Questo l'ho trovato a settembre in Albania, ma non me lo sono potuto portare a casa
Unimogs
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La comunita montana qui da noi possiede 3 Unimog (la sigla nn la conosco ma postero' le foto) vengono utlizzati x ogni tipo di lavoro e sopratutto ovviamnte come spalaneve,con lama o con turbina.....l'inverno scorso mentre ero in montagna ho visto un Unimog in crisi....pendenza frontale de 35%fondo ghiacciato e 1.5mt di neve.....il mezzo e' arrivato con la lama montata e sceso x un 5 mt in discesa....e poi.... crisi....nn si e' bloccato...ha scavalcato il muro di neve...questo x dire di cosa sono capaci questi mezzi!!!!!
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- stefanoGallo
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ne ho visto uno di presenza e vi dico che sono mostri!!!!!!!!!!!
I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Xke' hanno bisogno di essere stroppati????????Gli Unimog di cui parlavo durante il periodo invernale hanno,gomme artigliate da neve con montate 4 catene e un dispositivo che butta la sabbia sotto le ruote x aumentare l'aderenza....praticamente innarrestabile....gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
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Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")
Quelli fragili sono i ponti a portale Volvo: in alluminio, molto più leggeri (quindi adatti ai fuoristrada "piccoli")
Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!mac ha scritto:Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
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- PackmanL040
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Io personalmente mai visto o sentito di un ponte dell'unimog rotto....poi comunque a mio avviso se proprio deve cedere qualcosa cede prima il puntone che il ponte...GN71 ha scritto:Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!mac ha scritto:Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:gilgil ha scritto:I ponti a portale hanno pero' la prerogativa di essere fragili se usati col verricello in quanto fanno leva sui mozzi disassati rispetto al ponte
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")
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In realtà non parlavo dei ponti a portale Unimog ma in generale, al WTI di Parma ho visto un proto a cui gli si è staccata di netto la ruota col mozzo attaccato di un ponte a portalePackmanL040 ha scritto:Io personalmente mai visto o sentito di un ponte dell'unimog rotto....poi comunque a mio avviso se proprio deve cedere qualcosa cede prima il puntone che il ponte...GN71 ha scritto:Come dicevano nel film "Il cacciatore"....D'ACCORDISSIMO!mac ha scritto: Gil, non perchè io sia un "Mercedessiano" sfegatato ma ti posso assicurare che tutto puoi dire dei ponti unimog tranne che siano fragili:
Visti di presenza sono "impressionanti", pesano un "botto" (+/- 400 kg uno: anche per questo non sono il massimo per trapianti su fuoristrada "leggeri")
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Se hai una foto del ponte "indaghiamo" e cerchiamo di capire qual'era.gilgil ha scritto: In realtà non parlavo dei ponti a portale Unimog ma in generale, al WTI di Parma ho visto un proto a cui gli si è staccata di netto la ruota col mozzo attaccato di un ponte a portale
Comunque considera che, come dicevo, relativamente "fragili" sono i Volvo;
poi ci sono anche dei preparatori che adattano la scatola della cascata di ingranaggi, che costituisce il "sistema a portale", su ponti di altre marche (in particolare Nissan Patrol).
Il problema però in questo caso è che, secondo me, per quanto robusti siano i ponti Nissan, credo non siano "dimensionati" adeguatamente a sostenere i nuovi carichi derivanti da componenti nati, in fin dei conti, per un "camioncino" di medie dimensioni per di più predisposto per usi gravosi
Eppure...eppure...tempo fa sentii di un noto preparatore che ruppe i suoi ponti Unimog montati sul suo BJ4, il motore credo fosse un 5.7 V8. Forse successe in Malesia, ma potrei ricordare male.
Il puno è: se monto ponti a portale, per es. di un 406, e questi ponti sono costruiti per girare abbastanza lentamente (considerate le ruote, il peso, e gli 84 Cv max del 406), cosa succede se gli stessi ponti li facciamo girare alla velocità della luce spinti da quasi 400 Cv?
Il puno è: se monto ponti a portale, per es. di un 406, e questi ponti sono costruiti per girare abbastanza lentamente (considerate le ruote, il peso, e gli 84 Cv max del 406), cosa succede se gli stessi ponti li facciamo girare alla velocità della luce spinti da quasi 400 Cv?
come ogni preparazione e' un cane che si morde la coda....piu' cv piu' sforzo sulle parti meccaniche....rinforzo parti meccaniche.... aumento di peso......e via...piu' cv x muovere il tutto...etc etc....e' un girotondo.....
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