Quesito su riduzione ai ponti

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

I Toyota serie KZJ (ed altri) dispongono (o disponevano) della possibilità di montare, in opzione dalla casa costruttrice, le coppie coniche ai ponti con un rapporto di riduzione diverso da quello di serie (4,30 anzichè 4,11).

Allora vi faccio una domanda:

Se, per qualche motivo, in un KZJ (90 o 95) si dispone di un 4,11 anteriore ed un 4,30 posteriore (esempio: si è rotto il differenziale posteriore ed il meccanico monta erroneamente la coppia diversa), con il differenziale centrale libero, il veicolo con quale rapporto di riduzione avanzerà?

E' ovvio che, se si blocca il centrale, si romperà qualcosa, credo proprio il differenziale centrale.

A voi le risposte.

Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Credo che il rapporto + lungo prevalga sul corto ma l'avanzamento lo vedo male :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

Secondo Me...Neanche sposti!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ULTIMO ha scritto:Secondo Me...Neanche sposti!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

No, di spostarsi ci si sposta e si può anche camminare. Si avrà il differenziale centrale che lavorerà continuamente per differire il numero di giri presente tra l'avantreno ed il retrotreno.

La mia domanda è: con quale rapporto finale camminerà il veicolo? Con quello più lungo o con quello più corto?
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Credo che i ponti singolarmente lavorano ognuno al suo rapporto di trasmissione, ma alle stesse velocità durante la marcia in quanto il differenziale centrale ripartisce la motricità dando più giri al ponte con il rapporto di trasmissione più corto e meno giri al ponte con un rapporto più lungo, quindi il differenziale centrale gira ad un terzo rapporto di trasmissione che dovrebbe essere una media tra i 2 rapporto del ponte ant e post.....io l'ho sparata la mia :) :) :)
ahhh mi ero dimenticato quindi secondo me il mezzo va ad un rapporto che è una media tra i 2, xkè il centrale lavora sulla media dell'ant e post
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:(othink :(othink :(othink
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

é una mia ipotesi ma vediamo se mi posso informare con qualcuno di maggiore competenza...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

PackmanL040 ha scritto:é una mia ipotesi ma vediamo se mi posso informare con qualcuno di maggiore competenza...
L'idea mi sembra giusta................ :-o
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:é una mia ipotesi ma vediamo se mi posso informare con qualcuno di maggiore competenza...
L'idea mi sembra giusta................ :-o
Ci ho ragionato un bel pò su ma mai essere troppo sicuri di se...quindi vediamo qualche altro parere... :-o :-o
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Qoto Packman L 040 :smile: :smile:
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Anch'io, almeno dal punto di vista teorico, sono arrivato alla stessa conclusione, ma bisognerebbe fare una valutazione sul campo!
Ultima modifica di vitara95 il 30 marzo 2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ma il differenziale centrale non è fatto per lavorare di continuo in quel modo :shock: secondo me ti muovi ma il surplus di lavoro al diffetenziale centrale mi fa paura :?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

sawo ha scritto:Ma il differenziale centrale non è fatto per lavorare di continuo in quel modo :shock: secondo me ti muovi ma il surplus di lavoro al diffetenziale centrale mi fa paura :?
Certo non è il caso di farci tanta strada.
Facendo lo stesso ragionamento, si dovrebbe poter camminare anche con due ruote di diametro diverso sullo stesso asse in quanto la differenza di rotazione tra le due ruote doverebbe essere compensato dal differenziale!?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

vitara95 ha scritto:
sawo ha scritto:Ma il differenziale centrale non è fatto per lavorare di continuo in quel modo :shock: secondo me ti muovi ma il surplus di lavoro al diffetenziale centrale mi fa paura :?
Certo non è il caso di farci tanta strada.
Facendo lo stesso ragionamento, si dovrebbe poter camminare anche con due ruote di diametro diverso sullo stesso asse in quanto la differenza di rotazione tra le due ruote doverebbe essere compensato dal differenziale!?
Quoto! Esempio azzeccato!!! :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

vitara95 ha scritto:
sawo ha scritto:Ma il differenziale centrale non è fatto per lavorare di continuo in quel modo :shock: secondo me ti muovi ma il surplus di lavoro al diffetenziale centrale mi fa paura :?
Certo non è il caso di farci tanta strada.
Facendo lo stesso ragionamento, si dovrebbe poter camminare anche con due ruote di diametro diverso sullo stesso asse in quanto la differenza di rotazione tra le due ruote doverebbe essere compensato dal differenziale!?


Esatto! E' tipico il caso in cui si buca una gomma e la ruota di scorta è di diametro più piccolo (o più grande). In emergenza si può camminare tranquillamente con ruote di diametro diverso sullo stesso asse. L'importante è non avere su quell'asse un differenziale autobloccante.

Il quesito che ho riportato riguarda un possibile errore da parte di un meccanico, che potrebbe aver montato un differenziale più ridotto al posteriore.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”