Ammortizzatore di sterzo

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Panix17
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 6 febbraio 2014, 11:38

Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Avatar utente
eskimo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 453
Iscritto il: 6 settembre 2011, 17:30
Località: reggio emilia

se lo vuoi scoprire sulla tua pelle, lo togli e ti fai un giretto, dopo duecento metri hai tutte le risposte che cerchi.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

L'ammortizzatore di sterzo serve a smorzare le sollecitazioni che - soprattutto nella guida in fuoristrada - provenendo dalle ruote ( a maggior ragione se "grosse") si ripercuoterebbero sul volante.
Alcuni mezzi 4x4 non ne sono dotate, ma è un componente che offre sostanzialmente solo vantaggi:
unico aspetto negativo può essere considerato il fatto che l'ammortizzatore di sterzo rende meno "sensibile" la guida dando un effetto di "gommosità" soprattutto se molto frenato.
Per questo motivo, alcuni, nelle gare di trial, preferiscono smontarlo per avere una maggiore "reattività" e velocità dello sterzo nelle manovre.
In determinate situazioni è indispensabile per eliminare inconvenienti determinati da anomalie al sistema dello sterzo o della sospensione (ad esempio nel caso del death wobble), anche se si limita a "mascherare " il problema o quantomeno ad attenuarlo senza però risolverlo veramente, in quanto determinato dall'usura di altri componenti.
In linea di massima in un mezzo senza problemi, l'ammortizzatore di sterzo non è indispensabile, anche se come ti dicevo è utilissimo nella guida in fuoristrada per attenuare le sollecitazioni che arriverebbero direttamente al volante
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Il patrol lo monta di serie?
Pajero MetalTop
Avatar utente
Panix17
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 6 febbraio 2014, 11:38

fabrizio4x4 ha scritto:
Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Il patrol lo monta di serie?
No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Panix17 ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Il patrol lo monta di serie?
No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........
Avatar utente
Panix17
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 6 febbraio 2014, 11:38

Ale-b12r ha scritto:
Panix17 ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto: Il patrol lo monta di serie?
No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........
Allora sta sera mi infilo sotto la macchina e controllo bn !!! Magari nn me ne accorgo xke e mascherato dal cokore e dal fango!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

giacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Che mezzo hai? Se non hai servosterzo diventa ancora più rigido con l'ammortizzatore di sterzo
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Panix17 ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
Panix17 ha scritto: No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........
Allora sta sera mi infilo sotto la macchina e controllo bn !!! Magari nn me ne accorgo xke e mascherato dal cokore e dal fango!!!
Sicuramente è bello sporco ma si riconosce sta per orizzontale, anche mio cugino ha il Patrol gr bianco come il tuo e l'abbiamo visto subito, il suo è arrivato alla frutta perde olio e fa schifo il tuo non lo so ma se è l'originale mi sda che è arrivato il suo momento.........
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

gilgil ha scritto:
giacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Che mezzo hai? Se non hai servosterzo diventa ancora più rigido con l'ammortizzatore di sterzo

Una uaz.. Non sai che colpi che da quando prendi qualche buca veloce o non ci metti attenzione.. C'è chi si è rotto le dita.. Io un paio di volte ho sbattuto col braccio nello sportello ecc.. Se poi diventa più pesante tanto vale che vado solo avanti e indietro in rettilineo che già così non è leggerissima........... :sad:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

giacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Bè insomma, valuta bene;
avresti dei vantaggi, ma sicuramente lo sterzo diventerebbe ancora più pesante
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Mai una gioia :D
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

giacomo86rc ha scritto:Mai una gioia :D
MA NO DAI, HAI LA UAZ! :D

Comunque, potresti considerare la possibilità di trapiantare un'idroguida
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Ho tutto il necessario di bmw serie 5 ma aspetto che passi d'epoca Ahahaha.. Non essendo cosa alla mia portata devo mettere in conto il costo del trapianto e dunque aspetto eheh
Rispondi

Torna a “Area 4x4”