Mobil 1 - oli sintetici e non

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ho delle domande sui lubrificanti:

alcuni meccanici mi dicono che l'olio sintetico è meglio evitarlo perchè troppo abrasivo tipo Bardhal e simili, altri mi dicono invece che è meglio il sintetico e che addirittura da prove fatte risulta più lubrificante e meno fluido, andando quindi a lubrificare in tutti i pertugi del motore.

altra domanda se il Mobil 1 va bene per i motori diesel ultima generazione

ciao e grazie.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Io ho messo un sintetico 5w40 e nessun problema
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Per quello che ho capito io credo che la taratura 5/40 10/40 ecc. sia da scegliere in base hai climi in cui si trova la macchina certo naturalmente seguendo il più possibile le direttive della casa madre. Per quello che riguarda gli olei sintetici un meccanico una volta mi disse che era meglio un sintetico (naturalmente dei giorni nostri quelli moderni) da un minerale ma naturalmente credo che ognuno di noi abbia le proprie teorie come del resto tutto quello che riguarda il fuoristrada. Sul Mobil 1 un amico che vende autoricambi mi ha detto che è un ottimo olio che racchiude tutte le migliori caratteristiche dei nuovi olii quelli buoni per intenderci.
Naturalmente prendete tutte queste notizie con le molle visto che non sono assolutamente un esperto nel settore :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ogni olio ha pregi e difetti altrimenti sarebbe già in commercio l'olio perfetto per tutti i motori e tutte le tempetature! Si guarda sempre all'utilizzo del mezzo! Poi si sceglie!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:Ogni olio ha pregi e difetti altrimenti sarebbe già in commercio l'olio perfetto per tutti i motori e tutte le tempetature! Si guarda sempre all'utilizzo del mezzo! Poi si sceglie!
Allora sei fortunato, per l'uso che ne fai va bene anche l'olio di colza :D :D :D :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Gli oli sintetici, a differenza di quelli minerali, vanno usati quando si ha a che fare con climi freddi o motori di nuova generazione (o ambedue le cose).
Hanno la caratteristica di essere, per così dire, molto fluidi fin dai primi momenti di accensione di un motore.
Con queste caratteristiche, infatti, l'olio va subito a lubrificare tutte le parti del motore, cosa che un olio minerale non riesce a fare perchè necessita di essere caldo per essere veramente fluido. Naturalmente non immaginiamo l'olio minerale freddo come un panetto di burro che deve sciogliersi col calore, ma l'idea è questa.

Utilizzare un sintetico su un motore vecchio, con molti km, fa si che l'olio venga bruciato con facilità; infatti, proprio per la sua fluidità, passa con facilità nei cilindri attraverso le cattive tenute delle fasce.

Un buon compromesso è l'olio semisintetico (10/40 ad esempio), che riunisce in buona parte le due caratteristiche. Buono per i nostri climi temperati.

Ah, per esperienza, ho utilizzato erroneamente un 5/30 nel mio GR con 160.000 km e pensavo che avrei avuto subito dei cali di livello; invece il motore non ha consumato un grammo di olio.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Io uso sul kj un olio sintetico,anche xke' spesso lo uso con temperature basse....e visto l'impiego fuoiristradistico che faccio con il mio 4x4, l'olio lo cambio insieme al filtro ogni 15000 km al posto dei 20000 km richiesti dalla casa.....mai fumo nero dallo scarico......ps.il mio Jeep ha comunque solo 100000 km ....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Gli oli sintetici, a differenza di quelli minerali, vanno usati quando si ha a che fare con climi freddi o motori di nuova generazione (o ambedue le cose).
Hanno la caratteristica di essere, per così dire, molto fluidi fin dai primi momenti di accensione di un motore.
Con queste caratteristiche, infatti, l'olio va subito a lubrificare tutte le parti del motore, cosa che un olio minerale non riesce a fare perchè necessita di essere caldo per essere veramente fluido. Naturalmente non immaginiamo l'olio minerale freddo come un panetto di burro che deve sciogliersi col calore, ma l'idea è questa.

Utilizzare un sintetico su un motore vecchio, con molti km, fa si che l'olio venga bruciato con facilità; infatti, proprio per la sua fluidità, passa con facilità nei cilindri attraverso le cattive tenute delle fasce.

Un buon compromesso è l'olio semisintetico (10/40 ad esempio), che riunisce in buona parte le due caratteristiche. Buono per i nostri climi temperati.

