Il Patrol è veramente robusto come si dice?

Discussioni generiche sul mondo off road
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Sempre sento parlare della robustezza di questo mezzo e mi chiedo se come altre non sia solo una leggenda.

Cerco di fare delle considerazioni obbiettive per quanto mi è possibile avendo sempre avuto patrol.


Ora il 2,8 sei cilindri che ho avuto per 11 anni di motore non era certo robusto a 40000 ho rifatto la testa , scaldava sempre a 11000 sono partiti i cuscinetti del cambio , la cosa che ho trovato robusta è stata la frizione.


Il 3.0 la prima serie tutti i motori hanno spaccato poi gli hanno fatto una coppa dell'olio da 9kg e un radiatore acqua che è grosso come una finestra di un balcone e siamo andati meglio, rimane sempre il fatto che il debimetro lo devi cambiare ogni anno e che se vuoi rimapparlo nessuno serio te lo consiglia perchè il motore rompe a 200cv


il 3.0 ha una frizione che non è certo robusta un acceleratore elettronico che risponde quando vuole lui per cui tu acceleri e la macchina va meno un disastro.


Veniamo ai tanto famigerati ponti di cui tutti dicono meraviglie mhaaaa non li ho mai messi alla prova per certo posso dire che il blocco posteriore essendo a due denti di innesto non è certo robusto come un arb o come quello del mercedes a 5 denti.

posso dire per certo che i mozzi delle ruote anteriori non sono robusti e appena fa freddo rimangono bloccati e chi fa fuoristrada li cambia perchè si rompono.

di robusto dovrebbe avere i semiassi e adesso vedremo con il blocco anteriore e le 37 se resistono


Se invece parliamo di telaistica cosa che pensavo robusta c'è da rimanere delusi se si utilizza il mezzo seriamente in OR bisogna totalmente rinforzarlo

I puntoni posteriori sono di burro due tubetti del dentifricio vuoti

La barra d'accopiamento si spezza come un grissino

Quella di sterzo anche

Non solo ma tutti gli attacchi delle sospensioni vanno rinforzati (cosa allucinante che non credevo) perchè si sradica tutto per un impiego pesante

http://www.superiorengineering.com.au/p ... s_id=10673


guardate questo link.


Insomma io non so quanto siano delicati gli altri fuoristrada ma cosa rimane di robusto al patrol???
Avatar utente
Binho
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 190
Iscritto il: 18 settembre 2011, 13:17
Località: Catania

ufff... :D :D
dici che non riesci a venderlo? hai l'incendio e furto? brucialo così ti risarcisce la compagnia assicurativa e ti compri un fuoristrada serio... :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

ora provo io le 37 e ti faccio sapere eheh
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

dorado ti converrebbe provare qualcosa di più fragile cosi rimpiageresti la robustezza che hai sempre avuto coi patrol...
alla tua domanda tutti i "patrolari" risponderanno si, l'unico che si lamenta sei tu fattene una ragione e... VENDILO!
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! me ne sono passati sotto le mani di patrol
ho visto gr Y60 con 500000 ed a oggi nessun problema
io personalmente ho avuto 3 gr Y60 e non ci ho trovato diffetti e non ho mai avuto problemi alla testa
l'ultimo gr che ho avuto l'ho tolto con 157000km originali fatti tutti da me,ho sempre rispettato la manutenzione e non ho mai avuto problemi
di nessun tipo,l'unico intervento straordinario che ho fatto e stato la sost della pompa acqua
ora sono passato al gr Y61 3.0 e sono veramente contento,unica pecca che riscontro e l'acceleratore elettronico,ma gia ho rimediato
sicuramente hai avuto sfortuna con i tuoi mezzi
non esistono mezzi perfetti perche parliamo di meccanica dove si va incontro a usura e purtroppo molte volte a mal cura dei mezzi
si deve avere molta cura e osservare la giusta manutenzione e sopratutto usare prodotti di buona qualita
e avere delle piccole osservazione da rispettare per salvaguardare il mezzo
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

carlo gr ha scritto::rap! me ne sono passati sotto le mani di patrol
ho visto gr Y60 con 500000 ed a oggi nessun problema
io personalmente ho avuto 3 gr Y60 e non ci ho trovato diffetti e non ho mai avuto problemi alla testa
l'ultimo gr che ho avuto l'ho tolto con 157000km originali fatti tutti da me,ho sempre rispettato la manutenzione e non ho mai avuto problemi
di nessun tipo,l'unico intervento straordinario che ho fatto e stato la sost della pompa acqua
ora sono passato al gr Y61 3.0 e sono veramente contento,unica pecca che riscontro e l'acceleratore elettronico,ma gia ho rimediato
sicuramente hai avuto sfortuna con i tuoi mezzi
non esistono mezzi perfetti perche parliamo di meccanica dove si va incontro a usura e purtroppo molte volte a mal cura dei mezzi
si deve avere molta cura e osservare la giusta manutenzione e sopratutto usare prodotti di buona qualita
e avere delle piccole osservazione da rispettare per salvaguardare il mezzo
:smile: straquoto
e aggiungo che io ci faccio 7-8 raduni l'anno e altrettante uscite hard fra amici e soci club senza mai fargli "sconti SOFT"
e ho sempre avuto puntoni, panhards, barre varie e blocco originali ... mai avuto un problema!
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

