ponti rigidi o ruote indipendenti?

Discussioni generiche sul mondo off road
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Sds
Ultima modifica di dorado87 il 23 febbraio 2015, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Io credo che si stanno mescolando cose che c'entrano poco.
Le competizioni danno buoni spunti, ma spesso sono lontane dalla realtà e magari le soluzioni adottate in gara potranno essere utilizzate tra 10 o anche 15 anni, vedasi i telai a traliccio usati alla Dakar già più di 20 anni fa
Il KoH è una gara dove contano sia le doti trialistiche che quelle velocistiche (la percentuale tra queste due determina spesso il vincitore).
Dal disegno si vede che l'angolazione e la superficie di appoggio delle ruote sono migliori, ma non sivede ad esempio la ripartizione dei carichi sulle altre ruote, cosa fondamentale ai fini della trazione soprattutto alle basse velocità tipiche dei passaggi trialistici.
Ora, senza addentrarci troppo in discussioni tecniche, quello che dice Dorado, può anche essere giusto e può darsi che col tempo le indipendenti superino i ponti rigidi, può anche darsi che la situazione resti invariata e può anche darsi che tra qualche anno non si potrà più fare fuoristrada :o ,ma questo non ci è dato saperlo, attualmente l'unica cosa certa è che nel fuoristrada nostrano i ponti rigidi sono superiori.
Poi è vero anche che un colosso come Toyota, è già da tempo passata dai ponti rigidi dell'Hdj80 alle indipendenti del 100 e del 200 e che chi le usa nel deserto ne parla benissimo, cosa impesabile fino a qualche anno fa.
Questo non fa altro che confermare che tutto è relativo e sono troppi i fattori da dover considerare prima di poter dire che questo è meglio di quello.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Sono pienamente d'accordo anche con quello scritto da Titohill...i....penso che I ponti rigidi nn vadano comunque in pensione,una buona parte di fuoristrada ,li manteranno...molti di questi nn vengono importati in Italia...sono pero' fermamente convinto che I veri 4x4 andranno a morire in Italia x lasciare spazio ai Suv ...(tranne ovviamente Jeep Jk e Mercedes G che manteranno sempre I ponti rigidi e un impronta molto fuoristradistica).
X quello che riguarda I prezzi delle elaborazioni....spesso si e'visto 4x4 preparati in maniera economica dominare su 4x4 con preparazioni fantascientifiche.... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Caro ing. A parte una visione un pò fatalista del futuro io penso che l anno della svolta sarà un po' il 2015 dove per nomative non ricordo quali ma immagino europee penso sia in futuro vietata la produzione di auto a ponti un esempio è il progetto 100 di Land Rover che sarà ad indipendenti
Quindi se tra un anno Land fa una macchina ad indipendenti almeno anteriori cosa fanno i preparatori fanno solo macchine vecchie?
Dall'elenco già breve possiamo togliere Mercedes perché se mi contestate il fatto che le elaborazioni da 40 k sono una nicchia ditemi chi compra il Italia un g nuovo per fare fuoristrada .
Quindi Land passa alle indipendenti g non lo compra. Esso o chi compra è il 6x6 rimane solo wrangler difatti tutti i preparatori sono passati a jeep mi sembra anche lo stesso corsetti stia valutando.
Quello che mi dispiace è che anche difronte a cose evidenti molti di voi prendano la discussione per partito preso solo per darmi contro io me ne frego ma questo porta sempre a polemiche e non a contenuti anche perché ogni discorso che apro e provate a leggerli tutti si arriva alla frase senza senso ci vuole il manico
Questo secondo me vale come quello che in una discussione offende perché non ha più argomenti possibile che anche qui in un post totalmente tecnico dove le valutazioni possono sconfinare in un discorso al massimo economico salta fuori il manico mhaa
Piuttosto nessuno ha fatto una riflessione interessante che sarebbe stata:come fai a fare i bracci lunghi su una macchina che non è un proto e ha bisogno di spazi ?
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Ma rileggendo vari post di questo topic,nn mi sembra ci sia scritto nulla di aggressivo nei tuoi confronti,ci sono solamente delle diverse opinioni del mondo del 4x4...la maggior parte degli utenti vede e vive il mondo del 4x4 in maniera completamente diversa dalla tua......nessuno ha detto che quello che tu hai scritto e' sbagliato...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

dorado87 ha scritto: Quello che mi dispiace è che anche difronte a cose evidenti molti di voi prendano la discussione per partito preso solo per darmi contro io me ne frego ma questo porta sempre a polemiche e non a contenuti anche perché ogni discorso che apro e provate a leggerli tutti si arriva alla frase senza senso ci vuole il manico

