Parliamo di blocchi...

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

adrianocbr900 ha scritto:
toysandro ha scritto:Ma la parte dove ce messo 120.00 euro e il prezzo di cosa? Allora potrei ordinare alla Toyota tutto il gruppo Dell LSD!!
Se provi a cliccare sopra uno qualsiasi di quei codici,ti appare nell'esploso a cosa corrisponde. Alla Toyota 120 euro li paghi appena entri e gli chiedi cosa ti serve :sad: :sad: :o :) :) :) :)
:D :D :D Verissimo!!!!!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Continuiamo a parlare dell'uso dei blocchi, anzi del non uso:
io da Defenderista, devo dire che, oltre a quelle due situazioni di pericolo che ho descritto prima, la maggior parte delle volte sono "costretto" a non usare i blocchi per paura di fare danni (visto che ancora la trasmissione ant. è originale..) per cui non li uso mai quando devo strattonare qualcuno (a meno che non siamo su superfici con attrito quasi nullo...), quando devo girare per superare un ostacolo e non li uso neanche sulle dune di sabbia (se non da fermo per aiutarmi a disinfossare); altro per ora non mi viene...ma mi verrà.
Fate anche voi così, o voi che potete ve ne fottete un po' di più? (...Beati!!!)
Invece come ho già detto, in molte altre situazioni, li inserisco da subito, magari dopo aver vagliato con un blando passaggio di prova il terreno. Diciamo che li metto tutte quelle volte in cui passare con i blocchi risulta più pulito e fa meno danni alla macchina, ovviamente non sempre, ad es, se ci sono dei twist, prima ci provo con la tecnica corretta ad una velocità che posso aver ritenuto opportuna, se non dovesse bastare, prima di usare la tecnica dei 140, premo i pulsantini!!!
Non usarli, pur avendoli, mi sembra come chi si vanta di non aver messo le ridotte per fare un passaggio tecnico, o chi nei Land scende orgoglioso perché è riuscito a passare senza bloccare il diff. centrale... mi dispiace, ma io non lo capisco (io sono tra quelli che il centrale lo blocca appena inizia il fuoristrada e lo toglie sull'asfalto (o al più su qualche sterrato compatto con curve strette), però ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è divertirsi!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

titohill ha scritto:Continuiamo a parlare dell'uso dei blocchi, anzi del non uso:
io da Defenderista, devo dire che, oltre a quelle due situazioni di pericolo che ho descritto prima, la maggior parte delle volte sono "costretto" a non usare i blocchi per paura di fare danni (visto che ancora la trasmissione ant. è originale..) per cui non li uso mai quando devo strattonare qualcuno (a meno che non siamo su superfici con attrito quasi nullo...), quando devo girare per superare un ostacolo e non li uso neanche sulle dune di sabbia (se non da fermo per aiutarmi a disinfossare); altro per ora non mi viene...ma mi verrà.
Fate anche voi così, o voi che potete ve ne fottete un po' di più? (...Beati!!!)
Invece come ho già detto, in molte altre situazioni, li inserisco da subito, magari dopo aver vagliato con un blando passaggio di prova il terreno. Diciamo che li metto tutte quelle volte in cui passare con i blocchi risulta più pulito e fa meno danni alla macchina, ovviamente non sempre, ad es, se ci sono dei twist, prima ci provo con la tecnica corretta ad una velocità che posso aver ritenuto opportuna, se non dovesse bastare, prima di usare la tecnica dei 140, premo i pulsantini!!!
Non usarli, pur avendoli, mi sembra come chi si vanta di non aver messo le ridotte per fare un passaggio tecnico, o chi nei Land scende orgoglioso perché è riuscito a passare senza bloccare il diff. centrale... mi dispiace, ma io non lo capisco (io sono tra quelli che il centrale lo blocca appena inizia il fuoristrada e lo toglie sull'asfalto (o al più su qualche sterrato compatto con curve strette), però ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è divertirsi!!
Tito, Ma bisogna fare cosi' tanta attenzione ad usare i blocchi sui land con componentistica originale? (non e' una critica al veicolo, intendiamoci).
Ti chiedo questo perche' alcuni landisti che conosco dicono che sono tutte storie ( in pratica non si rompe niente secondo loro)...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

