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Parliamo di blocchi...

Inviato: 28 novembre 2012, 21:57
da titohill
È da un po' che cazzeggiamo su inutili confronti...mi è venuta voglia di affrontare di nuovo qualcosa di più tecnico:
Parliamo di bloccaggio dei differenziali, partendo dal funzionamento, per confrontare le varie tipologie ed affrontare infine l'utilizzo e i vantaggi del suo uso in fuoristrada.
Prima di iniziare a scrivere poemi chiedo se già se ne è parlato così evitiamo di rispiegare come funziona e parliamo di altro.
Io ad esempio vorrei togliermi dei dubbi sull'inserimento dell'ARB in movimento (seppur a bassissime velocità) e sul disinserimento, cioè vorrei sapere se appena si stacca il pulsante il differenz. si libera subito o c'è il rischio che sotto carico ci metta qualche attimo in più a svincolarsi.
Comunque mi rendo conto che sono già domande troppo specifiche...quindi meglio partire piano piano dall'inizio.
Se qualcuno vuole iniziare....
a voi la parola!

Inviato: 28 novembre 2012, 22:05
da reny gr
bravo titohill,io non posso intervenire perche' non ho nessuna esperienza a riguardo ma son curioso ed affascinato....la parola a chi ne sa di piu'...
:) :)

Inviato: 28 novembre 2012, 22:51
da toysandro
io ho un domandone CHE DIFFERENZA C'è TRA UN DIFFERENZIALE CON LE LSD E UN DIFFERENZIALE CHE NON NE HA??
e dove si vede la differenza su fondo fangoso o asciutto???

Re: Parliamo di blocchi...

Inviato: 28 novembre 2012, 23:03
da GN71
titohill ha scritto:È da un po' che cazzeggiamo su inutili confronti...mi è venuta voglia di affrontare di nuovo qualcosa di più tecnico:
Parliamo di bloccaggio dei differenziali, partendo dal funzionamento, per confrontare le varie tipologie ed affrontare infine l'utilizzo e i vantaggi del suo uso in fuoristrada.
Prima di iniziare a scrivere poemi chiedo se già se ne è parlato così evitiamo di rispiegare come funziona e parliamo di altro.
Io ad esempio vorrei togliermi dei dubbi sull'inserimento dell'ARB in movimento (seppur a bassissime velocità) e sul disinserimento, cioè vorrei sapere se appena si stacca il pulsante il differenz. si libera subito o c'è il rischio che sotto carico ci metta qualche attimo in più a svincolarsi.
Comunque mi rendo conto che sono già domande troppo specifiche...quindi meglio partire piano piano dall'inizio.
Se qualcuno vuole iniziare....
a voi la parola!
Non è un argomento nuovo, aveva iniziato a parlarne CelicaS, ma poi la cosa è finita nel vuoto per mancanza di partecipazione.

Inviato: 28 novembre 2012, 23:05
da MOTTAUNO
vediamo un pò... a quel che so io che ho il patrol tr col ponte posteriore LSD (limited slip differential)
il differenziale si blocca automaticamente al 30% quando una delle due ruote dello stesso asse perde aderenza.
Le versioni senza LSD sono totalmente libere niente autobloccaggio

Inviato: 28 novembre 2012, 23:08
da toysandro
[quote="MOTTAUNO"]vediamo un pò... a quel che so io che ho il patrol tr col ponte posteriore LSD (limited slip differential)
il differenziale si blocca automaticamente al 30% quando una delle due ruote dello stesso asse perde aderenza.
Le versioni senza LSD sono totalmente libere niente autobloccaggio[/quote


bene ma questo lsd influisce su l'aderenza sul viscido del fango?