MOTTAUNO ha scritto:
carlo gr ha scritto::rap! me ne sono passati sotto le mani di patrol
ho visto gr Y60 con 500000 ed a oggi nessun problema
io personalmente ho avuto 3 gr Y60 e non ci ho trovato diffetti e non ho mai avuto problemi alla testa
l'ultimo gr che ho avuto l'ho tolto con 157000km originali fatti tutti da me,ho sempre rispettato la manutenzione e non ho mai avuto problemi
di nessun tipo,l'unico intervento straordinario che ho fatto e stato la sost della pompa acqua
ora sono passato al gr Y61 3.0 e sono veramente contento,unica pecca che riscontro e l'acceleratore elettronico,ma gia ho rimediato
sicuramente hai avuto sfortuna con i tuoi mezzi
non esistono mezzi perfetti perche parliamo di meccanica dove si va incontro a usura e purtroppo molte volte a mal cura dei mezzi
si deve avere molta cura e osservare la giusta manutenzione e sopratutto usare prodotti di buona qualita
e avere delle piccole osservazione da rispettare per salvaguardare il mezzo
:smile: straquoto
e aggiungo che io ci faccio 7-8 raduni l'anno e altrettante uscite hard fra amici e soci club senza mai fargli "sconti SOFT"
e ho sempre avuto puntoni, panhards, barre varie e blocco originali ... mai avuto un problema!
Idem non ho avuto mai nessun problema con il vecchio TR (e non lo risparmiavo) e anche con questo idem mai un problema :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Il Patrol è robusto? Si certamente, tra i mezzi di serie è uno dei fuoristrada più robusti.
Ma se confrontiamo mezzi preparati, il livello di preparazione può far la differenza, così come il piede dell'utilizzatore.
Intendo, robusto è robusto, guarda quello "masticato" di Collarini l'anno scorso quante ne ha fatte!
Certo però se cerchi di romperlo a tutti i costi sicuramente ci riesci.
Per uso hard offroad quale mezzo non ha bisogno di modifiche e/o manutenzione molto più ravvicinata? Nessuno.
Eppoi tu conosci bene i difetti del Patrol che hai avuto, ma conosci altrettanto bene i difetti congeniti di altre marche/modelli blasonati? Tutte hanno qualche punto debole. Citi il G mercedes, bene il blocco sarà robusto, ma mai sentito di qualcuno che trancia il mozzo e si perde per strada tutto il complesso ruota/mozzo anteriore? Beh può capitare, ed è solo un esempio.
Io, come molti, considero il Patrol un ottima base di partenza perchè ha una buona robustezza e dimensionamento meccanico già di serie.
Ma se prediamo ad es. un Defender, rinomato per la fragilità meccanica di alcune componenti, e gli facciamo una bella cura completa a base di Ashcroft e Arb diventa un mezzo affidabilissimo anche per uso hard, e con una mobilità eccellente già di serie. Certo si spendono non pochi soldini però. (e l'abitacolo rimane da fachiri a confronto delle poltrone Nissan)
Inoltre alcune considerazioni anche sulla carrozzeria. Il Patrol, soprattutto il GR Y60, ma anche i vecchi non erano male, hanno il tetto che stringe un bel po' rispetto alla sagoma, e questo fa si che nei passaggi nel bosco non tocchino quasi mai col tetto mentre un G o un Def con la loro sagoma alta e quadrata appoggiano il tetto sugli alberi alla prima minima pendenza. Ed anche i vecchi Toy BJ avevano lo stesso problema.
Questo per dire, i pro ed i contro si sprecano su tutto e tutti.
Deve prima di tutto piacerti. Poi i difetti un po' li modifichi ed un po' ti ci abitui :)
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Interessante come hai risolto la faccenda dell'acceleratore elettronico????
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Pompa meccanica del Y60? :-?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Rockspider ha scritto:Pompa meccanica del Y60? :-?
sul gr y61 3000cc non puoi mettere la pompa del gr y60 2800cc x che e 6 cilindri e poi anche se ci si puo mettere un altra pompa ce un lavoraccio da fare che non ti sto ad elencare :sad:
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Ops... non avevo capito che stava parlando del 3000... :sad: sorry :oops:

Domanda, mi è stato riferito che il 3000 di base sia lo stesso motore che usano anche sui camioncini 35qli (Trade ?) sui quali però ha camme differenti e pompa meccanica (o aveva qualche anno fa, il Trade col 3000 è in produzione da oltre 10 anni). Risulta a qualcuno se sia vero o se mi hanno raccontato una str....ta?
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

A me hanno detto che il Patrol 3.0 monta lo stesso motore della renault Velsatis? Sara' vero?
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Ma io no so come fate a dire che il 3.0 del patrol è un bel motore e un bidone allucinante ,ma quale 3.0 è peggiore ditemi quale avete mai provato il 3000 di un ML di un BMW di un Discovery ma per favore il patrol è la quinta essenza dei cessi come motore veccio di concezione delicato e non va una mazza

ditemi un 3000 che fa più schifo????
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Dimenticavo altre due o tre cosette che sono successe alla mia

1) serbatoio gasolio che si è riempito di ruggine da dover cambiare

2) sistema staccabarra al primo guado da buttare 500 euro

3) fari che si opacizzano

4) cruscotto che si riempie di bolle
Rispondi

Torna a “Area 4x4”