Unimogs

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Questo l'ho trovato a settembre in Albania, ma non me lo sono potuto portare a casa :lol: :lol: :lol:

Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

La comunita montana qui da noi possiede 3 Unimog (la sigla nn la conosco ma postero' le foto) vengono utlizzati x ogni tipo di lavoro e sopratutto ovviamnte come spalaneve,con lama o con turbina.....l'inverno scorso mentre ero in montagna ho visto un Unimog in crisi....pendenza frontale de 35%fondo ghiacciato e 1.5mt di neve.....il mezzo e' arrivato con la lama montata e sceso x un 5 mt in discesa....e poi.... :sad: crisi....nn si e' bloccato...ha scavalcato il muro di neve...questo x dire di cosa sono capaci questi mezzi!!!!! :) :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

ne ho visto uno di presenza e vi dico che sono mostri!!!!!!!!!!! :rap! :rap! :rap!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Xke' hanno bisogno di essere stroppati????????Gli Unimog di cui parlavo durante il periodo invernale hanno,gomme artigliate da neve con montate 4 catene e un dispositivo che butta la sabbia sotto le ruote x aumentare l'aderenza....praticamente innarrestabile....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato :) ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")

Quelli fragili sono i ponti a portale Volvo: in alluminio, molto più leggeri (quindi adatti ai fuoristrada "piccoli")
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:
gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato :) ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")

Quelli fragili sono i ponti a portale Volvo: in alluminio, molto più leggeri (quindi adatti ai fuoristrada "piccoli")
Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

GN71 ha scritto:
mac ha scritto:
gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato :) ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")

Quelli fragili sono i ponti a portale Volvo: in alluminio, molto più leggeri (quindi adatti ai fuoristrada "piccoli")
Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!
Io personalmente mai visto o sentito di un ponte dell'unimog rotto....poi comunque a mio avviso se proprio deve cedere qualcosa cede prima il puntone che il ponte...
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

PackmanL040 ha scritto:
GN71 ha scritto:
mac ha scritto: Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato :) ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")

Quelli fragili sono i ponti a portale Volvo: in alluminio, molto più leggeri (quindi adatti ai fuoristrada "piccoli")
Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!
Io personalmente mai visto o sentito di un ponte dell'unimog rotto....poi comunque a mio avviso se proprio deve cedere qualcosa cede prima il puntone che il ponte...
In realtà non parlavo dei ponti a portale Unimog ma in generale, al WTI di Parma ho visto un proto a cui gli si è staccata di netto la ruota col mozzo attaccato di un ponte a portale
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

gilgil ha scritto: In realtà non parlavo dei ponti a portale Unimog ma in generale, al WTI di Parma ho visto un proto a cui gli si è staccata di netto la ruota col mozzo attaccato di un ponte a portale
Se hai una foto del ponte "indaghiamo" :D e cerchiamo di capire qual'era.
Comunque considera che, come dicevo, relativamente "fragili" sono i Volvo;
poi ci sono anche dei preparatori che adattano la scatola della cascata di ingranaggi, che costituisce il "sistema a portale", su ponti di altre marche (in particolare Nissan Patrol).
Il problema però in questo caso è che, secondo me, per quanto robusti siano i ponti Nissan, credo non siano "dimensionati" adeguatamente a sostenere i nuovi carichi derivanti da componenti nati, in fin dei conti, per un "camioncino" di medie dimensioni per di più predisposto per usi gravosi
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Eppure...eppure...tempo fa sentii di un noto preparatore che ruppe i suoi ponti Unimog montati sul suo BJ4, il motore credo fosse un 5.7 V8. Forse successe in Malesia, ma potrei ricordare male.

Il puno è: se monto ponti a portale, per es. di un 406, e questi ponti sono costruiti per girare abbastanza lentamente (considerate le ruote, il peso, e gli 84 Cv max del 406), cosa succede se gli stessi ponti li facciamo girare alla velocità della luce spinti da quasi 400 Cv?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Allora facciamo andare a 150kmh una pala da cava con benna da 4 metri cubi!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Io penso che la robustezza dei ponti unimog fanno a cazzotti con la velocità!!! :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

come ogni preparazione e' un cane che si morde la coda....piu' cv piu' sforzo sulle parti meccaniche....rinforzo parti meccaniche.... :sad: aumento di peso......e via...piu' cv x muovere il tutto...etc etc....e' un girotondo..... :shock:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”