Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Ammortizzatore di sterzo
L'ammortizzatore di sterzo serve a smorzare le sollecitazioni che - soprattutto nella guida in fuoristrada - provenendo dalle ruote ( a maggior ragione se "grosse") si ripercuoterebbero sul volante.
Alcuni mezzi 4x4 non ne sono dotate, ma è un componente che offre sostanzialmente solo vantaggi:
unico aspetto negativo può essere considerato il fatto che l'ammortizzatore di sterzo rende meno "sensibile" la guida dando un effetto di "gommosità" soprattutto se molto frenato.
Per questo motivo, alcuni, nelle gare di trial, preferiscono smontarlo per avere una maggiore "reattività" e velocità dello sterzo nelle manovre.
In determinate situazioni è indispensabile per eliminare inconvenienti determinati da anomalie al sistema dello sterzo o della sospensione (ad esempio nel caso del death wobble), anche se si limita a "mascherare " il problema o quantomeno ad attenuarlo senza però risolverlo veramente, in quanto determinato dall'usura di altri componenti.
In linea di massima in un mezzo senza problemi, l'ammortizzatore di sterzo non è indispensabile, anche se come ti dicevo è utilissimo nella guida in fuoristrada per attenuare le sollecitazioni che arriverebbero direttamente al volante
Alcuni mezzi 4x4 non ne sono dotate, ma è un componente che offre sostanzialmente solo vantaggi:
unico aspetto negativo può essere considerato il fatto che l'ammortizzatore di sterzo rende meno "sensibile" la guida dando un effetto di "gommosità" soprattutto se molto frenato.
Per questo motivo, alcuni, nelle gare di trial, preferiscono smontarlo per avere una maggiore "reattività" e velocità dello sterzo nelle manovre.
In determinate situazioni è indispensabile per eliminare inconvenienti determinati da anomalie al sistema dello sterzo o della sospensione (ad esempio nel caso del death wobble), anche se si limita a "mascherare " il problema o quantomeno ad attenuarlo senza però risolverlo veramente, in quanto determinato dall'usura di altri componenti.
In linea di massima in un mezzo senza problemi, l'ammortizzatore di sterzo non è indispensabile, anche se come ti dicevo è utilissimo nella guida in fuoristrada per attenuare le sollecitazioni che arriverebbero direttamente al volante
- fabrizio4x4
- MEMBER
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
- Località: Ariccia RM
Il patrol lo monta di serie?Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
Pajero MetalTop
No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!fabrizio4x4 ha scritto:Il patrol lo monta di serie?Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
- Località: reggio calabria
Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........Panix17 ha scritto:No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!fabrizio4x4 ha scritto:Il patrol lo monta di serie?Panix17 ha scritto:Ciao a tutti domanda da novellino x cercare di scoprire nuove cose!!
Ma l'ammortizzatore di sterzo quali vantaggi ti fa ottenere nella guida??
Specialmente sul nissan patrol!!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
Allora sta sera mi infilo sotto la macchina e controllo bn !!! Magari nn me ne accorgo xke e mascherato dal cokore e dal fango!!!Ale-b12r ha scritto:eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........Panix17 ha scritto:No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!fabrizio4x4 ha scritto: Il patrol lo monta di serie?
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
Che mezzo hai? Se non hai servosterzo diventa ancora più rigido con l'ammortizzatore di sterzogiacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Sicuramente è bello sporco ma si riconosce sta per orizzontale, anche mio cugino ha il Patrol gr bianco come il tuo e l'abbiamo visto subito, il suo è arrivato alla frutta perde olio e fa schifo il tuo non lo so ma se è l'originale mi sda che è arrivato il suo momento.........Panix17 ha scritto:Allora sta sera mi infilo sotto la macchina e controllo bn !!! Magari nn me ne accorgo xke e mascherato dal cokore e dal fango!!!Ale-b12r ha scritto:eccome se il Gr lo monta, se guardi sotto la macchina davanti al ponte anteriore c'è sicuro almeno che tu non abbia un problema o te l'hanno tolto..........Panix17 ha scritto: No io sul mio nn lo mai visto e penso nn lo abbia !!
La mia era curiosita x capire come preparare il mio patrolone e viato ke ho letto un po su questo argomento mi voglio informare!!
E dove meglio di qua posao trovare consigli da gente piu esperta e capace!!
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
- Località: reggio calabria
gilgil ha scritto:Che mezzo hai? Se non hai servosterzo diventa ancora più rigido con l'ammortizzatore di sterzogiacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
Una uaz.. Non sai che colpi che da quando prendi qualche buca veloce o non ci metti attenzione.. C'è chi si è rotto le dita.. Io un paio di volte ho sbattuto col braccio nello sportello ecc.. Se poi diventa più pesante tanto vale che vado solo avanti e indietro in rettilineo che già così non è leggerissima...........
Bè insomma, valuta bene;giacomo86rc ha scritto:Da me sarebbe un toccasana non avendo nemmeno servosterzo.. Ma come si fa a scegliere quello giusto?
avresti dei vantaggi, ma sicuramente lo sterzo diventerebbe ancora più pesante
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
- Località: reggio calabria
Mai una gioia
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 510
- Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
- Località: reggio calabria
Ho tutto il necessario di bmw serie 5 ma aspetto che passi d'epoca Ahahaha.. Non essendo cosa alla mia portata devo mettere in conto il costo del trapianto e dunque aspetto eheh