blocco diff esterno?

Discussioni generiche sul mondo off road
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Finalmente qualcuno che mi rinquora :scong Per quanto riguarda lo slittamento fra tubo e pneumatico prima avevo provato solo col tubo e' non riuscivo a far girare la ruota con il freno a mano tirato,adesso con il ringrosso non si ferma piu' piuttosto si spegne la macchina a minimo,per il cedimento semiassi penso di aver risolto :-? mi rimane il dubbio pignone corona 8-) 8-) 8-) Comunche posso sempre tornare all'idea SALDATURA :-( per quanto riquarda loleodinamica vi dico che e' davvero un settore fantastico che non conoscevo affatto.infatti adesso sto procedendo con un verriccello idraulico autocostruito per il tiro ANT.POST. 8-) 8-) e due stabillizzatori per spostare il telaio dal lato opposto al twist.accetto consigli anche qualche tirata d'orecchio. :-( :) :?
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

cumbado' ha scritto:Finalmente qualcuno che mi rinquora :scong Per quanto riguarda lo slittamento fra tubo e pneumatico prima avevo provato solo col tubo e' non riuscivo a far girare la ruota con il freno a mano tirato,adesso con il ringrosso non si ferma piu' piuttosto si spegne la macchina a minimo,per il cedimento semiassi penso di aver risolto :-? mi rimane il dubbio pignone corona 8-) 8-) 8-) Comunche posso sempre tornare all'idea SALDATURA :-( per quanto riquarda loleodinamica vi dico che e' davvero un settore fantastico che non conoscevo affatto.infatti adesso sto procedendo con un verriccello idraulico autocostruito per il tiro ANT.POST. 8-) 8-) e due stabillizzatori per spostare il telaio dal lato opposto al twist.accetto consigli anche qualche tirata d'orecchio. :-( :) :?
I semiassi lavorano poco più di quando non avevi il blocco e ti trovavi a dover superare un ostacolo con le due ruote in aderenza, ovviamente però in tutte quelle situazioni difficili in cui non avrebbero lavorato perchè una ruota era in twist, ora sono "costretti" a lavorare per benino. A questo proposito c'è da dire che anche senza blocchi i semiassi possono cedere tranquillamente, ad es. quando si scarica di colpo a terra tanta potenza o peggio quando una ruota che gira a vuoto trova di colpo aderenza; nelle auto da corsa non sai quanti se ne rompevano nelle partenze e lì l'auto è in piano (non conosce il twist..), l'aderenza è più che ottima ed è uguale sia a dx che a sx e semplicemente si sta scaricando a terra troppa potenza in pochissimo tempo per cui tutti gli organi sono sottoposti ad accelerazioni enormi (l'auto era ferma) legate a sforzi torsionali tali da rompere tutto.
Ecco anche se sono ambiti totalmente diversi, la tua soluzione mi pare paragonabile dal punto di vista degli sforzi a questa.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

si immaggino che quando la ruota prende di colpo aderenza il semiasse ne risente,pero' rimane abbastanza flessibilita' avendo il differenziale libero :) :? comunque a me piace andare in aderenza,infatti ho costruito anche un doppio riduttore.rapporto totale 1/2,00---1/2.48. Adesso in prima ridotta sembra una lumac :evil: :evil: a :evil: ma ha preso una forza ììì :D :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cumbado' ha scritto:si immaggino che quando la ruota prende di colpo aderenza il semiasse ne risente,pero' rimane abbastanza flessibilita' avendo il differenziale libero :) :? comunque a me piace andare in aderenza,infatti ho costruito anche un doppio riduttore.rapporto totale 1/2,00---1/2.48. Adesso in prima ridotta sembra una lumac :evil: :evil: a :evil: ma ha preso una forza ììì :D :D
questo e' interessante so che esiste ma non ho capito bene la costruzione, la puoi spiegare cortesemente?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

ciao allora dopo avere montato i ponti del patrol td 2800, avevo il problema ad allineare gli alberi di trasmissione, quindi ho deciso di montare un riduttore con uscita ANT dx POST centrale.ho optato per un BORG WARNER di una tata pick molto robusto e compatto visto il peso che trasporta, ed il rapporto di riduzione e' di 1/2,48. visto che per montarlo al mio cambio dovevo farci una flancia,ho costruito una scatola di rinvio con flanciatura per il cambio e il riduttore,con dentro 3 ingranaggi di un same cingolato (spero tenga) :D ridotto 1/2,00.quindi ho ridotto anche le marce lunghe, perdendo velocita' ma a me non serve per questa macchina e' aumentando la coppia.
Immagine

