa,pesante ecc)determinata dalla temperatura dell aria puo' cambiare tutto....generalmente con ogni tipo di mezzo abbastanza pesante e' meglio andare in salita che non in discesa....ovvio!
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Sulla neve il problema è relativo.. Se c'è ghiaccio anche le ruspe montano le catene..
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:Sulla neve il problema è relativo.. Se c'è ghiaccio anche le ruspe montano le catene..
il ghiaccio è perchè manca totalmente la trazione,sulla neve fresca va meglio perchè con il peso la compatti..
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

:smile: :smile: ....esattamente,noi con lo sgombero neve montiamo catene anteriori su ruspe e trattori(se andiamo in zone impervie),pultroppo a volte si forma una patina sull asfalto che e' bas...da di brutto...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

ma infatti quando si ghiaccia ci vuole solo la prima ridotta non bisogna accelerare e bisogna stare attenti col freno
Immagine RD28ti POWER!! :)
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

il tr è molto meglio sulla neve sempre non con gomme mud
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Certo è che con le mud su neve pressata non va molto bene!!!! Su neve fresca no problem, provato con il terry 50 cm di neve fresca e gomme mud ricoperte tutto bene ma su neve pressata uno schifo!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??
carpe diem
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

badboy ha scritto:Quindi sul ghiaccio o ruote chiodate o catene... Ma, a questo punto mi sorge un dubbio.. Crea problemi andare con le chiodate dove non c'è ghiaccio??
Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”