Trazione 4x4
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo nel gruppo e inesperto in fatto di fuoristrada. Ho un Patrol Ebro 2.8 d 4 cilindri, un mezzo con motore scarso ma per l'uso che ne devo fare mi basta e avanza. Il mezzo era fermo da diversi anni e ho sistemato un po tutto, ora prima di verniciarlo ho provato a vedere se funzionava la trazione 4x4. Sulla ghiaia ma anche sulla terra se inserisco il 4x4 sia 4H , sia 4L (con mozzi anteriori aperti o chiusi) e faccio una mezza sgommata vedo che la macchina sgomma sulle ruote posteriori prima di partire, mentre io pensavo che la stessa sgommata la facesse anche sulle ruote anteriori. Ho controllato e l'albero di trasmissione gira anche per le ruote anteriori una volta inserito il4x4 quindi credo funzioni. Qualcuno mi può gentilmente spiegare come è distribuita la trazione? Grazie mille in anticipo.
Ciao!
In primis se i mozzi anteriori li tieni aperti non avrai la doppia trazione (4x4) perchè le ruote sono libere e il mozzo non innesta appunto la trazione.
Se chiusi devono trasmettere e quindi le ruote devono girare.
Una volta innestata la ripartizione è 50/50 non avendo differenziali centrali, per cui se innesta gira uguale davanti e dietro.
Poi se per caso fai una partenza decisa in retro ci sta che sgommi di più dietro, ma in linea di massimo non dovrebbe farlo (specie con la potenza di un 2.8 ebro).
In primis se i mozzi anteriori li tieni aperti non avrai la doppia trazione (4x4) perchè le ruote sono libere e il mozzo non innesta appunto la trazione.
Se chiusi devono trasmettere e quindi le ruote devono girare.
Una volta innestata la ripartizione è 50/50 non avendo differenziali centrali, per cui se innesta gira uguale davanti e dietro.
Poi se per caso fai una partenza decisa in retro ci sta che sgommi di più dietro, ma in linea di massimo non dovrebbe farlo (specie con la potenza di un 2.8 ebro).
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
No, a meno che non vada dal meccanico.
Posso invece alzarla e montarla sopra i 4 cavalletti in modo da avere le ruote sollevate da terra e far qualche prova. Pensavo di metterla sui cavalletti, inserire il 4x4 mettere la marcia e vedere se i semiassi girano.. Se così fosse allora sarebbe un problema di mozzi...
Posso invece alzarla e montarla sopra i 4 cavalletti in modo da avere le ruote sollevate da terra e far qualche prova. Pensavo di metterla sui cavalletti, inserire il 4x4 mettere la marcia e vedere se i semiassi girano.. Se così fosse allora sarebbe un problema di mozzi...
Sì però solo sui cavalletti e facendo il tutto da solo è pericoloso...
Se la macchina cadesse dai cavalletti con le ruote in presa e tu non sei sopra, non la fermi più!!
Più facile a sto punto mettersi su una salita ripida, o in un twist forzato e vedere se davanti le ruote fanno presa
Se la macchina cadesse dai cavalletti con le ruote in presa e tu non sei sopra, non la fermi più!!
Più facile a sto punto mettersi su una salita ripida, o in un twist forzato e vedere se davanti le ruote fanno presa
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK