daihatsu terios 1° serie

Discussioni generiche sul mondo off road
gimmy1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 13:43

salve a tutti, volevo porvi una domanda su questo tipo di macchina che tutti dicono io io sono esperto di fuoristrada però ogniuno da una risposta diversa, e non ci ho capito nulla, la terios in questione la trazione 4x4 è inseribile o permanente? il pulsantino che ha sotto lo sterzo a sx è il bloccaggio del differenziale o no? insomma fatemi sapere su questa macchina, poi come va in fuoristrada è buono per andare a tartufi datemi una illuminata, grazie a tutti
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao,

è una interale permanente o "full time".
Il bloccaggio è sul differenziale centrale e serve per poter ripartire la coppia motrice 50% davanti e 50% dietro.
Non dispone di ridotte, quindi è inadatta a percorsi particolarmente accidentati.
Buono per andare su sterrati senza salite o discese ripide.
Scarsa escursione alle ruote.
Poi, se lo sai usare, puoi osare qualcosa in più, ma sostanzialmente è come ti ho detto.
Avatar utente
toy70vx
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 201
Iscritto il: 17 novembre 2012, 12:12
Località: castel viscardo (terni)

PROBABILMENTE NON è BUONA NEMMENO X ANDARE A TARTUFI AHHA
gimmy1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 13:43

in poche parole volete dirmi che non serve a niente
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gimmy1 ha scritto:in poche parole volete dirmi che non serve a niente
A niente proprio no, ma ha i suoi limiti!! Per fare qualcosa di divertente bisognerebbe metterci mano!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

ROCCIA ha scritto:prendi una feroza e migliore :)
Quoto, due pianeti diversi.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:
ROCCIA ha scritto:prendi una feroza e migliore :)
Quoto, due pianeti diversi.
:smile: :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
toy70vx
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 201
Iscritto il: 17 novembre 2012, 12:12
Località: castel viscardo (terni)

o meglio ancora un ROCKY... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
gimmy1
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 73
Iscritto il: 25 aprile 2012, 13:43

si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Ma se e' solo x andare a tartufi,nn e' meglio un piccolo Suzu,costa poco e va ovunque.....e ci puoi fare anche un po di fuoristrda un po' piu' impegnativo .. :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Il differenziale centrale svolge il suo lavoro quando il veicolo effettua una curva o comunque, per un qualsiasi motivo, si sviluppa una differenza di rotazione tra l'albero di trasmissione anteriore e quello posteriore. Diciamo semplicemente che non lavora solo quando il veicolo è su asfalto in perfetto rettilineo.
Il differenziale centrale è l'anima dei veicoli full time, proprio perchè permette il loro movimento curvilineo su terreni o strade con alto coefficiente d'attrito (come l'asfalto).
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Attenzione però: la presenza del differenziale centrale su terreni su scarso coefficiente d'attrito (fango, ghiaccio, etc) fa si che basta una sola ruota senza aderenza (esempio su una chiazza di ghiaccio) che tutto il veicolo non avanza in quanto la coppia motrice va al 100% sulla ruota senza aderenza.
Bloccando il differenziale centrale, inibendo cioè la sua funzionalità, la coppia si distribuisce 50% all'anteriore e 50% al posteriore. In questo caso se solo una ruota perde aderenza il veicolo avanza ugualmente. Se invece in queste condizioni perdono aderenza due ruote dei diversi assi, il veicolo non avanza (occorrerebbe un altro blocco differenziale, normalmente il posteriore).
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Beh, non prendere sotto gamba i percorsi di caccia. Dalle mie parti, i alcuni posti, servirebbe un cingolato (con elicottero bimotore di supporto).
Una vettura dotata di marce ridotte è sempre preferibile, secondo me.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

il differenziale centrale funziona come sul defender o il discovery,solo che invece di spostar la leva per bloccarlo hai un pulsante,quel che non va tanto e' la geometria vera e propria con cui e' stata progettata la vettura....ci son altri mezzi,secon do me,da spender la stessa cifra ma piu' performanti anche solo per andar a tartufi....meglio va e meno rompi....secondo me,ciaooo :) :D :D :D
Rispondi

Torna a “Area 4x4”