daihatsu terios 1° serie
salve a tutti, volevo porvi una domanda su questo tipo di macchina che tutti dicono io io sono esperto di fuoristrada però ogniuno da una risposta diversa, e non ci ho capito nulla, la terios in questione la trazione 4x4 è inseribile o permanente? il pulsantino che ha sotto lo sterzo a sx è il bloccaggio del differenziale o no? insomma fatemi sapere su questa macchina, poi come va in fuoristrada è buono per andare a tartufi datemi una illuminata, grazie a tutti
- NonnoCarlo 4x4
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Ciao,
è una interale permanente o "full time".
Il bloccaggio è sul differenziale centrale e serve per poter ripartire la coppia motrice 50% davanti e 50% dietro.
Non dispone di ridotte, quindi è inadatta a percorsi particolarmente accidentati.
Buono per andare su sterrati senza salite o discese ripide.
Scarsa escursione alle ruote.
Poi, se lo sai usare, puoi osare qualcosa in più, ma sostanzialmente è come ti ho detto.
è una interale permanente o "full time".
Il bloccaggio è sul differenziale centrale e serve per poter ripartire la coppia motrice 50% davanti e 50% dietro.
Non dispone di ridotte, quindi è inadatta a percorsi particolarmente accidentati.
Buono per andare su sterrati senza salite o discese ripide.
Scarsa escursione alle ruote.
Poi, se lo sai usare, puoi osare qualcosa in più, ma sostanzialmente è come ti ho detto.
A niente proprio no, ma ha i suoi limiti!! Per fare qualcosa di divertente bisognerebbe metterci mano!!gimmy1 ha scritto:in poche parole volete dirmi che non serve a niente
Quoto, due pianeti diversi.ROCCIA ha scritto:prendi una feroza e migliore
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Ma se e' solo x andare a tartufi,nn e' meglio un piccolo Suzu,costa poco e va ovunque.....e ci puoi fare anche un po di fuoristrda un po' piu' impegnativo ..
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Il differenziale centrale svolge il suo lavoro quando il veicolo effettua una curva o comunque, per un qualsiasi motivo, si sviluppa una differenza di rotazione tra l'albero di trasmissione anteriore e quello posteriore. Diciamo semplicemente che non lavora solo quando il veicolo è su asfalto in perfetto rettilineo.gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Il differenziale centrale è l'anima dei veicoli full time, proprio perchè permette il loro movimento curvilineo su terreni o strade con alto coefficiente d'attrito (come l'asfalto).
- NonnoCarlo 4x4
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Attenzione però: la presenza del differenziale centrale su terreni su scarso coefficiente d'attrito (fango, ghiaccio, etc) fa si che basta una sola ruota senza aderenza (esempio su una chiazza di ghiaccio) che tutto il veicolo non avanza in quanto la coppia motrice va al 100% sulla ruota senza aderenza.
Bloccando il differenziale centrale, inibendo cioè la sua funzionalità, la coppia si distribuisce 50% all'anteriore e 50% al posteriore. In questo caso se solo una ruota perde aderenza il veicolo avanza ugualmente. Se invece in queste condizioni perdono aderenza due ruote dei diversi assi, il veicolo non avanza (occorrerebbe un altro blocco differenziale, normalmente il posteriore).
Bloccando il differenziale centrale, inibendo cioè la sua funzionalità, la coppia si distribuisce 50% all'anteriore e 50% al posteriore. In questo caso se solo una ruota perde aderenza il veicolo avanza ugualmente. Se invece in queste condizioni perdono aderenza due ruote dei diversi assi, il veicolo non avanza (occorrerebbe un altro blocco differenziale, normalmente il posteriore).
Beh, non prendere sotto gamba i percorsi di caccia. Dalle mie parti, i alcuni posti, servirebbe un cingolato (con elicottero bimotore di supporto).gimmy1 ha scritto:si ma io non devo farci offroad e fuoristrada estremo, solo per andare a caccia e a tartufi in montagna, poi un'altra cosa quindi se la trazione è sempre inserita il differenziale gira insieme al motore sempre
Una vettura dotata di marce ridotte è sempre preferibile, secondo me.
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il differenziale centrale funziona come sul defender o il discovery,solo che invece di spostar la leva per bloccarlo hai un pulsante,quel che non va tanto e' la geometria vera e propria con cui e' stata progettata la vettura....ci son altri mezzi,secon do me,da spender la stessa cifra ma piu' performanti anche solo per andar a tartufi....meglio va e meno rompi....secondo me,ciaooo