L'unico polemico forse sei tu, io non parlo per partito preso, ma cerco di ragionare e forse dovresti provare a farlo anche tu anzichè dare solo la tua versione e cercare di imporla a tutti gli altri.
dorado87 ha scritto: Questo secondo me vale come quello che in una discussione offende perché non ha più argomenti possibile che anche qui in un post totalmente tecnico dove le valutazioni possono sconfinare in un discorso al massimo economico salta fuori il manico mhaa
Ma chi offende? Dove la leggi qualche offesa in questa discussione? Certo che se continui ad usare questi toni polemici, diciamo che le offese un po' te le cerchi.
dorado87 ha scritto: Piuttosto nessuno ha fatto una riflessione interessante che sarebbe stata:come fai a fare i bracci lunghi su una macchina che non è un proto e ha bisogno di spazi ?


Sarebbero tante le problematiche da affrontare, questa sicuramente è una delle tante; io mi preoccuperei di come assicurare la massima trazione, ma magari (visto che mi dici che sono fatalista :? )tra qualche anno, si useranno anche in gara delle sospensioni intelligenti che renderanno più facilmente sfruttabile una sospensione del genere.
Per ora mi pare che stiamo parlando delle nuvole: i preparatori che indichi tu continuano a lavorare sui ponti rigidi e per qualche anno credo che l'80% del loro lavoro sarà su questo tipo di macchine. col tempo, molto tempo, sono convinto anch'io che le indipendenti potrebbero rappresentare la svolta.
Questa è ovviamente solo la mia opinione, liberissimo di non condividerla, come gli altri sono liberi di non condividere la tua
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

da quanto leggo, "quello" che avrebbe offeso sono io, visto che "mi sono permesso" di sostenere la "teoria del manico" (fra l'altro approvata, forse inconsciamente, anche da te visto che, a proposito della guida libica, affermavi "sanno leggere la sabbia", quindi significa che sanno guidare e vanno con un catorcio dove altri con astronavi con "long arm" non andavano)
Dorado, avere opinioni diverse, a casa mia non significa offendere, ma confrontarsi: se pensi di detenere la verità non capisco perchè chiedi opinioni, resta pure con le tue certezze.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Io non capisco una cosa quando davo le mie opinioni sul patrol e dicevo che era penoso , esprimevo la mia opinione e i moderatori mi hanno scritto CANCELLANDO i post che parlando male del mio patrol offendevo tutti i possessori di patrol cosa assurda !!!! avendo per di più un patrol

adesso affronto un tema tecnico e interessante e come in tutte le discussioni esce il discorso manico che come nelle altre tutte le altre stava a dire TU NON SAI GUIDARE QUINDI COSA CENTRANO I DISCORSI TECNICI questa è la sostanza vera del discorso volete che vi faccia l'elenco delle vostre risposte in merito.

che io non sappia guidare poi è tutta un opinione gratuita perché nessuno di voi mi conosce di persona

ma ammettiamo anche questo cosa che io non mi sono mai permesso di dire a nessuno di voi cosa centra questo in tutti i discorsi tecnici che ho affrontato che sono praticamente la maggior parte!!!


vi voglio ricordare che es il discorso stabilizzatrici dove tutti dicevano che averle o non averle a livello di stabilità non cambia niente o sul discorso incidenza e potrei elencare tutte le discussioni.


Tornando al post se lo leggete dall'inizio l'aria che tira quando ho cominciato questa discussione è la seguente ma cosa dici le indipendenti una cosa impensabile confrontata con i ponti oggi non è una mia opinione ma è un FATTO che le indipendenti siano superiori sia nel trial che nella velocità!

oggi certo solo nell'estremo ma ho anche cercato di fare un discorso proiettato nel futuro con le macchine che usciranno che non avranno più i ponti quindi un discorso ad ampio respiro e non limitato al fuoristrada che fate voi od io ma in una visione più ampia della serie quando scrissi il post sembrava dicessi una cazzata che tale non si è rivelata e che nessuno al tempo aveva mai preso nemmeno in considerazione.


ora io non mi offendo per delle chiacchere da forum ma trovo sempre due pesi e due misure su discorsi non da cialtroni ma su temi che hanno un certo valore tecnico.

riprenderò il tema quando avrò trasformato la mia ad indipendenti in un mezzo che ha più escursione di un patrol sempre mio cosi patrol dire un opinione confrontando i miei mezzi uno A PONTI E UNO A INDIPENDENTI nessun proto ma entrambe macchine circolanti .
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

non mi va di continuare il discorso che, ha preso una "piega" che non mi piace, visto che le mia affermazioni sono state interpretate in maniera errata.
preciso solo che non ho, e non avuto, alcuna intenzione di "sindacare" o esprimere opinioni sulle tue capacità di guida (non ti conosco, non ti ho mi visto guidare, quindi qualunque mia critica sulle tue capacità sarebbe stata quanto meno "campata in aria")
La teoria sul "manico" (della quale, che ti piaccia o no, sono pienamente convinto, altrimenti basterebbe dare un "mostro" in mano a chiunque per avere ottimi risultati e sai bene che non è così) era quindi generico e sicuramente non riferito a te.