Immagine

Immagine
naturalmente la scatola di rinvio e' a bagno olio,e' mi sono costruito anche gli alberi di trasmissione.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

:smile: Complimenti :smile:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

:scong GRAZIE :scong mi anno dato una mano molti amici anche se le PAZZIE escono dalla mia mente MALATA.LA COSA PIU DIFFICILE DI QUESTA MACCHINA E' CONVINCERLI CHE PUO' FUNZIONARE. :sad: :o :aiaiaiaia
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

mamma mia che ignegno!! veramente complimenti per l'esserti costruito tutto da solo combinando pezzi di derivazioni differenti :shock: :smile: :smile: :smile:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

cumbado' ha scritto:ciao allora dopo avere montato i ponti del patrol td 2800, avevo il problema ad allineare gli alberi di trasmissione, quindi ho deciso di montare un riduttore con uscita ANT dx POST centrale.ho optato per un BORG WARNER di una tata pick molto robusto e compatto visto il peso che trasporta, ed il rapporto di riduzione e' di 1/2,48. visto che per montarlo al mio cambio dovevo farci una flancia,ho costruito una scatola di rinvio con flanciatura per il cambio e il riduttore,con dentro 3 ingranaggi di un same cingolato (spero tenga) :D ridotto 1/2,00.quindi ho ridotto anche le marce lunghe, perdendo velocita' ma a me non serve per questa macchina e' aumentando la coppia.
Immagine

Immagine

Immagine
naturalmente la scatola di rinvio e' a bagno olio,e' mi sono costruito anche gli alberi di trasmissione.
Ma ora gli monti anche i cingoli del Same?????????macchinosa soluzione ma funzionale...il bello dell'arrangiarsi... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Veramente un cingolo sotto il telaio lo vorrei montare 8-) ma forse fin qua non posso azzardare :? anche se avevo gia fatto qualcosa di simile :crybaby :-(fuoco che francamente non mi ha portato nessun aiuto :sm_arg Sicuramente vederlo dal vivo faceva un certo effetto.l'arte di arrangiarsi e' il mio hobbi, su questa macchina le uniche cose comprate nuove sono:verricello ant, ammo di sterzo, i due ammo ant.tutto il resto e' di recupero e' poi modificato.Molte volte DUE volte 8-) :-(fuoco
Immagine
i miei MERAVIGLIOSI FIGLI 2 E' NIPOTI . :cuore_batt
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

dopo le gomme ne avevo fatto un'altra di pazzia 8-)
Immagine :pianto_disperato Tutti e due i sistemi erano motrici,con un motore oleodinamico orbitale e' un riduttore 1/7,con qui ora ho fatto il verricello idraulico.posteriore.per il momento sono in pausa di pazzie. ma appena me ne viene unaììììììììììììì. :sad: 8-) :evil: :evil:
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

cumbando' ha scritto:...per il momento sono in pausa di pazzie. ma appena me ne viene unaììììììììììììì. :sad: 8-) :evil: :evil:
Una bella piastra di protezione sottoscocca incernierata da un lato e vincolata con dei pistoni idraulici dall'altro, che ti permetta di sollevare l'auto quando resta bloccata, che te ne pare? A me sembra abbastanza "folle" come idea...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

No adesso sto rientrando in una preparazione normalissima. :evil: comunque quelle ruote in ferro erano montate su un pistone che mi alzava il posteriore di 90 cm. 8-) riuscivo a cambiare le ruote in piedi :evil: il problema e' che non mi faceva avanzare in OR, se non in piano.il peso che adesso ho SMONTATO era sui 250 kg. :D
Immagine
Comunque il blocco diff. funziona :evil: il verricello va che e' un piacere :) mi rimane da fare impianto oleodinamico per gli stabilizzatori. 8-) in attesa del nostro meraviglioso FANGO. :evil: :evil:
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

prima prova del blocco, :rap! prossimamente nel fango.Immagine
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

sembra funzionare dai :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Rispondi

Torna a “Area 4x4”