CARATTERISTICHE DEI RIDUTTORI
Salve stavo pensando di creare una scheda tecnica con le varie caratteristiche dei riduttori ripartitori montati sui nostri 4x4.So che i land rover hanno varie rapportature,quali? suzuki? toyota?nissan?jeep?E via dicendo.Se qualcuno vuole scrivere cio che sa forse a qualcuno potrebbe interessare.
Credo che sia una buona "iniziativa" che potrà sicuramente tornare utile a chi piace "costruirsi" il proprio 4x4.
Io posso dare il mio contributo solo per i G.
Ce ne sono solo 2 tipi:
1) quello adottato in tutti i "vecchi" 460 e nei primi 461 (230 GE - 290GD/GTD)
essendo montato su dei "part time" effettuava anche l'inserimento della trazione integrale; i suoi rapporti sono:
lunghe > 1:1
ridotte > 2.140:1
Utilizzabile esclusivamente con i ponti dei G 460/461 part time, poichè il senso di rotazione inviata ai due ponti è l'uno opposto all'altro
2) quello adottato in tutti i 463 e nei 461 più recenti (280 professional)
essendo entrambe le serie integrali permanenti, il riduttore è dotato di un differenziale (centrale) ovviamente bloccabile; i rapporti sono:
lunghe > 1.05:1
ridotte > 2.16:1
non ha sensi di rotazione "strani" come quello dei 460/461 part time
Io posso dare il mio contributo solo per i G.
Ce ne sono solo 2 tipi:
1) quello adottato in tutti i "vecchi" 460 e nei primi 461 (230 GE - 290GD/GTD)
essendo montato su dei "part time" effettuava anche l'inserimento della trazione integrale; i suoi rapporti sono:
lunghe > 1:1
ridotte > 2.140:1
Utilizzabile esclusivamente con i ponti dei G 460/461 part time, poichè il senso di rotazione inviata ai due ponti è l'uno opposto all'altro
2) quello adottato in tutti i 463 e nei 461 più recenti (280 professional)
essendo entrambe le serie integrali permanenti, il riduttore è dotato di un differenziale (centrale) ovviamente bloccabile; i rapporti sono:
lunghe > 1.05:1
ridotte > 2.16:1
non ha sensi di rotazione "strani" come quello dei 460/461 part time
- giacomo86rc
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dove si vede questo dato?
Pesa 57 kg, un pezzo di granito...cumbando' ha scritto:I l tuo dovrebbe essere AR 76 diesel?E uno dei migliori.
- giacomo86rc
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Ma è la cifra presente anche sul libretto?
Sul manuale ce ne sono di due tipi e il mio manuale è incomprensibile
Sul manuale ce ne sono di due tipi e il mio manuale è incomprensibile
Hai anche tu una campagnola? Sul libretto non c'e' il rapporto di riduzione, provo a guardare meglio ma non ricordo di averlo visto.giacomo86rc ha scritto:Ma è la cifra presente anche sul libretto?
Sul manuale ce ne sono di due tipi e il mio manuale è incomprensibile
I riduttori della campagnola sono tutti uguali, benzina e diesel, solo che sulla prima serie, quella 4 marce, gli alberi erano su bronzine anziche' cuscinetti.
- giacomo86rc
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no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:
gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
altrimenti nel manuale leggo anche:
gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
il rapporto delle ridotte dovrebbe essere il "low range"giacomo86rc ha scritto:no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:
gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
4.62 è il rapporto al ponte, cioè le coppie coniche.giacomo86rc ha scritto:no ho una uaz e sul libretto dice rapporto riduzione finale (o una cosa simile) 1:4.625 ma forse sono le coppie coniche..
altrimenti nel manuale leggo anche:
gear ratios
high range 1.00
low range 1.94 or 1.47
Gli altri valori si riferiscono ai rapporti del cambio, sia delle lunghe che delle ridotte. Tali ultimi valori, visto che ne danno due, dovrebbero riferirsi alle diverse motorizzazioni...suppongo. 1.94 è più corto di 1.47, quindi -probabilmente- il primo si riferisce alla motorizzazione 2L a benzina e il secondo valore al VM diesel.
- giacomo86rc
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Quindi il mio riduttore riduce poco mi sembra di capire.. Ma c'è un modo per fare un reale confronto tra i diversi mezzi riguardo alla riduzione? Non considerando il solo riduttore intendo..
- giacomo86rc
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No gn nei manuali uaz sono contemplati solo i motori russi benzina..
I vari diesel (Peugeot e vm) e il benzina 2000 Fiat non so se hanno manuali specifici.
I motori russi erano entrambi 2.4 benzina, uno l'evoluzione dell'altro così come ci sono due varianti di cambi (semi sincronizzato o sincronizzato).
Quello che cambiava parecchio erano le coppie coniche (primi modelli benzina e diesel erano 5e rotti, quelle medie 4.625 fino ad arrivare ai motori con più cv che avevano un valore ancora minore ma arrivavano a 140 kmh)
I vari diesel (Peugeot e vm) e il benzina 2000 Fiat non so se hanno manuali specifici.
I motori russi erano entrambi 2.4 benzina, uno l'evoluzione dell'altro così come ci sono due varianti di cambi (semi sincronizzato o sincronizzato).
Quello che cambiava parecchio erano le coppie coniche (primi modelli benzina e diesel erano 5e rotti, quelle medie 4.625 fino ad arrivare ai motori con più cv che avevano un valore ancora minore ma arrivavano a 140 kmh)