richiesta info sulle sospensioni

Discussioni generiche sul mondo off road
tede
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 settembre 2011, 23:14

ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

tede ha scritto:ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?
Prova con lo zucchero!!!! :) :) :) scherzi a parte...nn e' che sono andate le tue balestre????
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

the Saw ha scritto:
tede ha scritto:ciao a tutti,voevo chiedere come posso fare per rendere uo po' piu morbido il posteriore del mio isuzu d max. dietro come penso saprete ho le balestre (originali) ilproblema se cosi si puo' chiamare e' che quando magari ho qualcuno seduto ditro e prendo un dosso anche andando piano si spiaccicano sul soffitto.. come lo posso addolcire?
Prova con lo zucchero!!!! :) :) :) scherzi a parte...nn e' che sono andate le tue balestre????
beh ha detto che il suo isuzu è nuovo di pacca!!! :-?
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:sad: ho dimenticato quello che c'e' scritto sulla presentazione!!!azz all'ora mi sa che nn c'e molto da fare....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

the Saw ha scritto::sad: ho dimenticato quello che c'e' scritto sulla presentazione!!!azz all'ora mi sa che nn c'e molto da fare....
stai attento un pò :D :D :D :)bast

no a parte gli scherzi ciccio ha detto una saggia cosa :smile:
e magari aspetta i commenti di Temistocle o Carbys che entrambi hanno un pick-up (l200) loro dovrebbero saperne :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cicciosr ha scritto:come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........
Quoto, puoi togliere un foglio e diventa piu morbido, però pensandoci bene e cerco di spiegarmi, ho visto alcuni mezzi da carico medio/basso con l'ultimo foglio allargato rispetto agli altri, quando sono in compressione massima interviene quest'ultimo foglio
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:
cicciosr ha scritto:come tutti i pick-up sono tarati per andare a pieno carico,prova a caricare il cassone e vedrai come si comporta...........non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca......se lo tari cambiando le balestre o togliendo un foglio quando andrai carico avrai un mezzo inguidabile..........
Quoto, puoi togliere un foglio e diventa piu morbido, però pensandoci bene e cerco di spiegarmi, ho visto alcuni mezzi da carico medio/basso con l'ultimo foglio allargato rispetto agli altri, quando sono in compressione massima interviene quest'ultimo foglio
ne ho sentito parlare di una soluzione del genere...ma nn ne immaginavo in motivo....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

in materia di sospensioni al 3° superiore ero il n1 :D :D :D :D :D
oltre lo scherzo la mia esperiensa fatta sul suzuki mi ha fatto capire che togliendo anche un solo foglio di balestre
ne accorci la vita di tutto il pacco , ma in particolare del foglio madre che deve contrastare il momento rotatorio del ponte
il consiglio che posso darti è se lo producono di cercare un pacco di balestre apposito alle tue esigenze o commissionarlo
a industrie che lavorano in questo campo
Avatar utente
Glad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:24
Località: Pescara

Come dice Ciccio....prova a girare un po carico e vedi se migliora...tanto non costa niente provare :lol:
:evviva

Suzuki Sj410 anno '88 ---- Pajero V80
:suzuki :mitsu
tede
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 settembre 2011, 23:14

anch io avevo pensato di cambiare le blestre ma non saprei proprio quanto mi verrebbe a costare.ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente... sul fatto che togliendo un foglio diminuirebbe il carico del cassone se non devo cricarlo tanto non dovrebbe essere un problema..no?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao tede, anch'io sono un felice possessore di un mezzo a balestre, un BJ 70; il consiglio che posso darti è quello di lasciare tutto per come sta, come giustamente detto dai ragazzi eliminando un foglio da un pacco balestre se ne riduce notevolmente la vita, inoltre se tu volessi portare qualcosa sul cassone ti troveresti con la macchina accasciata di dietro. Un'opzione valida per l'uso stradale sono le balestre paraboliche che garantiscono un comfort notevolmente maggiore. Altra opzione è valutare l'opzione di una balestra più morbida, possibilmente fatta fare ad hoc da un bravo balestraio. Esistono inoltre dei kit pneumatici da associare alle balestre che assorbono le vibrazioni e permettono di aumentare la luce da terra quando ci si trova di fronte a carichi pesanti, alcni produttori sono la Airlift e la dunlop, ma i prezzi sono abbastanza alti. Considera che nel complesso l'accoppiata ponte rigido e balestra non ti fornirà mai lo stesso comfort della molla elicoidale.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
tede
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 settembre 2011, 23:14

quello e' vero..adesso cerchero' ancora di piu' per vedere come posso fare,partendo da quello che mi hai detto..soprattutto quello delle balestre su misura..ma dove posso trovare un posto che fa le balestre?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Puoi rivolgerti ad un balestraio, solitamente fanno camion ma, se bravi, riescono a fare balestre che non hanno nulla da invidiare a quelle dei kit. Una volta un mio amico si fece fare 4 pacchi balestre per un patrol tr, a distanza di anni erano ancora perfettamente centinate e avevano un'ottima flessibilità.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
4x4Plurimarche
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 gennaio 2012, 12:42

Bisognerebbe togliere un foglio di balestra, solo che poi avrai problemi se lo carichi eccessivamente... devi valutare in base all'uso che ne fai... sono lavori che facciamo anche nella nostra officina
Rispondi

Torna a “Area 4x4”