coppie coniche o superridotte

Discussioni generiche sul mondo off road
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Attualmente ho le 35 e la macchina in strada va ancora discretamente ,ma chiaramente i rapporti si sono allungati in 5 non prende più di 3500 giri.

in fuoristrada risulta lunga la prima ridotta, mi consigliate le coppie coniche o le superridotte? quali vantaggi e sopratutto quali svantaggi?



Ora vi dico gli svantaggi che ho visto io su altre vetture

coppie coniche accorciate sul wrangler non durano niente 4000km e sono da buttare

superridotte sullo zucco fischiano da paura
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

io mi schiero a favore delle coppie coniche, perchè le super ridotte ovviamente ti danno l'effetto solo quando hai le ridotte... mentre le coppie coniche ti riportano al giusta rapportatura sempre... sia su strada che in fuoristrada.
Ho sentito dire anche io che le coppie corte non originali durano meno, ma 4.000 non credo... almeno per quelle nissan e cmq io sarei per 4.88...
tutti abbiamo i motori un pò "toccati" e quindi le 5.43 poi ci risulterebbero troppo corte a mio parere
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Io operei per le superridotte!!! Un domani che si eliminino le 35" avrei i rapporti al ponte originali e le ridotte le usi solo quando servono.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

MOTTAUNO ha scritto:http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
per il parere di altri
Non mi ero accorto di quel topic, e andrò a leggerlo con calma. Per il momento esprimo la mia opinione, per rispondere a te e a Sawo.

Nel mio caso, che uso il 71 solo per off road, preferirei le super ridotte per due motivi:
- su strada, che per me significa solo tappe di trasferimento, non mi importa avere le marce un po' più lunghe;
- mai cambierei le coppie coniche originali, che sono infinite, per altre after market.
Diverso sarebbe se dovessi pensare di modificare la vettura che utilizzo tutti i giorni, e faccio un esempio:
- se, per ipotesi, avessi il finale a 3.7 e volessi monatare gomme che richiederebbero delle 4.5, preferirei montare un finale da 4.1 e cambiare i rapporti anche al riduttore. Partendo dal presupposto di montare solo coppie originali e sceglierei per il riduttore un rapporto meno ridotto rispetto a quello che monterei se non dovessi cambiare le coppie coniche.

Spero di essermi espresso in maniera non troppo infelice.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

sawo ha scritto:Io operei per le superridotte!!! Un domani che si eliminino le 35" avrei i rapporti al ponte originali e le ridotte le usi solo quando servono.
Così' facendo, togliendo le 35", per esempio, una volta inserite le ridotte potresti usare solo 4^ e 5^.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

pippo il tuo ragionamento non fa una piega...
ed infatti io mi tengo a limite sulle 34 per non andare a togliere le originali e andare a spendere un patrimonio di superiduttore :D
ma l'intento di dorado è montare delle 38" o 40" (come ha scritto sul suo topic) e quindi a quel punto le coppie sono davvero inevitabili
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

MOTTAUNO ha scritto:pippo il tuo ragionamento non fa una piega...
ed infatti io mi tengo a limite sulle 34 per non andare a togliere le originali e andare a spendere un patrimonio di superiduttore :D
ma l'intento di dorado è montare delle 38" o 40" (come ha scritto sul suo topic) e quindi a quel punto le coppie sono davvero inevitabili
Infatti, quindi io cambierei sia le coppie che gli ingranaggi del riduttore.
Però, mentre nel mio caso posso trovare coppie originali da 3.71, 4.11, 4.56 per i ponti da 9" e 1/2, nel suo..... :) .......mi pare sia costretto a rivolgersi all'after market, ma meglio di niente. A meno che non si trovi qualcosa in Australia, ma io non saprei dire, però al suo posto proverei a chiedere a TRACTION.
Tu però non dirgli che te l'ho detto.... :D

Hai capito, caro dorado87? :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

no no... resta una cosa tra noi 2 pippo :D :D :D
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

MOTTAUNO ha scritto:no no... resta una cosa tra noi 2 pippo :D :D :D
Non dimenticare di dirgli che la scelta varia a seconda della misura di gomme che si sceglie, o di quello che il commercio offre come rapporti finali e come rapporti al riduttore. In base a questi due parametri si sceglie la misura di gomme o il rapporto di riduzione migliore (qualora fosse disponibile una scelta ampia), sia per uso stradale che in off road.
Non so come si comporta l'Y61 di serie con gomme generose, come coppia in basso.
La decisione spetta solo al proprietario, che deve stabilire in base all'uso che fa del veicolo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Dorado tu la usi molto anche su strada quindi coppie coniche tutta la vita montaci delle 4.88 e sei apposto :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

GN71 ha scritto:
MOTTAUNO ha scritto:no no... resta una cosa tra noi 2 pippo :D :D :D
Non dimenticare di dirgli che la scelta varia a seconda della misura di gomme che si sceglie, o di quello che il commercio offre come rapporti finali e come rapporti al riduttore. In base a questi due parametri si sceglie la misura di gomme o il rapporto di riduzione migliore (qualora fosse disponibile una scelta ampia), sia per uso stradale che in off road.
Non so come si comporta l'Y61 di serie con gomme generose, come coppia in basso.
La decisione spetta solo al proprietario, che deve stabilire in base all'uso che fa del veicolo.
Gli Y61 che escono in compagnia con noi (sia passo corto che passo lungo)montano le 37"e nn hanno problemi con i rapporti originali sia in Or che in strada ...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

GN71 ha scritto:Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
concordo in pieno....anche il mio le 35" le tira ma non le tira come le 33" o le 31" originali......quindi meglio delle 4.88 :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Y61_man ha scritto:
GN71 ha scritto:Non discuto e non ne dubito...ma non dubito del fatto che chi guida si adatta, poiché c'è una certa differenza tra una 31" e una 37". Io parlo sempre di vetture con motore normale, originale.
Anche io mi trovo bene con le 35", ma non è la stessa cosa delle 205/16 come rapportatura finale. Lo sento che ho perso una marcia e mezza almeno, ma che il motore ce la faccia non significa che, a parità di motore originale, non si senta la differenza.
Come ben sai, esistono delle tabelle ben precise che servono per ristabilire il rapporto tra circonferenza di rotolamento e rapporto al ponte riportandolo a quello originale a seconda della misura di gomme montate. E di sicuro non le ho inventate io, ma sono frutto di un calcolo matematico.
Chi dice che non esiste nessuna differenza tra "prima" e "dopo"...mente spudoratamente!
Poi, un motore dalla coppia generosa supplisce bene, altri molto meno o per niente.
Ricorda: sempre i motori originali sono quelli a cui mi riferisco e sono anche quelli a cui i calcoli si riferiscono.
concordo in pieno....anche il mio le 35" le tira ma non le tira come le 33" o le 31" originali......quindi meglio delle 4.88 :)
nn discuto ....il discorso fila!!!ma l' esempio voleva solo dire che il Patrol anche con i rapporti originali e le 37" si muove bene....montando ridotte o coppie coniche adeguate....andrebbero sicuramente meglio :) (ps.i Patrol in questione sono 3.0) :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”