GN71 ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:
toysandro ha scritto:Ma la parte dove ce messo 120.00 euro e il prezzo di cosa? Allora potrei ordinare alla Toyota tutto il gruppo Dell LSD!!
Se provi a cliccare sopra uno qualsiasi di quei codici,ti appare nell'esploso a cosa corrisponde. Alla Toyota 120 euro li paghi appena entri e gli chiedi cosa ti serve :sad: :sad: :o :) :) :) :)
:D :D :D Verissimo!!!!!
C'è da dire che succede anche alla Nissan, forse anche di più.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

condivido in questo caso l utilizzo dei blocchi quando potrò comunque metterò i semiasse rinforzati alle anteriore
perché la vena può sempre partire e il semiasse segue

ahahahahah
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

dorado87 ha scritto:condivido in questo caso l utilizzo dei blocchi quando potrò comunque metterò i semiasse rinforzati alle anteriore
perché la vena può sempre partire e il semiasse segue

ahahahahah
I semiassi rinforzati sul GR Y61? :(othink
Devi andare in guerra? Tutti dicono che non ce ne sono di migliori, anche gli Unimog cambiano i ponti per montare quelli del GR (si fa per dire), e tu vuoi cambiare? Mah!
Non capisco, ma mi adeguo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

GN71 ha scritto:
GN71 ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Se provi a cliccare sopra uno qualsiasi di quei codici,ti appare nell'esploso a cosa corrisponde. Alla Toyota 120 euro li paghi appena entri e gli chiedi cosa ti serve :sad: :sad: :o :) :) :) :)
:D :D :D Verissimo!!!!!
C'è da dire che succede anche alla Nissan, forse anche di più.

succede per ogni marchio oramai.... :cry:
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

MAD4X4 ha scritto: Tito, Ma bisogna fare cosi' tanta attenzione ad usare i blocchi sui land con componentistica originale? (non e' una critica al veicolo, intendiamoci).
Ti chiedo questo perche' alcuni landisti che conosco dicono che sono tutte storie ( in pratica non si rompe niente secondo loro)...
Allora, io faccio così, un po' come stile di guida, un po' per paura e un po' per rispetto verso la meccanica in generale (non solo Land...), considera però che con la trasmissione originale all'anteriore e con qualcosa come 160cv, mi tiro le 255-85 estreme di Ziarelli che sono, come saprai, il peggio del peggio per la trasmissione perché alte come le 35 e pesanti come le 37 (oltre ad avere un grip da paura portate a 0.8 bar), ora ...sgrat, sgrat.... è sicuro che rompo!!!
Probabilmente se fossi tutto rinforzato avrei il piedino più allegro.
Altra cosa: il Defender in generale, con le 35 e due blocchi, diventa davvero molto efficace, per cui spesso si riesce a fare un passaggio ostico senza sforzare troppo, non so se rendo l'idea... credimi non lo dico solo per tessere le lodi di questa macchina, ma perché me ne sono fatto convinto: d'altronde se ti metti nelle condizioni di non sforzare....è pure più difficile che rompi!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Troppo giusto!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Anche io li uso piu' o meno come te,ma ho sempre un po di timore con quello anteriore,lo uso e lo stacco subito appena posso,il posteriore a volte me lo sono anche dimenticato inserito.... :oops: :o :D
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 novembre 2012, 22:46
Località: pieve di teco