detto questo ho chiuso.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

in primis non mi riferivo minimamente a te ma in generale

e secondo vale anche il discorso inverso dai a me una ferrari a al campione del modo di formula uno una 500 e vedrai che vado di più io


premesso che nessuno dei due discorsi ha un senso ma sono solo iperboli la chiudo qui anch'io

saluti
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

dorado87 ha scritto:
Tornando al post se lo leggete dall'inizio l'aria che tira quando ho cominciato questa discussione è la seguente ma cosa dici le indipendenti una cosa impensabile confrontata con i ponti oggi non è una mia opinione ma è un FATTO che le indipendenti siano superiori sia nel trial che nella velocità!
Hai visto che sei tu che ti rifiuti di ragionare e vuoi imporre la tua verità, pensando di essere l'unico depositario della scienza e della meccanica?
Come ho fatto altre volte in passato, mi rifiuto di discutere con uno che NON RIESCE a ragionare. Continua a cantartele da solo che imparerai tante cose nuove!
La chiudo qua anche io. :cry:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

si si hai ragione discuti con gli altri che è meglio
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

perché i ragionamenti sono una cosa e qui ne ho visti sempre pochi, le opinioni un altra cosa e i fatti una cosa diversa ma mi meraviglio che debba puntualizzare a te questa cosa

mi avete contestato anche sulla geometria e sulla matematica ma fammi il piacere pensavo che almeno tu fossi scevro da partigianeria e come sempre ogni cosa va in vacca è meglio che non scriva più cosi siete più contenti
quello che non mi spiego è come mai poi in privato proprio da questo forum mi arrivano un sacco di richieste su consigli per gli assetti addirittura gente che vuole venire a farsi fare la macchina da me che non sono un officina o un preparatore mhaaaa

ing. ti auguro ogni bene
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Io non capisco una cosa quando davo le mie opinioni sul patrol e dicevo che era penoso , esprimevo la mia opinione e i moderatori mi hanno scritto CANCELLANDO i post che parlando male del mio patrol offendevo tutti i possessori di patrol cosa assurda !!!! avendo per di più un patrol


ing leggi bene per quanto possa essere scritto male il senso si dovrebbe capire ti voglio ricordare che non ho mai fatto in nessun post un affermazione che non sia suffragata da un ragionamento e non ho mai espresso un opinione su una cosa che non abbia testato in prima persona

cosa molto diversa è rispondere sempre ma sai ci VUOLE IL MANICO ma andiamo uno parla per post e post su cosa sia il camber e su come le geometrie influisco sulla cinematica e uno risponde il manico ma risponde con l'intento di delegittimare l'interlocutore non per esprimere una sua opinione che in quel contesto non ha nessuna pertinenza

caro ing. ricordati BENE che io ho sempre parlato di macchine e non l'ho mai messa sotto un piano personale a differenza vostra!!!

nota bene che i miei post non ostante questi atteggiamenti sono sempre molto letti molto letti !!! e questo è un fatto e non un opinione.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Siccome dici che chiaramente le responsabilità sono sempre mie come vedi non ho scritto per molto tempo ma ho scritto in due forum stranieri uno dedicato ai patrol australiano e uno americano dedicato agli fj.

ti posso assicurare che nessuno mi ha mai risposto in questo modo anzi ho imparato tantissime cose tecniche mi hanno aiutato a risolvere i grossi problemi che il patrol ha livello di motore e che in italia nemmeno i preparatori più affermati conoscono, mi hanno costruito e spedito dei componenti che lavorano sul voltaggio del debimento per correggere gli errori di progettazione e mi hanno inviato i componenti spiegandomi come installarli.

hanno apprezzato il lavoro che ho svolto sul patrol e mi hanno spiegato come migliorarlo non si sono mai permessi di dirmi non hai il manico.

vedi il vero peccato è che qui non ho più scritto perché se venivo a parlare del modificatore di segnale del debimetro mi dicevano che ero un pazzo e difatti non ho scritto niente
ma questo è uno scrivere al ribasso perché a parte me nessuno potrà giovare di questa modifica utile a tutti i possessori del 3.0 .


stessa cosa per fj ho trovato gente disponibilissima a parlare di modifiche mi hanno spiegato il perché di alcune soluzioni e il perché di altre .

eppure a scrivere sono sempre io.

statemi bene tutti
Rispondi

Torna a “Area 4x4”