Ah, per esperienza, ho utilizzato erroneamente un 5/30 nel mio GR con 160.000 km e pensavo che avrei avuto subito dei cali di livello; invece il motore non ha consumato un grammo di olio.
Quindi con questa teoria, con fasce usurate è sufficente controllare spesso il livello?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

gilgil ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Gli oli sintetici, a differenza di quelli minerali, vanno usati quando si ha a che fare con climi freddi o motori di nuova generazione (o ambedue le cose).
Hanno la caratteristica di essere, per così dire, molto fluidi fin dai primi momenti di accensione di un motore.
Con queste caratteristiche, infatti, l'olio va subito a lubrificare tutte le parti del motore, cosa che un olio minerale non riesce a fare perchè necessita di essere caldo per essere veramente fluido. Naturalmente non immaginiamo l'olio minerale freddo come un panetto di burro che deve sciogliersi col calore, ma l'idea è questa.

Utilizzare un sintetico su un motore vecchio, con molti km, fa si che l'olio venga bruciato con facilità; infatti, proprio per la sua fluidità, passa con facilità nei cilindri attraverso le cattive tenute delle fasce.

Un buon compromesso è l'olio semisintetico (10/40 ad esempio), che riunisce in buona parte le due caratteristiche. Buono per i nostri climi temperati.

Ah, per esperienza, ho utilizzato erroneamente un 5/30 nel mio GR con 160.000 km e pensavo che avrei avuto subito dei cali di livello; invece il motore non ha consumato un grammo di olio.
Quindi con questa teoria, con fasce usurate è sufficente controllare spesso il livello?
Beh, diciamo che è così, ma nel caso di fasce molto usurate i sintomi sono ben diversi, come il fumo azzurro allo scarico.

A meno che tu non ti riferisca alla possibilità di utilizzare olio sintetico in vecchi motori. In questo caso, oltre al consumo di olio, si avrebbe una peggiore compressione nei cilindri, quindi scarsa resa.
Considera che nei vecchi motori si utilizza l'additivo per rendere più "viscoso" l'olio e, quindi, evitare che faccio fumo azzurro allo scarico (quando ad esempio un venditore in mala fede vuole vendere per buono un veicolo che, invece, ha il motore "fiacco").
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

gilgil ha scritto:Ho delle domande sui lubrificanti:

alcuni meccanici mi dicono che l'olio sintetico è meglio evitarlo perchè troppo abrasivo tipo Bardhal e simili, altri mi dicono invece che è meglio il sintetico e che addirittura da prove fatte risulta più lubrificante e meno fluido, andando quindi a lubrificare in tutti i pertugi del motore.

altra domanda se il Mobil 1 va bene per i motori diesel ultima generazione

ciao e grazie.
ma e per il tuo mezzo?
se lo devi usare per il tuo mezzo io userei il MOPAR 5W40 o il CASTROL 5W40 a base sintetica
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Ogni olio ha pregi e difetti altrimenti sarebbe già in commercio l'olio perfetto per tutti i motori e tutte le tempetature! Si guarda sempre all'utilizzo del mezzo! Poi si sceglie!
Allora sei fortunato, per l'uso che ne fai va bene anche l'olio di colza :D :D :D :D
Sempre meglio dell'olio di semi vari che usi tu!! :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Ogni olio ha pregi e difetti altrimenti sarebbe già in commercio l'olio perfetto per tutti i motori e tutte le tempetature! Si guarda sempre all'utilizzo del mezzo! Poi si sceglie!
Allora sei fortunato, per l'uso che ne fai va bene anche l'olio di colza :D :D :D :D
Sempre meglio dell'olio di semi vari che usi tu!! :D
:D :D No, io uso olio di "scemi" vari
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ok, grazie Nonno Carlo e Carlo GR, si è per il mio mezzo
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:Ok, grazie Nonno Carlo e Carlo GR, si è per il mio mezzo
Dimmi quanto te ne serve dove mi servo io mi fanno il 40% di sconto
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Io utilizzo da anni il Mobil 1 5/50 e mi trovo benissimo. Naturalmente i tagliandi sono sempre entro 10000 km Ultimamente sono andato in un magazzino ricambi per acquistare un litro d'olio che tengo sempre sul Gr per sicurezza e non ho trovato il 5/50 che ho sempre usato. Il ricambista mi ha detto che la Mobil ha sostituito la gradazione da 5/50 a 0/40 ma le caratteristiche sono rimaste invariate. Cmq sicuramente il sintetico come hanno già spiegato altri và bene per motori di ultima generazione mentre per i vecchi motori è meglio usare il minerale o oli semi-sintetici.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Area 4x4”