titohill ha scritto:
MAD4X4 ha scritto: Tito, Ma bisogna fare cosi' tanta attenzione ad usare i blocchi sui land con componentistica originale? (non e' una critica al veicolo, intendiamoci).
Ti chiedo questo perche' alcuni landisti che conosco dicono che sono tutte storie ( in pratica non si rompe niente secondo loro)...
Allora, io faccio così, un po' come stile di guida, un po' per paura e un po' per rispetto verso la meccanica in generale (non solo Land...), considera però che con la trasmissione originale all'anteriore e con qualcosa come 160cv, mi tiro le 255-85 estreme di Ziarelli che sono, come saprai, il peggio del peggio per la trasmissione perché alte come le 35 e pesanti come le 37 (oltre ad avere un grip da paura portate a 0.8 bar), ora ...sgrat, sgrat.... è sicuro che rompo!!!
Probabilmente se fossi tutto rinforzato avrei il piedino più allegro.
Altra cosa: il Defender in generale, con le 35 e due blocchi, diventa davvero molto efficace, per cui spesso si riesce a fare un passaggio ostico senza sforzare troppo, non so se rendo l'idea... credimi non lo dico solo per tessere le lodi di questa macchina, ma perché me ne sono fatto convinto: d'altronde se ti metti nelle condizioni di non sforzare....è pure più difficile che rompi!!!
come già detto ho avuto anch'io il def td5 con circa 160cv blocchi ant e post all anteriore tutto originale e quando serviva il blocco l'ho sempre messo spesso anche solo all'anteriore certo cercavo di darci con il piede leggero ma non ho mai rotto niente va be io a gomme avevo le 235 \85 ziarelli extrem ma ho visto tritare di tutto guidando d'ignoranza e su qualsiasi mezzo ciao
ciaooo Miky

clan free alp off road
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

titohill ha scritto:
MAD4X4 ha scritto: Tito, Ma bisogna fare cosi' tanta attenzione ad usare i blocchi sui land con componentistica originale? (non e' una critica al veicolo, intendiamoci).
Ti chiedo questo perche' alcuni landisti che conosco dicono che sono tutte storie ( in pratica non si rompe niente secondo loro)...
Allora, io faccio così, un po' come stile di guida, un po' per paura e un po' per rispetto verso la meccanica in generale (non solo Land...), considera però che con la trasmissione originale all'anteriore e con qualcosa come 160cv, mi tiro le 255-85 estreme di Ziarelli che sono, come saprai, il peggio del peggio per la trasmissione perché alte come le 35 e pesanti come le 37 (oltre ad avere un grip da paura portate a 0.8 bar), ora ...sgrat, sgrat.... è sicuro che rompo!!!
Probabilmente se fossi tutto rinforzato avrei il piedino più allegro.
Altra cosa: il Defender in generale, con le 35 e due blocchi, diventa davvero molto efficace, per cui spesso si riesce a fare un passaggio ostico senza sforzare troppo, non so se rendo l'idea... credimi non lo dico solo per tessere le lodi di questa macchina, ma perché me ne sono fatto convinto: d'altronde se ti metti nelle condizioni di non sforzare....è pure più difficile che rompi!!!
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto. Un fuoristrada puo' avere delle qualita' intrinseche per un determinato tipo di percorso rispetto ad un altro 4x4, per cui si passa piu' agilmente e quindi con meno rischi, fisici e meccanici.

Pero' sono anche del parere che l'esperienza ed il cervello che abbiamo dentro alla testa, a volte valgono piu' di due semiassi rinforzati...

Ed ogni tanto, sentir parlare di "rispetto della meccanica" e del mezzo mi fa molto piacere, in un mondo dove e' importante solo PASSARE, a discapito del proprio mezzo.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

allora: facciamo un po' di elogi al GR così mi faccio amico qualche Patrolaro....
forse l'ho già raccontato, non so:
due o tre anni fa mi chiama un mio caro amico dicendomi che era rimasto bloccato con la pala meccanica (non ne capisco, ma era di dimensioni medie, gommata e a occhio credo che pesasse uno sproposito), praticamente era scivolato giù per una mulattiera infangata e si era fermato sul bordo solo perchè ha avuto la prontezza di abbassare la pala....Abbiamo provato a tirarlo con il verricello e due auto attaccate... ma niente, poi è venuto un vicino cou un vecchio trattore (in realtà era solo 2 ruote motrici :sad: ) e ancora niente, a questo punto suo cugino che aveva un Patrol GR Y60 (che poi è finito qui sul forum... :-o ) decide di usare la forza: prende un lungo cavo di acciaio (elasticità zero...) e aiuta il trattore a tirare sù il bestione.
Fino a qui niente di strano... se non fosse che ad un certo punto, dopo qualche tentativo, vedo il sangue salire negli occhi di chi guida che inizia a dare forti strattoni, con circa 10 metri di rincorsa, inserisce il blocco posteriore (era sul cemento asciutto e con le 33”) e continua col motore al fondo a tirarsi piano piano trattore e pala meccanica...
Insomma io ero là, col mio Defender messo di lato a cui tremavano i semiassi solo a guardare questa scena.... vi assicuro che le forze che erano in ballo erano di entità veramente notevole e vedere questo GR caricato sul posteriore con entrambe le ruote che slittavano fumando sul cemento, poi facevano presa, poi slittavano di nuovo, senza rompere niente, mi ha davvero impressionato.
io non lo avrei mai fatto, ma evidentemente appunto ognuno conosce la propria macchina e sa quanto può osare....
Tanto di cappello al GR
....anzi non esageriamo: Tanto di cappello ai semiassi del GR!!! :rap!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

