CARATTERISTICHE DEI RIDUTTORI

Discussioni generiche sul mondo off road
cumbando'
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Salve stavo pensando di creare una scheda tecnica con le varie caratteristiche dei riduttori ripartitori montati sui nostri 4x4.So che i land rover hanno varie rapportature,quali? suzuki? toyota?nissan?jeep?E via dicendo.Se qualcuno vuole scrivere cio che sa forse a qualcuno potrebbe interessare.
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mac
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Credo che sia una buona "iniziativa" che potrà sicuramente tornare utile a chi piace "costruirsi" il proprio 4x4.
Io posso dare il mio contributo solo per i G.

Ce ne sono solo 2 tipi:

1) quello adottato in tutti i "vecchi" 460 e nei primi 461 (230 GE - 290GD/GTD)
essendo montato su dei "part time" effettuava anche l'inserimento della trazione integrale; i suoi rapporti sono:
lunghe > 1:1
ridotte > 2.140:1
Utilizzabile esclusivamente con i ponti dei G 460/461 part time, poichè il senso di rotazione inviata ai due ponti è l'uno opposto all'altro

2) quello adottato in tutti i 463 e nei 461 più recenti (280 professional)
essendo entrambe le serie integrali permanenti, il riduttore è dotato di un differenziale (centrale) ovviamente bloccabile; i rapporti sono:
lunghe > 1.05:1
ridotte > 2.16:1
non ha sensi di rotazione "strani" come quello dei 460/461 part time
MAD4X4
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Anche se non interessa a nessuno metto foto e dati di quello della mia macchina:

Marce lunghe rapporto 1,10:1
Marce ridotte rapporto 3,88:1

possibilita' di inserimento ridotte anche solo con la trazione posteriore inserita.


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giacomo86rc
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dove si vede questo dato?
cumbando'
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MAD4X4 ha scritto:Anche se non interessa a nessuno metto foto e dati di quello della mia macchina:

Marce lunghe rapporto 1,10:1
Marce ridotte rapporto 3,88:1

possibilita' di inserimento ridotte anche solo con la trazione posteriore inserita.


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I l tuo dovrebbe essere AR 76 diesel?E uno dei migliori.
MAD4X4
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giacomo86rc ha scritto:dove si vede questo dato?
Sul manuale d' officina.
MAD4X4
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cumbando' ha scritto:
MAD4X4 ha scritto:Anche se non interessa a nessuno metto foto e dati di quello della mia macchina:

Marce lunghe rapporto 1,10:1
Marce ridotte rapporto 3,88:1

possibilita' di inserimento ridotte anche solo con la trazione posteriore inserita.


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Pesa 57 kg, un pezzo di granito...
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giacomo86rc
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Ma è la cifra presente anche sul libretto?
Sul manuale ce ne sono di due tipi e il mio manuale è incomprensibile
cumbando'
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Immagine suzuki 410 caratteristiche?
Immagine patrol gr y 60 caratteristiche?Immagine asia rocsta 2200 diesel 1,00/1--2,200/1?Immagine lada niva 1600 benzina caratteristiche? Immagine tata 2000 td 1,00/1--2,48/1?
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giacomo86rc ha scritto:Ma è la cifra presente anche sul libretto?
Sul manuale ce ne sono di due tipi e il mio manuale è incomprensibile
Hai anche tu una campagnola? Sul libretto non c'e' il rapporto di riduzione, provo a guardare meglio ma non ricordo di averlo visto.

I riduttori della campagnola sono tutti uguali, benzina e diesel, solo che sulla prima serie, quella 4 marce, gli alberi erano su bronzine anziche' cuscinetti.
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giacomo86rc
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no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:

gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
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giacomo86rc ha scritto:no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:

gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
il rapporto delle ridotte dovrebbe essere il "low range"
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GN71
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giacomo86rc ha scritto:no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:

gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
4.62 è il rapporto al ponte, cioè le coppie coniche.
Gli altri valori si riferiscono ai rapporti del cambio, sia delle lunghe che delle ridotte. Tali ultimi valori, visto che ne danno due, dovrebbero riferirsi alle diverse motorizzazioni...suppongo. 1.94 è più corto di 1.47, quindi -probabilmente- il primo si riferisce alla motorizzazione 2L a benzina e il secondo valore al VM diesel.
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Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
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giacomo86rc
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Quindi il mio riduttore riduce poco mi sembra di capire.. Ma c'è un modo per fare un reale confronto tra i diversi mezzi riguardo alla riduzione? Non considerando il solo riduttore intendo..
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giacomo86rc
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No gn nei manuali uaz sono contemplati solo i motori russi benzina..
I vari diesel (Peugeot e vm) e il benzina 2000 Fiat non so se hanno manuali specifici.
I motori russi erano entrambi 2.4 benzina, uno l'evoluzione dell'altro così come ci sono due varianti di cambi (semi sincronizzato o sincronizzato).
Quello che cambiava parecchio erano le coppie coniche (primi modelli benzina e diesel erano 5e rotti, quelle medie 4.625 fino ad arrivare ai motori con più cv che avevano un valore ancora minore ma arrivavano a 140 kmh)
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