Inviato: 28 novembre 2012, 23:10
da MOTTAUNO
certo se una ruota a tendenza a slittare si autoblocca dando il il 30% dall'altra parte

Inviato: 28 novembre 2012, 23:26
da GN71
toysandro ha scritto:io ho un domandone CHE DIFFERENZA C'è TRA UN DIFFERENZIALE CON LE LSD E UN DIFFERENZIALE CHE NON NE HA??
e dove si vede la differenza su fondo fangoso o asciutto???
La differenza è talmente minima che praticamente non te ne accorgi. Un LSD offre un aiutino pari a circa un 30% di bloccaggio del differenziale, se ti serve il 31% sei fottuto :) :) :)
Secondo me o hai un 100% o resti fermo comunque.
Esistono blocchi, in particolare quelli automatici (veramente, secondo me, sono solo quelli automatici) che bloccano a percentuali variabili. Nel senso che quando lo compri sai già se quel tipo blocca al 50 o all'80%. Questi blocchi parziali automatici si usano più frequentemente all'anteriore, giusto per fare meno danno ( o per evitarlo) se uno è "gnucco" :)

Un LSD (Limited Slip Differential) è un differenziale a slittamento limitato, e ciò è consentito tramite dischi che frizionano tra loro bloccando il differenziale fino ad un certo punto. Come ho già detto, intorno al 30% .


Immagine

Di fatto, un LSD è un differenziale autobloccante. Nelle vetture da OR serve per superare piccoli ostacoli, ma gli autobloccanti (a diverse percentuali) vengono usati anche nelle vetture stradali per limitare il pattinamento delle ruote o per favorire il movimento a pendolo (leggasi rally).

Inviato: 28 novembre 2012, 23:32
da toysandro
e scusa gn71 un sistema autobloccante per il bj esiste??

Inviato: 28 novembre 2012, 23:33
da Binho
aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.

Inviato: 28 novembre 2012, 23:36
da GN71
toysandro ha scritto:e scusa gn71 un sistema autobloccante per il bj esiste??
Certo, basta cercarli. Prova intanto con Transtad, poi cerca sul web. CelicaS è più pratico di me, e in America ti trova anche il latte degli uccelli :D
OVVIAMENTE, per i Toyota da 9.5" trovi quel che vuoi, diffusi come sono in tutto il pianeta Terra, penso anche su Marte (ma per questo attendiamo le risposte che ci darà la NASA).

Inviato: 28 novembre 2012, 23:39
da GN71
Binho ha scritto:aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.
D'accordissimo, anzi...scusate per la dimenticanza intollerabile.
Tanto è vero che chi monta un LSD, se "sbaglia" olio....

Inviato: 28 novembre 2012, 23:51
da toysandro
carino il profotto transtad 1020,00 :o :o :o :o :o un po caro preferisco il blocco a questo punto arb che ne dite??

Inviato: 28 novembre 2012, 23:53
da toy70vx
Binho ha scritto:aggiungo quanto detto da GN71 che il funzionamento di un LSD avviene nel seguente modo: i dischi frizione sono ovviamente a bagno d'olio, un olio particolare che scaldandosi (come conseguenza dello slittamento di una ruota) si addensa a differenza degli olii normali che diventano col calore più fluidi, l'addensamento di quest'olio rende i dischi solidali tra loro in una percentuale massima per l'appunto prestabilita ed è li appunto che il differenziale interviene "trascinando" l'altra ruota.
concordo pienamente...

io ne suzukino avevo un autosbloccante che faceva il minimo indispensabile x tirarmi fuori da ogni situazione..ma credo che pure quello fosse un 30%

ora nel toy lj70 monto ARB sia all'anteriore che al posteriore..e veramente non c'è paragone...x quanto dice TITOHILL pure a me è venuta questa perplessita ma a quando sembra dopo lo sfiato dell'elettrovalvola la membrana si allarga staccandosi di conseguenze e repentinamente il bloccaggio

Inviato: 28 novembre 2012, 23:56
da GN71
E' SEMPRE consigliabile inserire e disinserire il blocco da fermo, altrimenti montate un autobloccante/autosbloccante.