titohill ha scritto:allora: facciamo un po' di elogi al GR così mi faccio amico qualche Patrolaro....
forse l'ho già raccontato, non so:
due o tre anni fa mi chiama un mio caro amico dicendomi che era rimasto bloccato con la pala meccanica (non ne capisco, ma era di dimensioni medie, gommata e a occhio credo che pesasse uno sproposito), praticamente era scivolato giù per una mulattiera infangata e si era fermato sul bordo solo perchè ha avuto la prontezza di abbassare la pala....Abbiamo provato a tirarlo con il verricello e due auto attaccate... ma niente, poi è venuto un vicino cou un vecchio trattore (in realtà era solo 2 ruote motrici :sad: ) e ancora niente, a questo punto suo cugino che aveva un Patrol GR Y60 (che poi è finito qui sul forum... :-o ) decide di usare la forza: prende un lungo cavo di acciaio (elasticità zero...) e aiuta il trattore a tirare sù il bestione.
Fino a qui niente di strano... se non fosse che ad un certo punto, dopo qualche tentativo, vedo il sangue salire negli occhi di chi guida che inizia a dare forti strattoni, con circa 10 metri di rincorsa, inserisce il blocco posteriore (era sul cemento asciutto e con le 33”) e continua col motore al fondo a tirarsi piano piano trattore e pala meccanica...
Insomma io ero là, col mio Defender messo di lato a cui tremavano i semiassi solo a guardare questa scena.... vi assicuro che le forze che erano in ballo erano di entità veramente notevole e vedere questo GR caricato sul posteriore con entrambe le ruote che slittavano fumando sul cemento, poi facevano presa, poi slittavano di nuovo, senza rompere niente, mi ha davvero impressionato.
io non lo avrei mai fatto, ma evidentemente appunto ognuno conosce la propria macchina e sa quanto può osare....
Tanto di cappello al GR
....anzi non esageriamo: Tanto di cappello ai semiassi del GR!!! :rap!


:smile: :smile: :smile: bell'avventura e sopratutto grande coraggio dell'amico col gr!!
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

..anzi non esageriamo: Tanto di cappello ai semiassi del GR!!!



Allora ti racconto questi due episodi

1) camion piantano in una stradina di campagna o meglio fuori dalla stradina di campagna cosa ci faceva li un camion? :)

mosso a pietà avevo il tr lo aggancio e parto a tuono la macchina si spostava a destra e sinistra con le ruote che slittavano niente

allora ripeto il tutto dando delle botte tremende dopo una decina di volte comincio a smuoverlo allora ancora con più rincorsa e forza fino a quando la bestia si muove.


2 secondo episodio camion e rimorchio con il rimorchio carico con 150 t si infila in una via del centro proprio davanti ai miei occhi increduli dico ma questo è pazzo!!

difatti rimane incastrato con la motrice e il rimorchio che sta schiacciando le macchine posteggiate.

intanto da una parte si forma una fila di 6 tram e 4 dall'altra , madonne bestemie , allora mosso a pietà vado dal camionista e gli dico dai che ti tiro fuori ahahahahaha


aggancio con il verricello il timone che a mano nemmento in 4 riuscivamo a ruotare , giro la macchina, il patrol attuale, lego quadruplo con la strop prima ridotta e lo porto fuori dal vicolo


il camionista è ancora la che ringlrazia perchè il fermo di 10 tram costa un botto ahahahahahah
Rispondi

Torna a “Area 4x4”