LA GUIDA IN FUORISTRADA CON I DIVERSI TIPI DI FONDO

Discussioni generiche sul mondo off road
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

LA REMATA

Durante la guida in fuoristrada ci si trova spesso su fondo a scarsa aderenza. Nel momento in cui le ruote non riescono a fare avanzare la 4x4 slittando al suolo, è possibile tentare di “remare” girando, con movimento dondolante, a destra e a sinistra il volante andando a cercare la trazione accanto alle nostre tracce. Questa manovra, oltre a cercare “il buono” su cui fare presa, permetterà alla fuoristrada di scomporsi quel tanto da sfuggire alla piantata. La remata può essere effettuata con qualsiasi fondo (ghiaia, fango, neve) è da evitare sulla sabbia soffice dove ci aiuterebbe solo ad insabbiarci ulteriormente.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

LA TELEGRAFATA

Questa manovra altro non è che una serie ripetuta di accelerazioni fatte, sempre nel momento in cui si deve riguadagnare l’attrito, al fine di svuotare le gomme dal fango accumulato che, compattandosi tra i tasselli, ha reso inutile la scolpitura del battistrada. Le ruote, acquisendo velocità durante lo slittamento, si svuoteranno del fango in eccesso grazie alla forza centrifuga, ritrovando la funzionalità dei tasselli.
Ovviamente questa manovra è utile solo nei casi in cui le condizioni del fondo siano tali da “riempire” le ruote. Su ghiaia e sterrato la telegrafata può fare schizzare sassi dappertutto e diventare pericolosa.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

IL DOPPIO PEDALE

Dopo avere acquisito una buona esperienza sarà possibile affrontare discese sempre più ripide e sempre più difficili avvalendosi anche della manovra del doppio pedale: durante una ripida discesa su fondo a scarsa aderenza l’uso di una marcia più alta della prima ridotta può rivelarsi pericoloso a causa della troppa velocità che la 4x4 acquista lungo il pendio. A questo punto si può, utilizzando la prima ridotta, evitare che le ruote slittino mantenendo un piede a dosare l’acceleratore e aiutare il freno motore agendo con l’altro piede sul freno. Questa manovra richiede, però, molta sensibilità e molta pratica.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

LA RETRO LUNGA

Spesso durante una piantata in condizioni di scarsa aderenza (es.fangaia), siamo tentati di darci dentro con il gas andando avanti e indietro cercando di recuperare la velocità necessaria a fuoriuscire dalla situazione. Così facendo possiamo però peggiorare la nostra situazione perché le ruote scaricano a terra repentinamente molta potenza asportando da sotto quel poco di fondo che ci serve. Per evitare ciò è sempre possibile provare ad escludere il riduttore ed utilizzare le marce lunghe. La marcia lunga, scaricando a terra la potenza in modo più dosato, evita che le ruote slittino inutilmente e, inoltre, una volta guadagnato qualche metro di mobilità andando avanti e indietro, ci consente una ripartenza più “leggera” e il ritorno al fondo compatto.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

IL PENDOLO SULLA MULATTIERA STRETTA

Spesso in fuoristrada si percorrono tratturi montani e mulattiere che, tornante dopo tornante, si arrampicano sulla montagna. Poiché spesso la fuoristrada ha dimensioni imponenti, non sempre è facile, arrivati al tornante, girare la 4x4 per continuare la salita. La manovra sul tornante può anzi diventare pericolosa.
E’ allora possibile procedere a pendolo: non avendo la possibilità di girare il veicolo al tornante, si potrà affrontare il tratto successivo in retromarcia evitando qualsiasi manovra pericolosa.
La guida in retro non è sempre facile e non tutti hanno “il mestiere” per fare una manovra come il pendolo. Diventa quindi fondamentale la figura del navigatore che, da terra, precedendo la 4x4, aiuterà il pilota nei tratti da affrontare in retro.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

COSA PORTARSI SEMPRE DIETRO

E bene equipaggiare il proprio fuoristrada con una serie di attrezzature che, messe in una borsa in fondo al bagagliaio, possono sempre rimanere a disposizione all’occorrenza. A seconda del tipo di fuoristrada che si affronta sarà necessario dotare il nostro kit delle opportune attrezzature, quelle di seguito elencate sono un po’ la base da cui partire:
- cinghia di traino o strops di adeguata taratura in funzione del peso del proprio veicolo
- grilli di aggancio di adeguata portata
- guanti
- luci di emergenza
- tanica pieghevole di emergenza
- pala pieghevole
- stivali
- kit di attrezzi (cacciaviti chiavi ecc.)
- ruota di scorta (sembra strano ma molti non se la portano!!!) possibilmente dello stessa misura di quelle montate.

Prendendo spunto da un recente episodio che ha portato ad un grave incidente, tenete presente che se disponiamo di una ruota di scorta di misura inferiore o superiore rispetto a quelle montate sul veicolo, possiamo tranquillamente montarla al posto di quella bucata e proseguire sia a due che a 4 ruote motrici.
Bisogna soltanto avere l'accortezza di:
- non utilizzare eventuali blocchi dei differenziali ai ponti (è possibile bloccare l'eventuale differenziale centrale);
- non montare la ruota diversa nel ponte dov'è presente un differenziale autobloccante;
- avere maggiore accortezza nella guida (soprattutto su asfalto) per la tendenza del veicolo a non tenere una traiettoria perfettamente rettilinea.

Si ricorda che questo deve avvenire soltanto in emergenza e per poter proseguire fino a casa o al primo gommista.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

OFF ROAD WEB CONSIGLIA

LE REGOLE FONDAMENTALI



Come anticipato noi non siamo istruttori patentati e non abbiamo una cattedra dalla quale "imporre" il giusto comportamento da tenere in fuoristrada, quindi ci limiteremo a dare tre soli consigli che racchiudono sinteticamente le regole che comunque sono dettate dal buonsenso:

A: Non avventurarsi mai da soli in fuoristrada, specialmente se in luoghi che non si conoscono

B: Avere sempre rispetto degli altri senza abusare dell'imponenza e delle potenzialità della propria 4x4

C: Evitare sempre situazioni che possono mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità



I CONSIGLI SOPRA ELENCATI SONO FRUTTO DI RICERCHE SUL WEB
PERTANTO NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' SULL'USO DEGLI STESSI.
Bloccato

Torna a “Area 4x4”