PASSAGGIO DI PROPIETA'

Discussioni generiche sul mondo off road
SIMONE
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 15:31
Località: MASCALì
Contatta:

SALVE,A TUTTI RAGAZZI...dovrei fare il passaggio di propietà al mio pajero "87",possibile che costi 570 euro???leggendo su internet ho letto che è possibile farlo da se andando alla motorizzazione civile???e risparmiare un bel pò!!

qualcuno di voi conosce qualche modo per risparmiare=??????????
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il costo mdel passaggio di proprietà è subordinato ai kw del mezzo,
Se quello che hai indicato è il costo richiesto da una agenzia per effettuare la "pratica", considera che in linea di massima, facendo da solo, potresti risparmiare +/- un centinaio di €
qui > http://www.aci.it/?id=456
e
qui> http://www.ilvolante.com/2010/01/02/pas ... sparmiare/
puoi trovare informazioni
SIMONE
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 15:31
Località: MASCALì
Contatta:

mac ha scritto:Il costo mdel passaggio di proprietà è subordinato ai kw del mezzo,
Se quello che hai indicato è il costo richiesto da una agenzia per effettuare la "pratica", considera che in linea di massima, facendo da solo, potresti risparmiare +/- un centinaio di €
qui > http://www.aci.it/?id=456
e
qui> http://www.ilvolante.com/2010/01/02/pas ... sparmiare/
puoi trovare informazioni
vediamo se ho capito bene...mi procuro tutti i documenti citati nel link ilvolante,dopo di che vado all'ufficio provinciale asi con quei documenti e il gioco è fatto????

si può andare anche al comune a quanto ho letto!!!

grazie milleee veramente
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Una cosa strana che mi è capitata di Recente!!!!

a Dicembre 2010 ho Venduto il Terrano 92 kW (immatricolato anno1998) pagato 555 €uro a Taormina

a Gennaio 2011 ho Comprato il GR 116 KW (immatricolato anno 2002) pagato 360 €uro a Gorizia

Alla richiesta di informazione all'agenzia di Gorizia del perche' questa differenza mi risponde che:

in effetti il conteggio si fà sul valore di 4ruote della vettura, ma tutti fanno sui KW per intascarsi 300/400 €uro
a violino!!!!

Riporto la mia esperienza cosi' come mi è stata riferita!!!!

Il fatto sta che ho pagato 360 €uro!!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

No un attimo!
al comune vai SOLO per fare ciò che prima si faceva da un notaio, cioè "l'atto" di vendita: il vecchio proprietario firmerà nel certificato di proprietà dove saranno anche indicati i dati dell'acquirente.
quindi con quel certificato di proprietà, il libretto di circolazione e le ricevute dei vari versamenti vai al PRA per far trascrivere il trasferimento di proprietà
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! attenzione....il costo varia anche da regione a regione,in base alle tasse richiesta da esse
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

carlo gr ha scritto::rap! attenzione....il costo varia anche da regione a regione,inbase alle tasse richiesta de esse
anch'io sapevo di questo, ma la differenza di jaco è esorbitante.. cmq simone, vai in motorizzazione che costa molto meno...ciao
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

jacoterrano ha scritto:Una cosa strana che mi è capitata di Recente!!!!

a Dicembre 2010 ho Venduto il Terrano 92 kW (immatricolato anno1998) pagato 555 €uro a Taormina

a Gennaio 2011 ho Comprato il GR 116 KW (immatricolato anno 2002) pagato 360 €uro a Gorizia

Alla richiesta di informazione all'agenzia di Gorizia del perche' questa differenza mi risponde che:

in effetti il conteggio si fà sul valore di 4ruote della vettura, ma tutti fanno sui KW per intascarsi 300/400 €uro
a violino!!!!

Riporto la mia esperienza cosi' come mi è stata riferita!!!!

Il fatto sta che ho pagato 360 €uro!!!!
Il mio GR comprato a Milano, intestato a residente in Sicilia, agenzia delegata ACI, costo 750 euro!!! Alle mie rimostranze (il vecchio proprietario si era informato nella stessa agenzia e gli avevano detto 600 euro, infatti anche lui era arrabbiato) mi hanno tolto (come cortesia!!) i 50 euro................... 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

AnToNiO ha scritto:
carlo gr ha scritto::rap! attenzione....il costo varia anche da regione a regione,inbase alle tasse richiesta de esse
anch'io sapevo di questo, ma la differenza di jaco è esorbitante.. cmq simone, vai in motorizzazione che costa molto meno...ciao
la differenza sara minima
ma ci sara piu tempo da perdere e file da fare

cmq anche a me e capito di risparmiare quando ho preso il gr su in Emilia
e il prezzo e stato fatto in base alla regione
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il prezzo del veicolo non incide sul costo del passaggio (a meno che non lo considerino SOLO per la "spettanza" dell'agenzia che segue la pratica)
la differenza di prezzo del "passaggio" c'è fra le varie provincie ed è determinato dalla I.P.T (imposta provinciale di trascrizione) che prevede delle tariffe sensibilmente diverse fra le varie provincie (anche differenze del 30%) ed è la "tassa" che incide di più nel costo del passaggio
http://www.aci.it/?id=652
tutte le altre "tasse" sono invece uguali
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 617
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
Località: CATANIA
Contatta:

quando comprai il mio GR a Verona, ho fatto il passaggio in una agenzia di li e si presero 410 euro.
ciao
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Ma quindi oltre alla batosta che ha preso NonnoCarlo solo qui in sicilia costano un botto i passaggi??? Io per il mio pajero dovetti pagare 550 euriiii, però da precisare che è autocarro nel vostro caso non sò...
SIMONE
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 15:31
Località: MASCALì
Contatta:

mac ha scritto:No un attimo!
al comune vai SOLO per fare ciò che prima si faceva da un notaio, cioè "l'atto" di vendita: il vecchio proprietario firmerà nel certificato di proprietà dove saranno anche indicati i dati dell'acquirente.
quindi con quel certificato di proprietà, il libretto di circolazione e le ricevute dei vari versamenti vai al PRA per far trascrivere il trasferimento di proprietà
Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e entro sessanta giorni,questo lo faccio al comune giusto????dopo di che vado con i vari versamenti ala motorizzazione!!!

i versamenti che devo fare me li da la stessa motorizzazione!!!!???
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Atto di vendita in comune, e entro 60 giorni registrazione sul libretto in motorizazione.
stefanob
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

SIMONE ha scritto:
mac ha scritto:No un attimo!
al comune vai SOLO per fare ciò che prima si faceva da un notaio, cioè "l'atto" di vendita: il vecchio proprietario firmerà nel certificato di proprietà dove saranno anche indicati i dati dell'acquirente.
quindi con quel certificato di proprietà, il libretto di circolazione e le ricevute dei vari versamenti vai al PRA per far trascrivere il trasferimento di proprietà
Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e entro sessanta giorni,questo lo faccio al comune giusto????dopo di che vado con i vari versamenti ala motorizzazione!!!

i versamenti che devo fare me li da la stessa motorizzazione!!!!???
"l'atto di vendita" al comune fallo IMMEDIATAMENTE poi entro 60 giorni fai la trascrizione
Rispondi

Torna a “Area 4x4”